• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Romania, LNB e puntamento

carmalao

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
6 Aprile 2005
Messaggi
437
Ciao a tutti.
Ci si sente pochissimo lo so, ma aiutatemi ugualmente.
Forse lo ho già chiesto in epoca passata, ma ora si dovrebbe concretizzare la necessità di avere i canali rumeni in casa.
So che ci sono vari free su vari sat, so pure che in teoria bisognerebbe puntare su Eutelsat e su Sirius. Ero in Romania e so pure i prezzi per eventuale abbonamento da loro con loro decoder HD con hd integrato tipo mysky hd.
Ora, invece, veniamo al lato pratico: che fo? Nel senso, ora ho la parabolica con mono-lnb puntato ovviamente sui 13E Hotbird.
Metto un lnb di quelli a 3° così becco anche Eutelsat e vedo i vari TVR più gli altri free? È corretto il mio pensiero?
Per Sirius e per così usare un futuro abbo rumeno, sono casini peggiori?
Chiaramente la mia richiesta è da leggersi così: poca spesa per soluzione ottima. ;)
Thanks
 
i canali romeni, come già sai, la maggior parte sono a 16°est,

invece a 1.0° ovest, ci sono alcuni, canali sempre moderni stile MTV, musicali e generalisti.

poi ci sono canali che trasmettono musica zigana.
e altre cose tradizionali ed a volte poco interessanti ai giovani, o di scarsa attualità!

sicuramente la scelta di un 2o LNB, con uno switch, o un monoblocco DualFeed,
con soli 3° di distanza, è la scelta piu economica! € 10/20, monti e sei apposto.

occhio a che zona geografica sei! perche una 85 cm, potrebbe non bastare a prendere con buon segnale Eutelsat a 16° est, essendo un pò deboli i segnali, almeno è quello che mi era capitato, con un piatto da 85 cm, nella mia località in puglia, non ricevevo bene i canali di questo satellite, livello 85%, qualità 45°/52%, squadrettavano e la sera sparivano addirittura!:eusa_wall:

di canali romeni, su altri satelliti oltre a questi 2, 16°est e 1.0°ovest,
ci sono altri 2 canali a 45°est, Prima TV, e Kiss TV.
e 31.5°est un canale, che però è visibile sempre su 13°est anche, PRO TV International

per il futuro, con abbonamento, se la necessità è solo il satellite specifico, non ti resta che puntare l'antenna, con le coordinate del satellite.
altrimenti vai sulla strada del multi feed, o motorizzato poi!

bye
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta.
Io abito a kmg.15 da GORIZIA.
Ora ho su una parabolica stupida montata nel 99 e che era compresa con l'abbonamento D+.
Il LNB ho dovuto cambiarlo l'anno scorso perché l'altro era leggermente "bucato"......
Chiaramente sto cercando una soluzione super economica, diciamo che con un LNB 3° già accontenterei molto mia moglie. Ma ci mancherebbero i canali a pagamento dell'abbonamento DOLCE TV.... e mi pare ci voglia SIRIUS... mi informerò.
Nel frattempo, visto che sembri molto addentro, basterebbe un dreambox 500/600/800 per leggere la smart card di DOLCE TV secondo te? Che codifica usano? :)D ).
Lo chiedo perché il loro decoder, pur sulla carta fighissimo, costa 189 euretti...
Grazie
 
la codifica sembra essere VIDEOGUARD, il satellite è Astra 4.8° est

http://www.lyngsat.com/packages/dolce.html

i decoder, certo puoi spendere molto meno, e con il firmware aggiornato
o alternativo all'originale, leggono tutto quello che vuoi, non ci sono problemi!

per tutti quelli piu recenti poi, installi via USB, il firmware specifico,
si trovano in rete guide dettagliate, e sei apposto, con le varie compatibilità.

mia moglie è romena, e mi chiedeva sempre i canali piu "belli", avevo motorizzato l'antenna da 85 cm, con scarsi risultati, recentemente ho preso una 100 cm, e ora vediamo tutti i canali free, con l'aiuto del motore.
non abbiamo abbonamenti di nessun tipo, solo tv sat free, per via del lavoro, siamo poco in casa, solo a pranzo e la sera.

comincia pure con 16°est, oppure prendi uno switch, e una staffa multifeed, e vai di + satelliti.;)
 
ho sorry avevo trovato anche molti canali codificati a 4.8 est
infatti avevo visto a 39° est, però molti non erano romeni, ed erano mischiati

ho fatto un pò confusione nel leggere :lol:
 
Grazie ad entrambi innanzitutto!!!

@body: di dove è tua moglie? La mia di Tetcani, Gheraesti, Neamt.

Ma che sat è Hellas Sat 2 at 39.0°E?!?
Come fareste voi, in semplicità, per beccarlo? Apparte un motorizzato intendo, c'è una via più semplice da "cacciavite" tipo staffa e via?
Scusate ma sono ignorante e senza soldi in tasca......
 
carmalao ha scritto:
Grazie ad entrambi innanzitutto!!!

@body: di dove è tua moglie? La mia di Tetcani, Gheraesti, Neamt.

Ma che sat è Hellas Sat 2 at 39.0°E?!?
Come fareste voi, in semplicità, per beccarlo? Apparte un motorizzato intendo, c'è una via più semplice da "cacciavite" tipo staffa e via?
Scusate ma sono ignorante e senza soldi in tasca......

devi cercare di prenderlo spostando la parabola manualmende,magari con l'aiuto di un sat finder ;)
 
Dici che non basti mettere una staffa ed un illuminatore apposta?
Non gliela fa la mia parabolica da 80cm?
 
per il puntamento, di satelliti, con i canali che ti interessano, prendi un (SATFINDER), di quelli da € 10/15
metti prima sul palo e vicino all'antenna, dei segni, per evidenziare il satellite attualmente puntato,

così sai che sbagliando, torni dov'eri prima! al punto di partenza.

collega il SATFINDER, e contando i ("BEEP", quindi ogni satellite trovato dal SATFINDER) mentre ti sposti a destra o sinistra, dipende dal satellite che devi cercare,
ti fermi, fai la ricerca dei nuovi canali, in modo da fare pratica pure, nella caccia!
così vedi altri satelliti, che canali anno e cosa trasmettono.

comincia con Eutelsat W2M 16°est, il satellite è distante a soli 3° da Hotbird 13°est, muovi di pochi MM, verso sinistra, e fai la ricerca canali.

per staffe e aggiunta LNB, cerca nei post, degli iscritti, ci sono molti esempi e foto, di installazioni, con MultiFeed! avrai ispirazione e guida intuitiva come aiuto, al montaggio.

(piccolo OT)
ciao mia moglie è di IASI, dove ci sono molte università, e tante "Bellissime Studentesse"!
dopo la laurea in lingue, è venuta a vivere con me, per aiutarmi sul lavoro, ho una agenzia di viaggi.
ma siamo OT, chiudiamo qui! magari ci scriviamo via PM.
 
Grazie delle dritte, ora almeno so che i gradi vanno contati verso sinistra!
Passo in PM per le notizie personal.
CIAOz
 
Allora, aggiornamento: ho comprato un monoblocco 3° HUMAX LNB 213 universale.
Ho smontato il vecchio LNB e con una fatica enorme, ho posizionato il monoblocco nuovo. Piuttosto instabile direi, ma almeno faccio delle prove.
DUBBIO!!!! Il monoblocco, guardando lui in primo piano e la parabolica dietro, si trova con il LNB aggiuntivo (lo humax sembra un doppio lnb) A DESTRA. È corretto?
Lo chiedo perché, da come sono riuscito ad accrocchiare il lnb, sono sicuro che il fuoco si sia spostato. Ed infatti ho dovuto rettificare a mano (ed a naso) un po' la parabola verso sinistra (guardandola DA DIETRO, con illuminatore al cielo) per ripristinare il segnale su HB a 13E, ma di Eutelsat un tubo.... il segnale è a 54% appena.
Sto sbagliando?
 
ce la fa fidati
prendi il tor a 1 owes tranquilamente
anke 16 est senza grossi problemi
io avito a una 30 di km da te
 
resta sempre nel punto segnato, per cercare il massimo segnale, dai 2 LNB

ecco 2 esempi di fuoco primario, su satelliti distanti 6 gradi, ma comunque intuitivo per capire .



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

il satellite che cerchi, si trova in mezzo a questi 2
 
@boydok
Scusa, ma io ricado nel primo o secondo disegno?
Attualmente, per la cronaca, il mio nuovo illuminatore monoblocco è montato come nel primo disegno, quindi errato?
Nel senso: cosa sta puntando ora? Se il "centrale" è su HB 13E, quello che sta in fuori a sinistra (come nel primo disegno) cosa punta?!?
Forse devo invertirlo?
THANKS
 
cojedor ha scritto:
ce la fa fidati
prendi il tor a 1 owes tranquilamente
anke 16 est senza grossi problemi
io avito a una 30 di km da te

E di dove sei esattamente?
 
ti intendi anche di dtt ed antenne normali?
se sì, scrivimi in pm che vorrei chiederti una cosa.....
thanks
 
Indietro
Alto Basso