• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Che cosa significa diritto per voi?

CHRIS 86 ha scritto:
chi compie un omicidio ha comunque il diritto di avere una tutela legale, e comunque la possibilità, anche se reo-confesso, in delle circostanze di portare ad esame delle attenuanti per la riduzione della pena, in base alla propria collaboratività e altri fattori. per chi invece è oggetto dell'omicidio, c'è il diritto attraverso parti terze di cercare di ottenere giustizia facendo pagare i responsabili.

I defunti non hanno diritti. ;)

Solo i soggetti in vita (per pietà non entriamo nel discorso dell'inizio e della fine della vita, altrimenti non ne usciamo più) o i nascituri per le eredità possono avere diritti, secondo la legge italiana.

E' importante sottolineare che essere parte civile in un processo per omicidio è un diritto autonomo di soggetti altri rispetto all'ucciso, perché se fosse un diritto derivato dal diritto alla vita del defunto, non sarebbe rinunciale, come invece è nella realtà.

Il fatto poi che ci sia una parte pubblica (l'accusa) e una parte privata in tali processi, mostra con precisione come i diritti dei soggetti privati siano distinti e differenti da quelli di protezione sociale spettanti allo Stato.

Per quanto riguarda la poligamia, il discorso sugli alimenti riguardava le mogli "eccedenti" la prima e già sposate secondo la legge di uno stato dove è permesso.

Per esempio, un arabo con tre mogli immigrato in Italia potrebbe far riconoscere solo il primo matrimonio. E le altre due, poveracce? Hanno diritto almeno agli alimenti che sono già qualcosa, visto che il loro matrimonio sarebbe semplicemente nullo, secondo la legge italiana.

In pratica in Arabia Saudita sarebbero mogli e in Italia solo conviventi con diritto d'alimenti. :D

Il diritto internazionale privato ha molti di questi "diritti" che mutano e addirittura scompaiono attraversando una frontiera.
 
alessandro21 ha scritto:
per me la parola "diritto" rappresenta un concetto astratto.
in italiano, per esempio, può essere oggettivo (leggi) o soggettivo (io ho diritto a...).
in inglese viene identificato con la parola "law" che significa anche legge. e cosi nelle altre lingue..
io non ho saputo dare una risposta più specifica e semplice di questa.
voi che ne pensate?

Diritto è ciò che mi da il pane :D
 
Indietro
Alto Basso