• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tempi consegna raccomandata A/R

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Buongiorno, vi scrivo per porre una domanda veloce: quali sono i tempi di recapito di una busta inviata tramite Raccomandata con Ricevuta di Ritorno? Domando questo perché la mattina del 10 novembre ho mandato in un paese della provincia di Bergamo, una busta contenente della documentazione per un rimborso di una riparazione di un prodotto coperto da estensione di garanzia, ma al momento (l'ho appena verificato con il sistema “Dovequando”) non è ancora stata consegnata. Il sistema da ieri indica “In carico al portalettere del centro postale di...”. Sono tempistiche normali o c'è qualche problematica?
Grazie!
 
palebbi ha scritto:
Buongiorno, vi scrivo per porre una domanda veloce: quali sono i tempi di recapito di una busta inviata tramite Raccomandata con Ricevuta di Ritorno? Domando questo perché la mattina del 10 novembre ho mandato in un paese della provincia di Bergamo, una busta contenente della documentazione per un rimborso di una riparazione di un prodotto coperto da estensione di garanzia, ma al momento (l'ho appena verificato con il sistema “Dovequando”) non è ancora stata consegnata. Il sistema da ieri indica “In carico al portalettere del centro postale di...”. Sono tempistiche normali o c'è qualche problematica?
Grazie!
Di solito i tempi risentono anche dello smistamento del centro postale... credo sia normale... :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
Dopo aver ricevuto/spedito centinaia di raccomandate, ho notato che nella mia zona di solito siamo sui 5 giorni lavorativi (media) per la consegna.
Il "dove quando" è un servizio che spesso si pianta o non viene aggiornato, quindi difficile trovare risposte sempre veritiere.
 
palebbi ha scritto:
Il sistema da ieri indica “In carico al portalettere del centro postale di...”. Sono tempistiche normali o c'è qualche problematica?
Grazie!
Dalla mia esperienza, quando il sistema indica quel messaggio da più di un giorno, significa che il portalettere ha provato a consegnare ma non ha trovato nessuno, e che adesso la lettera è in giacenza all'ufficio postale. Mi è capitato più di una volta che si dimenticassero di avvisare che la stessa fosse effettivamente aspettando di essere ritirata.
 
palebbi ha scritto:
Buongiorno, vi scrivo per porre una domanda veloce: quali sono i tempi di recapito di una busta inviata tramite Raccomandata con Ricevuta di Ritorno? Domando questo perché la mattina del 10 novembre ho mandato in un paese della provincia di Bergamo, una busta contenente della documentazione per un rimborso di una riparazione di un prodotto coperto da estensione di garanzia, ma al momento (l'ho appena verificato con il sistema “Dovequando”) non è ancora stata consegnata. Il sistema da ieri indica “In carico al portalettere del centro postale di...”. Sono tempistiche normali o c'è qualche problematica?
Grazie!

ne ho fatta una per la disdetta pay tv la settimana scorsa e l impiegata mi ha chiesto quale tipo di A.R. preferissi.. quella consegnata in 24 ore e quella che viene recapitata in 3 giorni. ho scelto la seconda e i tempi son stati rispettati.
come ti han detto credo che non sia stata recapitata per assenza del destinatario
 
gilbedf ha scritto:
ne ho fatta una per la disdetta pay tv la settimana scorsa e l impiegata mi ha chiesto quale tipo di A.R. preferissi.. quella consegnata in 24 ore e quella che viene recapitata in 3 giorni. ho scelto la seconda e i tempi son stati rispettati.
come ti han detto credo che non sia stata recapitata per assenza del destinatario
Al momento col “Dove e Quando”, ammesso che sia attendibile, ho questo messaggio:
“Consegnato allo sportello del centro postale di BG PONTESPIETRO CPD. in data 15-NOV-2011” che francamente mi pare poco chiaro: vuol dire che il plico è stato consegnato al destinatario o che al contrario è in giacenza presso l'ufficio postale?
Se è vero che il plico non è stato consegnato per assenza del destinatario mi fa pensare male: essendo un servizio d'estensione di garanzia si prodotti di elettronica (un videoregistratore), quindi una sorta di garanzia a pagamento, mi verrebbe malignamente da pensare che queste persone non si facciano trovare volutamente pur di non ricevere il plico e quindi di non rimborsare.
Se così fosse la denuncia per truffa sarebbe immediata.
 
mah, se fosse ancora in posta forse dovrebbero usare l espressione "in giacenza" o "giacente" ma non lo do per sicuro... sembrerebbe che siano passati a ritirarlo il giorno 15 da questo msg (risolvi il dubbio con un ultima telefonata e poi vedi tu come agire)
 
gilbedf ha scritto:
mah, se fosse ancora in posta forse dovrebbero usare l espressione "in giacenza" o "giacente" ma non lo do per sicuro... sembrerebbe che siano passati a ritirarlo il giorno 15 da questo msg (risolvi il dubbio con un ultima telefonata e poi vedi tu come agire)
Se solo rispondessero!!!! Riprovo a richiamare, vediamo se qualcuno si scomoda di rispondere!
 
palebbi ha scritto:
Se solo rispondessero!!!! Riprovo a richiamare, vediamo se qualcuno si scomoda di rispondere!
Confermo, la raccomandata è arrivata a destinazione: ho ricevuto nel pomeriggio la cartolina di ricevimento debitamente firmata.
Non resta che aspettare che rimborsino il 70% del costo di riparazione, cosa che dovrebbe avvenire il 70 giorni.
 
palebbi ha scritto:
Al momento col “Dove e Quando”, ammesso che sia attendibile, ho questo messaggio:
“Consegnato allo sportello del centro postale di BG PONTESPIETRO CPD. in data 15-NOV-2011” che francamente mi pare poco chiaro: vuol dire che il plico è stato consegnato al destinatario o che al contrario è in giacenza presso l'ufficio postale?

Da quanto ti dice il poco comprensibile (se il programma lo faceva un cinese, scritto in cinese, era più comprensibile :D ) dovequando dovrebbero aver consegnato la raccomandata al destinatario tramite lo sportello dell'ufficio postale come già detto da palebbi.
Altrimenti avresti frasi tipo "in giacenza", "rinviata", "in consegna" ecc...
 
Indietro
Alto Basso