• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema amplificatore Televes 5457

FabioBertaz

Digital-Forum Senior Master
Registrato
29 Maggio 2010
Messaggi
1.006
Località
Foggia
Oggi ho installato sul terrazzo di casa un'antenna Televes 1496 Mix Dat HD Boss con amplificatore interno Televes 5457 MATV 1E-2s+TV/DC.
L'impianto è molto semplice per una sola TV e 8 metri di cavo. Dell'antenna sono soddisfatto, è veramente ottima e senza l'amplificatore i canali si vedono bene, collegando invece l'amplificatore interno Televes 5457 il segnale degrada vistosamente. Lo switch 12 v. è su On, antenna in input e tv a output. Chiedo agli esperti e professionisti: da cosa può dipendere questa anomalia?
 
Settando lo switch in On si manda l'alimentazione al preamplificatore che aumenta il guadagno dell'antenna,
su quale uscita hai collegato la tv?
Probabilmente il segnale con il preamplificatore attivo è troppo forte.
 
Mazsc76 ha scritto:
Settando lo switch in On si manda l'alimentazione al preamplificatore che aumenta il guadagno dell'antenna,
su quale uscita hai collegato la tv?
Probabilmente il segnale con il preamplificatore attivo è troppo forte.

Ho seguito alla lettera lo schema allegato alla Televes Mix Dat 1496 che consigliava di acquistare l'amplificatore interno 5457, non saprei dirti, non essendo esperto, se l'antenna ha la preamplificazione MRD, credo di si (è il baulun, quella specie di dipolo?). La TV l'ho collegata all'OUT affianco all'Input.
Il dubbio, che ho adesso, riguarda la funzionalità dell'amplificatore, perchè se è difettoso lo porto indietro al negoziante avendolo acquistato stamattina.
 
Forse amplifica troppo e il segnale và in saturazione,non collegare l'amplificatore se basta l'antenna...
 
andreatasca ha scritto:
Forse amplifica troppo e il segnale và in saturazione,non collegare l'amplificatore se basta l'antenna...

Forse ho trovato la soluzione: inserire un comunissimo alimentatore da 12v. per attivare l'antenna e sfruttare quindi il preamplicatore incorporato MRD. Adesso l'antenna, collegata direttamente al TV, è passiva con 17 DB, con i 12v. passerebbe ad un guadagno di 28 db e potrei raggiungere lo scopo principale di vedere i canali dalla Maiella e dal Molise, considerato che qui sul Gargano (Lago di Varano) è difficile prenderli benissimo con antenne economiche. Sempre sperando che i 3 canali Rai e 3 Mediaset che arrivano sparati da Monte D'Elio me lo permettano (ci sono solo 20 gradi di differenza tra Maielletta e Monte D'Elio).
Cosa ne pensate?
P.S. Però mi sembra così strano che con l'amplificatore tutti i canali degradano, sia quelli forti che quelli deboli. Forse entra troppo rumore dai canali con segnali più forti, nonostante l'antenna sia molto direttiva e schermata bene?
 
Ciao,

piano ragazzi, con le amplificazioni... creano più problemi che altro. In condizioni normali, una buona antenna (senza MRD amplificatori o altro) è più che sufficiente per far funzionare un tv anche con 30 metri di cavo, purchè di buona qualità.
Gli amplificatori, usateli solo dove realmente servono... cioè, in un impianto a singola presa... mai! ;)
 
wgator ha scritto:
Ciao,

piano ragazzi, con le amplificazioni... creano più problemi che altro. In condizioni normali, una buona antenna (senza MRD amplificatori o altro) è più che sufficiente per far funzionare un tv anche con 30 metri di cavo, purchè di buona qualità.
Gli amplificatori, usateli solo dove realmente servono... cioè, in un impianto a singola presa... mai! ;)
Bravo! (l'ho detto giusto oggi anche nel nostro thread dell'Emilia)...poi con un televisore solo non esiste proprio mettere un amplificatore, il massimo risultato che può ottenere è di far saltare fuori altri segnali più forti fuori orientamento, tipo i RAI che vuole evitare...
 
FabioBertaz ha scritto:
Cosa ne pensate?
P.S. Però mi sembra così strano che con l'amplificatore tutti i canali degradano, sia quelli forti che quelli deboli. Forse entra troppo rumore dai canali con segnali più forti, nonostante l'antenna sia molto direttiva e schermata bene?

Il preamplificatore della dat 1496 dovrebbe essere dotato di equalizzatore interno il quale in presenza di uno o piú segnali in antenna troppo forti fa si che in li abbassa fino a portarli a un livello utile senza saturare ,se hai giá provato ad attacccare solo il ricevitore all´antenna e non va e se non sei contento della ricezione senza preamplificatore prova a fartela cambiare e vedi se cambia qualcosa !!
 
Ultima modifica:
egis ha scritto:
Il preamplificatore della dat 1496 dovrebbe essere dotato di equalizzatore interno il quale in presenza di uno o piú segnali in antenna troppo forti fa si che in li abbassa fino a portarli a un livello utile senza saturare ,se hai giá provato ad attacccare solo il ricevitore all´antenna e non va e se non sei contento della ricezione senza preamplificatore prova a fartela cambiare e vedi se cambia qualcosa !!
NO!!! :eusa_wall:
 
Bella come risposta, eh...ma volevo essere chiaro :D
per fare ciò dovrebbe esserci un sistema intelligente a processore che scansioni la banda, piloti una sorta di centralino programmabile ecc...ecc...
Insomma...siamo scienza e non fantascienza...
Se ci sono segnali forti e deboli fa proprio il contrario: abbassa i forti e fa sparire i deboli...è vero che alla Televes non sono stupidi e in realtà non è così brutale...ma da qui a equalizzare...
 
areggio ha scritto:
Bella come risposta, eh...ma volevo essere chiaro :D
per fare ciò dovrebbe esserci un sistema intelligente a processore che scansioni la banda, piloti una sorta di centralino programmabile ecc...ecc...
Insomma...siamo scienza e non fantascienza...
Se ci sono segnali forti e deboli fa proprio il contrario: abbassa i forti e fa sparire i deboli...è vero che alla Televes non sono stupidi e in realtà non è così brutale...ma da qui a equalizzare...

Allora a che cosa serve????

Equalizzare !!!!!! forse ho usato la parola sbagliata !!!!! ma in veritá sono quelli della Televes che per fare publicitá sul prodotto scrivono delle ca...te come ...
basta puntare l´antenna e tutto va bene , e il resto
 
egis ha scritto:
Allora a che cosa serve????

Equalizzare !!!!!! forse ho usato la parola sbagliata !!!!! ma in veritá sono quelli della Televes che per fare publicitá sul prodotto scrivono delle ca...te come ...
basta puntare l´antenna e tutto va bene , e il resto
Avrei piacere che qualche altro amico dicesse la sua, perchè effettivamente (anche se non sarei così severo con la Televes, ma piuttosto col caos italiano) se qualcuno credeva che le cose stessero in quel modo la notizia è un po' dirompente, quindi (fra l'altro il titolo del thread non va male e non siamo OT): parliamone... :evil5:
 
areggio ha scritto:
Avrei piacere che qualche altro amico dicesse la sua, perchè effettivamente (anche se non sarei così severo con la Televes, ma piuttosto col caos italiano) se qualcuno credeva che le cose stessero in quel modo la notizia è un po' dirompente, quindi (fra l'altro il titolo del thread non va male e non siamo OT): parliamone... :evil5:

In effetti sembrano più verosimilmente slogan commerciali per attirare i consumatori, comunque ciò non toglie che è un'ottima antenna la Televes Mix Dat HD Boss 1496, soprattutto se non c'è bisogno di avere più antenne da puntare su direzioni lontane tra loro.
Questa mattina ho provato ad inserire un alimentatore al posto dell'amplificatore e a vista non si notano differenze di ricezione, forse perchè l'ingresso della TV LG 50pk350 attiva già lo switch, quindi resto nel dubbio se l'antenna adesso sia attiva a 28 dB o passiva a 16 dB.
 
Se hai messo un alimentatore tra l'antenna e la tv, e l'alimentatore lo hai collegato ad una presa di corrente, stai usando l'antenna in modo attivo.
L' ingresso antenna della Tv che cosa farebbe??
 
Il balun attivo (MRD) della Televes fà correttamente quello per cui è progettato, cioè diminuire l'amplificazione in presenza di segnali forti per non far saturare l'amplificatore stesso (e non il televisore o decoder). Non equalizza un bel nulla, e nemmeno potrebbe, per fare una cosa simile servirebbe una circuitazione notevolmente complessa, ingombrante e soprattutto costosa. Chiaro che diminuire l'amplificazione significa diminuire della stessa quantità TUTTI i segnali, compresi quelli deboli. Non c'è roprio di che meravigliarsi, è esattamente quello che fanno tutti gli amplificatori larga banda.
 
Mazsc76 ha scritto:
Se hai messo un alimentatore tra l'antenna e la tv, e l'alimentatore lo hai collegato ad una presa di corrente, stai usando l'antenna in modo attivo.
L' ingresso antenna della Tv che cosa farebbe??

Anche con l'alimentatore c'è un calo dei segnali, anche se meno evidente dell'amplificatore. Ad esempio c'è un mux, Mediaset Dvb 1, che trasmette dalla Maielletta sul ch. 59 che mi arriva 3/10 con l'antenna collegata direttamente al TV e 2/10 con l'alimentatore (uso i decimi per farmi capire, essendo i valori del meter in ricerca canali della TV).
Alla fine ho deciso che lascio l'impianto senza alimentatori e amplificatori, evidentemente non vanno bene per la zona dove abito. Un miglioramento sensibile c'è stato, rispetto al vecchio impianto (usavo un pannello a banda larga), mi aspettavo qualcosa di più, ma c'è anche da dire che la zona dove abito (Lago di Varano sul Gargano) non offre molto: solo 8 canali analogici ed un mux digitale (Rai Dvb B) che arrivano molto forte e i canali dalla Maielletta che adesso prendo sufficientemente ma non benissimo. Diciamo che mi sono messo in condizione di essere pronto con l'impianto quando ci sarà lo switch off di Abruzzo, Molise e provincia di Foggia.
 
elettt ha scritto:
Il balun attivo (MRD) della Televes fà correttamente quello per cui è progettato, cioè diminuire l'amplificazione in presenza di segnali forti per non far saturare l'amplificatore stesso (e non il televisore o decoder). Non equalizza un bel nulla, e nemmeno potrebbe, per fare una cosa simile servirebbe una circuitazione notevolmente complessa, ingombrante e soprattutto costosa. Chiaro che diminuire l'amplificazione significa diminuire della stessa quantità TUTTI i segnali, compresi quelli deboli. Non c'è roprio di che meravigliarsi, è esattamente quello che fanno tutti gli amplificatori larga banda.

Ora mi è chiaro, avendolo provato di persona con tanti tentativi e grazie ai vostri consigli. Quindi se nel raggio di ricezione dell'antenna c'è qualche canale che supera la soglia massima consentita dal MRD, automaticamente attenua tutte le frequenze. Mi sa che mi conveniva prendere una Dat 75, con più elementi direttivi forse ci sarebbe stata una resa migliore, visto che non posso andare oltre i 18 db. Va bene anche così per il momento e quando ci sarà il passaggio definitivo al digitale della mia zona mi regolerò se fare o meno un upgrade dell'antenna.
 
Infatti, lo ipotizzavo anch'io ed infatti non l'ho adottata essendo i mux sul 37 e 38 pazzescamente forti... Chissà cosa succederà a chi ha la HD attiva quando accenderanno i 61-69!!!
 
Certo che la potenza della pubblicità (anche un po' subliminale) è pazzesca...
Quando ho sentito per la prima volta questa idea che circolava ho pensato se stavano diventando tutti matti... :D
 
Indietro
Alto Basso