• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema amplificatore Televes 5457

FabioBertaz ha scritto:
Quindi se nel raggio di ricezione dell'antenna c'è qualche canale che supera la soglia massima consentita dal MRD, automaticamente attenua tutte le frequenze.

Esattamente, quel pre MRD non fa altro che abbassare il livello come se si stesse agendo su un attenuatore di guadagno di qualsiasi ampli da palo, con il risultato che abbassa anche il livello dei segnali più deboli, quindi gli amplificatori vanno usati con parsimonia, e solo laddove si deve servire un numero di utenze, cioè di tv e decoder significativamente elevato, come ad esempio 4-5 utenze, laddove si ricorre a dei partitori o derivatori che introducono attenuazioni, e valutando comunque opportunamente le loro caratteristiche, guadagno e livello d'uscita espresso in dBuV, se si vuole evitare di mandare in saturazione i tuner di decoder e televisori.

Comunque ti rimando a due thread che ti saranno utili a comprendere :

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336&page=7 (in particolare vedi il post n.66 scritto da AG-BRASC)

e quest'altro thread :

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=119544 (partendo qui dal primo post di piersan)

Tieni presente che un amplificatore in linea di massima deve avere un guadagno non superiore a 25-30 dB, e che deve avere un livello d'uscita di almeno 108 dBuV, questo perchè se il livello d'uscita massimo dell'amplificatore è inferiore alla somma tra il segnale già presente in antenna ed il guadagno che si va ad aggiungere con l'amplificatore, si va in saturazione !!!

Faccio un esempio per rendere meglio l'idea, se ho in antenna senza ampli un segnale di un mux a caso, ipotizziamo per puro esempio il mux Mediaset 1, pari a 65 dBuV, ed aggiungo un amplificatore con guadagno di 30 dB, e con livello d'uscita 108 dBuV, sommando il livello già presente in antenna cioè 65 dBuV a 30 dB, ottengo un livello complessivo di 95 dBuV quindi nessun problema, visto che il livello d'uscita massimo consentito dal mio amplificatore è di 108 dBuV perchè tutto funzioni correttamente, ma se invece di avere 65 dBuV in antenna ho 85 dBuV, e aggiungo un amplificatore con queste caratteristiche ho che : 85+30 = 115 dBuV, il mio amplificatore con livello d'uscita 108 dBuV non va più bene, occorrerà un amplificatore con guadagno minore ad es. 20 dB (85+20 = 105 dBuV), oppure a parità di guadagno con un livello d'uscita superiore, ad esempio 120 dBuV di modo che quel 115 dBuV non mi mandi in saturazione il decoder, questo a meno che non si debba dare più potenza per compensare le attenuazioni dovute a partitori, derivatori, cavi ecc. poichè in tal caso a quei 115 dBuV, andranno sottratti ad es. 15 dB di attenuazione dovuti all'introduzione di un partitore a 4 uscite e di cavi molto lunghi 50 e più metri di lunghezza dei cavi (questo capita di più nei condomini dove si usano centralini a monte per compensare le attenuazioni dei cavi ai piani più bassi).

Nel tuo caso, se non ci sono difficoltà di ricezione particolari, segnali provenienti da direzioni diverse, ostacoli tra te ed i trasmettitori, un'antenna sufficientemente direttiva, anche la DAT HD usata in modo passivo va bene, si dovrebbe riuscire a ricevere tutto per bene visto che devi servire un solo tv, e se il cavo non è di qualità veramente scadentissima, 8 metri hanno una attenuazione in dB veramente trascurabile.

Tieni anche presente inoltre che la cattiva ricezione può essere dovuta anche ad un pessimo rapporto segnale/rumore, per cui se il rumore sopravanza di molto il segnale utile si verificano disturbi nelle immagini che nessun amplificatore potrà mai risolvere, per quanto la sua cifra di rumore sia contenuta. ;)

Infine un'antenna direttiva in molti casi può aiutare, ma sappi che con l'aumentare della direttività, dovrà aumentare anche la tua abilità nel puntare in modo quanto più preciso possibile l'antenna, questo perchè il suo angolo di ricezione si restringe. :)
 
Indietro
Alto Basso