• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

jepssen st4-hd bloccato

robenzi

Digital-Forum New User
Registrato
9 Luglio 2008
Messaggi
23
alve a tutti, ho un problemone con il mio nuovo mediabox jepssen st4-hd; dopo aver aggiornato il firmware alla versione 3.27 ha funzionato per un pò con la card tivusat dopodichè si riavvia sempre e a schermo non compare alcun canale. Non posso ne spegnerlo da telecomando e tantomeno cambiare canale o entrare nel menù. Cosa posso fare per risolvere la questione? Sapete di un software per caricare il firmware da rs232? Grazie
 
La riscrittura della flash memory è possibile utilizzando il protocollo Xmodem presente su Hyperterminal di windows.

Riporto la procedura estratta dalla guida che ho realizzato proprio oggi.

Codice:
La prima cosa da fare è procurarsi un cavo seriale RS232 Null-Modem (DB9 Femmina/Femmina) che servirà per collegare il decoder al PC.

A decoder spento dall’interruttore posteriore collegare con il cavo seriale il PC ed il decoder.

N.B
Sui nuovi sistemi operativi Windows 7 Hyperterminal non è più preinstallato. E’ possibile scaricare una versione di Hyperterminal compatibile con Windows 7 (32 o 64bit) da internet.

Avviare il software Hyperterminal e procedere con la preparazione di una nuova connessione ed assegnare un nome alla connessione stessa (es. Mediabox ST-4HD).

Selezionare la porta di comunicazione (es. COM1:)

Impostare i parametri di configurazione della porta:
Bit per secondo = 115200
Bit di dati = 8
Parità = Nessuno
Bit di stop = 1
Controllo di flusso = Nessuno

Scegliere il file firmware che si vuole installare sul decoder facendo attenzione che sia quello corretto per il proprio decoder e selezionare il protocollo di comunicazione Zmodem.

Premere il bottone [B]Invia[/B] quindi accendere il decoder dall’interruttore posteriore, dopo circa 3 secondi tenere premuto il pulsante Stand-By fino a che sul display del decoder compaiono 4 zeri (0000) quindi rilasciare il pulsante.

Una volta rilasciato il pulsante avrà inizio il trasferimento dei dati.

Quando l’operazione di trasferimento dati sarà completata il decoder effettuerà un reboot automatico, quindi spengerlo dall’interruttore posteriore e scollegare il cavo null-modem.

Ora effettuato il reset di fabbrica è possibile procedere con le normali operazioni di configurazione e installazione della lista canali.

La configurazione così salvata potrà essere riutilizzata per necessità future.

Saluti
 
eseguita la procedura consigliata da Grantor e tutto è tornato a posto. Grazie di nuovo.
 
robenzi ha scritto:
eseguita la procedura consigliata da Grantor e tutto è tornato a posto. Grazie di nuovo.
Sono felice per te...:D le istruzioni sono da salvare gelosamente...;)
 
MarioZara ha scritto:
Sono felice per te...:D le istruzioni sono da salvare gelosamente...;)
OT
Ciao Mario, scusa, dovrei inviarti un mess in pvt ma hai la casella piena.
Grazie:D
 
Saluto tutti i membri del forum
avrei un problemone anche io da risolvere, ho recuperato un st4-hd plus da un amico convinto di poterlo sistemare, ma non ci riesco!!!!
dunque lui ha aggiornato il dec con uno degli ultimi firmware con chiavetta usb, il dec è morto, bloccato con scritta boot e da li non si muove, che fare? ho provato a mettere l'ultimo fw con la procedura scritta sopra ma niente, qualche idea?:crybaby2:
 
Se hai fatto esattamente tutta la procedura, senza errori, ed hai eseguito il trasferimento del firmware, il ricevitore potrebbe avere un problema hardware. Ritenta la procedura un paio di volte. Mi sembra di ricordare che la fase di trasferimento del firmware duri un po' di tempo, circa cinque minuti. Se hai ritentato un paio di volte senza errori e la procedura è riuscita, ma non riesce lo stesso a comletare il boot allora ti consiglio di rivolgerti all'assistenza tecnica. Ciao e benvenuto nel forum :)
 
Grazie mille per la risposta, di tentativi ne ho fatti diversi, il caricamento dura circa 7minuti e 40, ma l'unica cosa che forse mi è poco chiara della procedura è quando finisce, la guida dice che fa un reebot, quindi lo spegni da dietro, ma lui finisce e compare la scritta boot, lo spengo da dietro lo riaccendo e ricompare boot, forse sbaglio qualcosa qui
 
Non credo che sbagli ... se hai provato diverse volte a farlo resuscitare direi che potrebbe essere un problema hardware :)
 
Ciao, oggi forse ho qualche indizzio in più!!!
ho notato che nella finestra di hyperterminal c'è un contatore di tentativi, oggi è arrivato a 14:eusa_think: cosa che fino a ieri restava a 1, poi tra il valore 100 sul display del dec e la scritta boot compare E02.
 
Una volta che hà caricato il fw devi lasciare che faccia il boot, quando il decoder o rimane sintonizzato sul ch 1 o ritorna in stand bay lo spegni per togliere in sicurezza il cavo dati ;)
 
Ennesimo tentativo, fatto partire e me ne sono andato in fiera, tornato dopo 2 ore e lui è ancora li con sta scritta boot, :mad: pensare che un po di tempo fa volevo aggiornare im mio st3, dopo le in****ature di questo me ne guardo bene!! per oggi non lo posso più vedere, domani ultimo tentativo poi vola dala finestra:badgrin:
 
Hai provato anche questa procedura:

ferra1 ha scritto:
Procedura di forzamento della scrittura del firmware/lista canali via USB

1) Formattare una pen-drive in FAT (FAT16 non FAT32!).
2) Creare nella root (directory principale) della pen-drive una cartella chiamata esattamente _update

3a) Copiare nella directory _update il file firmware specifico per il modello di ricevitore da programmare assicurandosi che il nome del file sia:
update_main_xxx.upd dove xxx è il numero della versione (es. update_main_409.upd).

3b) Copiare nella directory _update il file setting assicurandosi che il nome del file sia:
update_ch_xxx.cha dove xxx è il numero della versione (es. update_ch_409.cha).

4) Spengere il decoder dall'interruttore posteriore.

5) Inserire la pen-drive nella porta USB del decoder.

6) Accendere il decoder dall'interruttore posteriore ed attendere il termine della programmazione della flash memory.

Attenzione!
La cartella _update deve contenere un solo file per volta, quindi o il firmware oppure la lista canali.


Un grande ringraziamento va a Grantor per aver realizzato questa guida.
 
Un saluto anche a te, si ho provato anche questa soluzione, ma al dec della chiavetta non gli importa nulla, compare questa scritta boot maledetta e non fa nulla
 
...un saluto anche a te.

Ma la chiavetta la usavi per registrare? sei sicuro che sia compatibile? provane un altra... e usa la porta che si trova dietro al decoder non quella davanti...
 
Si, come da manuale, anzi uno sbattimento pure li, perchè tutte le chiavette che ho sono più di 2gb quindi non riuscivo a formattarle in fat, quindi vai in cerca da amici di qualche cimelio, secondo me deve avere qualche altro tipo di problema, perchè non è possibile, ho abbastanza dimestichezza con queste cose, avevo anche un humax 5400 e anche li facevo senza problemi, qui invece niente
 
sulla chiavetta c' erano delle foto e altre stupidate, ma compatibile, penso che una volta formattata non ci siano problemi, io invece volevo tornare al discorso di hyperterminal, quando lui parte il contatore è a 0, poi durante il caricamento a random questo sale e compaiono delle scritte che durano frazioni di secondo con scritto errore! e il contatore arriva a 1, 6, 9, è arrivato fino a 14! ma è giusto? poi alla fine tutti e 5 i mb del file li carica ma non tutti in un unico tentativo.
 
Io non ho mai usato hyperterminal, ma suppongo che vada a scrivere blocco per blocco e non tutto insieme.

Tanto per non lasciare nulla di intentato... hai provato anche con xp?
 
Ho un pc molto recente e addirittura non ha la porta seriale, ha win 7/64 e già ho faticato a trovare i driver di quei cavi che da usb convertono in seriale, poi ho dovuto cercare hyp per il 7 perchè non c'è più, alla fine per rispondere si ho riesumato un vecchio p4 monocore per installare xp e poterlo usare con tutto quello che serve, ho fatto sempre le prove con il fw 4.12, stamattina ho provato con quello precedente 4,10. Il risultato è sempre lo stesso, ma con una variante, prima usciva la scritta E02, con questo E01, qualcuno non ha per caso il suo di fabbrica? giusto per vedere se quello lo digerisce, poi da li vediamo cosa succede!
 
Indietro
Alto Basso