• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Che tipo di impianto .....

Alessiogian

Digital-Forum Senior
Registrato
14 Gennaio 2009
Messaggi
207
Ciao a tutti,

tra un paio di mesi cambio casa e vado ad abitare in un piccolo condominio (4 appartamenti).

Il proprietario mi ha detto che sul tetto dovrebbe esserci una parabola con 4 lnb che servono 3 stanze dell'appartamento (dovevano essere 4 ma mi ha detto che non voleva farsi cablare la stanza che usava come sgabuzzino) :)

La mia domanda é:

Data la vostra esperienza, che tipo di impianto potrei trovare?
Ad ogni presa corrisponderá un solo cavo o si potrá splittare per il myskyHD?

Dato che ci sono 4 satelliti non credo ci sia un impianto IF-IF (che se ho capito bene convoglia solo 30/31 trasponder).

Ciao e grazie
 
Strano che ci sia un impianto con 4 lnb perchè se ne usa solo uno per satellite, in teoria l'impianto dovrebbe essere multifeed e non if-if, quelli si fanno nei grossi condominii.
 
TIKAL ha scritto:
Strano che ci sia un impianto con 4 lnb perchè se ne usa solo uno per satellite, in teoria l'impianto dovrebbe essere multifeed e non if-if, quelli si fanno nei grossi condominii.


si, sicuramente é multifeed (1 parabola + illuminatori), ma non capisco se al cavo che arriva, ad esempio, in soggiorno si puó collegare 1 solo tuner o 2 (indipendenti)
 
Risponderti così è impossibile bisogna vedere come sono collegati i cavi che escono dai vari lnb magari dopo che hai controllato ti potremmo aiutare meglio :)
 
TIKAL ha scritto:
Risponderti così è impossibile bisogna vedere come sono collegati i cavi che escono dai vari lnb magari dopo che hai controllato ti potremmo aiutare meglio :)

ok....ma questo comporta che io debba salire sul tetto....il che è quasi impossibile viste le mie vertigini :D

scherzi a parte, da quanto ho capito l'impianto serve i 4 appartamenti, tutti con 2/4 prese (in base alla grandezza dell'appartamento).....quindi penso che sia multifeed con lnb a 4 uscite polarizzate H/L collegato ad un multiswitch che serve poi le varie stanze.

Supponendo che nell'appartamento arrivino 4 cavi (1 per ogni stanza), quello che vorrei sapere è se sia possibile eventualmente dirottare il segnale in maniera tale che dal soggiorno io possa collegare il mysky, e quindi avere i 2 tuner, senza dover stendere un nuovo cavo.

Ciao :D
 
Alessiogian ha scritto:
ok....ma questo comporta che io debba salire sul tetto....il che è quasi impossibile viste le mie vertigini :D

scherzi a parte, da quanto ho capito l'impianto serve i 4 appartamenti, tutti con 2/4 prese (in base alla grandezza dell'appartamento).....quindi penso che sia multifeed con lnb a 4 uscite polarizzate H/L collegato ad un multiswitch che serve poi le varie stanze.

Supponendo che nell'appartamento arrivino 4 cavi (1 per ogni stanza), quello che vorrei sapere è se sia possibile eventualmente dirottare il segnale in maniera tale che dal soggiorno io possa collegare il mysky, e quindi avere i 2 tuner, senza dover stendere un nuovo cavo.

Ciao :D

Se ci sono due prese satellitari in salotto sei a posto, altrimenti qualche cavo lo dovrai tirare (salvo usare un multiswitch SCR, e sempre che sia possibile farlo per questione di spazio nei corrugati). L'unico modo per capire che genere di lavoro bisogna fare è di andare a ficcare il naso nelle scatole di distribuzione, e vedere quanti cavi arrivano in appartamento.
 
Yapok ha scritto:
Se ci sono due prese satellitari in salotto sei a posto, altrimenti qualche cavo lo dovrai tirare (salvo usare un multiswitch SCR, e sempre che sia possibile farlo per questione di spazio nei corrugati). L'unico modo per capire che genere di lavoro bisogna fare è di andare a ficcare il naso nelle scatole di distribuzione, e vedere quanti cavi arrivano in appartamento.

ok...allora farò una foto non appena possibile

cmq se in salotto c'è una sola presa sicuramente bisogna stendere un altro filo, giusto? non può funzionare come l'SCR?

ciao e grazie
 
Alessiogian ha scritto:
ok...allora farò una foto non appena possibile

cmq se in salotto c'è una sola presa sicuramente bisogna stendere un altro filo, giusto? non può funzionare come l'SCR?

ciao e grazie

Può, ma devi mettere o un multiswitch SCR nella scatola sul pianerottolo (costo sky 80€, su internet più o meno uguale) oppure volendo evitare al minimo i lavori devi mettere un "router" (costo 100€, da ordinare dalla Germania) che converta due calate normali in una SCR (a due sole utenze, quindi basta per un solo decoder tipo myskyhd), nel punto in cui il cavo che va in salotto "incontra" uno degli altri cavi che entrano in casa. E' molto più funzionale ed economico stendere un cavo in più, se possibile. In emergenza puoi anche usare il cavo della tv terrestre come seconda calata (tv e sat lavorano su frequenze diverse), che comunque è una soluzione da adottare solo se proprio non puoi passare il terzo cavo nel corrugato.
 
Yapok ha scritto:
Può, ma devi mettere o un multiswitch SCR nella scatola sul pianerottolo (costo sky 80€, su internet più o meno uguale) oppure volendo evitare al minimo i lavori devi mettere un "router" (costo 100€, da ordinare dalla Germania) che converta due calate normali in una SCR (a due sole utenze, quindi basta per un solo decoder tipo myskyhd), nel punto in cui il cavo che va in salotto "incontra" uno degli altri cavi che entrano in casa. E' molto più funzionale ed economico stendere un cavo in più, se possibile. In emergenza puoi anche usare il cavo della tv terrestre come seconda calata (tv e sat lavorano su frequenze diverse), che comunque è una soluzione da adottare solo se proprio non puoi passare il terzo cavo nel corrugato.

anzitutto grazie per la spiegazione.

da quanto capisco se all'interno dell'appartamento arrivano 4 cavi, potrei utilizzare un "router" (mi diresti come si chiama in modo da poterlo cercare?) per convogliare i 2 segnali ad un solo cavo (quello che arriva in soggiorno) eliminando un "cablaggio" (nel senso che una delle calate della camera verrá dirottata al soggiorno).

da quello che ricordo.....io ho visto un solo cavo entrare nell'appartamento per essere poi splittato in 3 (perché la quarta stanza non era stata cablata).....è possibile?

Ciao e grazie
 
Alessiogian ha scritto:
anzitutto grazie per la spiegazione.

da quanto capisco se all'interno dell'appartamento arrivano 4 cavi, potrei utilizzare un "router" (mi diresti come si chiama in modo da poterlo cercare?) per convogliare i 2 segnali ad un solo cavo (quello che arriva in soggiorno) eliminando un "cablaggio" (nel senso che una delle calate della camera verrá dirottata al soggiorno).

da quello che ricordo.....io ho visto un solo cavo entrare nell'appartamento per essere poi splittato in 3 (perché la quarta stanza non era stata cablata).....è possibile?

Ciao e grazie

Allora, il segnale sat è composto da 4 IF che possono passare uno per volta sul cavo (li chiameremo carne, cipolle, carote e patate).
I decoder "classici" mandano informazioni lungo il cavo e ordinano uno degli ingredienti al multiswitch (o all'LNB), che gli manda a seconda della bisogna solo il giusto ingrediente.
L'SCR fa uno "spezzatino" di segnali IF e li manda al decoder SCR, che si accontenta di "mangiare" solo un ingrediente dello spezzatino (ciò però implica un differente sistema di "ordine" e differenti capacità del decoder e del multiswitch).

Se hai a disposizione solo due cavi normali metti un router, che quindi può avere a scelta i due ingredienti che vuole, ma solo due per volta. Se quindi il decoder vuole carne e cipolle lui prende da un cavo la carne e dall'altro le cipolle, fa lo spezzatino e lo manda al decoder scr "doppio" (che è come avere due decoder). Se però sulla calata scr c'è un terzo decoder singolo che vuole le patate il router non può accontentarlo perché non può avere tre ingredienti per volta.

Se hai quattro cavi indipendenti invece puoi usare un multiswitch, che può alimentare fino ad 8 decoder singoli per volta (potendo avere tutti e 4 gli ingredienti allo stesso tempo può fare uno spezzatino che va bene a tutti). Generalmente i cavi che collegano i multiswitch portano ingredienti fissi (uno porta sempre e solo la carne, uno le carote e così...), ma i multiswitch scr in genere possono anche funzionare con quattro cavi per decoder (quelli dove scegli l'ingrediente ordinandolo).

Nel tuo caso la soluzione più semplice è attaccare un ulteriore multiswitch scr alle 4 calate "fisse" (quelle solo carne solo cipolle etc) e collegare tutti i decoder all'uscita spezzatino.

Se invece vuoi usare decoder non scr sarebbe meglio tirare un secondo cavo dal multiswitch già presente sul giroscale al salotto, a patto che il secondo cavo ci passi e che ci sia una seconda porta libera sul multiswitch classico (ma a questo si può rimediare sostituendo il multiswitch classico, che in genere costa relativamente poco).

Spero che la parabola culinaria aiuti...

Edit: in realtà la storia è più complicata, perchè il decoder oltre che a ordinare "carota" deve anche specificare se vuole la punta, il corpo o il ciuffo della carota, però nella sostanza quello che ho scritto sopra rende l'idea di come funzioni il tutto.
 
Ultima modifica:
mi é venuta fame :)

grazie per la spiegazione, adesso sto cercando di informarmi, ma non appena posso fare una foto dell'impianto la posto qui

ciao
 
Alessiogian ha scritto:
mi é venuta fame :)

grazie per la spiegazione, adesso sto cercando di informarmi, ma non appena posso fare una foto dell'impianto la posto qui

ciao

I multiswitch scr più economici sono gli Inverto "picccoli" (80€ più spedizioni su internet), o forse il CB Vicky (quello standard per le installazioni Sky, prezzo sempre attorno ai 100€). Il router a due entrate (Technisat) non penso faccia al caso tuo, a questo punto meglio aggiungere il multiswitch scr o tirare il secondo cavo. Il cavo non costa molto, in rotoli da 100€ si viaggia trai 30 ed i 50 €cent per metro, sfuso costerà un po' di più. Possibilmente prendine uno sa 7mm e classe A+. I connettori f hanno un costo irrisorio. Se hai bisogno di sostituire il multiswitch attuale per avere una seconda uscita per il secondo cavo (ed evitare l'SCR) i prezzi vanno dai 40 ai 100€ circa.
 
Ciao,
Ritorno dopo un po' di tempo per mostrarti la foto dell'impianto.
Quella che vedi é la situazione in arrivo dalla parabola (2 cavi) di cui uno viene inviato direttamente al soggiorno, l'altro viene splittato in 2 e connette le 2 stanze da letto.
Il vecchio proprietario mi ha assicurato che le prese sono indipendenti.
Secondo voi che tipo di impianto é?

161649satjq.jpg


PS: scusate la grandezza della foto ma sono sul cel e ho problemi..... Se qualcuno può sistemare altrimenti ci penso io domani che avrò il pc
PS2: ma tapatalk non funziona con il forum?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Difficile giudicare senza sapere cosa ci sia sulla parabola, ma probabilmente si tratta di un LNB twin, o comunque di due uscite indipendenti da un quad o multiswitch (quindi il salotto è indipendente dalle stanze, ma le stanze non sono indipendenti tra di loro).

Ricapitolando, tu al momento che cosa hai provato a fare con l'impianto (hai già provato a connettere un decoder?) e che cosa vorresti farci?

Se ti basta il solo myskyhd in salotto ti basta tirare un cavo da quella scatola al salotto e aggiungere la seconda presa "rubando" l'utenza delle stanze. Per modifiche diverse (mantenimento delle prese nelle camere etc.) bisogna sapere cosa c'è a monte.
 
Io vorrei collegare 3 decoder in tutto, di cui 2 twin tuner e 1 normale.
Mi basterebbe anche un solo twin ma che gli altri 2 siano cmq indipendenti.
Non ho collegato ancora nulla in quanto stanno finendo i lavori di rinnovo.... Se tutto va bene tra un mesetto potrò fare tutti i test che voglio.
Devo vedere se riesco a trovare il multiswitch o se riesco a fotografare la parabola (ma in quel caso dovrei sconfiggere le mie vertigini :) )

In ogni caso non penso sia un twin visto che serve tutti e 4 gli appartamenti
 
Alessiogian ha scritto:
Io vorrei collegare 3 decoder in tutto, di cui 2 twin tuner e 1 normale.
Mi basterebbe anche un solo twin ma che gli altri 2 siano cmq indipendenti.
Non ho collegato ancora nulla in quanto stanno finendo i lavori di rinnovo.... Se tutto va bene tra un mesetto potrò fare tutti i test che voglio.
Devo vedere se riesco a trovare il multiswitch o se riesco a fotografare la parabola (ma in quel caso dovrei sconfiggere le mie vertigini :) )

In ogni caso non penso sia un twin visto che serve tutti e 4 gli appartamenti

Se tutti gli appartamenti sono nella stessa situazione del tuo potrebbe anche esserci un unico lnb octo, ma credo e spero per te che non sia così.

Piuttosto che andare per tetti soffrendo di vertigini (preferirei non avere morti sulla coscienza :eusa_whistle: ) è meglio che vai alla ricerca del multiswitch perduto (le leggende narrano di scatole disperse sui pianerottoli...) fai una bella foto con il telefonino e poi vediamo cosa si può fare.
 
Yapok ha scritto:
Se tutti gli appartamenti sono nella stessa situazione del tuo potrebbe anche esserci un unico lnb octo, ma credo e spero per te che non sia così.

Piuttosto che andare per tetti soffrendo di vertigini (preferirei non avere morti sulla coscienza :eusa_whistle: ) è meglio che vai alla ricerca del multiswitch perduto (le leggende narrano di scatole disperse sui pianerottoli...) fai una bella foto con il telefonino e poi vediamo cosa si può fare.

Ed eccomi qua....dopo più di un mese sono finalmente riuscito ad entrare in casa.

Ho notato che collegandomi al cavo della parabola che arriva dal tetto riuscivo ad avere buona visione su astra 19.2 (ma non su tutti i trasponder......alcuni non li vede proprio) e invece hotbird me lo riconosceva, mi faceva la ricerca (anche se trovava "solo" 1.200 canali) ma quando sintonizzavo un canale (ad esempio Rai 1, che vedevo che trovava durante la ricerca) non avevo visione (l'SNR saltava dal 20% al 70% continuamente).

Ho scoperto che per arrivare alla parabola e agli switch bisognava passare per l'appartamento della signora dell'ultimo piano e ho quindi preferito mettere una parabola sul balcone interno e tirare un nuovo cavo fino alla "centrale" (quella fotografata prima).

Sulla parabola ho montato un lnb SCR, in questo modo entra 1 cavo da fuori fino alla "centrale" e da li si divide in 4 per collegare indipendentemente ogni stanza.

Considerato che per adesso 2 stanze non hanno nè tv nè decoder e che posso utilizzare le 4 uscite con i 2 decoder twin tuner mi chiedevo se fosse possibile (mantenendo inalterato il fatto che dalla parabola entra 1 solo cavo):

1) E' possibile aumentare le uscite dell'scr? Nel senso.....invece di 4 avere 6 uscite indipendenti utilizzando un solo lnb scr.

2) Da quanto ho capito con un multiswitch scr posso avere 2 satelliti (Astra+Hotboard), collegare le 8 uscite al multiswitch e far entrare in casa una sola calata da dividere poi in 4, è giusto?

3) Posso collegare il cavo dell'SCR al cavo della vecchia parabola (quella sul tetto) per avere almeno nel soggiorno Astra+Hotbird e non dover mettere un multiswitch fuori sul balcone?

Scusate la lnghezza del post, ma spero possiate darmi consigli.

Ciao e grazie
Alessio
 
Alessiogian ha scritto:
1) E' possibile aumentare le uscite dell'scr? Nel senso.....invece di 4 avere 6 uscite indipendenti utilizzando un solo lnb scr.
No.
Lo standard SCR o Unicable dovrebbe consentire la gestione di 8Ch. Indipendenti ma al fine di evitare problemi sono stati ridotti a 4Ch. sugli Lnb; inoltre la versione a 8Ch. presenta una canalizzazione di frequenze non conforme allo Standard utilizzato sui Decoder MySky.
Alessiogian ha scritto:
2) Da quanto ho capito con un multiswitch scr posso avere 2 satelliti (Astra+Hotboard), collegare le 8 uscite al multiswitch e far entrare in casa una sola calata da dividere poi in 4, è giusto?
La configurazione a Multiscwitch potrebbe consentire la veicolazione di + Satelliti ma nel caso di Impianti SCR viene limitata a uno Solo.
Per realizzare un sistema Multifeed dovresti necessariamete utilizzare 2 Multifeed SCR & 2 Lnb x centralizzati oltre a stendere 2 Calate poichè non è possibile utilizzare Switch Diseqc sulle Linee SCR; ne consegue che potresti ottetere il medesimo risultato utilizzando 2 Lnb SRC (Astra & HotBird) con 2 calate indipendenti.
Esistono per il mercato Tedesco dei Multiswitch a 8Ch., non standard Sky, x 2 Satelliti (DualFeed); che consentono di veicolare su una singola Calata i 2 Sat: 4Ch. x il Sat 1 & 4Ch. x il Sat2 (Vedi Catalogo EMP Centaury).
Alessiogian ha scritto:
3) Posso collegare il cavo dell'SCR al cavo della vecchia parabola (quella sul tetto) per avere almeno nel soggiorno Astra+Hotbird e non dover mettere un multiswitch fuori sul balcone?
Non ho capito questa parte!!! in ogni modo.....
Non è possibile miscelare Segnali SCR con Segnali Sat Standard pena la distruzione del Segnale.
Possibile utilizzare il Dualfeed su una Calata indipendente dedicata.
Alessiogian ha scritto:
Scusate la lnghezza del post, ma spero possiate darmi consigli.

Ciao e grazie
Alessio
Spero di essereti stato utile nel limite delle mie conoscenze.

Paolo
 
Ciao Paolo,

grazie per le tue risposte.

Riguardo questo punto:

mckernan ha scritto:
La configurazione a Multiscwitch potrebbe consentire la veicolazione di + Satelliti ma nel caso di Impianti SCR viene limitata a uno Solo.
Per realizzare un sistema Multifeed dovresti necessariamete utilizzare 2 Multifeed SCR & 2 Lnb x centralizzati oltre a stendere 2 Calate poichè non è possibile utilizzare Switch Diseqc sulle Linee SCR; ne consegue che potresti ottetere il medesimo risultato utilizzando 2 Lnb SRC (Astra & HotBird) con 2 calate indipendenti.

Io ho trovato questo in rete (http://www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_9111,00.html) e mi sembra di capire che si possono utilizzare 2 lnb quatro dai quali partono 8 cavi che si collegano ad un multiswitch scr dal quale parte l'unica calata fino alla "centrale" dove sarà diviso di nuovo in 4 (1 cavo per ogni stanza).

E' corretto?

mckernan ha scritto:
Esistono per il mercato Tedesco dei Multiswitch a 8Ch., non standard Sky, x 2 Satelliti (DualFeed); che consentono di veicolare su una singola Calata i 2 Sat: 4Ch. x il Sat 1 & 4Ch. x il Sat2 (Vedi Catalogo EMP Centaury).

Parliamo dello stesso hardware?
Perchè dall'altro articolo mi sembra di capire che siano compatibili con il mysky

Ciao
Alessio

EDIT:

Questo qui è tipo quello che mi hai postato tu (mi riferisco al DPA 98/989)?

http://www.smart-electronic.de/download/smart_Einkabelsysteme.pdf

Come faccio a capire su quali frequenze lavora e se sono compatibili con il mysky?
 
Ultima modifica:
Alessiogian ha scritto:
Io ho trovato questo in rete (http://www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_9111,00.html) e mi sembra di capire che si possono utilizzare 2 lnb quatro dai quali partono 8 cavi che si collegano ad un multiswitch scr dal quale parte l'unica calata fino alla "centrale" dove sarà diviso di nuovo in 4 (1 cavo per ogni stanza).

E' corretto?
No!

Nell'Articolo in questione è descritto un Sistema a Multiswitch in Cascata, il quale richiede 4 Cavi per veicolare le varie Bande e Polarizzazioni per ogni Satellite, di conseguenza con 2 Satelliti sarà necessario stendere una colanna distributiva con 8 Cavi + eventuale cavo supplementare nel caso sia necessario distribuire anche il Segnale DTT.
In questa particolare Impianto sono utilizzati Lnb che dividono il Segnale Sat alle 4 Uscite per Banda & Polarizzazione (VL, HL, HH, VH).
Ad ogni Piano sarà collocato un Multiswitch al fine di rendere fruibile alle varie utenze il Segnale ricevuto dal Lnb; in commercio esistono differenti Multiswitch in ragione al numero di utenze presenti.
Con l'introduzione dei Sistemi PVR, come il MySky, venne sviluppato un Multiswitch SCR che consentiva la possibilità di veicolare 4 Ch. Sat indipendenti utilizzando un singolo Cavo, naturalmente ogni Decoder deve essere compatibile al Protocollo SCR o Unicable.
Allo stato attuale non ricordo se sono disponibili SCR in grado di veicolare il Segnale di 2 o più Satelliti.
Alessiogian ha scritto:
Parliamo dello stesso hardware?
Perchè dall'altro articolo mi sembra di capire che siano compatibili con il mysky
No!
EMP Centauri è un Myultiswitch di Tipo Radiale solitamente utilizzato per la distribuzione di un limitato numero di utenze; il modello in questione viene utilizzato per la distribuzione ad una Singola Unità Familiare ma in ragione alla sua incompatibilità Protocollo SCR Sky non è utilizzabile sul Mercato Italiano.
Alessiogian ha scritto:
Ciao
Alessio

EDIT:

Questo qui è tipo quello che mi hai postato tu (mi riferisco al DPA 98/989)?

http://www.smart-electronic.de/download/smart_Einkabelsysteme.pdf

Come faccio a capire su quali frequenze lavora e se sono compatibili con il mysky?
Gli SCR compatibili Sky utilizzano le Seguenti Frequenze: 1210-1420-1680-2040 MHz (SCR SKY)
Mentre gli SCR a 8 Ch. utilizzano le seguenti Frequenze: 1284-1400-1516-1632-1748-1864-1980-2096-MHz (SCR 8Ch. Vedi Pag.1 Frequenze nel Diagramma)

Spero di esserti Stato utile!

Paolo
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso