• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntare Una Parabola Su Due O PiÙ Satelliti

eztozzi

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
133
Località
coordinate 45.671685,11.828018
Salve ragazzi...
Non sono un espertissimo...
Ma una parabola mono feed la so puntare egragiamente :D

Volevo chiedervi se qualcuno può scrivere una breve guida su come puntare una parabola su più satelliti contemporaneamente...

Cioè come si fa? Io ho a disposizione un SATFINDER ed una BUSSOLA

Ho provato con Astra ed Eutelsat...
Ma non ci riesco anche perchè non so come si fa!!!
O prendo con tutti e due gli LBN Eutelsat, oppure prendo con tutti e due astra

illuminatemi sul procedimento da fare per piacere
 
p.s. una volta avevo trovato un sito dove prima cercavi sulla mappa (penso google maps) la tua località poi seglievi il satellite ed infine il sito ti dava tutte le indicazioni su inclinazione della parabola..

l'ho perso...

qualcuno lo conosce?? :eusa_think:
 
SONO MONTATI PROPRIO COSI:

[P.S. questa non è esattamente la mia parabola... sono immagini reperite in rete]

.
DFAfracarro.JPG


.
 
Ultima modifica:
Ma non fai prima a partire dal puntamento certo che hai su hotbird?
Dopo che hai un puntamento certo ti vai a cercare con l'altro LNB e usando quelle staffe regolabili Astra o quello che ti serve.
 
allora, con gli lnb montati in quel modo devi fare in modo che con il sinistro ricevi astra (ricordati di ruotarlo leggermente in senso orario per ottimizzare la polarizzazione) e con il destro hot bird,ovviamente essendo i due lnb fuori fuoco il segnale sarà più basso ,ma abbastanza sufficiente da farti ricevere i programmi in modo regolare.
 
Ange 86 ha scritto:
Ma non fai prima a partire dal puntamento certo che hai su hotbird?
Dopo che hai un puntamento certo ti vai a cercare con l'altro LNB e usando quelle staffe regolabili Astra o quello che ti serve.
no non capisco....
io punto un lbn su etulsat, ruotando ed inclinando la parabola e la metto così:
Elevation: 37.4°
Azimuth (true): 178.4°
Azimuth (magn.): 176.0°
LNB Skew: -1.1°

----ok fatto-------

ed ora come cavolo faccio a puntare astra
Elevation: 36.9°
Azimuth (true): 169.8°
Azimuth (magn.): 167.4°
LNB Skew: 0.4°

come faccio ad orientare il secondo lbn senza spostare il primo lbn:eusa_think:
 
la disposizione geometrica dei due lnb fà in modo che se punti il sinistro come ti ho detto prima ,di conseguenza l'altro sarà già puntato, previa regolazione dello screw.
 
eztozzi ha scritto:
no non capisco....
io punto un lbn su etulsat, ruotando ed inclinando la parabola e la metto così:
Elevation: 37.4°
Azimuth (true): 178.4°
Azimuth (magn.): 176.0°
LNB Skew: -1.1°

----ok fatto-------

ed ora come cavolo faccio a puntare astra
Elevation: 36.9°
Azimuth (true): 169.8°
Azimuth (magn.): 167.4°
LNB Skew: 0.4°

come faccio ad orientare il secondo lbn senza spostare il primo lbn:eusa_think:
la soluzione adottata da ange86 si riferisce ad un lnb piazzato al centro della parabola ed il secondo (fuori fuoco )dove è necessario con una apposita guida, spostarlo per arrivare a puntare il secondo satellite.
 
quindi se co capito bene gli lbn "doppi" sono tarati in modo che se punto il primo su eutelsat il secondo andrà in automatico su astra.... ma se invece di astra volessi qualche altro satellite?
 
eztozzi ha scritto:
quindi se co capito bene gli lbn "doppi" sono tarati in modo che se punto il primo su eutelsat il secondo andrà in automatico su astra

No, sono tarati per puntare a n gradi di distanza orbitale l'uno dall'altro, 6 nel caso di hb+astra

eztozzi ha scritto:
ma se invece di astra volessi qualche altro satellite?

Un motore, una parabola toroidale oppure un doppio-triplo-quadruplo ecc. feed con la parabola che già possiedi [->Google]
 
Dal tenore di domande e risposte, credo sia opportuno che ci togliamo qualche dubbio... fondamentale. ;)
Lo switch diseqc ce l'hai ?
Sai come si imposta il decoder per ricevere in dual feed?
:eusa_think:
 
Tuner ha scritto:
Dal tenore di domande e risposte, credo sia opportuno che ci togliamo qualche dubbio... fondamentale. ;)
Lo switch diseqc ce l'hai ?
Sai come si imposta il decoder per ricevere in dual feed?
:eusa_think:

continuo a non capire..... :crybaby2:

il diseqc 2.0 ce l'ho e so anche come impostare il decoder...


se qualcuno può spiegarmi come puntare due satelliti
(siano essi EUTELSAT e ASTRA
oppure
EUTELSAT e Atlantic Bird 5° W

O ALTRO ANCORA...


una guida.... una sorta di procedimento standard.....
 
Ultima modifica:
devi dire la tua location,la parabola quanto è grande,se hai un monoblocco o due o piu' lnb singoli,i satelliti che vuou puntare,per es. 13e,19e,16e,etc,inizia a dire questo e vediamo se possiamo aiutarti.
 
eztozzi ha scritto:
quindi se co capito bene gli lbn "doppi" sono tarati in modo che se punto il primo su eutelsat il secondo andrà in automatico su astra.... ma se invece di astra volessi qualche altro satellite?
no ,con il primo(quello a sinistra dalla tua foto) devi ricevere astra, con l'altro hot bird.
Prova a fare come ti ho detto è abbastanxa facile ,vedrai che ti sorprenderà.
 
Per ricevere correttamente due satelliti defocalizzati di 8,6° (in base alle tua località) dovresti reperire un supporto multifeed, ma in questo caso per risultati soddisfacenti sarebbe ideale una parabola toroidale o meglio ancora motorizzata.
Alcuni LNB monoblocchi essendo già defocalizzati di 4 o 6° oltre ad avere il DiSeqC integrato, ti permettono velocemente di fare quello che tu vai cercando, ossia di posizionare l’illuminatore di sinistra (LNB-A) ad esempio su HotBird 13° ed in automatico ricevere Astra 19,2. Le staffe multi illuminatore avendo la posizione semi-libera … si possono posizionare sull’asse polare, ma tutto dipende da come vengono assemblati manualmente e quindi non è detto che se un LNB è ottimizzato su Astra, l’altro sia in automatico su Eutelsat.
eztozzi ha scritto:
Salve ragazzi...
Non sono un espertissimo...
Ma una parabola mono feed la so puntare egragiamente :D

Volevo chiedervi se qualcuno può scrivere una breve guida su come puntare una parabola su più satelliti contemporaneamente...

Cioè come si fa? Io ho a disposizione un SATFINDER ed una BUSSOLA

Ho provato con Astra ed Eutelsat...
Ma non ci riesco anche perchè non so come si fa!!


Però non ho compreso come hai fatto a ricevere lo stesso satellite su entrambi gli LNB pur distanziati in azimuth con la stessa parabola.

eztozzi ha scritto:
O prendo con tutti e due gli LBN Eutelsat, oppure prendo con tutti e due astra

illuminatemi sul procedimento da fare per piacere.
 
...da qui la domanda se aveva il diseqc e sapeva come impostare il decoder in modo da commutare uno o l'altro LNB.
A meno di usare un disco fisso di minuscole dimensioni, è matematicamente impossibile ricevere una singola posizione orbitale con due LNB distanziati di 6° o più.
Qualcosa non torna...
:icon_rolleyes:


ispide ha scritto:
Però non ho compreso come hai fatto a ricevere lo stesso satellite su entrambi gli LNB pur distanziati in azimuth con la stessa parabola.
 
Indietro
Alto Basso