• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

No adsl da presa telefonica secondaria

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Ottobre 2005
Messaggi
2.212
Un buongiorno a tutto il forum.
Purtroppo continuo a seguirvi a singhiozzo; è un periodo così, andrà meglio:crybaby2:
Problema ADSL.
Linea telefonica composta da 2 prese, la principale, con telefono fisso ed anche cordless, e linea secondaria, a 5 metri di distanza dalla principale,con telefono fisso ma senza cordless; filtri regolarmente installati.
Per la Adsl (Adsl 2+) mi sono sempre collegato solo sulla presa secondaria.
L'impianto è in parallelo.
Da sempre ho avuto problemi con la Adsl con la presa secondaria, spesso si scollegava o prima di avere la connessione dovevo aspettare mezzora.
Di recente sulla presa secondaria mi funziona solo il traffico "voce" ma internet nulla.
Leggo spesso sui vari forum di problemi alla connessione internet sulla presa secondaria e leggo che si tratta (quasi sempre) di problemi all'impianto.
In effetti l'Adsl (ora Teletu, prima Telecom ed Infostrada) sulla presa principale mi arriva regolarmente con una velocità di circa 7 mega, ping sui 50, con gli altri valori di snr e line attenuation che paiono regolari.
Ho quindi fatto controllare l'impianto da tecnici qualificati, che fanno impianti di telefonia, videocitofoni e di videosorveglianza.
Costoro davano per scontato che il problema fosse l'impianto, in particolare il cavo che dalla presa principale arriva alla secondaria.
In ogni caso i tecnici hanno verificato i collegamenti ed anche sostituito le prese tripolari con le moderne.
Prima di sostituire il cavo che dalla presa principale porta alla secondaria hanno deciso di fare un collegamento "volante" con il cavo telefonico della loro matassa tra la principale e la secondaria: risultato Adsl inesistente!
Stesso risultato collegando presa secondaria e il "doppino", in ingresso:eusa_think:
Contattata Teletu prima telefonicamente e poi con fax minaccioso, il gestore mi risponde come mi aspettavo ovvero che poichè alla presa principale l'Adsl arriva, il problema è l'impianto e si rifiutano di intervenire.
Secondo i tecnici che ho interpellato, invece, il problema (salvo fattori imprevedibili) non è il mio impianto ma a monte di "potenza", che non permetterebbe all'Adsl di ..fare 5 metri in più.
A suo tempo un tecnico Teletu telefonicamente mi disse che "vedeva" una loop capacitiva del mio impianto inferiore a 80 nanofarad:eusa_think:
Che ne dite?
In ogni caso, poichè non ho la presunzione di dire che il problema è sicuramente del gestore o della centrale o del cavo che dalla centrale arriva a casa mia, ho chiesto ugualmente a Teletu di mandare un tecnico, che pagherò per la chiamata e l'eventuale intervento se la colpa è la mia, ma si rifiutano.
Che ne pensate sotto il profilo tecnico?
Secondo voi qual'è il problema?
Al momento mi collego dalla seconda postazione utilizzando l'adsl della presa principale via wireless..
Vi ringrazio e mi scuso..per la mancanza del dono della sintesi:eusa_wall: :D
 
Metti tutti i dati di portante ,attenuazione ,snr ecc.....

Il problema mi sembra veramente molto strano
 
ciao ercolino e grazie.
Ecco i dati principali, così come li ricavo ora dal TP Link TD-W8960N appunto installato sulla presa principale (dati ricavati digitando 192.168.1.1. tramite wireless dalla postazione secondaria).
SNR Margin (0,1db): Downstream 223; Upstream 255.
Attenuation (0,1db): " 175 " 95
Output power (o,1db) " 8 " 122
Attainable rate (kbps): " 20316 " 580
Rate (kbps): " 8750 " 477
Hec errors, Ocd errors, Lcd errors: 0 0
Se vuoi sapere altro naturalmente chiedi.
Aggiungo che per scrupolo, pensando ad eventuali problemi alla porta ethernet del pc, ho collegato al portatile ed il risultato è stato lo stesso.
Ed a nulla è valso anche utilizzare altro modem.
Grazie ancora;)
 
Non riesco a capire i valori di attenuazione

17.5 o 175?
9.5 o 95?

Stessa cosa per l'SNR

22.3 o 223?

Nel caso siano con la virgola come penso i valori sono più che buoni per una 7 mega

Mi sembra strano che se colleghi un cavo di 5 metri in parallelo alla presa principale ,non hai nessuna linea adsl
 
quei valori sono come li ho scritti, cioè senza virgola, quindi SNR margin 223 in downstream e 255 in upstream, ma non capisco cosa voglia dire la scritta 0,1 db scritto dopo SNR margin, dopo Attenuation, e dopo Output power..non è che sono da intendersi 22,3 e 25,5?
 
ok, quindi anche se sono scritti senza virgola mi dici che vanno intesi con la virgola e sono valori buoni..
per il resto ti assicuro che collegando con un pezzo di cavo telefonico presa principale e secondaria la Adsl è zero, così come collegando presa secondaria al cavo dal doppino all'ingresso..
Alla presa secondaria il telefono funziona regolarmente.
Cosa vuol dire loop capacitiva inferiore a 80 nanofarad?:eusa_think:
 
Non saprei cosa intendessero ,però andrebbe approfondito bene il problema particolare
 
Prova a staccare i fili dalla presa principale, giuntali brutalmente con un mammuth o anche a mano con quelli che vanno alla presa secondaria che non funziona e dicci cosa succede...
 
ciao franco-59, onestamente non me la sento di fare questi esperimenti da solo..ma cosa potrebbe succedere con il collegamenrto che mi dici di fare?Cioè, cosa ti aspetti?
E soprattutto, ti sei fatto un'idea?
 
Franco, tieni presente che il telefono funziona regolarmente anche dalla presa secondaria, e senza fruscii..
 
ciao land
Il router ora è sulla presa principale (è sempre stato sulla presa secondaria), altrimenti non potrei avere internet tramite wireless sul pc che è nell'altra stanza dove c'è la presa secondaria sulla quale funziona solo il telefono!
 
krldish72 ha scritto:
ciao land
Il router ora è sulla presa principale (è sempre stato sulla presa secondaria), altrimenti non potrei avere internet tramite wireless sul pc che è nell'altra stanza dove c'è la presa secondaria sulla quale funziona solo il telefono!
ma prima funzionava??
 
da sempre il router (anzi il modem perchè prima avevo un modem adsl2+) è sempre stato solo sulla presa secondaria, dove fino a poco tempo riuscivo a collegarmi ma spesso ci voleva molto tempo e più di una volta la linea si disconnetteva.
ora, vista l'impossibilità assoluta sulla linea secondaria il modem , ora router wireless, è solo sulla presa principale
 
krldish72 ha scritto:
da sempre il router (anzi il modem perchè prima avevo un modem adsl2+) è sempre stato solo sulla presa secondaria, dove fino a poco tempo riuscivo a collegarmi ma spesso ci voleva molto tempo e più di una volta la linea si disconnetteva.
ora, vista l'impossibilità assoluta sulla linea secondaria il modem , ora router wireless, è solo sulla presa principale
apri la presa e prova ad invertire i 2 fili bianco e rosso...
 
Da solo preferisco non avventurarmi in queste esperimenti, ma credo che i tecnici di mia fiducia abbiano provato anche questo..ma al di là dei tentativi, ti sei fatto un'idea?:eusa_think:
 
krldish72 ha scritto:
Da solo preferisco non avventurarmi in queste esperimenti, ma credo che i tecnici di mia fiducia abbiano provato anche questo..ma al di là dei tentativi, ti sei fatto un'idea?:eusa_think:
non ancora... hai cambiato cavo oppure altri cablaggi ?
 
krldish72 ha scritto:
ciao franco-59, onestamente non me la sento di fare questi esperimenti da solo..ma cosa potrebbe succedere con il collegamenrto che mi dici di fare?Cioè, cosa ti aspetti?
E soprattutto, ti sei fatto un'idea?

tanto per tranquillizzarti...sono normalissimi cavetti già tutti pronti per essere connessi tra loro o nei relativi poli(certo che fino a che avevi la tripolare che non è vecchia, ma solo ingombrante...era ancora + facile)

non ci passano voltaggi stratosferici, tutte le operazioni sono reversibili(basta che fai una foto)

insomma non puoi fare danni...se aspetti un professionista che faccia quello che tu hai letto su internet...campacavallo:laughing7:

detto da uno che si è fatto la presa secondaria da solo scaxando a più non posso parecchi annetti fa
 
un buongiorno a tutti.
I cavi non sono stati cambiati, ma poichè con collegamento volante tra presa principale e secondaria con la matassa del cavo telefonico dei tecnici, così come con collegamento diretto tra doppino e presa secondaria non è cambiato nulla, direi che la colpa non è del cavo.
Le uniche cose che sono state cambiate sono le prese telefoniche ed i filtri ma, ripeto, il problema era tale quale con le tripolari ed i filtri precedenti, anche se con Infostrada prima e Telecom dopo, a fatica e dopo molto tempo riuscivo a collegarmi anche dalla presa secondaria (e con velocità quasi pari a quella principale), cosa che ora non mi riesce più per nulla.
 
Indietro
Alto Basso