• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

No adsl da presa telefonica secondaria

La Telecom , proprietaria della "centrale" mi darà una spiegazione, se non a livello tecnico, a livello economico, a loro devo ancora pagare una fattura (in parte contestata anche per aspetti contabili), visto che il problema non era il mio impianto, faremo una compensazione, almeno parziale, con quanto ho dovuto pagare ai tecnici intervenuti a casa mia
 
Buongiorno,
sono nuovo del forum e vorrei accodarmi a questo topic per chiedervi, visto che non me ne intendo molto di cavi telefonici, se il mio impianto è collegato in serie o in parallelo visto che, collegando il modem a una presa secondaria (quella con sfondo azzurro per intenderci) non si collega alla rete internet mentre i telefoni funzionano tutti e sono tutti filtrati.
Grazie in anticipo

...vi allego le foto delle due prese tripolari che sono presenti in casa mia. Quella con sfondo azzurro è la presa secondaria dove vorrei collegare il modem mentre quella con sfondo verde è la presa principale. In casa ho anche una pesa nuova di tipo RJ11 che non ho fotografato...
http://it.tinypic.com/r/k5241s/8
http://it.tinypic.com/r/2a5zv4n/8

---------------

Ho notato inoltre che se alzo la cornetta del telefono collegato alla presa RJ11 (Sempre secondaria) e poi alzo la cornetta del telefono collegato alla linea principale il telefono "secondario" viene isolato però, se io con il cordless attaccato alla presa secondaria tripolare faccio il numero di telefono sento la composizione del numero su tutti i telefoni contemporaneamente e sento ció che sta dicendo il tizio con il cordless su tutti i telefoni. Non ho fatto la stessa prova con gli altri ma credo funzioni ugualmente...
 
Ultima modifica:
Hai le prese telefoniche collegate non in parallelo ma in serie. Questo significa che la presa più a monte da la priorità al telefono collegato ad essa rispetto alla presa/e a valle: in pratica alzando il telefono a monte allora il telefono a valle resta muto. Con questo collegamento l'adsl non può funzionare correttamente su tutte le prese e ci possono essere delle cadute sulla portante adsl quando rispondi ad una chiamata o fai una chiamata telefonica. Quindi, se non ti senti in grado di risolvere la questione di come sono collegate le prese, fai intervenire un tecnico che risolverà questo problema di come sono collegate le prese. Puoi rivolgerti alla Telecom od al tuo operatore.
 
Ti ringrazio della risposta veloce! Io non avrei nessun problema a sistemare personalmente questa cosa ma, siccome oggi ho dato un'occhiata a ogni presa, mi sono sorti alcuni dubbi in quanto ho provato a staccare dei cavi senza successo ma ora spiego meglio. Su Internet ho letto che gli unici cavi che servono sono il rosso e il bianco (gli stessi presenti sui cavi RJ11 forniti con il modem) ma sulla presa principale ho notato che ce n'è anche uno blu collegato insieme a quello rosso. Sempre su Internet ho letto che quello blu serve a isolare la linea quando si chiama o qualcosa del genere così ho provato a scollegarlo ma il telefono collegato alla presa RJ11 non funzionava più così ho smontato la scatola e mi sono accorto che la presa RJ11 è collegata con un cavo bianco e uno blu e quindi ho dovuto rimontare il tutto come prima. Poi, nella presa secondaria tripolare non ci ho capito niente perché ho provato a staccare il cavo rosso in basso a destra e, provando, TUTTI I TELEFONI FUNZIONAVANO!!! WTF:lol: vabbe poi mi sono arreso e, dando un'ultima occhiata alla presa principale mi è venuto in mente di smontarla del tutto e ho visto che il cavo rosso e quello bianco non arrivano dal tubo da dove arriva il doppino con la guarnizione grigia ma arrivano da un'altra canaletta che si dirige verso il basso e che credo vada alla presa secondaria ma non ne sono sicuro...
Se qualcuno riesce a farmi un quadro più completo di come stanno le cose e a cosa servono tutti quei cavi:icon_redface: mi farebbe un favore enorme.
Ringrazio nuovamente in anticipo e mi scuso per la risposta lunga ma ho voluto essere il più chiaro possibile.
 
I telefoni e le prese vanno collegati in parallelo. Deve essere collegato solo il doppino telefonico e non deve essere collegato il terzo filo, anzi io ti consiglio di torglielo o di farlo togliere in quanto potrebbe causare un perdita e diminuire il rapporto segnale rumore. Io ti consiglio di chiamare un tecnico a meno che tu non abbia tempo a disposizione e voglia di fare esperimenti con questo caldo.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
Son passati i tempi, oggi è sufficiente una sola presa, con blocco filtrato e due uscite una per il router e l'altra per la centralina del cordless. Poi se uno ha degli euro da spendere mette un bel router fritzbox.

Z.K.;)
 
Ciao a tutti! Riesumo questo thread perché ho un problema simile al quale non trovo risposta. In casa nuova ho deciso di avere solo internet con Fastweb, senza telefono fisso. Ci sono due prese telefoniche: la principale, vicina all'ingresso, sulla quale il modem funziona, e la secondaria, in camera, sulla quale il modem non funziona. Come strumento di test purtroppo ho solo una cornetta senza telefono: collegandola alla principale si sente "tu tu tu" come da chiamata appena messa giù, collegandola alla secondaria si sente "tuuuu tuuuu" da linea aperta. Avete idea di cosa possa essere?
 
Benvenuto

Che tipo di prese sono? Tripolari?

Bisogna vedere come sono fatti i collegamenti tra le due prese.

Devono essere in parallelo e non in serie
 
Indietro
Alto Basso