• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tivu(e)sat: diario di bordo

Suggerimento

Suggerisco a Papu di mettere l'anno dopo ogni mese. Es: Dicembre 2014, Gennaio 2015 ecc... Si eviterebbero difficoltà varie a capire a quale mese dell'anno ci si riferisce. Ciao:)
 
L'anno pensavo di metterlo sempre e solo a gennaio.

Preferirei che lo mettessi ad ogni mese. Infatti ho avuto qualche difficoltà a capire a quale mese di anno ci si riferisca. Magari pure qualcun altro potrebbe aver avuto o avere la stessa difficoltà... Poi scegli tu come fare, il mio è solo un consiglio :)
 
Sto sistemando e aggiornando dicembre 2014 e gennaio 2015 nel 1° post, a seguito dei tanti movimenti, in particolare Class TV/Sky TG24 e Deejay TV.
 
Pensate come sarebbe kilometrico questo thread se parlasse del "diario di bordo" di Sky.
Solo il 1° post occuerebbe tutta la pagina :D
 
Davvero interessante


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Iniziato giugno e piccole aggiunte e modifiche in aprile/maggio.
 
Settembre 2013
- Compaiono due canali test della RAI denominati test2 e test3, sembra imminente l'arrivo di RAI 2 HD e RAI 3 HD, incece sono stati spenti ed è tutto rimandato.
- Dopo qualche timore di cambio satellite, TV Capodistria (anche LCN Tivusat) rimane su Hotbird.

Ottobre
- Ritornano i test RAI HD, partenza imminente?
- Iniziano le trasmissioni di RAI1 HD, RAI2 HD e RAI3 HD in esclusiva su Tivusat.
- Partono i test in DVB-S2 dei canali del gruppo LT Multimedia, iniziano le trasmissioni ufficiali di Arturo e compaiono i cartelli dei canali Sport 1-2-3 che sostituiranno i tre Sportitalia (anche LCN Tivusat).
- Radio Italia TV ritorna sul sat (anche LCN Tivusat).
- Mentre iniziano le trasmissioni test di Sport 2 e 3, è certa la chiusura dei vecchi Sportitalia e si capisce che quando partirà Sport 1, avrà un format simile a Sportitalia per quanto riguarda il calcio parlato.
- Arriva Radionorba TV sul sat, mentre TG Norba 24 diventa in chiaro e non più in esclusiva Sky e dtt.

Novembre
- I tre canali LT Sport (test) sostituiscono prontamente le trasmissioni dei vecchi Sportitalia sul digitale terrestre oltre a essere già visibili in chiaro sul sat e in LCN Tivusat. Sui decoder Sky non sono più presenti assieme agli altri canali sportivi nella numerazione "200" (da verificare la possibilità di sintonizzarli tra gli altri canali).
- "Football Clan" è la prima trasmissione in diretta su Sport LT 1.
- Tivusat arriva a 2 milioni di smartcard.
- Sky sta apportando modifiche in modo che i loro canali, per ora solo gli HD, non siano più visibili sui decoder alternativi come Clarke Tech. Speriamo che Tivusat in futuro non adotti soluzioni simili.

Dicembre
- Potrebbe essere necessaria una risintonizzazione a seguito di un riordino in LCN dei canali LT Multimedia. Curiosità: sulla stessa frequenza compare anche il test di Telepace HD, che dopo un periodo senza immagini, ha trasmesso il feed di CTV HD ed infine le stesse immagini di Telepace sd (quando trasmettono in 4:3 le immagini sono erroneamente stirare a tutto schermo).
- Sempre da LT parte una campagna informativa che dal 31 dicembre i canali Marcopolo, Alice e Leonardo lascieranno la piattaforma Sky su cui erano in esclusiva. Anche Nuvolari non sarà più in numerazione Sky. Immediatamente saranno in esclusiva su Tivusat e sintonizzabili sui decoder certificati Tivusat HD, è da accertare se saranno in chiaro e quindi visibili sui decoder HD free to air e su alcuni decoder Sky. Speriamo che mantengano la stessa programmazione senza dover passare per delle lunghe fasi di test, anzi che vengano arricchiti da nuove rubriche.
- TV 2000 ha cambiato frequenza ed è stata testata la doppia codifica Nagravision/NDS, prossimamente la programmazione sarà integralmente visibile solo con le tessere Tivusat e Sky.
- Telepace viene inserito nella numerazione canali Tivusat.
- Con il “Derby dell’amicizia e della legalità”, il primo evento sportivo live su Sport Uno, scompare la scritta “Programmi test” dal logo dei tre canali Sport LT. Viene anche inserita l'EPG con la programmazione delle ore successive.
- Inizia a definirsi l'offerta dei canali LT Multimedia a partire da gennaio:
ALICE (221 DTT e 40 TivùSat)
ALICE CUCINA (41 TivùSat) DVB-S2
LEONARDO (222 DTT e 42 TivùSat)
MARCOPOLO (43 TivùSat)
SPORT UNO (44 TivùSat) DVB-S2
SPORT DUE (45 TivùSat) DVB-S2
SPORT TRE (Nuvolari) (46 TivùSat) DVB-S2
Chiudono Arturo e Nuvolari.

- Per qualche questione legale e di LCN non ancora ben chiare almeno al sottoscritto, i canali Sport LT non possono più trasmettere sul digitale terrestre. Le posizioni 60-61-62 sono state sostituite dai misteriosi Canale 60, Canale 61 e Canale 62. Visto la minor visibilità dei canali, potrebbero esserci ripercussioni su Sport Uno, Sport Due e Sport Tre presenti sul satellite. Sopra viene comunque aggiornato l'elenco (ultimo riepilogo di Ale89 che ringrazio). Da notare che Marcopolo, Leonardo e Alice sono su una nuova frequenza in DVB-S e quindi anche visibili sui decoder non HD.
- Compaiono i servizi on demand di Mediaset Infinity e Rewind, per ora destinati a pochissimi decoder Tivusat.
- Debutto storico di RAI(1)HD, RAI2 HD e RAI3 HD codificati Nagravision sul satellite Astra a 19°E, mentre Nuvolari ha cambiato frequenza su Hotbird.
- Mentre si sentivano voci sul possibile abbandono del satellite di Class TV, spariscono o spariranno da Hotbird canali come TV8 Mont Blanc e il tedesco RTL. Quest'ultimo, che rimarrà su Astra, trasmette tutta la Formula 1 in diretta e in chiaro. Vita breve anche per eScapes TV, che trasmetteva paesaggi mozzafiato in HD con musica relax.
- RAI 1 HD ha trasmesso il film "I tre moschettieri" in modalità 3D. Mentre i possessori di una TV 3D potevano indossare gli occhialini, gli altri dovevano guardare il film su RAI 1 in SD.
- Col 2013 terminano le trasmissioni di Alice, Leonardo e Marcopolo in esclusiva agli abbonati Sky. I canali risultano spenti sulla vecchia frequenza mentre sui decoder Sky compare un avviso che non fanno più parte della loro offerta. Anche Nuvolari rimane solamente nella programmazione di Sport Tre.
 
Gennaio 2014
- Con i festeggiamenti di capodanno continuano le trasmissioni di Alice, Leonardo e Marcopolo su Tivusat e in chiaro.
Riepilogo dei canali e modalità di ricezione:
ALICE (221 DTT e 40 TivùSat)
ALICE CUCINA (41 TivùSat) DVB-S2
LEONARDO (222 DTT e 42 TivùSat)
MARCOPOLO (43 TivùSat)
SPORT UNO (44 TivùSat) DVB-S2
SPORT DUE (45 TivùSat) DVB-S2
SPORT TRE (Nuvolari) (46 TivùSat) DVB-S2
Chiudono Arturo e Nuvolari.
Decoder sat in chiaro, tutti i decoder Tivusat e qualsiasi decoder Sky* in "altri canali":
ALICE - LEONARDO - MARCOPOLO.
Decoder sat HD in chiaro, decoder Tivusat HD, SkyHD* e myskyhd* in "altri canali":
ALICE CUCINA - SPORT UNO - SPORT DUE - SPORT TRE e ovviamente Alice, Leonardo e Marcopolo.
Anche sul digitale terrestre:
ALICE - LEONARDO.
* su alcuni decoder Sky per limiti software potrebbero esserci problemi a sintonizzarli tra gli altri canali "numerazione 9600".

- Le trasmissioni di Telepace continuano soltanto sul canale in alta definizione mentre non ci sono variazioni per chi lo riceve sul terrestre.
- Telepace HD ha sostituito il vecchio canale anche in LCN Tivusat e dovrebbe condividere lo stesso numerino con i decoder HD Sky.
- TV 2000 è visibile esclusivamente con le tessere Tivusat e Sky, essendo permanentemente codificato in Nagravision e NDS.

Febbraio
- Terminano le trasmissioni di Class TV (anche LCN Tivusat) sul satellite, mentre TVE Internacional e Canal 24 Horas, canali storici spagnoli e in numerazione Tivusat, lascieranno Hotbird.
- Viene inserita l'EPG su Alice, Leonardo e Marcopolo per conoscere velocemente la programmazione delle ore successive, oltre a essere già presente sugli altri canali LT Multimedia e nella guida TV interattiva Tivusat.
- Visto che non ci sono sviluppi sulla possibilità di trasmettere sul digitale terrestre, dei tre canali sportivi LT Multimedia potrebbe mantenerne solo uno e/o Nuvolari.

- Parte la nuova offerta televisiva di LT Multimedia. Confermati i canali storici con programmi di qualità e palinsesti rodati, maggiori ascolti e accessibilità perchè presenti sul digitale terrestre e sul sat in DVB-S visibili praticamente su tutti i decoder. Chiudono i canali sportivi e Alice Cucina, che trasmettevano solo sul sat in DVB-S2 ed erano sintonizzabili esclusivamente sui decoder HD. Ricapitolando:
Marcopolo approda sul digitale terrestre al canale 224 e raggiunge Alice e Leonardo.
Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari vanno su una nuova frequenza satellitare in DVB-S per cambio operatore. Tutti i canali restano in chiaro e in numerazione Tivusat e sono sempre visibili gratuitamente in streaming su Italia Smart.
Numerazione Tivusat:
41 - Alice
42 - Leonardo
43 - Marcopolo
44 - Nuvolari
Chiudono i canali Alice Cucina, Sport Uno, Sport Due e Sport Tre.
Confermato il canale Alice Kochen in lingua tedesca sul satellite Astra 19°E.
- Col passaggio alla nuova frequenza satellitare, i canali LT Multimedia sono esclusi praticamente a tutti i decoder Sky*, sempre per limiti degli stessi nel poter sintonizzare liberamente qualsiasi canale.
* salvo uso della digital key e ricezione dal digitale terrestre.

- La guida TV mhp dei canali Mediaset sui decoder Tivusat, simile alla versione del digitale terrestre, dopo mesi è di nuovo funzionante.

Marzo
- Nuvolari arriva sul digitale terrestre al numero 224.
- I canali LT Multimedia sono nuovamente sintonizzabili tra gli "altri canali sat" sui decoder Sky dopo una ricerca automatica. Sono visibili su tutti i modelli HD degli ultimi anni, è da verificare se sono sintonizzabili sui decoder SD e HD più datati. Sky deve aver inserito la nuova frequenza dei canali LT anche perchè non si dicesse che erano volutamente oscurati, ma i loro decoder non permettono ancora una ricerca vera e propria di tutti i canali liberi sul sat.
- Focus e Giallo dovrebbero arrivare sulle frequenze Sky. Visto che spesso si fa confusione Sky=satellite, resta una minima speranza che saranno in chiaro o su Tivusat.
- Su Sky potrebbero tornare a vedersi i programmi RAI che venivano oscurati per questioni di diritti all'estero, come eventi sportivi, visibili esclusivamente con Tivusat. Per i soli eventi criptati verrebbe aggiunta la codifica NDS per permettere la visione anche agli abbonati Sky. Da chiarire se saranno interessati i soli tre canali generalisti, altri canali già in numerazione Sky come Raisport o estesa a tutti i canali digitali RAI.
- Easy Baby non è più in esclusiva Sky e trasmette in chiaro.
- Dinamica Channel arriva sul sat.
- Fine Living, nuovo canale di lifestyle, va sul digitale terrestre al posto di Coming Soon. Da citare lo storico canale che chiude, fu uno dei primi canali italiani a trasmettere in digitale sul satellite, rimanendo gli ultimi anni solo sul terrestre.

Aprile
- Brutte notizie per i nuovi canali arrivati sul sat: Focus, Giallo e Laeffe sono destinati ai soli abbonati Sky (e sempre sul digitale terrestre). Il "meno utile" DMax+1 trasmette in chiaro. Si spera a ripensamenti per i possessori di decoder Tivusat o in chiaro, qualche minima speranza potrebbe esserci per Laeffe. Riepilogo:
DMAX in chiaro come è sempre stato
new DMAX+1 in chiaro
new Laeffe esclusiva Sky solo su decoder HD
new Giallo esclusiva Sky
new Focus esclusiva Sky
- Regalo di Pasqua con l'arrivo di LaEffe anche su Tivusat (solo decoder HD perchè in mpeg-4). Il canale inizlalmente è arrivato in LCN Tivusat ma rimaneva criptato in NDS. Per probabili problemi ad attivare immediatamente la codifica Nagravision, hanno optato di trasmetterlo in chiaro. A breve dovrebbe essere abilitata la doppia codifica e sarà visibile esclusivamente con l'uso delle smartcard Tivusat o Sky.

- Terminano le trasmissioni di Rai Med, ormai da giorni a schermo nero e da tempo a corto di programmazione.
- Il canale Uninettuno University (ex Rai Nettuno) è anche in LCN Tivusat.
- Si vocifera che in qualche modo potrebbero ritornare alcune trasmissioni di Sportitalia (su Nuvolari?).

Maggio
- Nuvolari trasmetterà alcuni eventi sportivi come amichevoli premondiali in diretta e il DTM.
- Il TG3 si digitalizza (16:9 HD) e sarà seguito a giugno dal TG1. Passi avanti con l'ammodernamento e il 16:9, ma si augura che sui canali HD le trasmissioni siano effettivamente in HD nativo.
- Risistemazione in LCN terrestre di Nuvolari e Marcopolo, che ora sfruttano anche le posizioni 60-61, in passato di Sportitalia.
- A giugno sul digitale terrestre inizieranno le trasmissioni del nuovo Sportitalia. Tra i programmi trattati non mancherà il calcio mercato, si attendono chiarimenti di un eventuale futuro sul satellite. Preciso che Sportitalia non ha più nulla a che fare con Nuvolari e LT Multimedia.

Giugno
- Tra qualche settimana dovrebbero arrivare dei nuovi canali HD su Tivusat, si spera nei Mediaset.
- Sistemata la questione registrazioni sui decoder del tipo mysky, che impediva a certi abbonati Sky di registrare i canali generalisti RAI, Mediaset e La7. Si attendono sviluppi su RAI e NDS.

Luglio
- Sportitalia è anche visibile in streaming sul loro sito.

Agosto
- Supertennis HD arriva in LCN Tivusat. Sinceramente si sperava che arrivassero veramente dei nuovi canali in HD e non solo l'inserimento in lista di emittenti già presenti sul sat.
- Rai 2 HD e Rai 3 HD stanno testando su una nuova frequenza e a settembre lasceranno quella vecchia.

Settembre
- Rai 2 HD e Rai 3 HD in LCN Tivusat risultano sulla nuova frequenza. E' quindi possibile sintonizzare, per non avere interruzioni di visione quando i canali lasceranno la vecchia frequenza.
- Rai 2 HD e Rai 3 HD sono stati eliminati dalla vecchia frequenza. Su quella nuova restano alcuni problemi (in particolare i freeze sui decoder XDome) che si augura vengano sistemati in pochi giorni.
- I problemi dei nuovi Rai 2 HD e Rai 3 HD sull'XDome HD-1000NC sembrerebbero imputabili al decoder e quindi si attende che vengano risolti dalla stessa XDome. L'unica soluzione al momento è la visione dei Rai HD sul satellite Astra.
- Sportitalia arriva su Sky. Confermando il suo passato satellitare, è codificato in NDS e visibile ai soli clienti Sky con qualsiasi tipologia di abbonamento purchè dotati di decoder HD.
- La visione e registrazione dei canali Sky ormai è garantita solo sui loro decoder certificati, quindi è praticamente svanita la comodità di avere Tivusat e Sky in un unico decoder.

Novembre
- Il canale franco-tedesco Arte HD arriva in LCN Tivusat.
- Nell'epg Tivusat (interattiva) hanno aggiunto la programmazione dei canali Rai HD e le trame dettagliate dei canali Mediaset.
- Dinamica Channel termina ovunque le trasmissioni.

Dicembre
- A seguito accordi tra Sky Italia e Class Editori per la trasmissione di un secondo canale Sky sul digitale terrestre al posto di Class TV, si spera in sviluppi sul satellite del tipo ritorno di Class TV, o debutto del nuovo canale.
- AutomotoTV pur restando ufficialmente su Sky, trasmette in chiaro.
- Sky Inside, storico canale promo dei contenuti Sky in particolare cinematografici, diventa un Mosaico Cinema interattivo in esclusiva agli abbonati.
 
Ho modificato il primo post che diventava chilometrico, adesso è diviso per anni.
 
Luglio in continuo aggiornamento. Anche se mi da del lavoro :D, spero che anche i prossimi mesi siano così interessanti. :)
 
Indietro
Alto Basso