• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo Clarke Tech 4100 HD

a qualcuno è capitato che si bruciasse il led blu del risparmio di energia? Quello del tastone centrale. A me stasera mi ha abbandonato. Il decoder dovrebbe funzionare tranquillamente spero!
Stai tranquillo ,a molti non funziona piu' il led blu centrale(me compreso),ma questo non va a inficiare il corretto funzionamento del ricevitore.Non preoccuparti che è tutto a posto.Ciao.
 
Posto due immagini per far vedere come va configurato il Clarke Tech con LNB SCR, sia per aiutare altri nella configurazione e sia per vedere se qualcuno ha fatto in modo diverso.



Se non ci sono altri decoder si può usare una frequenza SCR qualsiasi, preferibilmente la prima (1210).
Se c'è un decoder Sky Q, dovrebbe valere la stessa cosa, perchè il decoder Sky usa frequenze dCSS lasciando tutte le frequenze SCR libere.

In caso di myskyhd, quindi decoder più vecchi di Sky Q, tipicamente sul myskyhd si usano i canali 1-2 che corrispondono a 1210-1420. Quindi sul Clarke su può usare la 1680 che il decoder chiama "2".
 
Da diversi mesi mi succede abbastanza raramente (es. una volta a settimana ma a volte non lo fa per tempi più lunghi) che il decoder si blocca durante la visione su un canale e si sente a ripetere parte dell'ultima parola all'infinito. Non risponde più ai comandi e sul display compare un numero solo molto luminoso, ad esempio ero su Rai 2, il display indicava 0002 e quando si è bloccato compariva solo uno zero luminosissimo, o il 2.

Oggi mi è successo per due o tre volte di fila poco dopo che avevo acceso il decoder, questo era spento dall'interruttore posteriore per un paio giorni d'utilizzo, l'ho acceso dall'interruttore e poi col telecomando. Stabilizzatosi definitivamente, vedevo i canali senza problemi, ho notato che il display indicava correttamente il numero del canale, ma dopo delle fasi di stabilità, diventava tremolante, cambiava di luminosità, faceva come dei flash. In quei casi se cambio canale il display si stabilizza.

Ho notato che l'interruttore posteriore è leggermente "molle", probabilmente normale usura, anche se l'interruttore lo uso davvero poco, normalmente tolgo corrente dalla ciabatta. Il decoder normalmente è in standby in modalità risparmio energetico attivo, e resta il solo quadratino di colore azzurro. Il decoder è collegato a un LNB SCR che potrebbe richiedere leggermente più corrente di un comune LNB universale.

Dalle premesse fatte sopra, e sentendo una quasi impercettibile puzza di bruciato, ipotizzo un problema dell'alimentatore. Secondo voi un riparatore di vecchi tv/elettrodomestici (se esiste ancora) potrebbe fare il lavoro completo di sostituire il componente dell'alimentatore bruciato, cioè reperire il pezzo e saldarlo? Oppure non si potrebbe far fare una modifica più radicale, togliere del tutto l'alimentatore del decoder e far mettere un alimentatore di questo tipo o esterno o dentro al decoder? https://i.postimg.cc/13Xszpcf/R1217126-01.jpg
 
Da diversi mesi mi succede abbastanza raramente (es. una volta a settimana ma a volte non lo fa per tempi più lunghi) che il decoder si blocca durante la visione su un canale e si sente a ripetere parte dell'ultima parola all'infinito. Non risponde più ai comandi e sul display compare un numero solo molto luminoso, ad esempio ero su Rai 2, il display indicava 0002 e quando si è bloccato compariva solo uno zero luminosissimo, o il 2.

Oggi mi è successo per due o tre volte di fila poco dopo che avevo acceso il decoder, questo era spento dall'interruttore posteriore per un paio giorni d'utilizzo, l'ho acceso dall'interruttore e poi col telecomando. Stabilizzatosi definitivamente, vedevo i canali senza problemi, ho notato che il display indicava correttamente il numero del canale, ma dopo delle fasi di stabilità, diventava tremolante, cambiava di luminosità, faceva come dei flash. In quei casi se cambio canale il display si stabilizza.

Ho notato che l'interruttore posteriore è leggermente "molle", probabilmente normale usura, anche se l'interruttore lo uso davvero poco, normalmente tolgo corrente dalla ciabatta. Il decoder normalmente è in standby in modalità risparmio energetico attivo, e resta il solo quadratino di colore azzurro. Il decoder è collegato a un LNB SCR che potrebbe richiedere leggermente più corrente di un comune LNB universale.

Dalle premesse fatte sopra, e sentendo una quasi impercettibile puzza di bruciato, ipotizzo un problema dell'alimentatore. Secondo voi un riparatore di vecchi tv/elettrodomestici (se esiste ancora) potrebbe fare il lavoro completo di sostituire il componente dell'alimentatore bruciato, cioè reperire il pezzo e saldarlo? Oppure non si potrebbe far fare una modifica più radicale, togliere del tutto l'alimentatore del decoder e far mettere un alimentatore di questo tipo o esterno o dentro al decoder? https://i.postimg.cc/13Xszpcf/R1217126-01.jpg

Succede anche a me, e il mio decoder é quasi nuovo. Specialmente quando lo spengo sintonizzato su canali criptati Polsat, quasi che la cam ufficiale che ho vada in conflitto col reboot. Ho risolto avendo l'accortezza di spegnerlo su un canale free su Hot bird.
 
Grazie, allora lo spengo su un canale free. Infatti avevo notato che anche il display "lampeggiante" non lampeggiava più appena andavo su un canale senza codifica.
Nel mio caso almeno non ho nessuna cam inserita, che potrebbe imballarlo ancora di più (sia a livello software che sollecitazione per l'alimentatore e aumento delle temperature interne).
 
Ora di pranzo quindi attorno alle 13.00.
Successo di sicuro su Rai 2 HD e forse su un altro canale codificato Nagravision (tipo uno dei Mediaset HD).
 
Ho chiesto l'ora perchè oggi mi è capitato anche a me. Sempre su Rai 2 HD... ed era l'ora di pranzo. A me però è successo alle 13.50 circa perchè avevo programmato una registrazione. Quindi il decoder si è acceso alle 13.50, ha iniziato a registrare e probabilmente dopo pochi minuti/secondi ha iniziato ad avere problemi. Identici a come tu li hai descritti. Io me ne sono accorto intorno alle 14.00. C'era pure la schermata "Canale codificato" a centro schermo. Ho stoppato la registrazione e tutti i canali non mi venivano più aperti... neanche quelli fta.
Ho quindi staccato la corrente, ed è durato una ventina di minuti sempre su Rai 2 HD. Poi me l'ha rifatto nuovamente. A questo giro non stavo registrando. Quindi stavo solo guardando.
Quindi stacca di nuovo, riaccendi e me l'ha fatto dopo neanche un minuto.

A quel punto io ho pensato fosse partito il decoder... però ho prima voluto fare alcune prove. Quindi stacca la corrente, dai una spolverata a tutto il decoder (non si sa mai :D ), stacco tutti i collegamenti, tolgo la tessera, e accendo il decoder su Rai 2 HD (dove lo avevo spento) e l'ho lasciato acceso mezz'oretta ma senza cavo sat. Quindi dava assenza segnale ovviamente.
Ho fatto questo perchè non sapevo se era un problema di alimentazione o altro visto i problemi che avevo notato (e hai notato anche tu) ai led del decoder...
Visto che non ho avuto più problemi, spengo il decoder... attacco il cavo sat e lo metto su un canale sd. Lo lascio li per un po' e tutto fila liscio. Poi lo metto su un canale hd e tutto ok anche li. Tutti canali fta ovviamente.
Allora poi reinserisco la tessera tivusat. Accendo il decoder e metto su Italia1 HD. Poi Rete4 HD. Tutto ok e nessun problema. Allora poi spento, attacco l'hard disk, metto da registrare e nessun problema... Sto registrando tutt'ora un canale hd (Rete4 HD per prova).

Io penso che la causa del problema sia stata la codifica (qualche malfunzionamento che ha mandato in titl il decoder) o problemi al flusso audio/video.
Oggi all'ora di pranzo la freq. 11765 aveva qualche anomalia come avevo segnalato qui: https://www.digital-forum.it/showth...V-su-Tivusat&p=6273457&viewfull=1#post6273457

Non penso sia stato un caso...
Se poi ci è capitato più o meno contemporaneamente e con lo stesso identico problema sullo stesso canale...

In passato mi era già successo 1/2 volte, ma sempre inerenti alle registrazioni. Quindi blocco con il numero 0 o 2 sul led... Così sintonizzandomi sul canale non mi era mai capitato. Poi con i led tremolanti o lampeggianti... questa è stata la prima volta!

Comunque secondo me un anomalia della frequenza, flusso di trasmissione o codifica.
Per un attimo ho pensato anche che stessero testando la nuova codifica tivùsat...
Vedremo come si comporterà il decoder a Ottobre!
 
Ma guarda te, mai più pensavo che altri avessero i miei problemi in contemporanea.
E mai più pensavo che delle anomalie di codifica, flusso, ecc... potessero dare dei problemi simili a un decoder, problemi che sembrano a un guasto serio o decoder arrivato a fine vita.
 
Infatti quando mi si è presentato il problema pensavo a un problema del decoder... cavolo dopo 3/4 anni già problemi... mi stavo incavolando...
Poi però leggo che anche tu hai avuto lo stesso identico problema e allora... mi sono "tranquilizzato" :)

Vedremo se lo rifarà. Da capire ora la causa del problema... Codifica? Flusso a/v con problemi? Anomalie sulla freq. 11765?
 
Il problema del Clarke Tech che ci è capitato a entrambi, più o meno alla stessa ora sui Rai HD della 11765, non è più capitato.

Vediamo se la modifica/aggiunta sulla codifica Nagravision a ottobre o giù di li, potrà dare o meno dei problemi a certi decoder non certificati.
 
buon giorno avrei bisogno di un consiglio. ho dal 2011 un clarcke tech 3100 hd a cui sono molto affezionato che pero' non ha lo slot ci+. avrei bisogno di qualche consiglio per prendere un decoder satellitare che abbia tali caratteristiche 1 che supporti il mio impianto motorizzato (usals) slot ci+ infatti avrei piacere fosse compatibile con cam fransat cam max tv ed eventualmente cifrowy polsat grazie e scusate se sono fuori tema
 
ciao volevo domandarvi quando fate i nuovi Setting per 4100+ sono tanti programmi che non vanno grazie
 
A volte l'epg su questo decoder si incarta in questo modo, guardate gli orari e l'ordine dei programmi:
 
A me non è mai successo.

Segnalo invece che a mio parere la tessera gold funziona decisamente meglio sul decoder rispetto alla tessera azzurra.
Infatti con la tessera azzurra avevo spesso segnale criptato durante lo zapping, e guai a registrare e vedere/fare altro con il decoder. Durante la registrazione partiva il segnale criptato e addio alla registrazione...

Con la tessera gold tutto ciò non succede. Puoi registrare tranquillamente e fare altro che la rec va sempre a buon fine senza mai dare segnale criptato.
 
Indietro
Alto Basso