• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Catania] Segnale scadente

Devilinside

Digital-Forum New User
Registrato
30 Luglio 2011
Messaggi
3
Buongiorno,
Sono un residente di Catania (abito in zona viale vittorio veneto) ed grossi problemi con la ricezione del segnale.
Fino allo scorso anno, con la vecchia antenna analogica Fracarro, riuscivo ad avere un livello di segnale che mi permetteva di vedere quantomeno Joy, Mya e Steel. Poi decisi di chiamare un tecnico per aggiornare il mio impianto e questo, misurando il segnale con i suoi strumenti, mi ha detto che dove abito io il segnale arriva solo di rimbalzo. Mi ha montato una antenna Televes ( questa : http://www.televes.com/es/catalogo/producto/antena-dat-hd-boss-embalaje-individual ) e da allora il segnale è peggiorato tanto che a volte non vedo nemmeno il segnale Rai. Non sono un tecnico ma immagino che mi han fatto il classico "pacco". Attualmente l'antenna si trova posizionata sul balcone di casa ed è puntata a 225° SO rispetto a casa mia. Sulla destra dell'antenna e sulla parte posteriore vi sono dei palazzi mentre frontalmente i palazzi più alti si trovano molto distanti. Cosa posso fare per migliorare il livello di segnale? Potreste consigliarmi una antenna ed una regolazione ottimali?
 
Ciao.
Il mio impianto è composto da una antenna Televes come ( l'ho linkata nel post precedente ) che serve una TV, mentre una più piccolina sempre DTT ma più scadente ( costata 15 € ) che serve altre due TV (split ) a circa 25 metri di distanza. Il cavo dell'antenna utilizzato è lo stesso che hanno usato i tecnici Sky per la parabola e mi han garantito che è un buon cavo (se vuoi vado a leggerti le specifiche).
Con questo sistema non riesco a vedere gran chè ne con l'antenna Televes ne con l'altra. Ho provato a girare lentamente l'antenna seguendo il segnale sul decoder ( su entrambe ho degli i-can ) ma il livello di segnale non va mai oltre i 30 e la qualità è scarsa. Io non credo che in centro città il segnale, per quanti palazzi ci possano essere (io abito al primo piano di una casa singola e l'antenna è più in alto del balcone di circa 2 metri), sia così scadente.
Quando mi han installato Sky mi son fatto passare altri 2 cavi dalla parabola per sopperire eventualmente con Tivùsat ma non vorrei arrendermi prima di lottare, capisci? Secondo me cambiando qualcosa riuscirei ad ottenere qualcosa di più dal segnale...
 
Per prima cosa devi ricontattare chi ti ha montato l'antenna e fargli presente la situazione e pretendere una sistemazione dell'impianto, se non era in grado di garantirti dei risultati doveva dirtelo subito e consigliarti magari di usare TivùSat.
Tornando a noi, se hai molti ostacoli davanti e ti trovi molto in basso è un problema non da poco.
Proverei senz'altro a cercare il puntamento verso Contrada Carminello che si trova molto più vicino di M.Lauro e vedere se da lì la situazione è milgiore, potrebbe essere necessario spostare del tutto l'antenna per poter avere il puntamento ottimale.
 
Grazie per il suggerimento.
Purtroppo però i palazzi alti e molto vicini non mi permettono di puntare verso contrada carminello. Domenica farò questa prova ma so già che non otterrò molto di più vista la scarsa visibilità. Altri suggerimenti?

P.S. : ieri ho comprato ed installato l'i-can 2850 con tivusat ma i canali pay DTT mi sa che me li sogno...
 
Riesci a fare una foto delle due antenne? magari facendole panoramiche, così da vedere dove sono puntate e se c'è qualche direzione aperta...
 
Buongiorno, per caso ha provato a dare alimentazione all'antenna? Se non sbaglio al suo interno contiene un preamplificatore autoregolabile.
Dovrebbe alimentarsi sia a 12 che a 24V.

Basta aggiungere un alimentatore da retro TV con connettori F per telealimentare l'antenna, oppure se ha già un amplificatore usare la telealimentazione di quest'ultimo.

Probabilmente cosi facendo riesce migliorare di molto la ricezione.
 
Ragazzi io sono di catania e conosco la zona dove abita il nostro amico. Secondo me è impensabile ottenere risultati soddisfacenti con qualsiasi antenna posta su un balcone al primo piano come nel suo caso. Qui a CT centro si hanno problemi a volte anche con le antenne messe sui tetti dei palazzi, soprattutto per puntare Monte Lauro. Questo è il mio personale parere
 
Indietro
Alto Basso