• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Televes differenza tra le antenne uhf

aghidipini

Digital-Forum Senior
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
361
Località
Taranto provincia
Sul sito non ho capito bene quale sia l antenna uhf ultimo modello di quest anno.Se entro nel catalogo antenne in pdf mi appare la dat 45 e la dat 75 ma in home page del sito pubblicizzano la cosiddetta antenna intelligente con boss teach che non sembra la dat 75.La mia domanda è questa ma si parla di un antenna diversa "con sistema boss teach" con meno elementi oppure è sembre la dat 75 con aggiunta di questo sistema? Se qualcuno mi aiuta scrivetemi il codice prodotto così da capire meglio.
 
In pratica la differenza consiste nell'elemento radiante, più comunemente detto da alcuni "dipolo", lì dove colleghi il cavo in uscita dall'antenna.
Quello denominato "Boss Tech" contiene al suo interno un preamplificatore.
Penso possa essere montato, in alternativa al dopolo normale, tanto sulla DAT45 che sulla DAT75: se viene alimentato porta un incremento di segnale - mi pare - di 20dB circa (anche se in teoria si dovrebbe autoregolare livellando i segnali con campi molto diversi tra loro). Se non viene alimentato non impedisce il passaggio del segnale, ma assume comportamento identico a quello del dipolo normale.
Sposto comunque la discussione in area tecnica. ;)
 
Come abbiamo già detto tale dispositivo è SCONSIGLIATO nel caso di contemporanea presenza di segnali forti e deboli...sottolineo sconsigliato perchè parecchi, confusi dalla pubblicità, credevano che servisse proprio in questi casi... :icon_rolleyes:
 
Un preamplificatore per UHF alza tutti i livelli di XdB, o per lo meno dovrebbe funzionare così.
In realtà, se i segnali non sono ben livellati PRIMA dell'amplificazione, la distribuzione della potenza rischia appunto di andare in prevalenza sui segnali forti, a scapito di quelli più deboli.
Se l'amplificatore viene commutato automaticamente a seconda dei livelli di segnale, qualora sia presente anche solo 1 segnale forte l'amplificazione viene esclusa.
Ricordarsi che i circuiti di bypass di questi pre comportano sempre una piccola attenuazione, per cui da spento la situazione è leggermente peggiore che se il preamplificatore NON ci fosse.
Pertanto, qualora sia necessario un preamplificatore ma esistano anche segnali forti, suggerisco di scegliere con attenzione il guadagno del circuito da impiegare. Ricordiamoci che un paio di metri di cavo non attenuano in modo rilevante, ovvero, non è affatto indispensabile che il preamplificatore si proprio "attaccato" al dipolo.
;)
 
E infatti per quello dicevo "in teoria si dovrebbe autoregolare"... Diciamo che mi sono limitato a riportare quanto dichiarato dal costruttore. ;)
 
...però a quanto pare dalle caratteristiche e dalle foto il segnale viene reso uniforme dalla forma particolare del baffo cioè prima che arrivi all amplificatore. Ho mandato una mail alla televes vediamo cosa mi dicono.
 
aghidipini ha scritto:
mi sta iniziando ad essere antipatica questa azienda spagnola!!! Ho letto gli altri trheed.
ma no...diciamo che vuole prendere da tutte le parti, perchè fa ottime antenne, ma a volte scrive le pubblicità in modo che chi non è proprio addetto si aspetta ancora di più di quel che è.... :D
 
Ridiamoci su per non metterci a piangere.:D
Più seriamente, il "baffo" è di metallo e qualuque oggetto "passivo" non sa distinguere tra un segnale e l'altro, tantomeno può "livellare" un campo elettromagnetico. Per abbassare i segnali più forti ed aumentare quelli più deboli si deve agire in modo selettivo e serve pure una certa energia.
;)

aghidipini ha scritto:
...però a quanto pare dalle caratteristiche e dalle foto il segnale viene reso uniforme dalla forma particolare del baffo cioè prima che arrivi all amplificatore.
 
Confermo la bontà dei prodotti Televes, ma anche certi "giochetti" a livello marketing/pubblicità. Del resto anche la Fracarro, che pure produce roba piuttosto buona, dichiara che la sua antenna Sigma è adatta per l'HD (Alta Definizione)... :badgrin:
 
AG-BRASC ha scritto:
Confermo la bontà dei prodotti Televes, ma anche certi "giochetti" a livello marketing/pubblicità. Del resto anche la Fracarro, che pure produce roba piuttosto buona, dichiara che la sua antenna Sigma è adatta per l'HD (Alta Definizione)... :badgrin:
ho visto ultimamente un amplificatore Fracarro anni 70 (a 24 volts) ADATTO ALLA TV A COLORI... ma del resto già me lo ricordavo che lo dicevano delle antenne...
 
io la prova l'ho fatta con la dat75 in un comune dove non c'e' copertura RAi HD, ebbene sono riuscito a prendere il suddetto canale anche con livelli alti di segnale. Ho fatto anche la prova togliendo e inserendogli corrente per vedere se effettivamente il boss tech si attivava ed effettivamente funziona, infatti togliendogli l'alimentazione a 12V il segnale viene completamente perso.
Potrei provare con un ali da 24V? Mi hanno detto che e' meglio anziche' la 12V...
 
areggio ha scritto:
ho visto ultimamente un amplificatore Fracarro anni 70 (a 24 volts) ADATTO ALLA TV A COLORI... ma del resto già me lo ricordavo che lo dicevano delle antenne...

Ciao areggio, ti riferisci a il mio postato sul Thread "Che cos'è? "?
 
rikynar ha scritto:
Ciao areggio, ti riferisci a il mio postato sul Thread "Che cos'è? "?
Fantastico ;) ...fra l'altro non ti avevo detto/fatto notare l'alimentazione a 24 Volts.
A proposito...non mi risulta la cosa che dice l'amico di sopra...sarà meglio che la Televes la tenga a 12V...
 
A dirvi la verità io ho preso sia la Dat-HD che la Dat-75-HD e le ho provate in tutti i modi, alimentate, orizzontale, verticale, e devo dire che effettivamente funzionano. Da quello che ho potuto vedere ho avuto gli stessi risultati di brandon, per esempio ho misurato i livelli di 2 canali (24-69), prima di alimentare il livello del 24 era 60% e quello del 69 era 90%, dandoci alimentazione i livelli erano uguali, 24 a 80% e 69 a 80%.
 
Ciao, ho già chiesto delucidazioni in merito al funzionamento di questa tecnologia "boss" nel "mio":D thread, ma non ho ancora ricevuto risposta.
Volevo fondamentalmente sapere cos'è, se un preamplificatore subito dopo il dipolo, ecc... tenete conto che non sono un tecnico, quindi potrei non capire qualcosa;)
Comunque sono curioso, sopratutto perchè potrebbe fare per me, dato che ho una situazione in ricezione un pò difficoltosa.... e date le dimensioni dell'alternativa quadripannello... :D
 
Devo dire la verità non ho letto bene questo thread, ma se dovesse usare un'amplificatore da palo è meglio che l'alimentatore lo prenda da 12V.
Occhio ad una cosa, i consumi, io ho fatto l'errore di prendere un'alimentatore 12V 100mA ma poi risultato inefficiente perchè di amperaggio insufficiente ( 3 antenne HD ed ampli.), quindi ne ho dovuto comprare un'altro da 300mA.
 
Indietro
Alto Basso