• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità: 2 antenne orientate in modo diverso si aiutano?

Triple-H

Digital-Forum Master
Registrato
18 Agosto 2012
Messaggi
646
Località
Alto viterbese (Lazio)
Salve, volevo sapere per curiosità se 2 antenne orientate in modo diverso con polarizzazione diversa si aiutano a vicenda migliorando ulteriormente il segnale (prendendolo magari un po' là, un po' di là).

Grazie! ;)
 
Salve, volevo sapere per curiosità se 2 antenne orientate in modo diverso con polarizzazione diversa si aiutano a vicenda migliorando ulteriormente il segnale (prendendolo magari un po' là, un po' di là).

Grazie! ;)

Ciao. E' una bella domanda. Perché di primo acchitto verrebbe da rispondere di no, che anzi non si deve fare, se non filtrando i canali. Infatti, la domanda che ti pongo è: aiutano a ricevere più canali o a ricevere meglio uno stesso canale? perché nel primo caso la risposta è sì, ma devono essere filtrate. Nel secondo caso la risposta è... ni... cioè di norma non aiuta, anzi danneggia, ricevere lo stesso canale da più ripetitori (la frequenza è ora la stessa con reti SFN), ma in alcuni casi, quando i segnali sono ben sincronizzati e in fase, i due segnali possono sommarsi, cioè non interferire fra loro bensì incrementarsi. Insomma, si può tentare, ma solo da antennisti esperti...
 
Grazie della risposta.
Mi riferisco al canale unico. Fino a poco fa avevo una sola antenna e ricevevo molto bene, poi però siccome volevo ricevere altri 5-10 canali ho montato un'altra antenna con miscelatore e quindi volevo sapere se, oltre a ricevere più canali (già constatato), migliorasse anche la qualità del segnale di ogni singolo canale (che comunque è già ottima), ma mi hai già risposto bene. :)
 
Grazie della risposta.
Mi riferisco al canale unico. Fino a poco fa avevo una sola antenna e ricevevo molto bene, poi però siccome volevo ricevere altri 5-10 canali ho montato un'altra antenna con miscelatore e quindi volevo sapere se, oltre a ricevere più canali (già constatato), migliorasse anche la qualità del segnale di ogni singolo canale (che comunque è già ottima), ma mi hai già risposto bene. :)
Attenzione: non di ogni singolo canale, ma di UN (1) singolo canale: l'accoppiamento si può realizzare perfettamente solo su di un'unica frequenza calcolata...
 
No, assolutamente, no.

Mai accoppiare antenne se non allineate, dello stesso tipo e puntate nella stessa direzione, con cavi della stessa esatta lunghezza.

Anche in DTT non si aiuta un bel niente, accoppiando a caso, perchè la lunghezza dei cavi e la posizione fisica delle antenne, forzatamente diversa, DISTRUGGE completamente il cosiddetto sfn, rendendo inutili tutte le sincronizzazioni dei segnali operate dalle emittenti con i GPS.

Devi solo sperare che l'isolamento tra le polarizzazioni sia sufficiente a non degradare troppo la qualità, altrimenti saranno guai.

Regola d'oro n° 1 per il DTT, non fare mai accoppiamenti di antenne senza filtrare per canale o per sottobanda, quindi usare SOLO mixers con ingressi SELETTIVI, siano di canale singolo o di banda (es VHF, B4, B5, canale X, etc)

Salve, volevo sapere per curiosità se 2 antenne orientate in modo diverso con polarizzazione diversa si aiutano a vicenda migliorando ulteriormente il segnale (prendendolo magari un po' là, un po' di là).

Grazie! ;)
 
Sono a quanto pare nottambulo come Tuner e leggendo lui mi rendo conto di come sono sempre approssimativo nella lettura e/o esposizione... :icon_redface:
Nella mia testa dicendo l'accoppiamento si può realizzare perfettamente solo su di un'unica frequenza calcolata pensavo a un accoppiamento come Dio comanda (vedi appunto quanto sopra "Mai accoppiare antenne se non allineate, dello stesso tipo e puntate nella stessa direzione, con cavi della stessa esatta lunghezza")
Avevo però già rimosso che si era partiti da tutt'altra situazione orientate in modo diverso con polarizzazione diversa
Sorry
 
aggiungo anche che nel dtt non si somma nessun segnale con antenne puntate in modo diverso, si riesce solo a peggiorare il mer ; sfatiamola questa leggenda......
 
Qua in zona mettono anche ora 2 antenne puntate diversamente con polarizzazione diversa quindi una V e una O.
Spesso vedo sui tetti anche 1 sola antenna, dipende quindi cosa vuoi vedere. Se non ti importa di canali locali etc basta anche una.
Io fino a 2 settimane fa avevo infatti una sola antenna e vedevo tutto o quasi, però mia madre voleva vedere un canale che prendeva dall'altro ripetitore, e quindi ne ho aggiunta un'altra e ora vedo anche quei 5-10 canali dall'altra parte. Prendo 200 canali circa comprese radio.
Il segnale è rimasto invariato, quasi tutti a 100% fisso di qualità.
 
Visto che ci sono dico anche che qua vicino hanno montato 2 antenne nuove su 2 case diverse ma vicine tra loro che puntano nella stessa direzione ma è possibile che siano leggermente spostate tra loro? Cioè non sono precisamente puntate nella stessa direzione ma lievemente diverse tra loro. E' possibile? Credo che comunque vedano bene entrambe, davanti è tutto campo libero senza ostacoli.
Scusate l'ignoranza in materia. :)
 
Diciamo che la regola principale e inconfutabile è quella citata da Tuner, però ci sono delle situazioni particolari che ricreano una certa compatibilità e minimizzano l'effetto "strabismo" di 2 antenne attive sulla stessa banda.
In pratica è una questione di isolamento reciproco dei 2 sistemi riceventi indipendenti, in pratica isolamento vuol dire che quello che vede l'una non deve entrare sull'altra e viceversa, situazione non proprio impossibile da ottenere e infatti il nostro amico asserisce che non ha notato apprezzabili anomalie, magari vale la regola sopra citata, anche se alle volte la natura stessa del digitale maschera un certo degrado che a lungo andare può giocare qualche brutto scherzo, quindi necessita un lungo periodo di collaudo prima di cantar vittoria....;)

Poi per la questione del raddoppio della potenza ottenuta miscelando i segnali provenienti da due distinti impianti la vedo un po' un'utopia, per che ciò accada i due segnali devono entrare nello stesso identico istante essere perfettamente in fase ed avere identico livello......la vedo dura:eusa_think:
 
L'unico scenario dove è consentito mixare senza particolari accorgimenti selettivi, due antenne orientate diversamente, è quello di un luogo intrinsecamente protetto dall'orografia del terreno (es una valle), con i ripetitori a vista, con nessun canale attivato contemporaneamente in entrambe le postazioni, dove la posizione relativa dei ripetitori vede le antenne disassate a sufficienza da avere una forte attenuazione nella direzione dll'altro siito.
Tradotto in povere parole, uno scenario molto fortunato, dove non c'è bisogno dell'SFN e ogni canale ha la sua specifica emittente, che tuttavia, risulta completamente non protetto non appena qualcosa si modifica.
 
Mi sia consentita a questo punto una risposta non tecnica, in cui mi sforzo di usare il linguaggio che inizialmente ha usato l'amico interpellante:
Anche nella situazione fortunata che ha illustrato ora Tuner le due antenne "non si aiutano" proprio per niente... :laughing7:
Il massimo che appunto si può sperare è che non litighino, che ognuna si faccia gli affari suoi e trasferisca al nostro televisore ciò che riceve...insomma, al massimo aiutano l'utente...e non è mai una tregua definitiva, può anche durare dieci anni, ma anche dieci giorni e doverci subito tornare a trafficare...
 
L'unico scenario dove è consentito mixare senza particolari accorgimenti selettivi, due antenne orientate diversamente, è quello di un luogo intrinsecamente protetto dall'orografia del terreno (es una valle), con i ripetitori a vista, con nessun canale attivato contemporaneamente in entrambe le postazioni, dove la posizione relativa dei ripetitori vede le antenne disassate a sufficienza da avere una forte attenuazione nella direzione dll'altro siito.
Tradotto in povere parole, uno scenario molto fortunato, dove non c'è bisogno dell'SFN e ogni canale ha la sua specifica emittente, che tuttavia, risulta completamente non protetto non appena qualcosa si modifica.

Giusto! avevo tralasciato questo dettaglio fondamentale nel mio ultimo scritto....ma si era capito lo stesso vero?!;)
 
No, non collaborano affatto.
La situazione più auspicabile (e fortunata) è quella in cui provocano solo un minimo degrado della qualità del segnale.

PS
Da alcune settimane, in questa sezione si susseguono affermazioni discutibili. Siccome non è umanamente possibile monitorare ogni singolo post, sia chiaro che chi tace NON necessariamente acconsente. :D (magari non ha visto, o non ha voglia di "discutere")
 
Io l'avevo capito... così come capisco (lo so) quanto sia "time consuming" intervenire in modo esaustivo e completo. ;)
E' anche per questo che ho l'idosincrasia per gli interventi telegrafici (io le chiamo sparate da BAR Sport) su questioni che sono in realtà molto complesse.


Giusto! avevo tralasciato questo dettaglio fondamentale nel mio ultimo scritto....ma si era capito lo stesso vero?!;)
 
No, non collaborano affatto.
La situazione più auspicabile (e fortunata) è quella in cui provocano solo un minimo degrado della qualità del segnale.

PS
Da alcune settimane, in questa sezione si susseguono affermazioni discutibili. Siccome non è umanamente possibile monitorare ogni singolo post, sia chiaro che chi tace NON necessariamente acconsente. :D (magari non ha visto, o non ha voglia di "discutere")

in verità, ero convinto che collaborare significasse, che mentre uno fà una cosa, l'altro ne fà un'altra per raggiungere uno scopo comune..

mea culpa!
 
aggiungo anche che nel dtt non si somma nessun segnale con antenne puntate in modo diverso, si riesce solo a peggiorare il mer ; sfatiamola questa leggenda......

Questo è vero, in pratica. Diciamo che a un neofita, che si affaccia per le prime volte al mondo dell'antennistica, sarebbe bene non nominare la possibilità che ricevendo lo stesso segnale da due ripetitori diversi, purché in sincrono cioè non distanti più di 67 km dal punto di ricezione, si possa verificare quella che viene chiamata interferenza costruttiva. Meglio dirgli che deve individuare, con uno strumento o con il decoder, quale dei due segnali ha caratteristiche migliori e ricevere solo quello, con una sola antenna, meglio se molto direttiva e ottimamente orientata e stratificata.
Però... se invece vogliamo ragionare fra persone che non sono più di primo pelo, dobbiamo ammettere che, almeno in teoria, il DVB-T e la modulazione COFDM ammettono la situazione di interferenza costruttiva in rete SFN, come riportato anche dalle Linee Guida per l'installazione di sistemi di ricezione televisivi di DGTVI, pagina 31. E' pura teoria, lo ammetto, tanto è vero che io non mi sognerei mai di installare un impianto dove lo stesso o gli stessi canali vengono ricevuti da due antenne e da due ripetitori diversi, seppure sincronizzati. E' una condizione che si ammette solo in teoria, quindi, con segnali sinusoidali perfettamente uguali di livello: se sono in fase si sommano, se in controfase si annullano (interferenza distruttiva).
 
L'unico scenario dove è consentito mixare senza particolari accorgimenti selettivi, due antenne orientate diversamente, è quello di un luogo intrinsecamente protetto dall'orografia del terreno (es una valle), con i ripetitori a vista, con nessun canale attivato contemporaneamente in entrambe le postazioni, dove la posizione relativa dei ripetitori vede le antenne disassate a sufficienza da avere una forte attenuazione nella direzione dll'altro siito.
Tradotto in povere parole, uno scenario molto fortunato, dove non c'è bisogno dell'SFN e ogni canale ha la sua specifica emittente, che tuttavia, risulta completamente non protetto non appena qualcosa si modifica.

Domanda: se due antenne UHF ricevono da due direzioni diverse lo stesso segnale (ipotizziamo il ch49) trasmesso dai due siti e vengono miscelate senza filtraggi, com'è possibile che continui a funzionare tutto alla perfezione. Ho citato il 49, ma qui dalle mie parti vale per tutti i mux.
Impianti con 2 puntamenti UHF su postazioni diverse che trasmettono a parte poche differenze gli stessi bouquet... e che funzionano benissimo senza il minimo degrado di qualità del segnale.
In questo caso (reale...) le cose funzionano perchè un segnale è predominante sull'altro o perchè sono sincronizzati per bene?
Grazie
 
Domanda: se due antenne UHF ricevono da due direzioni diverse lo stesso segnale (ipotizziamo il ch49) trasmesso dai due siti e vengono miscelate senza filtraggi, com'è possibile che continui a funzionare tutto alla perfezione. Ho citato il 49, ma qui dalle mie parti vale per tutti i mux.
Impianti con 2 puntamenti UHF su postazioni diverse che trasmettono a parte poche differenze gli stessi bouquet... e che funzionano benissimo senza il minimo degrado di qualità del segnale.
In questo caso (reale...) le cose funzionano perchè un segnale è predominante sull'altro o perchè sono sincronizzati per bene?
Grazie
Perchè c'è un c... grande così, infatti non è spiegabile, non c'è pezza, non dico che non sia vero: ho sottomano un impianto, che posso controllare spesso e che tengo col fucile puntato perchè avevo diffidato il tecnico a farlo così...
Tale impianto (e Reggio è sicuramente più incasinata che da te) ha tre antenne UHF tutte insieme appassionatamente (una a tutta banda, una IV e una V), funziona perfettamente (per quello che può capire un utente ovviamente...piglia uno strumento e casca l'asino...) dallo switchoff...
E allora, concludo io?
Il cu1o esiste, ma personalmente non mi fa minimamente cambiare idea...
Come diceva lo slogan di un partito per cui simpatizzavo tanto tanto tempo fa "il fine non giustifica mai i mezzi", per cui è importante fare vedere bene la TV, ma anche un minimo d'orgoglio per quali parti del corpo si usano, appunto la testa o altre citate sopra...
 
Indietro
Alto Basso