• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dreambox, router e DHCP

ildebrando

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Dicembre 2004
Messaggi
85
Salve a tutti,

Qualcuno di voi sa come settare il 7025 per un collegamento su lan in DHCP ?
(Ho già 2 computer collegati in DHCP tramite un router 3com 812). Ho provato, come da istruzioni nel manuale, a flaggare DHCP SI nel menu sulla rete ma il dreambox rimane invisibile ed il router manda messaggi di pacchetti dati in conflitto.
Probabilmente non basta agire sul menu della pagina di rete mettendo il flag su DHCP perchè il dream è un sistema su linux che avrà bisogno di un settaggio da qualche altra parte perch'e i suoi dati e quelli nella rete (router) si riconoscano.
Se è così, DOVE debbo andare ad agire e con quali settaggi ?
Grazie a tutti per una risposta.
ILDEBRANDO
 
Io utilizzo un 3com e non mi ha mai dato problemi, nel router ho flaggato il dhcp nel DB ho messo l'ip statico..esempio
Router DHCP settato
DB=192.168.1.4
netmask=255.255.255.0
nameserver e gateway 192.168.1.1
ciao
ps
ho messo un ip fisso x il semplice motivo che riesce poi semplice collegarsi al Dream con un client FTP senza dover sempre fare ipconfig /all
ciao
 
Conflitti di scontro tra ip o cosa?
Apri le porte del rooter e disattiva i firewalle :icon_wink:
Ciao
 
ildebrando ha scritto:
Salve a tutti,

Qualcuno di voi sa come settare il 7025 per un collegamento su lan in DHCP ?
(Ho già 2 computer collegati in DHCP tramite un router 3com 812). Ho provato, come da istruzioni nel manuale, a flaggare DHCP SI nel menu sulla rete ma il dreambox rimane invisibile ed il router manda messaggi di pacchetti dati in conflitto.
Probabilmente non basta agire sul menu della pagina di rete mettendo il flag su DHCP perchè il dream è un sistema su linux che avrà bisogno di un settaggio da qualche altra parte perch'e i suoi dati e quelli nella rete (router) si riconoscano.
Se è così, DOVE debbo andare ad agire e con quali settaggi ?
Grazie a tutti per una risposta.
ILDEBRANDO

In generale dovrebbe essere sufficente flaggare il DHCP sui settaggi del DB per poi riaprire la schermata impostazioni dopo qualche secondo per vedere che IP è stato assegnato al DB per fare le prove.

Se il router ti segnala collisioni (credo che tu intenda le collisioni ethernet quando parli di conflitti) siamo in presenza di un problema quasi elettrico direi... Prova con altri cavi di rete, cambia la posizione dei cavi sul router o, come ultima spiaggia, prova a fare un reset di fabbrica del Dreambox (ricorda che è una procedura abbastanza "violenta", cancella tutti i settaggi e i settings).

Il firewall del router non dovrebbe essere un problema visto che di norma il db lavora su porte "abitualmente" aperte, se non hai più problemi di conflitto comunque qualche prova a firewall disabilitato falla lo stesso.

Buona fortuna.
 
DHCP Router e Dreambox

Grazie a tutti per i suggerimenti

Aggiungo solo, per maggiore chiarezza, che:

a)devo rimanere sulla configurazione DHCP perchè sulla rete di casa ho già 3 computer collegati e non voglio diventare matto per ri-resettarre tutto con degli indirizzi statici

b)I firewall non dovrebbero avere influenza perchè le altre macchine (dopo il reset del router) le vedo tutte, tranne il dreambox

c)Per i conflitti...Effettivamente sono collegato con una powerline ethernet (tramite impianto elettrico)...Devo fare qualche test.

d) Sul dreambox dopo aver settato DHCP SI mi rimane accesa l'indicazione
ip=000.000.000.000; E' corretto ?
e) Il mio router gestisce indirizzi del tipo 10.0.0....

Se qualcuno ha qualche altro suggerimento mi farebbe piacere sentirlo, poi schizzo a far prove

Ciao a tutti !
 
ildebrando ha scritto:
Grazie a tutti per i suggerimenti

Aggiungo solo, per maggiore chiarezza, che:

a)devo rimanere sulla configurazione DHCP perchè sulla rete di casa ho già 3 computer collegati e non voglio diventare matto per ri-resettarre tutto con degli indirizzi statici

b)I firewall non dovrebbero avere influenza perchè le altre macchine (dopo il reset del router) le vedo tutte, tranne il dreambox

c)Per i conflitti...Effettivamente sono collegato con una powerline ethernet (tramite impianto elettrico)...Devo fare qualche test.

d) Sul dreambox dopo aver settato DHCP SI mi rimane accesa l'indicazione
ip=000.000.000.000; E' corretto ?
e) Il mio router gestisce indirizzi del tipo 10.0.0....

Se qualcuno ha qualche altro suggerimento mi farebbe piacere sentirlo, poi schizzo a far prove

Ciao a tutti !
non no è corretto vedere tutti 000.000.000 assolutamente no, cmq io passo normalmente dal flaggare il dhcp del Dream all'indirizzo statico dello stesso dopo la verifca di quale ip il dhcp ha assegnato al DB
Penso che il tuo problema sia altro....prova a dare un ip diverso dal 10.xx.xx
ciao
 
ildebrando ha scritto:
c)Per i conflitti...Effettivamente sono collegato con una powerline ethernet (tramite impianto elettrico)...Devo fare qualche test.

Ecco... credo tu debba lavorare su questo punto ;)

Prova con un cavo normale e vedi se il db risponde bene, poi passa a risolvere i problemi della powerline (se puoi...)
 
Grazie a tutti, comincerò a fare un pò di test con i cavi.

Vi farò sapere il risultato: effettivamente l'unico problema sembrano le collisioni (ed anche il fatto che se flaggo il DHCP sul router mi rimane comunque attivo il campo IP perchè gli inserisca un indirizzo....(?) Dovrebbe sparire o dovrei poterlo cancellare, ma con il telecomando non ci si riesce
 
Mah...
Cambiando cavi, powerline e spinotto sul router sono spariti i led sulle collisioni, la rete risulta attiva e funzionale ma, clicckando da xp su -> Reti ->visualizza computer del gruppo di lavoro vedo solo i miei 2 computer originali ma non il dreambox...Ed il firewall (zone alarm) è settato su "trusted zone" per tutta la rete locale...
a) Ho cambiato il cavo
b) Ho usato cavi cross invece che normali
c) Ho staccato la power line ethernet ed ho usato 20 metri di cavo ethernet direttamente dal router (3com 812) al dreambox.
Stesso risultato...Tutto funziona ma il dreambox non si vede
Settando DHCP SI sul dreambox tutti gli indirizzi spariscono (ovviamente), tranne quello IP (che rimane) e si autoresetta su 000.000.000.000. Altre cose, da menu, non si fanno (almeno stando al manuale).
CHE FARE ??? !! Un avvilito ildebrando...
 
7025 router e DHCP

Huuurrah !

Ho rimesso l'IP fisso lasciando il DHCP sul router e sono finalmente operativo !

Grazie a tutti per l'aiuto
 
Si ma c'è qualche cosa che non quadra lo stesso... Il dhcp del router non piace al tuo DB evidentemente... E comunque non è detto che il DB compaia nell'elenco delle "risorse di rete" degli ambienti microsoft. E' una macchina unix quindi il "samba" (il daemon che permette la comunicazione con le "condivisioni" microsoft) potrebbe rispondere in modo non convenzionale ai pacchetti di broadcast che sparano le macchine che fanno girare windows :)

In tutti i casi risolvere con l'IP fisso è la cosa migliore a mio avviso. Sai sempre dove puntare il browser per la webinterface o case del genere. :)
 
Indietro
Alto Basso