• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Romania, LNB e puntamento

Un grazie a mauruzcko per il puntamento della parabolica sui 13 e 16!!!!
Ora toccherà al dtt.
CIAOz
 
Ciao a tutti.prima di postare ho cercato qualcosa in merito, e questa discussione sembra quella che più si avvicina al mio problema.Ho un problema (appunto...) con il puntamento di una parabola con cui dovrei agganciare i satelliti 13° est (hotbird) e 16° est per alcuni canali albanesi.Ho usato un dualfeed monoblocco 3°con parabola da 80cm...ma non c'è stato verso di raggiungere dei buoni risultati,quanto meno con il 16°.Punto senza problemi hotbird...ma le frequenze del 16° sono un disastro.qualcuno ha da suggerirmi qualcosa?
 
punti il 13 con un LNB e l'altro sta a DESTRA guardando la parabolica dietro, vero?
 
in pratica guardando la parabola da dietro io ho un lnb monoblocco con due occhi.l'occhio a sinistra (A) lo allineo a hotbird con ottimi risultati,quello a destra (b) dovrebbe automaticamente centrare (più o meno) il 16° est...ma come ho giaà scritto le frequenze son bruttissime ed il decoder vede pochissimi canali...
 
redone! ha scritto:
in pratica guardando la parabola da dietro io ho un lnb monoblocco con due occhi.l'occhio a sinistra (A) lo allineo a hotbird con ottimi risultati,quello a destra (b) dovrebbe automaticamente centrare (più o meno) il 16° est...ma come ho giaà scritto le frequenze son bruttissime ed il decoder vede pochissimi canali...
Se vedi comunque dei canali suppongo che i settaggi sul decoder siano a posto. Puoi provare ad inclinare verso l'alto o verso il basso la parabola tenendo le estremità con le mani e vedere se il segnale per caso aumenta, se è così devi regolare un pochino l'alzo della parabola. Il consiglio è comunque di mettere sul fuoco il 16.
Facci sapere.
Ciao ;)
 
si,i settaggi nel decoder sono ok..ma considera che ancora prima del decoder le prove le faccio col misuratore di campo sul tetto,con risultati decisamente scarsi.ho provato a mettere a fuoco il 16,ma di conseguenza il 13 va a ramengo.non riesco a trovare la via di mezzo...e comunque il 16 è più rognoso del 13...
 
redone! ha scritto:
si,i settaggi nel decoder sono ok..ma considera che ancora prima del decoder le prove le faccio col misuratore di campo sul tetto,con risultati decisamente scarsi.ho provato a mettere a fuoco il 16,ma di conseguenza il 13 va a ramengo.non riesco a trovare la via di mezzo...e comunque il 16 è più rognoso del 13...
Che il 16 sia rognoso non c'è dubbio, a questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare, visto che quando punti un sat sparisce l'altro, è che il monoblocco non sia adatto al diametro della tua parabola, anche se una 80 di solito è ok con i monoblocchi, io stesso ne avevo montato uno all'utente carmalao (che era intervenuto sopra), agganciando perfettamente i due sat.
Comunque se ti può essere di conforto non è la prima volta che con il monoblocco da 3 gradi non si riesce a fare l'accoppiata, avevo letto di altri casi qui sul forum, anche se i motivi li ignoro.
Ciao ;)
 
mauruczko ha scritto:
Che il 16 sia rognoso non c'è dubbio, a questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare, visto che quando punti un sat sparisce l'altro, è che il monoblocco non sia adatto al diametro della tua parabola, anche se una 80 di solito è ok con i monoblocchi, io stesso ne avevo montato uno all'utente carmalao (che era intervenuto sopra), agganciando perfettamente i due sat.
Comunque se ti può essere di conforto non è la prima volta che con il monoblocco da 3 gradi non si riesce a fare l'accoppiata, avevo letto di altri casi qui sul forum, anche se i motivi li ignoro.
Ciao ;)
chissà se con il nuovo satellite di sostituzione riusciranno ad aumentare il segnale di quei transponder! :icon_rolleyes: comunque,premetto che io con la toroidale non ho problemi e i transponder li ricevo correttamente ;)
 
il monoblocco non ha problemi,l'ho provato su una penta85 e funziona alla grande.devo ancora tornarci su quel tetto...poi vi farò sapere.a proposito...vi risulta che abbiano cambiato frequenze sul 16°E?
 
Qualcuno mi ha detto che il pacchetto Dolce si trova a 16° Est, ma non l'ho trovato, non c'è più?
 
Indietro
Alto Basso