• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disdetta Sky Con Pec

Gennar1 ha scritto:
Se non sbaglio, la firma digitale e la ricevuta digitale di ritorno sono parte integrante del servizio di posta elettronica certificata e vengono inserite dal gestore automaticamente. E' proprio questa la novità, altrimenti sarebbe una normale casella di posta elettronica.
No. La PEC ti da solo la certezza di chi invia e che la email e' arrivata.
Per mandare documenti si puo' fare in due modi.
Il primo consiste nel firmare il documento originale e poi scannarizzarlo per mandarlo (pero' non viene accettato da tutti perche' qualcuno vuole il documento originale). Il secondo consiste nel firmare il documento con firma digitale. Per esempio quando si manda un documento all'Agenzia del Territorio si deve firmare abbligatoriamente con firma digitale. In tal caso deve essere accettato.
 
flavio1 ha scritto:
Per esempio quando si manda un documento all'Agenzia del Territorio si deve firmare abbligatoriamente con firma digitale. In tal caso deve essere accettato.

OK, grazie del chiarimento. Comunque visto che Sky accetta anche la raccomandata online di sicuro non è necessaria la firma elettronica.
Comunque ad agosto proverò di persona, prima con la sola mail PEC senza firma digitale, poi eventualmente con il documento firmato scannerizzato nel caso il primo tentativo non andasse a buon fine.

Posterò sul forum l'esito dell'esperimento.
 
lionelmessi ha scritto:
che differenza cè tra una disdetta con citazione bersani
e una disdetta senza?

nella disdetta si cita Bersani quando si vuole disdidire prima della scadenza annuale(12 mesi),e bisogna pagare 11,53€ per costi operatore.
 
Ultima modifica:
qualcuno sa se posso disdire SKY tramite la pec di mio fratello ?

ciao
 
mannaia ha scritto:
qualcuno sa se posso disdire SKY tramite la pec di mio fratello ?

ciao

Direi proprio di si. Non sta scritto da nessuna parte che si debba usare una propria PEC per disdire i propri contratti.
Quando spedisci la raccomandata nessuno controlla che tu sia presente nell'ufficio delle Poste al momento dell'invio. ;)

Cmq farsi un indirizzo PEC costa sui 6€ all'anno (Aruba o altri) :evil5:
 
Zman ha scritto:
Direi proprio di si. Non sta scritto da nessuna parte che si debba usare una propria PEC per disdire i propri contratti.
Quando spedisci la raccomandata nessuno controlla che tu sia presente nell'ufficio delle Poste al momento dell'invio. ;)

Cmq farsi un indirizzo PEC costa sui 6€ all'anno (Aruba o altri) :evil5:


ti ringrazio della tua risposta, la pec di mio fratello è già disponibile e per 6 euro all'anno credo si possa fare considerato che la disdetta a sky ne costa ormai 4 + tutto il tempo da perdere

ciao
 
Zman ha scritto:
Ciao a tutti,
porto la mia esperienza sull'argomento in oggetto anche per aprire una discussione in merito;
immagino già che ora qualcuno mi dirà che Sky accetta solo raccomandate AR per le disdette..., ma, visto che la normativa ritiene che la PEC ha lo stesso valore legale della raccomandata AR :evil5: ... , io ci ho provato e 2 giorni fa ho inviato una lettera di disdetta per il mio contratto annuale che scade a fine luglio via PEC (ho già ricevuto la notifica di accettazione e quella di consegna PEC).

Oggi mi è arrivato un sms da Sky che dice:
"Gentile cliente, le abbiamo messo a disposizione il numero verde 800922332 per tute le informazioni riguardo la sua richiesta di disdetta del suo abbonamento Sky".

Secondo voi cosa significa? Che hanno preso in carico la richiesta e la ritengono efficace... o qualcos'altro??? :eusa_think:

Zman, alla fine sei riuscito a disdire tramite PEC? io ci ho provato ieri ma non ho ricevuto ancora nulla.

facci sapere. io farò altrettanto.
 
frabono ha scritto:
Zman, alla fine sei riuscito a disdire tramite PEC? io ci ho provato ieri ma non ho ricevuto ancora nulla.

facci sapere. io farò altrettanto.

Certo che hanno accettato la disdetta (l'ho scritto anche qui qualche post fa).

...poi 2gg fa ho aderito alla retention al 50% :evil5:
 
Quindi fatemi capire. Io ho una casella di posta elettronica certificata (PEC). Quindi se io decidessi di fare la disdetta tramite questo mezzo e non con la normale Raccomandata cosa dovrei scrivere nella mail che invio? Se io allegassi la richiesta di disdetta come file PDF (ovviamente firmata da me e poi effettuata scansione dell'originale in PDF) quest'ultimo deve essere firmato digitalmente? Non basta inviarlo così allegato alla mail inviata tramite PEC? Spero di essere stato chiaro.
 
frank1980 ha scritto:
Quindi fatemi capire. Io ho una casella di posta elettronica certificata (PEC). Quindi se io decidessi di fare la disdetta tramite questo mezzo e non con la normale Raccomandata cosa dovrei scrivere nella mail che invio? Se io allegassi la richiesta di disdetta come file PDF (ovviamente firmata da me e poi effettuata scansione dell'originale in PDF) quest'ultimo deve essere firmato digitalmente? Non basta inviarlo così allegato alla mail inviata tramite PEC? Spero di essere stato chiaro.

:icon_rolleyes: Ti riporto la mia esperienza:

Ho scritto la lettera di disdetta, l'ho stampata, firmata, scansionata e allegata alla mail.
Per sicurezza nella mail ho incollato anche il testo della suddetta lettera di disdetta. :evil5:

Naturalmente bisogna inviarla da un indirizzo mail PEC ad un altro indirizzo mail PEC altrimenti non ha valore legale.

Ricevi una ricevuta di consegna e poi una di ricevuta/lettura.

Ciao
 
Zman ha scritto:
:icon_rolleyes: Ti riporto la mia esperienza:

Ho scritto la lettera di disdetta, l'ho stampata, firmata, scansionata e allegata alla mail.
Per sicurezza nella mail ho incollato anche il testo della suddetta lettera di disdetta. :evil5:

Naturalmente bisogna inviarla da un indirizzo mail PEC ad un altro indirizzo mail PEC altrimenti non ha valore legale.

Ricevi una ricevuta di consegna e poi una di ricevuta/lettura.

Ciao

Ma il forum vuole sapere la tempistica
giorno invio
giorno lettura sky
giorno che sky sul decoder ti conferma successiva chiusura contratto
insomma un preciso cronistoria

ricordo che la disdetta va inviata almeno 50 gg prima della scadenza
e non gli ultimi giorni del mese precedente
ci sn ancora persone che aspettano con la margherita in mano
disdetto o non disdetto e aspettano ,,,,,,
per poi mandare al diavolo sky che gli frega un mese di visione e di pagam.

Bravo Zman
questo post è molto interessante
dacci la tempistica precisa
In anticipo grazie
 
I giorni sono 30
Io ho inviato la mail a fine giugno (la mia scadenza era il 01/08/2012). :evil5:


Cmq nel giro di qualche giorno ho ricevuto i messaggi sul decoder che avevano preso in carico la mia disdetta.

poi da lì... telefonate, sms, ecc per un mesetto :icon_rolleyes:
 
intanto grazie a Zaman per la risposta

ieri ho chiamato sky perchè mi sono trovato un messaggio sul decoder che mi invitava a contattare un certo numero perché c'era una "sorpresa" per me.
chiamo pensando che fosse per la disdetta... disdetta che all'operatore non risultava gestita. l'operatore, ovviamente istruito, ribadiva la necessità della raccomandata a/r tradizionale quale unico sistema per disdettare.
(la "sorpresa" consisteva in uno sconto di circa 14 € per il prossimo mese dovuto al futuro adeguamento dei prezzi di listino).

quindi ad oggi non posso confermare personalmente la funzionalità della PEC per dare disdetta a sky.

per rispondere a frank
io ho trasmesso il pdf della lettera corredato dal documento d'identità.
non credo sia indispensabile la firma in calce alla lettera perché il documento d'identità allegato definisce univocamente la paternità della lettera. inoltre l'indirizzo PEC è il mio, rilasciato dopo aver fornito un documento di riconoscimento.
 
circa la tempistica (art 11 delle condizioni contrattuali):

"l’Abbonato ha facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta
che andrà inviata a Sky, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di almeno 30 (trenta)
giorni e che dovrà pervenire entro la fine del mese.
11.2: Qualora l’Abbonato si avvalga della facoltà di recesso, la sua comunicazione dovrà pervenire entro la fine
del mese e il recesso sarà efficace alla fine del mese successivo. Diversamente nel caso in cui il recesso venga
comunicato nel corso del mese, il Servizio rimarrà attivo e fruibile fino alla fine del mese successivo a quello in cui
è avvenuta la comunicazione"


quindi occhio almeno a due cose:
1- i 30 gg decorrono da quando SKY riceve la raccomandata e NON da quando questa viene spedita
2-la raccomandata deve pervenire entro il mese precedente a quello per cui si intende disdire

esempio: spedisco la raccomandata il 31/7, sky la riceve il 2/08...
mi verrà addebitato tutto agosto e tutto settembre.
 
frank1980 ha scritto:
Secondo me allegare una copia del tuo documento d'identità non è necessario, hai voluto strafare :)

sono un esageratone :lol:
scherzi a parte secondo me senza documento d'identità sky non ha modo di verificare chi effettivamente ha fatto la richiesta di disdetta a meno che non si metta a fare perizie calligrafiche di tutti gli abbonati che disdicono.
per assurdo senza allegare un documento io potrei disdettare il tuo abbonamento mettendo una firma falsa.
non mi sembra molto corretto.
cmq non mi stupirei se sky procedesse comunque :crybaby2:
 
Va beh, ma nella richiesta di disdetta bisogna comunicare un bel pò di dati, tipo codice cliente, codice fiscale, numero smart card, non è che si possano inventare, quindi...
 
Indietro
Alto Basso