• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assenza segnale MUX RAI 1 Ceriale (SV)

jelo

Digital-Forum New User
Registrato
3 Dicembre 2009
Messaggi
27
Località
torino
Buonasera,
sono tornato a Ceriale ( SV) dopo 9 mesi. Nel frattempo è avvenuto lo switch-off . Ho quindi risintonizzato il televisore e sorpresa delle sorprese non riesco ad agganciare in nessun modo il mux RAI 1. Ho provato sia sul 5 sul 9 che sul 46, ma niente di niente, neanche segnale debole. Mi trovo a Ceriale sulla strada che porta a Peagna, più o meno a 1 km dalla riva del mare. Il condominio ha un antenna direttiva doppia uhf che punta verso genova e anche l'antenna vhf. Tutti gli altri canali RAI e "non" si prendono, anche se alcuni non perfettamente. Per esempio i TIMB e a volte anche i MEDIASET non sono visibili causa segnale debole. Ho letto qua e là che la zona di Ceriale è sempre stata un po' problematica per i segnali televisivi. Ma proprio non vedere il mux principale della rai mi sembra esagerato. Ho contattato l'amministratore che ha detto essere un problema comune in zona. Tra l'altro ha tergiversato sull'intervento immediato di un antennista perchè ha detto che il condominio è abitato per 3/4 da villeggianti che arrivando solo d'estate e quindi non gli hanno ancora evidenziato il problema. I pochi residenti hanno la tv satellitare e quindi non si lamentano. C'è qualcuno che mi da qualche consiglio. Al limite posso lamentarmi con la rai? grazie
 
Ultima modifica:
jelo ha scritto:
Buonasera,
sono tornato a Ceriale ( SV) dopo 9 mesi. Nel frattempo è avvenuto lo switch-off . Ho quindi risintonizzato il televisore e sorpresa delle sorprese non riesco ad agganciare in nessun modo il mux RAI 1. Ho provato sia sul 5 sul 9 che sul 46, ma niente di niente, neanche segnale debole. Mi trovo a Ceriale sulla strada che porta a Peagna, più o meno a 1 km dalla riva del mare. Il condominio ha un antenna direttiva doppia uhf che punta verso genova e anche l'antenna vhf. Tutti gli altri canali RAI e "non" si prendono, anche se alcuni non perfettamente. Per esempio i TIMB e a volte anche i MEDIASET non sono visibili causa segnale debole. Ho letto qua e là che la zona di Ceriale è sempre stata un po' problematica per i segnali televisivi. Ma proprio non vedere il mux principale della rai mi sembra esagerato. Ho contattato l'amministratore che ha detto essere un problema comune in zona. Tra l'altro ha tergiversato sull'intervento immediato di un antennista perchè ha detto che il condominio è abitato per 3/4 da villeggianti che arrivando solo d'estate e quindi non gli hanno ancora evidenziato il problema. I pochi residenti hanno la tv satellitare e quindi non si lamentano. C'è qualcuno che mi da qualche consiglio. Al limite posso lamentarmi con la rai? grazie
Rivolgetevi a un antennista (professionista serio) in zona ci sono anche alcuni aderenti alla nostra associazione per capire il da farsi ... tutti gli impianti centralizzati con lo switch off sono stati rivisti e se non lo avete fatto lo dovete assolutamente fare.
Ciao.
 
grazie per la risposta immediata. Insisterò con l'ammministratore di condominio, anzi mi sa che diventerò un martello pneumatico.
 
Guardando in direzione Alassio hai a vista dei ripetitori su una montagna?
E'il Pisciavino, prova a puntare un'antenna in Verticale verso di esso, potresti forse riuscire a risolvere! :icon_cool:
 
Dal Pisciavino si riceve il MUX1 RAI sul canale 46 in polarità verticale con un ottimo segnale , purtroppo non entra Mediaset .
 
jelo ha scritto:
Buonasera,
sono tornato a Ceriale ( SV) dopo 9 mesi. Nel frattempo è avvenuto lo switch-off . Ho quindi risintonizzato il televisore e sorpresa delle sorprese non riesco ad agganciare in nessun modo il mux RAI 1. Ho provato sia sul 5 sul 9 che sul 46, ma niente di niente, neanche segnale debole. Mi trovo a Ceriale sulla strada che porta a Peagna, più o meno a 1 km dalla riva del mare. Il condominio ha un antenna direttiva doppia uhf che punta verso genova e anche l'antenna vhf. Tutti gli altri canali RAI e "non" si prendono, anche se alcuni non perfettamente. Per esempio i TIMB e a volte anche i MEDIASET non sono visibili causa segnale debole. Ho letto qua e là che la zona di Ceriale è sempre stata un po' problematica per i segnali televisivi. Ma proprio non vedere il mux principale della rai mi sembra esagerato. Ho contattato l'amministratore che ha detto essere un problema comune in zona. Tra l'altro ha tergiversato sull'intervento immediato di un antennista perchè ha detto che il condominio è abitato per 3/4 da villeggianti che arrivando solo d'estate e quindi non gli hanno ancora evidenziato il problema. I pochi residenti hanno la tv satellitare e quindi non si lamentano. C'è qualcuno che mi da qualche consiglio. Al limite posso lamentarmi con la rai? grazie

Proprio oggi ero nella tua zona e ho dato un'occhiata visiva alle antenne. Credo che tu sia nella zona limite a causa del Monte Piccaro. Nella zona a monte dell'autostrada le antenne sono tutte sul Pisciavino con una combinazione doppia verticale e orizzontale uhf.
 
ciao, sono a 100 metri a valle dell'autostrada.Ad altezza strada non riesco a vedere nessuna antenna in direzione Alassio. Purtroppo non posso salire sul tetto, sono in condominio. Da quello che ho capito dai vostri interventi mi sa che mi trovo proprio in un punto dei più sfortunati.Tra l'altro anche la banda larga di TIM è assente in questo punto e quindi riesco a connettermi difficilmente:crybaby2: . Non sono neanche un grande esperto sull'argomento segnali televisivi. Vi ringrazio per gli interventi. Sono anni che seguo questo forum e lo trovo uno dei pochissimi di grande competenza. MI sa che dovrò insistere con l'amministratore per chiamare un antennista con i controc.....i che riesca a succhiare il segnale RAI da qualche parte. Grazie
 
Indietro
Alto Basso