• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Visione film su tv tramite pc desktop

otreblax 90

Digital-Forum Master
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
868
Chiedendo un film che volevo vedere ad un amico, mi ha portato si il film ma era scomposto con win rar in 7 pezzi e fin qui niente di complicato usando lo stesso win rar li ho estratti tutti in un unico file (extracing file) e ha cosi creato un unico file MKW, per leggere questo file ho installato il lettore VLC.

La riproduzione va bene e la qualità del ful hd e ottima ma quando riprendono le scene del film dall'alto e fa dei leggeri scattini non molto fastidiosi, li fa solo in queste scene molto grandi riprese dall'alto ma il film nel complesso e buono nelle nrmali riprese anche quelle di azione e fluido.

Volevo chiedervi come mai fa questi scattini ? fanno parte del film (che e fatto cosi) o puo essere altro, la mio scheda video e una 5770 1gb la cpu amd phenom x4 3.2 ghz e ram 4gb ocz 1333mhz quindi l'hardware per riprodurre un film mkv dovrebbe andare più che bene visto che con questo pc ci gioco anche e non da problemi.

Aspetto i vostri suggerimenti ciao
 
Per me dovrebbe essere il parametro "refresh rate" che in taluni casi ed in talune scene costringe la scheda grafica a fare dei "saltini" per ritornare alla visualizzazione normale. Forse è il filmato che è critico potrebbe avere ha uno standard diverso da quelli soliti. In alternativa potresti vedere con il task manager se VLC usa tutta la CPU o meno: se l'utilizza tutta o buona parte non dovrebbe essere attiva l'accelerazione grafica. Anche la GPU è fondamentale (accelerazione grafica hardware), in particolare puoi controllare se VLC utilizza la GPU nelle impostazioni di accelerazione. Tieni resente che il difetto che vedi può essere anche il monitor o la televisione pilotata in hdmi che non sincronizza perfettamente il passo o meglio perde il passo qualche volta. Bisognerebbe conoscere i parametri di visualizzazione del film (risoluzione ecc).
 
Ultima modifica:
Il film ha risoluzione 1920 x1980 di fatti lo si nota perchè la qualità e ottima e lo fatto partire sul monitor che però e vecchio a una risoluzione di 1280x1024 e avvevo altri processi aperti come browser e un software non pesantissimo e l'utilizzo della cpu alternava dal 20 al 40% di utilizzo, ma non so come fare per vedere se vlc utiizza l'accellerazione grafica della gpu non ho trovato niente inerente a questa dicitura, non e che magari conosci questo vlc meglio di me e sai come fare ?

la tv su cui collego il pc e un samsung serie 6 40EH6030 led 3d 200hrz
 
Sono riuscito a trovare le impostazioni del lettore vlc su ingresso e Codificatori: ho abilitato la voce usa decodifica accelerata della gpu, poi vedo un'altra voce con scritto Skip H 264 in loop debloking filter e ci sono diverse impostazioni come nessuno tutti e bilineare.

Poi vedo anche un impostazione che dice livello qualità post elaborazione del video e impostato su 6 ma si può aumentare cosa faccio ?

Su video ho trovato un altra impostazione Uscita e anche cui ci sono molte scelte come Predefinito-Uscita video opengl-uscita video directx(direct draw)-Uscita windows gdi-Uscita video directx 2d e 3d e altre impostazioni, cosa faccio lascio su predefinito oppure cambiando con una di queste porto dei miglioramenti ?

Quale mi conviene mettere di queste impostazioni ?
 
ciao. ti dico le mie impostazioni con le quali riscontro ottimi risultati.
NO accelerazione GPU: a differenza di altri sw sullo stesso pc, l'accelerazione gpu tramite vlc è terribile, oscena. [nel changelog vedo che hanno inserito miglioramenti per certe schede...forse dopo tante mail qualcosa comincia a muoversi hmmm].
quindi NON ho la spunta su questa voce (che poi sarebbe il default!).
tutto default tra ciò che hai citato.
deinterlacer: automatico + linear.
ho provato con (m)ts 1080i50
così facendo siamo ai livelli di corel windvd.
prova così :)
 
Rimangono valide le ipotesi che facevo nel primo messaggio di questo thread e ti suggerisco di far caso al consumo di cpu non avendo vlc in esecuzione e poi avendo vlc attivo e guardando il film. Se non noti un grande incremento di cpu col task manager (diciamo più del 50 - 75 %) allora direi che non dipende dall'uso della cpu e probabilmente vlc riesce a sfruttare l'hardware. Se invece la cpu come niente va quasi al 100 % non sfrutta la scheda grafica e il problema potrebbe venire anche da lì, ma non è detto che questo sia tutto il problema. Ti dico di fare attenzione a questo particolare perchè mi risulta che nel passato (ma credo che sia ancora così) vlc non era un gran che per sfruttare l'hardware. Potresti fare un periodo di valutazione di PowerDVD (che è a pagamento passato il periodo di valutazione) per verificare il tuo film (gli strappi) e per verificare l'accelerazione hardware: io ho trovato particolare beneficio usando questo prodotto proprio con le schede ati ma sono convinto che anche WinDVD sappia sfruttare la tua scheda.
 
PowerDVD penso di si, credo anche WinDVD. Comunque un file con estensione MKV è semplicemente un contenitore di un formato vero e proprio. Io farei comunque il periodo di valutazione per provare il prodotto: tieni presente che io ho fatto solo delle supposizioni e delle ipotesi.
 
Ok un ultima cosa non volendo avere problemi di compatibilità quale cavo HDMI mi consigli di usare per collegare il pc all tv ?

Il mio pc ha una 5770 1gb e la tv un samsung seie 6 40EH6030 led 3d, io avevo pensato di prendere questo: Cablesson Ivuna cavo HDMI ad Alta velocità Advanced da 4 metri con Ethernet PRO ORO NERO (versione 1.4a, 15.2Gbps) HDMI a HDMI CON ETHERNET COMPATIBILE CON 1.3,1.3 b, 1.3c, 1080p, 2160p BOX, FULL HD LCD,TV al Plasma e LED e TV 3D.

Penso che non dovrebbe dare nessun problema sembra abbastanza valido, la tv a solo due porte HDMI volevo prendere uno swith HDMI per collegarci il pc e il decoder sky hd quale mi consigli ?

ciao
 
Per il cavo direi che è ininfluente: se non per il prezzo e per la presenza del collegamento ethernet. Non ti far attrarre dai contatti in oro e dalle scritte. Io sceglierei un prodotto medio come prezzo. Perchè prendi un cavo hdmi anche con ethernet ? Hai qualche esigenza particolare ? Per lo switch hdmi io ne ho acquistato uno completamente manuale, senza alimentazione, e mi trovo bene. L'ho collgato alla mia scheda video ati radeon amd (Sapphire) hd 5450 e quando ho bisogno di vedere sulla tv commuto il pulsante dello switch. Lo switch è collegato anche al MySky HD e ad un lettore mutimediale. I precedenti switch, più sofisticati con alimentazione e telecomando, mi davano dei problemi di commutazione involontaria (nel senso che non volevo che commutasse) e hanno avuto una vita decisamente breve perchè si sono rotti. Sfortuna ???
 
Ma questi due software sia Powerdvd che windvd ho visto che sono entrambi a pagamento, non cI sono delle versioni FREE ?
 
Indietro
Alto Basso