• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior LNB quad/twin (per toroidale Wavefrontier e per tradizionale da 80cm)

mel

Digital-Forum Master
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
665
salve a tutti, devo cambiare7aggiungere LNB in due impainti localizzati in Lombardia.

uno è composto da antenna parabolica toroidale Wavefrontier T90 che dovrà puntare Astra 19°est, hotbird 13°Est, AtlanticBird 5°Ovest(canali francesi), 12,5°Ovest (La7D, MTV ecc.) ed eventualmente altri satelliti che trasmettano qualcosa di interessante(canali Italiani, Canali francesi, calcio).
su questa mi servano LNB a 4 uscite indipendenti.
l'impianto verrà utilizzato condecoder hd Edision Argus Mini 2in1 IP e vecchi decoder sd Jepssen js4000/Emtech Em300PVR , card tivusat e card svizzera.


l'altro impianto è composto da una vecchia antenna parabolica tradizionale da 80cm puntata su hotbird, a cui dovrei aggiungere Astra 19°est.
questo impianto verrà utilizzato con due decoders hd Edision Argus Mini 2in1 IP, quindi su questo potrebbe bastarmi una coppia di LNB twin(due uscite indipendenti), anche se visto il prezzo basso degli Lnb quad, potrei montare un quattro uscite indipendenti in modo da poter aggiungere in futuro un terzo decoder...

su entrambi gli impianti,attualmente, in caso di temporali estivi il segnale cala ed alcuni canali cominciano a squadrettare fino a diventare inguardabili.


DOMANDE:

quali sono gli LNB migliori?
ci sono switch Diseqc migliori degli altri?
montando ad esempio, degli Inverto Black Ultra edition otterrei dei miglioramenti?


14170028643-28643---0.jpg


ma poi vista la forma e le dimensione,con questi LNB Inverto sarà possibile puntare corrrettamente astra 19°est e Hotbird 13°est oppure bisognerà ricorrere ad LNB con testa compatta?
141934140.jpg


p.s. sapete se gli Inverto li posso trovare a buon prezzo in qualche negozio fisico di Milano?

ciao e grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
I satelliti che devi ricevere hanno in tutti casi un segnale piuttosto forte, quindi in realtà non vale la pena di scervellarsi troppo alla ricerca dell'LNB "non-plus-ultra"... se la ricezione durante i nubifragi è poco affidabile l'LNB può fare poco, meglio cercare di aumentare il diametro della parabola (cosa non fattibile con la T90...) o comunque cercare un puntamento più fine e/o un supporto più stabile.

Gli inverto black-ultra in effetti sembrano essere i migliori per la parabole di dimensone medie (80-100 cm) e molti utenti hanno notato dei miglioramenti utilizzando questi LNB, ma quel che conta più di tutto è la dimensione della parabola ed il puntamento...

Per quel che riguarda la T90 i black ultra quad forse ci stanno anche, se non sei interessato a ricevere satelliti diversi: i satelliti da te citati sono tutti ben distanziati, forse non hotbird e astra 19.2, ma data la potenza del loro segnale su quelli puoi benissimo usare lnb "normali" (come per gli altri d'altronde). Aspetta comunque che qualcuno con la toroidale ti facia sapere, ma sappi però che utilizzando i Black ultra quad ti precludi almeno parzialmente l'aggiunta di altri satelliti sulla T90 (che in questo senso potrebbe dare parecchie sodisfazioni).

Per la parabola da 80 la scelta degli lnb è forse ancor meno determinante. Per Astra e Hotbird va bene qualunque cosa... gli inverto bianchi e stretti però hanno un senso solo se devi realizzare un multifeed con angoli molto stretti (tipo 13-16-19), mentre in casi normali sono da evitare (oddio, vanno benone, ma se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo): la testa stretta infatti impedisce all'LNB di rendere bene quanto uno normale (qualsiasi), e comunque secondo alcuni i migliori LNB a testa stretta non sono gli inverto ma i Maximum/Megasat a "siluro"... tra l'altro gli inverto Multiconnect costano un po' di più, e con il collo da 23mm sono un po' meno pratici da installare...

Per gli switch diseqc non so dirti se ci siano grosse differenze in termini di qualità del segnale tra una marca e l'altra (generalmente direi di no, magari per sistemi dove si cercano satelliti davvero molto ostici ogni connessione conta, ma nel tuo caso è un po' come per gli LNB...), ma so che i più affidabili sono con ogli probabilità gli Spaun, che però costano un botto rispetto a tutti gli altri switch... Se hai interesse ad usare più di 4 lnb alla volta sulla toroidale una scelta molto popolare per lo switch è l'EMP Centauri 8in1. C'é anche il 16in1, ma sembra che sia meno affidabile del 8/1, qualcuno ha avuto problemi (soprattutto con le prime serie).
 
Gli Inverto black Ultra sono ottimi lnb , si trovano a prezzi interessanti a Torino in un negozio "piccante" (peperoncino) ...
Sconsiglio i Multiconnect a punta stretta per un uso normale , si usano x fare i 3° , che non è il tuo caso .
Per quanto riguarda gli switch io ho degli Spaun 4in1out montati da 15 anni ed ancora funzionanti .
Per il calo di segnale durante i temporali estivi (o invernali) dopo aver verificato la centratura del disco , le prese , il cavo , i connettori non ci sono altre soluzioni al di fuori dell' aumento del diametro del disco ...
:eusa_think:

Edit : Sono arrivato 2° , concordo con quanto detto da Yapok
 
grazie ad entrambi per le dettagliate risposte.


ChiKung313 ha scritto:
Gli Inverto black Ultra sono ottimi lnb , si trovano a prezzi interessanti a Torino in un negozio "piccante" (peperoncino) ...

intendi quello con la scritta in inglese: red.... ;)

Sconsiglio i Multiconnect a punta stretta per un uso normale , si usano x fare i 3° , che non è il tuo caso .

ma multiconnect è un nuovo tipo di distribuzione tipo SCR o è semplicemente il nome commerciale deglin LNB a testa stretta Inverto?

quindi se volessi ricevere 10E,13E,16E,e19E avrei bisogno di ben QUATTRO Lnb a testa stretta?
oppure si possono alternare (testa stretta,normale,testa stretta,normale).

cmq non credo che punterò così tanti satelliti, come dicevo crdo che mi bastino HotBrd 13e , Astra 19e , AtlanticBird a 5Ovest , AtlanticBird a 12.5Ovest.
infatti mi interessano solo i canali in italiano, i canali in francese ed il calcio.

c'è qualcos'altro che possa dare soddisfazione,con hardware adeguato(come l'Edision Argus Mini 2in1 IP coi suoi vari firmware), nell'arco compreso tra 30°Ovest e 13°Est ? ...a memoria è l'arco di ricezione della Wavefrontier T90 , se non ricordo male.


grazie mille ad entrambi.

P.s.


i supporti sono sufficientemente stabili(quello della wafrontier non si mouove nenace se lo prendi a calci(ma purtroppo il palo, lungo 60cm non è perfettamente verticale. più che altro la mia wavefrontier è disturbata dalla cima a punta di due alberi(posti ad una quindicina di metri di distanza e alti due o tre metri più della Wavefrontier). Se poi aggiungiamo il fatto che d'estate le alpi causano un temporale quasi tutti i pomeriggi...


purtroppo quegli alberi non posso tagliarli(a meno di non usare la motosega anche per affettare i miei parenti...) :lol:
per il palo, invece credo di aver compensato la leggera inclinazione del palo tramite le ampie regolazioni della Wavefrontier T90.

per questo non potendo aumentare il diametro della T90, volevo tentare la via dell'LNB più performante.


ciao e grazie
 
I Multiconnect sono semplicemente gli lnb stretti. Per i 3 gradi dovresti cavartela anche con un mix di lnb normali/stretti (10 e 16 normali, 13 e 19 stretti direi). Cerca sul forum le discussioni degli utenti con toroidale: io mi ricordo pappa e Kaktus, ma credo ce ne siano altri. Tra l'altro sulla T90 di Pappa ci sono anche degli lnb invacom, che di per sé sono ancora più larghi degli inverto black ultra quad... La T90 ha un angolo di 40 gradi tondi, credo, spingersi oltre i limiti della rotaia su cui vengono montati gli LNB è piuttosto difficile, e richiede staffe regolabili e capacità di puntamento non banali (ci vuole un misuratore di campo in poche parole).

L'Edision è un buon decoder, ha buone capacità di regolazione dei settings (supporta anche il diseqc 1.1) e per cominciare dovrebbe andare più che bene. Il meglio, si sa, sono i ricevitori Linux (Dreambox, cloni e "cugini" tipo i Vu+), però non credo che nel tuo caso potrebbero farti fare molte più cose. L'Argus poi è anche abbastanza capace per quel che riguarda la lettura di card e cam, qualora ti interessasse qualche pacchetto criptato tipo fransat.

Quello che invece faresti meglio a sistemare è il palo della T90: è già difficile puntarla in condizioni ottimali, ma se il palo è storto potresti avere dei seri problemi...
 
Yapok ha scritto:
I Multiconnect sono semplicemente gli lnb stretti. Per i 3 gradi dovresti cavartela anche con un mix di lnb normali/stretti (10 e 16 normali, 13 e 19 stretti direi). Cerca sul forum le discussioni degli utenti con toroidale: io mi ricordo pappa e Kaktus, ma credo ce ne siano altri. Tra l'altro sulla T90 di Pappa ci sono anche degli lnb invacom, che di per sé sono ancora più larghi degli inverto black ultra quad... La T90 ha un angolo di 40 gradi tondi, credo, spingersi oltre i limiti della rotaia su cui vengono montati gli LNB è piuttosto difficile, e richiede staffe regolabili e capacità di puntamento non banali (ci vuole un misuratore di campo in poche parole).

L'Edision è un buon decoder, ha buone capacità di regolazione dei settings (supporta anche il diseqc 1.1) e per cominciare dovrebbe andare più che bene. Il meglio, si sa, sono i ricevitori Linux (Dreambox, cloni e "cugini" tipo i Vu+), però non credo che nel tuo caso potrebbero farti fare molte più cose. L'Argus poi è anche abbastanza capace per quel che riguarda la lettura di card e cam, qualora ti interessasse qualche pacchetto criptato tipo fransat.

Quello che invece faresti meglio a sistemare è il palo della T90: è già difficile puntarla in condizioni ottimali, ma se il palo è storto potresti avere dei seri problemi...

purtroppo il palo è tutt'uno con la struttura della casa, impossibile modificarne l'angolazione(ma più che altro il fuori asse un'inclinazione in avanti rispetto alla parabola, quindi con l'alzo della stessa e con le caratteristiche "estese" del riflettore Wavefrontier dovrei aver compensato a sufficienza.).
come se non bastasse, la presenza di alberi e cima a picco della montagna mi impedisce di mettere altrove la parabola, quello è l'unico punto con l'orizzonte un po' libero...

l'unica soluzione sarebbe attaccare al palo storto un secondo palo da mettere a piombo tramite staffe regolabili. però sarebbe esteticamente orribile(già la Wvefrontier di per sè è un pugno in un occhio).
e com una staffa del genere non esiste: seriverebbe una flangia avvolgipalo da entrambi i lati, il tutto collegato da una barra filettata regolabile in lunghezza.

combinando le regolazioni di lunghezza di due di queste staffe dovrei riuscire a mettere a piombo il nuovo palo attaccato al primo.
in pratica vista dall'alto, la staffa di cui parlo dovrebbe essere fatta cosi:

()-----()

in mezzo alle parentesi ci sarebbbe(sempre visto dall'alto) ciascuno dei due pali, mentre i trattini sono la barra filettata regolabile in lunghezza che mi consentirebbe di compensare il fuoripiombo del primo palo. ovviamente combinando l'azione di una di queste staffe alla base dei due pali con un'altra ,uguale, nella parte superiore dei due pali.

esiste una cosa del genere?
dove la posso trovare?
 
Ultima modifica:
mel ha scritto:
purtroppo il palo è tutt'uno con la struttura della casa, impossibile modificarne l'angolazione(ma più che altro il fuori asse un'inclinazione in avanti rispetto alla parabola, quindi con l'alzo della stessa e con le caratteristiche "estese" del riflettore Wavefrontier dovrei aver compensato a sufficienza.).
come se non bastasse la presenza di alberi e cima a picco della montagna mi impedisce di mettere altrove la parabola, quello è l'unico punto con l'orizzonte un po' libero...

l'unica soluzione sarebbe attaccare al palo storto un secondo palo da mettere a piombo tramite staffe regolabili. però sarebbe esteticamente orribile(già la Wvefrontier di per sè è un pugno in un occhio).
e com una staffa del genere non esiste: seriverebbe una flangia avvolgipalo da entrambi i lati, il tutto collegato da una barra filettata regolabile in lunghezza.

combinando le regolazioni di lunghezza di due di queste staffe dovrei riuscire a mettere a piombo il nuovo palo attaccato al primo.
in pratica vista dall'alto, la staffa di cui parlo dovrebbe essere fatta cosi:

()-----()

in mezzo alle parentesi ci sarebbbe(sempre visto dall'alto) ciascuno dei due pali, mentre i trattini sono la barra filettata regolabile in lunghezza che mi consentirebbe di compensare il fuoripiombo del primo palo. ovviamente combinando l'azione di una di queste staffe alla base dei due pali e l'altra nella parte superiore dei due pali.

esiste una cosa del genere?
dove la posso trovare?

In termini di staffe esiste praticamente tutto, il problema è trovare una soluzione adatta alla situazione ed alle tasche... consulta i vari cataloghi dei produttori, mi pare che quello della CB-Vicky/cesana sia piuttosto ricco... Ho passato le settimane scorse alla ricerca di una staffa anch'io, e son sicuro di aver visto quello che ti serve da qualche parte, ma non so dove...

P.S.: se cerchi zanca telescopica palo palo su google trovi immediatamente quello che ti serve, ma sono tutte piuttosto pesanti, lunghe e soprattutto care. Prova a cercare dei cavallotti/ganci che si possano assemblare in maniera da poterli regolare... comunque prima di fare tutto ciò guarda se riesci a far funzionare la toroidale così com'è, senza spendere soldi magari inutilmente...
 
Ultima modifica:
Yapok ha scritto:
In termini di staffe esiste praticamente tutto, il problema è trovare una soluzione adatta alla situazione ed alle tasche... consulta i vari cataloghi dei produttori, mi pare che quello della CB-Vicky/cesana sia piuttosto ricco... Ho passato le settimane scorse alla ricerca di una staffa anch'io, e son sicuro di aver visto quello che ti serve da qualche parte, ma non so dove...

P.S.: se cerchi zanca telescopica palo palo su google trovi immediatamente quello che ti serve, ma sono tutte piuttosto pesanti, lunghe e soprattutto care. Prova a cercare dei cavallotti/ganci che si possano assemblare in maniera da poterli regolare... comunque prima di fare tutto ciò guarda se riesci a far funzionare la toroidale così com'è, senza spendere soldi magari inutilmente...

farò come dici, peraltro la toroidale funziona già da tempo così com'è(col limite dei temporali... :crybaby2: ), la montai cinque o sei anni fa , ora dovrei solo aggiungere un LNB per Astra.

ciao e grazie
 
Yapok ha scritto:
Buono, facci sapere.

spulciando il sito che mi avete consigliato(lo conoscevo già e dovendo comprare anche un hard disk da 2TB contavo di accorpare gli acquisti per risparmiare sulle spese di spedizione) ho visto che ci sono degli LNB moblocco twin (o anche quad) della Inverto. Stavo riflettendo sull'opportunita di usare uno di quelli per il dualfeed Hotbird/Astra sulla parabola da 80cm.

hanno due modelli :
- Inverto Pro Twin Monoblock 6°
LNB L-Shape 23mm 0.2dB Codice prodotto B230184

e
- Inverto Monoblock 6° 80cm Reflektor
LNB Twin, 23mm, IDLB-TWNM21-MNOO6-8PP

il prezzo è identico, 29 euro per entrambi, che differenze ci saranno tra i due LNB

dato che in quel sito l'LNB Inverto Black Ultra edition twin(due uscite indipendenti) costa quasi quanto il fratello maggiore Black ultra a quattro uscite indipendenti mi ero orientato sull'acquisto di una coppia di questi ultimi anche per la parabola da 80cm(dualfeed Astra-Hotbird), ma comprando un monoblocco twin risparmierei parecchio, eviterei di dover cercare/installare la staffa per il secondo LNB e risparmierei pure i due switch diseqc.


gli LNB monoblock hanno lo stesso rendimento/accuratezza di puntamento di due LNB singoli punatati a mano?

l'LNB principale(quello a fuoco centrale) posso sceglierlo io(spostando a destra o sinistra rispetto al braccio della parabola l'lnb "secondario") oppure è una scelta fissa del costruttore(in questo caso con Astra sempre a fuoco, immagino).
vorrei infatti avere Hotbird perfettamente a fuoco e Astra decentrato.

ovviamente lo svantaggio sarebbe che nel caso si guasti un componente(un illuminatore, uno dei due switch disecq "interni") ti tocca buttare via l'intero apparato, ma mi sento di rischiare

ciao e grazie.


P.S.
Ho aperto una nuova discussione in merito, che qui stavo andando OT
 
Ultima modifica:
mel ha scritto:
spulciando il sito che mi avete consigliato(lo conoscevo già e dovendo comprare anche un hard disk da 2TB contavo di accorpare gli acquisti per risparmiare sulle spese di spedizione)


Per cosa ti serve la Hard disk da 2 TB
 
mel ha scritto:
per metterci dei dati! ;) :lol:
beh dei dati é logico :lol: no mi interessava sapere se il disco a 2 TB ti serviva per regitrare da ricevitore satellitare PVR perché i dischi rigidi da 2 TB sono dotati di ( AF )
Adwanced Format ,vengono chiamati anche dischi a 4K

Questi dischi non andrebbero bene e potrebbero sicuramente darti problemi in registrazione
 
egis ha scritto:
beh dei dati é logico :lol: no mi interessava sapere se il disco a 2 TB ti serviva per regitrare da ricevitore satellitare PVR perché i dischi rigidi da 2 TB sono dotati di ( AF )
Adwanced Format ,vengono chiamati anche dischi a 4K

Questi dischi non andrebbero bene e potrebbero sicuramente darti problemi in registrazione

Fino a 2.2TB i dischi possono benissimo utilizzare il vecchio formato a 512B (almeno i primi modelli, non so adesso...), è per i 3 TB semmai che si è obbligati ad usar il nuovo formato. Comunque è probabile che già gli 1,5/2TB diano grane a dispositivi "sempliciotti" tipo decoder e televisori, dato che in genere utilizzano tecnologia piuttosto vecchia ed hanno limitazioni proprie... basta dire che funzionano solo in FAT!
 
egis ha scritto:
beh dei dati é logico :lol: no mi interessava sapere se il disco a 2 TB ti serviva per regitrare da ricevitore satellitare PVR perché i dischi rigidi da 2 TB sono dotati di ( AF )
Adwanced Format ,vengono chiamati anche dischi a 4K

Questi dischi non andrebbero bene e potrebbero sicuramente darti problemi in registrazione
no, no, lo devo usare su pc.
 
Indietro
Alto Basso