• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder TVSAT e piu' TV

pandorino

Digital-Forum New User
Registrato
16 Agosto 2013
Messaggi
4
Buonasera a tutti.
Allora, come dice il titolo del post, il problema e' molto semplice: vivo in un punto dove la copertura digitale terrestre e' scarsa, e
l'intenzione e' di andare su TVSAT (almeno i cieli sono liberi).
Pero' in casa ho 4 TV, e prendere 4 decoder TVSAT proprio non mi va'.
E aggiungo il fatto che poi devo avere la rottura di dover gestire due telecomandi per ogni TV (e aggiungiamoci che "butterei" alla malora il tuner integrato della TV).
Allora, mi chiedo: non esiste una soluzione a questo problema? una sorta di "decoder" che faccia uscire tutta la gamma di frequenze dei canali del DTT che poi posso mandare alla TV e demandare alla TV la sintonizzazione?
L'unico tentativo che cerca di risolvere questo problema con un artificio l'ho trovato, ma come potete immaginare non e' quello che realmente vorrei io, perche' comunque richiede l'uso di diversi decoder TVSAT.

So che sto facendo una domanda che e' gia' stata fatta da piu', infatti ho cercato in giro e ho trovato parecchi post in cui praticamente si diceva che non c'era soluzione al problema di avere piu' TV indipendenti gestite da un unico decoder. Tuttavia i post che ho trovato sono un po datati (2007/2009), quindi mi chiedevo se oggi, nel 2013, c'e' stata una qualche innovazione tecnologica in tal senso. Speranza vana?

Grazie in anticipo delle risposte (e anche per le potenziali delusioni ;)
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, benvenuto...

Ti confermo che non c'è soluzione, se non quella di dotare ciascun tv di decoder.
Non è tanto questione di innovazione tecnologica... sarebbe come voler dotare 2 automobili di 1 motore solo e pretendere che possano circolare in modo indipendente l'una dall'altra ;)

E pure per la ricezione terrestre, sia vecchia analogica che digitale, ciascun apparecchio ricevente ha un proprio sintonizzatore interno, solo che la cosa può passare "inosservata" ai più, perchè appunto non è "visibile", essendo all'interno... e ancor meno lo si avvertiva con l'analogico (col digitale terrestre se non altro è venuto allo "scoperto" principalmente per adattare i vecchi tv con sintonizzatore analogico...), ma il discorso è identico col satellitare, per cui servono 4 sintonizzatori... e quindi 4 decoder sat comunemente detti.

Però... se non hai l'esigenza di usare 4 decoder contemporaneamente, ma ad esempio al massimo 2 alla volta, potresti acquistarne solo 2 e mettere ciascuno dei 2 decoder in "comune" a una coppia di tv... ma anche così si porrebbe il problema su come distribuire il segnale (e in termini di costi)... video-sender? o altro... insomma, si finisce per ricadere in parte nell'artificio a cui hai accennato, senza contare che perdi qualità di immagine e niente HD almeno su uno dei 2 tv "accoppiati": uno dei due decoder lo puoi sempre mettere vicino a uno dei due tv e collegarlo via hdmi o scart(SD)... ma l'altro? lo dovresti raggiungere tramite una qualche forma di distribuzione e quindi rimodulazione del segnale... Secondo me il gioco non vale la candela.
 
Ultima modifica:
Se hai una TV con attacco satellitare non hai bisogno di alcun decoder, ma solo della cam con scheda. In caso tutte e 4 ne siano sprovvisti, se vuoi che si vedano, è una spesa che non puoi evitare. A meno che, come ha già detto S7efano, non vuoi collegare un decoder a due TV. Solo che a quel punto quello che vedi su una TV si vedrà anche sull'altra e non credo che questo sia il tuo obiettivo.
 
Allora, mi chiedo: non esiste una soluzione a questo problema? una sorta di "decoder" che faccia uscire tutta la gamma di frequenze dei canali del DTT che poi posso mandare alla TV e demandare alla TV la sintonizzazione?
Qualcosa d isimile a quello che chiedi, veniva fatto tempo fa, negli impianti condominiali, O meglio ancora in strutture tipo alberghi o comunità, specialmente dove vi era un unico filo che fisicamente scendeva giù per le scale del palazzo condominiale.

NON Si chiamava impianto di tipo "IF-IF" (!) che richiederebbe un decoder satellitare esterno (!), scusate il caldo ostacola il neurone (!)
Comunque vi era una trasformazione da frequenze satellitari verso frequenze terrestri, usato speciamente negli alberghi e quindi si usava il semplice televisore senza alcun decoder esterno...
Consisteva un una serie di alcuni scatolottini (cioè sintonizzatori di una singola frequenza) i quali scatolottini poi riversavano il proprio rispettivo segnale, all'interno della centralina di smistamento condominiale che sta nel sottotetto.
Conseguentemente il televisore della stanza d'albergo, con il proprio sintonizzatore interno al televisore, sceglieva quale di quei canali vedere.

Ma era un sistema in cui i difetti superavano i vantaggi.
Specialemnte perché di questi scatolottino ne potevi mettere solo un certo numero discreto, due o tre o quattro o dieci o quindici, conseguentemente i televisori del palazzo potevano vedere solo quel numero limitato di frequenze, due o tre o quattro o dieci o quindici.

Il costo di una tale marchingegno, sicuramente supererebbe adesso il costo di 4 semplici decoder indipendenti...
 
Ultima modifica:
cavallone ha scritto:
Si chiamava impianto di tipo "IF-IF" e consisteva un una serie di alcuni scatolottini (cioè sintonizzatori di una singola frequenza) i quali scatolottini poi riversavano il proprio rispettivo segnale, all'interno della centralina di smistamento condominiale che sta nel sottotetto.
Conseguentemente il televisore del condòmino, con il proprio sintonizzatore interno al televisore, sceglieva quale di quei canali vedere.

Quello non è l'IF-IF ;) il cosiddetto IF-IF richiede anche esso un sintonizzatore sat in ogni tv ;) In parole povere, l'IF-IF porta nella banda IF (950-2150) una selezione a monte di frequenze di transponder presi dalle 4 bande sat. La selezione è dovuta al fatto che nella banda IF ovviamente non ci possono stare tutti i transponder delle 4 bande che normalmente si selezionano con lnb universale...(orizzontale alta e bassa; verticale alta e bassa). ...E non si ha quindi perdita di qualità di immagine dei canali.

Nei decoder sat spesso si ha l'opzione di ricerca IF-IF o detta anche SMATV

Altrimenti se i canali vengono incanalati in VHF/UHF è vero che i tv (con tuner terrestre analogico) non richeideranno decoder sat... ma i canali saranno ben pochi... e con tutti gli inconvenienti che hai ricordato: il costo più alto dei 4 decoder e la qualità peggiore (analogica).
 
Ultima modifica:
Ci sono alcuni decoder tipo amiko e ferguson dal costo contenuto che hanno un plugin interno che si chiama
multiroom. Certo devi sempre acquistare 4 decoder e collegarli poi tramite un router e il cavo lan oppure tramite quegli adattatori che passano tramite la corrente elettrica ma diciamo che con una spesa
di 300 euro potresti risolvere il problema oltre al fatto che comunque se non sei molto pratico di reti lan devi documentarti un po'.
Non parlo di cardsharing per essere precisi quindi di emulazioni varie etc. etc. ma solo di un plugin creato apposta per usufruire
di regolari abbonamenti e dove il broadcaster lo consenta e tivusat non mi sembra che da questo punto di vista ponga delle preclusioni a patto di essere in regola con l'abbonamento.
Altre soluzioni purtroppo non esistono.
 
Quello dovrebbe servire per evitare di installare i decoder nelle rispettive stanze (ad esempio per motivi estetici, tempo fa un utente cercava una soluzione "estetica" di tale tipo), però appunto siamo sempre lì: servono 4 decoder, non si scappa ;)
 
Grazie a tutti per le risposte....
non ho una grande conoscenza di come si trasmettono i segnali, decoder e cose cosi, per cui probabilmente le domande che faro' potrebbero risultare idiote, pero', non perche' non credo a voi, ma mi sembra strano che questa cosa non possa essere fatta.
intendo dire: se ad una TV posso aggiungere una CAM con la scheda, che mi permette di sintonizzare sul tv canali criptati, perche' non posso creare un decoder che abbia la cam, faccia il decript del segnale e lo mandi in chiaro alla TV che poi si preoccupa di fare la sintonizzazione? Sicuramente c'e' qualcosa di "tecnico" che giustifica l'impossibilita' di questa cosa, ma non avendo le adeguate conoscenze, non riesco a trovare tale giustificazione...
comunque, non demordo, provo a documentarmi...
saluti a tutti
 
Grazie a tutti per le risposte....
non ho una grande conoscenza di come si trasmettono i segnali, decoder e cose cosi, per cui probabilmente le domande che faro' potrebbero risultare idiote, pero', non perche' non credo a voi, ma mi sembra strano che questa cosa non possa essere fatta.
intendo dire: se ad una TV posso aggiungere una CAM con la scheda, che mi permette di sintonizzare sul tv canali criptati, perche' non posso creare un decoder che abbia la cam, faccia il decript del segnale e lo mandi in chiaro alla TV che poi si preoccupa di fare la sintonizzazione? Sicuramente c'e' qualcosa di "tecnico" che giustifica l'impossibilita' di questa cosa, ma non avendo le adeguate conoscenze, non riesco a trovare tale giustificazione...
comunque, non demordo, provo a documentarmi...
saluti a tutti

Ma se i tuoi tivu' hanno tutti il sintonizzatore satellitare allora puoi mettere un decoder linux
con la scheda sulla tua tv principale e poi a patto che siano compatibili 3 diablo cam wifi a ricevere il
segnale sulle altre tv utilizzando quindi solo i telecomandi delle tv stesse.
Se questa non e' la tua situazione purtroppo come ti e'stato detto anche da altri le soluzioni non esistono.
 
intendo dire: se ad una TV posso aggiungere una CAM con la scheda, che mi permette di sintonizzare sul tv canali criptati, perche' non posso creare un decoder che abbia la cam, faccia il decript del segnale e lo mandi in chiaro alla TV che poi si preoccupa di fare la sintonizzazione?
E infatti è quello che fanno tutti i decoder: ricevono il segnale, lo decriptano e lo inviano alla tv.

Sicuramente c'e' qualcosa di "tecnico" che giustifica l'impossibilita' di questa cosa, ma non avendo le adeguate conoscenze, non riesco a trovare tale giustificazione...
comunque, non demordo, provo a documentarmi...
saluti a tutti
Il punto è che tu vuoi che uno stesso decoder faccia per 4 tv...Non è possibile... E' come pretendere che una persona possa essere in 4 posti diversi contemporaneamente, non è più una questione tecnica ma logica.

Tecnicamente si puo anche creare un ricevitore sat che serve 4 tv in modo indipendente... ma sarebbero in realtà 4 sintonizzatori incorporati in un unico apparecchio... per cui è come se fossero 4 decoder... e il costo sarebbe elevato... sarebbe anche scomodo da usare... perchè poi c'è il discorso della distribuzione... e si torna al punto di partenza... Una soluzione del genere avrebbe senso se non si vuole i decoder nelle stanze per ragioni estetiche di arredamento(come dicevo su), ma non è il tuo caso visto caso visto che la tua motivazione sarebbe di tipo economico e non estetico.

In ogni caso qualsiasi soluzione esistente di sintonizzazione indipendente per ogni tv(sprovvisto di tuner sat incorporato), sarebbe più costosa, e probabilmente meno ottimale, di un normale decoder tivusat da affiancare a ciascuno dei 4 tv.


Ma se i tuoi tivu' hanno tutti il sintonizzatore satellitare allora puoi mettere un decoder linux
con la scheda sulla tua tv principale e poi a patto che siano compatibili 3 diablo cam wifi a ricevere il
segnale sulle altre tv utilizzando quindi solo i telecomandi delle tv stesse.
Se questa non e' la tua situazione purtroppo come ti e'stato detto anche da altri le soluzioni non esistono.

La tua sarebbe una valida soluzione, ma non mi pare proprio che sia il suo caso. Ha 4 tv con sintonizzatore tv terrestre incorporato a quanto ho capito ;)
->

Pandorino ha scritto:
Pero' in casa ho 4 TV, e prendere 4 decoder TVSAT proprio non mi va'.
E aggiungo il fatto che poi devo avere la rottura di dover gestire due telecomandi per ogni TV (e aggiungiamoci che "butterei" alla malora il tuner integrato della TV).
 
Ultima modifica:
Si linch, confermo quello che dice S7efano, non ho TV con il sintonizzatore SAT.
S7efano, mi e' chiaro il paragone che mi fai relativamente all'"ubiquita'", ma non capisco perche' sia applicabile ai decoder e ai sintonizzatori (e ripeto, forse perche' mi manca qualche aspetto tecnologico per capirlo bene).
La TV ha un sintonizzatore. Questo prende dalle antenne tutta la gamma di frequenze VHF e UHF, cerca i canali e li sintonizza. Quindi io mi chiedo: perche' la gamma di frequenze (in questo caso satellitari) non possono arrivare al decoder TVSAT, essere semplicemente "decriptate" e reimpacchettate in VHF/UHF, e poi spedite in uscita al sintonizzatore TV che crede quindi di ricevere le frequenze dall'antenna, e riesce a manipolarle? (cioe' a sintonizzare i canali?). Un tale sistema si metterebbe ovviamente a monte di tutto (magari subito dopo il miscelatore), insomma, una specie di impianto condominiale... (non sono un antennista, sto cercando di risolvere veramente il mio problema a casa....)

Detto cio' sono incuriosito da quello che dici Linch: "puoi mettere un decoder linux con la scheda sulla tua tv principale " mi spieghi meglio questo setup? potrebbe essere una cosa da usare nel futuro...
Grazie
 
Quanto dici è possibilissimo, ma per pochi canali tv/mux, il problema è che sono tantissimi i canali sul sat... non ci starebbero tutti nella bande terrestri UHF e VHF.

Se ridistribuisci i segnali in digitale, con appositi moduli usati tipicamente per impianti centralizzati, che effettuanto transmodulazione (QPSK->QAM) ci starebbero tanti canali in banda tv uhf/vhf, ma ne mancherebbero altrettanto tanti.

Se invece ridistribuicsi tutto in analogico ci stanno pochissimi canali in confronto e visione peggiore(si torna indietro all'analogico...), questa ipotesi sarebbe proprio nemmeno da considerare per come la vedo io...

In ogni caso i costi supererebbero quelli dei 4 decoder... e comunque il gioco non vale la candela. Mi sembra inutile sbattersi tanto a cercare una soluzione che sarebbe peggiore e necessariamente più costosa dei 4 decoder :) e nel tuo caso il problema era il costo eccessivo dei 4 decoder... sarebeb un contro senso...
 
Ultima modifica:
Ho cercato un sistema di transmodulazione QPSK->QAM (dopo essermi documentato di cosa si trattasse), e ho letto: 1170euro... prima mi sono cascate le palle, e poi ho pensato "c'ha ragione S7efano..."
come non detto allora, devo morire cosi fintanto che nella mia zona non metteranno qualche ripetitore di segnale digitale terrestre, o a meno di prendere i 4 TVSAT...
Vuol dire che desso comincero' a documentarmi su quale ricevitore TVSAT orientarmi....
grazie del tempo "sprecato"....
saluti
 
Guarda come "idea" ha il suo "fascino" diciamo... Il fatto "centralizzare" l'antenna satellitare, pure in uno stesso appartamento, in una delle diverse modalità. Ma purtroppo, rimane un qualcosa di troppo oneroso per il solo utente finale da mettersi in casa; sono apparati "professionali", pensati esclusivamente per gli impianti condominali e con un discreto numero di appartamenti(utenze) da servire... o per esigenze tecniche magari legate alla struttura dell'edificio (ma possibilmente non direttamente legate al costo).

I decoder tivusat si trovano al minimo (SD)90-100 euro... se non ci fosse il problema delle card che non sono disponibili senza decoder, allo stesso prezzo si trovano decoder HD oppure SD ma molto piu performanti dei decoder tivusat... invece cossi è vincolati... 400 euro per quegli scatolotti, non sono dei transmodulatori da 1170 euro, ma cmq sono una spesa...

Edit, correggo... Avevo parlato di transmodulazione QPSK->QAM , ma ciò richiederebbe a sua volta un decoder QAM (ovvero con sintonizzatore DVB-C); intendevo dire più precisamente QPSK->COFDM (quest'ultima è la modulazione compatibile coi comuni tv "nati" per ricevere il Digitale Terrestre ). Ma il discorso non cambia molto.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso