• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per collegamento parabole su due TV

Katusch

Digital-Forum New User
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
7
Salve,

io ho appena collegato il cavo alla parabola (per Astra e Hotbird) a questo "coso" (vedasi immagine) al quale sono anche collegate le due TV (decoder DVB-T e DVB-S integrato).
Purtroppo c'é il problema che cosí si possono vedere contemporaneamente su tutte e due le TV solo i canali che sono o orizontali o verticali, giusto?
Ma il mio problema piú grave é che a volte non riesco a prendere nessun canale su nessuna delle due TV amenoché non smanetto per un quarto d'ora a spegnere le TV a vice versa o cambiare da terrestre a satellite non capendo cosa sto facendo.. ma all'impovviso poi il signale c'é su tutte e due le TV.
Qualcuno mi spiega qual'é il procedimento da fare quando non ho segnale su una TV?
O c'é un'altra soluzione per vedere i programmi su tutte e due le TV senza cambiare la connessione dalla parte della Parabola? Perche essa é per me inacessibile.
O forse ho collegato male i cavi? Lí dove c'e la scritta IN ci vá connesso il cavo dell'antenna giusto?

Saluti
Thomas

dlz2tkmu.jpg
 
Purtroppo c'é il problema che cosí si possono vedere contemporaneamente su tutte e due le TV solo i canali che sono o orizontali o verticali, giusto?
non solo orizzontali o verticali, devono appartenere anche alla stessa banda, e nel caso di dualfeed allo stesso satellite...
Ma il mio problema piú grave é che a volte non riesco a prendere nessun canale su nessuna delle due TV amenoché non smanetto per un quarto d'ora a spegnere le TV a vice versa o cambiare da terrestre a satellite non capendo cosa sto facendo.. ma all'impovviso poi il signale c'é su tutte e due le TV.
praticamente visto che le variabili sono tante più di quelle che hai scritto e non solo legate ai solo i canali o orizontali o verticali, tra i due TV si creano combinazioni che vanno in conflitto l'una con l'altra con il risultato che non siovede niente...

con quel "coso" il cui nome inglese è splitter in italiano partitore, non ci potra mai essere competa indipendenza tra i due TV, non potrai guardare la CNN su un tv e la Rai satellitare sull'altra, si potranno vedere in contemporanea solo canali appartenenti allo stesso satellite aventi la stessa polarità e appartenenti alla stessa banda... quando "magicamente e all'improvviso" ritorna l'immagine anche sulla TV in cui era sparita vuol dire che per sbaglio si è trovata la combinazione giusta

qualsiasi soluzione prevede di mettere le mani alla parabola e oltretutto essendo un impanto dualfeed Hotbird Astra le cose si complicano ancora di più
 
Ultima modifica:
quando "magicamente e all'improvviso" ritorna l'immagine anche sulla TV in cui era sparita vuol dire che per sbaglio si è trovata la combinazione giusta

ok, ma a volte o anzi, quasi sempre, all'inizio non c'é segnale su tutte e due le TV anche avendo impostato lo stesso canale su tutti e due, o c'é per ca. 1 minuto e poi scompare. In quel caso cosa sarebbe opportuno fare? Togliere una TV dalla corrente? Quale?
Vorrei solo sapere perché dopo un lungo trafficare il segnale torna. O meglio cosa é la causa del recupero del segnale, se anche avendo lo stesso canale impostato su tutti e due le tv non riesco a vedere niente inizialmente.
 
guarda, come ho già scritto in altri post già i tuner satellitari incorporati nei TV sono rognosi per conto loro... basterebbe già questa come spiegazione a giustificazione di quanto accade, è chiaro che i 2 tv vanno in conflitto perche mandano entrambi segnali al lnb per pilotarlo, e certi segnali, non parlo delle tensioni 14/18 volt, quanto dei toni di comando che anche se dello stesso tipo vanno a sommarsi e ad alterarsi al punto di non venire più interpretati nella giusta maniera dal LNB che quindi "non risponde" è solo una delle tante ipotesi possibili...

sapere esattamente qual'è è la causa è difficile da stabilire se non si fanno prove e controprove incrociate e mirate procedendo in maniera "scientifica" e cercando possibilmente di capire cosa si sta facendo...

tieni presente che anche quando un TV spento in standby con la lucina accesa non è mai completamente spento... questo è un altro motivo ad esempio per cui magari quando vai ad accendere ed usare un solo TV su un canale satellitare ti trovi già con un bello schermo nero...
In quel caso cosa sarebbe opportuno fare? Togliere una TV dalla corrente? Quale?.
quello che trasmette il programma che meno importa in quel momento, ed anche dopo averlo spento, togliendo la spina dalla presa, non è detto che l'immagine ritorni istantaneamente sull'altro TV, può darsi che bisognerà richiamare di nuovo il programma dal telecomando
 
Ultima modifica:
In realtà, oltre ai problemi già citati, l'uso di uno splitter con passaggio della CC produce come effetto anche quello di andare ad iniettare sui TV tensioni in CC.
Se un TV è spento, si vede in ingresso i 12V o 18V dell'altro, quindi fa da carico e finisce per essere è in parallelo all'LNB.
Se un TV manda in linea i 18V e l'altro 12V, ci sono due circuiti. Uno manda corrente dentro al TV che avrebbe in uscita i 12V e l'altro alimenta l'LNB coi 18V... sempre che il TV con i 12V non faccia da carico ed abbassi la tensione a 12V, così che sull'LNB i 18V non ci sono.
Così, è un pasticcio totale ed anche se non fa danni materiali (forse, non si può escludere) bisognerebbe almeno fare in modo che uno dei decoder fosse "dominante" sull'altro.
Ricordo, una decina di anni fa, degli switch che commutavano il decoder a seconda di una tensione, prelevata dalla uscita SCART del decoder "Master". Quando accendevi il decoder principale, l'altro veniva scollegato.
Come già scritto da Foxbat, senza cambiare LNB e metodi di commutazione non ne puoi venir fuori.
Servono due LNB TWIN (a due uscite) e due switch diseqc. Il risultato è quello di duplicare il circuito, come se ci fossero due parabole. Dalla parabola scenderebbero due cavi ed ognuno andrebbe ad un TV. Se il tratto dalla parabola a dove ora c'è lo splitter non è lunghissimo, potrebbero andar bene anche dei cavi piccoli da 3,5mm.
 
Grazie per le risposte. Ora ho scoperto che se accendo prima la TV in cucina e dopo quella in camera da letto funzionano sempre tutte e due normalmente.
bye
 
Grazie per le risposte. Ora ho scoperto che se accendo prima la TV in cucina e dopo quella in camera da letto funzionano sempre tutte e due normalmente.
bye
Ciao mi allaccio qui per non aprire un altro topic simile.Descrivo il mio problema che a grandi linee e come quello dell'utente sopra.Faccio una premessa dicendo che per me tutto quello che è satellitare è arabo, comunque cambiando casa mi accorgo che la zona dove abito ora è coperta male dal dtt con visione parziale dei canali (tipo mediaset non si è mai vista) specie quando piove o è brutto tempo. Essendo presente sul terrazzo una parabola da 80 con due occhi (lbn se non sbaglio) e relativi cavi chiamo il padrone di casa per informazione e mi dice che un occhio è per il satellite hotbird e l'altro per astra. Collego il cavo di hotbird ad uno spitter simile alla foto ad inizio topic(un entrata due uscite) e collego il digitale satellitare alla tv in sala e a quella in camera da letto e scopro che se le tv sono accese entrambe certi canali si vedono altri mi da assenza di segnale. Sicuramente c'è qualcosa che non va nell'impianto anche perchè non penso che tutti quelli che hanno due o più televisori con la parabola non vedono nulla o fanno a turno ad accenderli, se mi potete aiutare o consigliare ve ne sarei grato. Grazie Giovanni.
 
... e scopro che se le tv sono accese entrambe certi canali si vedono altri mi da assenza di segnale. Sicuramente c'è qualcosa che non va nell'impianto anche perchè non penso che tutti quelli che hanno due o più televisori con la parabola non vedono nulla o fanno a turno ad accenderli, se mi potete aiutare o consigliare ve ne sarei grato. Grazie Giovanni.
pensi male :) almeno per quanto riguarda il tuo e l'altro caso, non c'è nulla che non va nell'impianto nel thread ci sono già tutte le risposte che spiegano perché accade questo, rileggilo attentamente

chi ha più prese sat in casa e riesce a utilizzare più decoder o tv in maniera completamente indipendente si allaccia ad un impianto espressamente configurato per tale uso, tipicamente trattasi di impianto centralizzato ma ci sono anche altre possibilità come descritte in seguito

per far funzionare in maniera totalmente indipendente più utenze sat bisognerà modificare l'impianto, le soluzioni sono più di una, la più semplice è sostituire LNB attuale con uno a tecnica SCR Unicable ma entrambi i TV devono supportare tale tecnica

altrimenti bisognerà sostituire LNB con uno Twin o Quad o Otto (a due, quattro uscite, otto uscite) ma bisognerà predisporre un altra calata per ogni utenza...

in entrambi i casi la ricezione di Astra non sarà possibile (per ora inutile stare a descrivere impianti più complessi vedi due sat Hotbird ed Astra su più utenze)

con la tecnica SCR Unicable normalmente è possibile allacciare fino a quattro utenze completamente indipendenti sulla stessa parabola con una sola calata fino all'appartamento che poi verra splittata su 4 prese (sempre solo un sat)

se per te tutto quello che è satellitare è arabo decidi tu se affidarti ad installatore professionista
 
Ultima modifica:
Grazie Foxbat della risposta, si penso che chiamerò un installatore anche se penso di aver capito che un lbn twin scr a due uscite potrebbe bastare per due televisori, uno dei due televisori non è recente non ha neppure la porta hmdi per capirci......grazie ancora per l'aiuto.
 
Indietro
Alto Basso