• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

C-Tech 4100 HD e livello di segnale

gros55

Digital-Forum Gold Master
Registrato
9 Febbraio 2014
Messaggi
3.713
Località
torino
Mi e sorto un dubbio riguardo questo ricevitore, ho il livello di ricezione del segnale sempre fisso arancione su 82% su qualsiasi frequenza sintonizzi, e rosso fisso ma sempre su 82% su quelle non ricevibili, e una caratteristica di questo ricevitore o un difetto dello stesso? Grazie per le risposte.
 
Ti informo di come si comporta sul Satellite "standard" Hotbird.
Il livello del segnale è indicato in percentuale, la qualità invece viene espressa in dB: il livello è sempre stabile (86% con Penta Fracarro), la qualità invece varia ad esempio...
Rai 1,2,3... 9.8dB stabili
Rete 4, Canale 5, Italia 1... 7.6/7.7dB
La 7... 9.9dB

Se il valore si muove lo fa molto velocemente (2-3 volte in un secondo perché è molto sensibile).

Se il segnale è agganciato mi da la barra del segnale di colore azzurro col livello sopra indicato mentre se il segnale non è agganciato mi da la barra rossa nonostante il livello di potenza indichi 80%.
 
La qualità lo cambiata da dB in % perchè per puntare l'antenna e più facile ottenere un posizionamento ottimale con la barra della qualità del ricevitore in %. Quello che mi lascia perplesso è il livello del segnale sempre fisso: Arancione sulle frequenze ricevibili e rosso su quelle non ricevibili del 82% su qualsiasi satellite, praticamente la barra del livello del segnale non si muove è non si nota nessun impulso al contrario del 3100HD dove il livello del segnale varia anche se di poco (fatto un controllo sulle frequenze di Sky) dal 96% al 98%.
 
Ho anche il 3100+ solo in SD che ho lasciato ai miei genitori e confermo quanto hai detto: livello segnale 96 e livello qualità 97 su Rai Uno, ad esempio...
Evidentemente sono fatti così.
 
Ok grazie per le risposte, era solo una curiosità, per il resto come decoder va bene.
 
Ho notato che il livello del segnale e la qualità di ricezione chè appare sul ricevitore varia in base al firmware che vi è caricato, ho fatto un pò di prove con vari firmware e il livello del segnale mi variava, in base al firmware caricato dal 72% al 97%.
Ma in pratica non si notano miglioramenti reali in ricezione tra i vari firmware.
 
Indietro
Alto Basso