• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenza 11355 Mhz identificato disturbo (Hot Bird 13°)

emmeci impianti

Digital-Forum New User
Registrato
4 Luglio 2013
Messaggi
5
Negli ultimi tempi nella zona di Albenga,è quasi impossibile sintonizzare le seguenti frequenze hot bird,o almeno in certe zone (stazione,Via Dalmazia,Via dei Mille,Via Patrioti):
11355 v-b
11919 v-b
12616 h-h
Da misurazione strumentale accurate e da ricerche effettuate,ho identificato il disturbo della frequenza 11355 V-b,si tratta di una interferenza Telecom vicina agli 11355MHz,con una larghezza di banda di 40 MHZ,che disturba l'11355 di Sky,disturbo proveniente da Finale Ligure in direzione Albenga (punto-punto tipico per distanze inferiori a 25 km freq,compresa tra 10700-11700,banda che risente di fenomeni metereologici tra cui la Propagazione"strano ma vero)
Gli operatori Telecom contattati,hanno dimostrato professionalità e impegno ad intervenire,confermandomi l'eventuale disturbo.
Nel frattempo si cerca di capire chi trasmette vicino a 12616 H-H e 11919 V-B,continuiamo per ora a schermare gli LNB.
Ciao da Emmeci impianti
 
Negli ultimi tempi nella zona di Albenga,è quasi impossibile sintonizzare le seguenti frequenze hot bird,o almeno in certe zone (stazione,Via Dalmazia,Via dei Mille,Via Patrioti):
11355 v-b
11919 v-b
12616 h-h
Da misurazione strumentale accurate e da ricerche effettuate,ho identificato il disturbo della frequenza 11355 V-b,si tratta di una interferenza Telecom vicina agli 11355MHz,con una larghezza di banda di 40 MHZ,che disturba l'11355 di Sky,disturbo proveniente da Finale Ligure in direzione Albenga (punto-punto tipico per distanze inferiori a 25 km freq,compresa tra 10700-11700,banda che risente di fenomeni metereologici tra cui la Propagazione"strano ma vero)
Gli operatori Telecom contattati,hanno dimostrato professionalità e impegno ad intervenire,confermandomi l'eventuale disturbo.
Nel frattempo si cerca di capire chi trasmette vicino a 12616 H-H e 11919 V-B,continuiamo per ora a schermare gli LNB.
Ciao da Emmeci impianti
Un saluto innanzi tutto ...
Per la 11919 volevi forse intendere v h ???
 
Negli ultimi tempi nella zona di Albenga,è quasi impossibile sintonizzare le seguenti frequenze hot bird,o almeno in certe zone (stazione,Via Dalmazia,Via dei Mille,Via Patrioti):
11355 v-b
11919 v-b
12616 h-h
Da misurazione strumentale accurate e da ricerche effettuate,ho identificato il disturbo della frequenza 11355 V-b,si tratta di una interferenza Telecom vicina agli 11355MHz,con una larghezza di banda di 40 MHZ,che disturba l'11355 di Sky,disturbo proveniente da Finale Ligure in direzione Albenga (punto-punto tipico per distanze inferiori a 25 km freq,compresa tra 10700-11700,banda che risente di fenomeni metereologici tra cui la Propagazione"strano ma vero)
Gli operatori Telecom contattati,hanno dimostrato professionalità e impegno ad intervenire,confermandomi l'eventuale disturbo.
Nel frattempo si cerca di capire chi trasmette vicino a 12616 H-H e 11919 V-B,continuiamo per ora a schermare gli LNB.
Ciao da Emmeci impianti

E' passato quasi un anno ma non è cambiato nulla. Qualcuno sa cosa si possa fare?
 
Beh per la 11919 di Mediaset è cambiato qualcosa: non è piu ricevibile coi normali decoder, essendo in modalità multi-stream.
Mediaset è ora sintonizzabile sulla 11373 H; riscontri problemi pure su questa?
 
Anch'io ho dei problemi su dei TP sia sul 13 e sia sul 19.....ho provato in tutti i modi ma non capisco cosa crei interferenza/disturbo :-(
scusate l'intrusione ma io abito a Torino
ho scritto in questo thread per sapere se qualcuno sa cosa può essere che causa questi problemi e se c'è qualchè soluzione
grazie
 
Beh per la 11919 di Mediaset è cambiato qualcosa: non è piu ricevibile coi normali decoder, essendo in modalità multi-stream.
Mediaset è ora sintonizzabile sulla 11373 H; riscontri problemi pure su questa?

Mediaset ok su 11373. I problemi sono per la7 perché sono coperti sia su 11541 V 22000 5/6 di Tivusat che su 11355 V 29900 5/6 di Sky
 
Ultima modifica:
Su un paio di parabole zona viale martiri ho visto delle piccole appendici di protezione poste su un lato della parabola. Ne ho vista anche una a Laigueglia. Possono servire a proteggere il segnale da questo tipo di interferenze?
 
Si , certamente . Un lamierino a fianco dell'illuminatore riduce i segnali di provenienza orizzontale rispetto a quelli in arrivo dal satellite.
Bisogna capire prima da dove arriva il segnale interferente , magari con una piccola parabola e poi piazzare il lamierino.
Certo è una cosa delicata da fare con il misuratore e molta pazienza....

Slidybord


Socio fondatore A.L.A Associazione Ligure Antennisti
 
Come alternativa al lamierino, ricordo che si puo' provare a montare la parabola al contrario:

http://imageshack.us/a/img809/4151/dcp2752ms3.jpg

In questo modo, il segnale interferente non entra nell'lnb. Come soluzione è piu' "drastica" del lamierino, per contro si possono avere incovenienti come accumulo d'acqua sul disco in caso di pioggia.
 
Come alternativa al lamierino, ricordo che si puo' provare a montare la parabola al contrario:

http://imageshack.us/a/img809/4151/dcp2752ms3.jpg

In questo modo, il segnale interferente non entra nell'lnb. Come soluzione è piu' "drastica" del lamierino, per contro si possono avere incovenienti come accumulo d'acqua sul disco in caso di pioggia.
Mi dovresti spegare perchè questa configurazione aumenta la protezione dalle interferenze , che sono di provenienza terrestre orizzontali da vari angoli.
Il piatto , come disposto nel montaggio normale o rovescio , riflette i segnali dal cielo convergendoli sull'illuminatore , e secondo me ha scarsa efficacia sui segnali interferenti ,orizzontali da vari angoli .
Piuttosto penso che le interferenze arrivino direttamente sul LNB ,da cui la protezione realizzata con lamierini risulta più vantaggiosa , comunque si giri il piatto .

Slidybord
 
Ultima modifica:
Non mi va di ripetere il tutto, è stato spiegato piu' volte. Cerca sul forum se vuoi approfondire ;)

In sintesi il segnale satellitare viene riflesso allo stesso modo sull'lnb sia con parabola "dritta" sia nella configurazione "rovesciata", ovviamente.

Il segnale interferente invece, che logicamente non proviene da dove proviene il segnale satellitare su cui punta la parabola, subira' una riflessione in un diverso punto con la parabola rovesciata, non andando piu' a "centrare" l'lnb come avviene in posizione "dritta" della parabola.
 
Ultima modifica:
Non mi va di ripetere il tutto, è stato spiegato piu' volte. Cerca sul forum se vuoi approfondire ;)

In sintesi il segnale satellitare viene riflesso allo stesso modo sull'lnb sia con parabola "dritta" sia nella configurazione "rovesciata", ovviamente.

Il segnale interferente invece, che logicamente non proviene da dove proviene il segnale satellitare su cui punta la parabola, subira' una riflessione in un diverso punto con la parabola rovesciata, non andando piu' a "centrare" l'lnb come avviene in posizione "dritta" della parabola.

Caro S7efano , l'unico segnale che centra l'LNB è quello dal satellite , tutti quelli orizzontali vengono riflessi dal piatto assolutamente lontano dal'LNB, questo sia con parabola dritta che rovesciata.

Per Lte , normalmente il lamierino si mette accanto all'LNB , proprio perchè è lui ad essere colpito dall'interferenza ; quello che colpisce la parabola viene generalmente riflesso fuori:insomma il fatto che un lamierino posto a lato dell'LNB risolva quasi sempre il problema, dimostra che il piatto (comunque girato) non centra.


Slidybord
 
Ultima modifica:
Caro S7efano , l'unico segnale che centra l'LNB è quello dal satellite , tutti quelli orizzontali vengono riflessi dal piatto assolutamente lontano dal'LNB, questo sia con parabola dritta che rovesciata.

Per Lte , normalmente il lamierino si mette accanto all'LNB , proprio perchè è lui ad essere colpito dall'interferenza ; quello che colpisce la parabola viene generalmente riflesso fuori:insomma il fatto che un lamierino posto a lato dell'LNB risolva quasi sempre il problema, dimostra che il piatto (comunque girato) non centra.


Slidybord
Premetto che non ho detto che il lamierino non possa essere una soluzione... Nel primo post piu' che altro intendevo che se non si risolve c'è anche l'opzione di provare a ribaltare la parabola.

Voglio dire, come si fa a esser certi (in questo caso) che il segnale interferente che entra nell'lnb non sia dovuto al fatto che viene prima "catturato" dal piatto e riflesso nell'lnb? Ovviamente non si tratta di una riflessione "centrata" come avviene nel puntamento di un satellite ma quanto basta per disturbare; e mettendo il piatto alla rovescio si puo' togliere il segnale interferente dalla traiettoria...

Ho solo un dubbio, in quanto io ho dato perscontato che non si sa ancora se è dovuto alla LTE il disturbo in questo caso... in quali casi allora secondo te, visto che mi sembri anche preparato, si adotta il rovesciamento del piatto? (in diversi so che hanno risolto così)... Nei casi in cui l'interferenza è di frequenza come quelle sat (intorno alla 11355MHz in questo caso e quindi viene pure "convertita" dall'LNB), ma irradiato da terra...?
 
Ultima modifica:
Premetto che non ho detto che il lamierino non possa essere una soluzione... Nel primo post piu' che altro intendevo che se non si risolve c'è anche l'opzione di provare a ribaltare la parabola.

Voglio dire, come si fa a esser certi (in questo caso) che il segnale interferente che entra nell'lnb non sia dovuto al fatto che viene prima "catturato" dal piatto e riflesso nell'lnb? Ovviamente non si tratta di una riflessione "centrata" come avviene nel puntamento di un satellite ma quanto basta per disturbare; e mettendo il piatto alla rovescio si puo' togliere il segnale interferente dalla traiettoria...

Ho solo un dubbio, in quanto io ho dato perscontato che non si sa ancora se è dovuto alla LTE il disturbo in questo caso... in quali casi allora secondo te, visto che mi sembri anche preparato, si adotta il rovesciamento del piatto? (in diversi so che hanno risolto così)... Nei casi in cui l'interferenza è di frequenza come quelle sat (intorno alla 11355MHz in questo caso e quindi viene pure "convertita" dall'LNB), ma irradiato da terra...?

Be' non voglio passare per un padreterno , ma come uno che lavora nel settore da 35-40 anni di cui 15 come personale esterno Mediaset.
Per quanto io sappia la parabola si monta a rovescio se non è possibile montarla diritta: non mi risultano altre considerazioni.
Le ns grane d'interferenza vengono dalla legislazione: un segnale terrestre in frequenza sat (es. un transito o altro) ha per la legge italiana (sic!) la precedenza e il diritto di esistere ,anche se interferisce con qualche frequenza in arrivo dal satellite.
In parole povere non si può denunciare all'Escopost l'emittente terrestre di interferenza sulla ricezione di un programma satellitare.
L'unica soluzione è lavorare di fino....oppure chiedere gentilmente all'emittente terrestre interferente , se trasmette in fascio di stringerlo il più possibile (transiti con parabole)

Slidybord
 
non vorrei dire una cavolata ma...
se ci si trova di fronte ad una interferenza sulle stesse frequenze sat questi LNB servono poco
al contrario se c'è una interferenza di tipo gsm-umts-lte in sede di conversione di segnale allora il discorso cambia e possono fare il caso nostro
 
Beh io un lnb Black o Black Ultra lo proverei comunque ... personalmente mi ha risolto problemi più di una volta
 
Ok. A questo punto avrei bisogno di qualcuno in zona che mi contatti per decidere il da farsi, lasciandomi un messaggio in privato. Grazie
 
Indietro
Alto Basso