• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Friuli Collinare - Ricezione Rai anomala dopo switch-off

feder94

Digital-Forum Silver Master
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
2.658
Località
Friuli Collinare
Proseguo dalla discussione sulla copertura relativa al FVG...

Riporto esattamente quanto rilevato nel mio decoder Philips DTR220/24:
(Canale - Livello segnale - Qualità segnale)
24 - 80 - 19
25 - 100 - 100
26 - 80 - 54
30 - 95 - 100
40 - 95 - 100
Davvero incredibile, soprattutto i dati del 40, in controtendenza rispetto a quello che si verificava prima delle modifiche (il 26 era il più forte dopo il 25, il 40 il più debole).
:eusa_wall:
 
Proseguo dalla discussione sulla copertura relativa al FVG...

Riporto esattamente quanto rilevato nel mio decoder Philips DTR220/24:
(Canale - Livello segnale - Qualità segnale)
24 - 80 - 19
25 - 100 - 100
26 - 80 - 54
30 - 95 - 100
40 - 95 - 100
Davvero incredibile, soprattutto i dati del 40, in controtendenza rispetto a quello che si verificava prima delle modifiche (il 26 era il più forte dopo il 25, il 40 il più debole).
:eusa_wall:
Sei davvero in una strana situazione, mi sa che per avere segnali e qualità adeguati su tutti i mux dovrai decidere o Udine in V o Piancavallo in O, credo che la seconda ipotesi nel tuo caso sia la migliore.

OT
Se AG-BRASC ci legge chiedo se può spostare questi post qui:
http://www.digital-forum.it/showthr...icezione-post-switch-off-(thread-di-servizio)
Grazie!!
Fine OT

Ciao ;)
 
Ciao Federico devi provare per il momento la cosa più semplice cioè girare l'antenna di Udine sul Piancavallo e dovresti ricevere tutti i mux rai senza problemi
Ciao :)
 
Dunque... L'antennista mi ha detto che l'antenna di Piancavallo dovrebbe essere larga banda. In generale, lui tende a cambiare la polarità dell'antenna di Udine, perché è l'intervento più economico ed anche perché i segnali qui arrivano bene. Comunque è strano che io riceva bene tutti i tematici Rai, conosco persone che abitano vicino a me che vedono malissimo il ch.30 e non vedono proprio il 26... Questo potrebbe avvalorare il fatto che entra qualcosa da Piancavallo e che il miscelatore blocca maggiormente i canali più lontani dal taglio...
Per quanto riguarda il mio impianto, ho deciso di lasciare passare un paio di giorni, vedendo cosa succede e quanto stabili sono questi segnali. C'è propagazione in questi giorni? Poi interverrò prima ruotando Udine su Piancavallo, come suggerito da voi. Poi andrò a cercare il filtro (per l'amplificatore è più facile) per i canali esteri. Dite che posso tenere dentro anche il 29 oppure c'è il rischio che l'adiacente Rai ch.30 salti? Si potrebbe ripresentare la stessa cosa anche per il 27?
L'antennista dice anche che le antenne dovrebbero essere adatte per una ricezione combinata Slo/Cro + Piancavallo...
In questi giorni -mi ha detto- ha sistemato poche antenne (cambiando polarità), ma è preoccupato, perché molti continuano a vedere tranquilli il ch.25 e quando sarà il momento di cambiare il Mux1, saranno problemi....
 
Dunque... L'antennista mi ha detto che l'antenna di Piancavallo dovrebbe essere larga banda. In generale, lui tende a cambiare la polarità dell'antenna di Udine, perché è l'intervento più economico ed anche perché i segnali qui arrivano bene. Comunque è strano che io riceva bene tutti i tematici Rai, conosco persone che abitano vicino a me che vedono malissimo il ch.30 e non vedono proprio il 26... Questo potrebbe avvalorare il fatto che entra qualcosa da Piancavallo e che il miscelatore blocca maggiormente i canali più lontani dal taglio...
Per quanto riguarda il mio impianto, ho deciso di lasciare passare un paio di giorni, vedendo cosa succede e quanto stabili sono questi segnali. C'è propagazione in questi giorni? Poi interverrò prima ruotando Udine su Piancavallo, come suggerito da voi. Poi andrò a cercare il filtro (per l'amplificatore è più facile) per i canali esteri. Dite che posso tenere dentro anche il 29 oppure c'è il rischio che l'adiacente Rai ch.30 salti? Si potrebbe ripresentare la stessa cosa anche per il 27?
L'antennista dice anche che le antenne dovrebbero essere adatte per una ricezione combinata Slo/Cro + Piancavallo...
In questi giorni -mi ha detto- ha sistemato poche antenne (cambiando polarità), ma è preoccupato, perché molti continuano a vedere tranquilli il ch.25 e quando sarà il momento di cambiare il Mux1, saranno problemi....
Io sul mio impianto ho l'amplificatore canalizzato a due ingressi, uno per i canali 24:27+30+40 e l'altro per l'UHF- i canali citati.
Ho miscelato l'antenna di Udine con la Slovenia per avere anche il 27 sul primo ingresso, ed ho miscelato l'altro ingresso (Pedrosa) con la Croazia, di cui ho antenna dedicata e filtro per il 28.
Risultato vedo 26,27,28 e 30 senza nessun tipo di problema, tutti con qualità del segnale tra il 90% ed il 100% (i Rai). Non vedo il 29, che però non so se stia trasmettendo o meno da Pedrosa.
Quindi non dovresti avere problemi, anche se ricordo che la verifica "sul campo" è sempre la cosa migliore.
Anche a Udine succedono cose "strane" con gli impianti dopo il rimpasto, vicino a casa mia in due palazzine che distano tra loro 30 mt con lo stesso identico impianto, una vede e l'altra no....
Posso confermare quanto detto dal tuo amico antennista, c'è gente in giro che non sa nemmeno che la Rai ha cambiato polarità perchè come dici tu guarda solo i tre principali, sarà da piangere quando spegneranno il 25.
Ciao ;)
 
Anche nella mia zona pochissime antenne adeguate, certo il cambio è appena avvenuto, ma o guardano solo i tre rai come dicevate voi, oppure sono fortunati come me e i canali dal Piancavallo entrano comunque e non si stanno accorgendo del cambio, anche secondo me i problemi arriveranno allo spegnimento del 25
I segnali rai direi che sono stabili,:) in quanto la nuova configurazione è già in uso da Novembre quando è stato attivato sui nuovi pannelli il mux 1 ;)
 
Un imprevisto mi costringe ad accelerare.. Da stasera ricevo la Rai come fossi in alta montagna: out 24 - 26 - 30 - 40!
Ecco, arriva il tempo bruttino ed i segnali ne risentono subito se non correttamente configurati.
Mi raccomando massima attenzione sul tetto dato che già stasera qui da me piovigginava a tratti!!
Ciao ;)
 
X domani l'osmer mette pioggia quindi ti sconsiglio di salire sul tetto

Una prova semplice che puoi anche fare prima di spostare l'antenna di Udine è: collegare l'antenna del Piancavallo all'ingresso 5 30 + 40 del mix, lasciando staccata ovviamente quella di Udine, così puoi subito verificare la ricezione rai, potrebbe darsi che da dietro ti entrino anche i mux sloveni :D
Ciao ;)
 
Oggi dovrei ricevere la visita dell'antennista... Ho provato a cercare qualcosa sui filtri, ma non ho capito moltissimo... Scusate!
Fermo restando che la soluzione consiste nell'avere un'antenna su Piancavallo e una verso Slo/Cro, poi cosa devo mettere? Un filtro passacanale su Slo/Cro e uno elimina canale dall'altra parte? E poi un miscelatore? Non si può semplificare in qualche modo? Scusate l'ignoranza! :eusa_think:
 
Oggi dovrei ricevere la visita dell'antennista... Ho provato a cercare qualcosa sui filtri, ma non ho capito moltissimo... Scusate!
Fermo restando che la soluzione consiste nell'avere un'antenna su Piancavallo e una verso Slo/Cro, poi cosa devo mettere? Un filtro passacanale su Slo/Cro e uno elimina canale dall'altra parte? E poi un miscelatore? Non si può semplificare in qualche modo? Scusate l'ignoranza! :eusa_think:


La soluzione più semplice e razionale potrebbe essere la seguente:

Miscelatore-amplificatore 20 o 25dB a 2 ingressi:

  1. Ingresso a banda intera UHF meno i ch 27 (Koper) e 28 (Croazia)
per antenna larga banda UHF puntata sul Piancavallo;

  1. Ingresso ai soli canali 27 e 28 per antenna canalizzata
Fracarro 10F2734 (ch27 > 34) puntata tra il M. Nanos (SLO) e il M. Maggiore (HR).

La spesa non dovrebbe superare i 100 € comprese le due antenne.

Kalcic a Feletto Umberto è fornitissimo e conosce bene le problematiche della zona....;)
 
Ciao a tutti! Vi scrivo con l'impianto finalmente modificato! Allora, in primis l'antennista ha cercato di mettere Rai in verticale su Udine, ma il segnale non gli pareva così forte. Poi abbiamo tentato di collegare l'antenna di Piancavallo, ma il segnale sul 24 era "uno schifo" (testuale). Abbiamo quindi dedotto che quell'antenna non è larga banda....
Abbiamo quindi puntato quella di Udine su Piancavallo in orizzontale, installando un amplificatore Offel (adesso sul tetto ho due miscelatori, un amplificatore e due antenne, ma uso solo un'antenna e l'amplificatore:D). Mi ha detto che i segnali gli arrivavano forti e puliti. Gli ho chiesto qualche dato, ma mi ha detto che il BER era 1. Però non ho capito cosa intendesse, considerando queste tabelle..... :eusa_think: http://www.rai.it/dl/docs/1334136839531DT_qualita_segnale.pdf
Comunque sul decoder più lontano siamo fra 95% e 100%. Quindi ottimo.
Costo dell'intervento + amplificatore: 30€. Che dite?
Per quanto riguarda la Croazia e la Slovenia, non è così semplice.. Devo pensare se mettere mano ancora una volta all'antenna o installare un satellitare....
Grazie per tutti i vostri consigli, è stato davvero un piacere! :)
 
Ciao Federico devi provare per il momento la cosa più semplice cioè girare l'antenna di Udine sul Piancavallo e dovresti ricevere tutti i mux rai senza problemi
Ciao :)
Allora con l'antenna di Udine girata hai risolto :D sono contento per te, d'altronde il segnale rai dal Piancavallo arriva in bomba nelle nostre zone, e mi sembrava strano che non lo ricevessi come si deve

30€ prezzo onestissimo direi che un ampli a larga banda dovrebbe costare intorno al 15€


Per ricevere anche i segnali di Croazia e Slovenia dovresti fare come ti hà spiegato joe antenna solo che filtrando i ch 27 e 28 rischi di perdere il 26 che è adiacente, anche se essendo forte il 26 potrebbe entrarti senza problemi :)
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa dirmi cosa vuol dire BER=1??

Ciao, visto che nessuno risponde, ci provo io, anche se non sono un tecnico e per questo mi scuso da subito per evenutali errori e/o imprecisioni.
"1" da solo non vuol dire niente, semmai il BER è espresso in valori del tipo 1*10-6 (dove -6 è un esponente ovvero 10 alla -6) che significa letteralmente 1 bit errato ogni 1.000.000 di bit trasmessi. Bisogna poi distinguere quale BER si misura, normalmente se ne misurano due tipi, il primo è il cosiddetto BER pre Viterbi detto anche cBER (channel BER) o bBER ed è il più significativo in quanto misura il reale numero di errori ricevuti in antenna o alla presa televisiva o dove vengono misurati, il secondo, chiamato vBER o aBER, è il BER misurato dopo il decodificatore Viterbi che normalmente elimina già una buona parte degli errori, ed è un valore, di solito, tenuto meno in considerazione in quanto conseguente al primo.
Concludo dicendo che 1*10-6 di cBER è considerato normalmente un ottimo valore mentre il minimo accettabile per la ricezione leggo essere 2*10-2, però appena il valore degrada sotto questa soglia la ricezione ne risente.
Se qualche tecnico vuole intervenire o correggere è, naturalmente, gradito.
 
Ciao, visto che nessuno risponde, ci provo io, anche se non sono un tecnico e per questo mi scuso da subito per evenutali errori e/o imprecisioni.
"1" da solo non vuol dire niente, semmai il BER è espresso in valori del tipo 1*10-6 (dove -6 è un esponente ovvero 10 alla -6) che significa letteralmente 1 bit errato ogni 1.000.000 di bit trasmessi. Bisogna poi distinguere quale BER si misura, normalmente se ne misurano due tipi, il primo è il cosiddetto BER pre Viterbi detto anche cBER (channel BER) o bBER ed è il più significativo in quanto misura il reale numero di errori ricevuti in antenna o alla presa televisiva o dove vengono misurati, il secondo, chiamato vBER o aBER, è il BER misurato dopo il decodificatore Viterbi che normalmente elimina già una buona parte degli errori, ed è un valore, di solito, tenuto meno in considerazione in quanto conseguente al primo.
Concludo dicendo che 1*10-6 di cBER è considerato normalmente un ottimo valore mentre il minimo accettabile per la ricezione leggo essere 2*10-2, però appena il valore degrada sotto questa soglia la ricezione ne risente.
Se qualche tecnico vuole intervenire o correggere è, naturalmente, gradito.

Grazie! Sì, dopo aver letto quel pdf non capivo quell'1 senza ordini di grandezza... Potrebbe essere comunque 1*10^-6...
 
Grazie! Sì, dopo aver letto quel pdf non capivo quell'1 senza ordini di grandezza... Potrebbe essere comunque 1*10^-6...
Beh, te lo auguro vivamente, sarebbe un valore invidiabile, lo strumento con il quale ho la possibilità di fare le misure sul mio impianto (che è un Rover tra i più economici) oltre quel valore indica un generico > 10^-6 cioè non riesce neanche a misurarlo ma ottimo. Già valori di cBER con esponente -5 credo si possano considerare più che buoni.
 
Beh, te lo auguro vivamente, sarebbe un valore invidiabile, lo strumento con il quale ho la possibilità di fare le misure sul mio impianto (che è un Rover tra i più economici) oltre quel valore indica un generico > 10^-6 cioè non riesce neanche a misurarlo ma ottimo. Già valori di cBER con esponente -5 credo si possano considerare più che buoni.

Il pdf che avevo citato prima, considera ottimi già sotto i 2*10^-4. Quindi anche 1*10^-4 è bene.... ;)
 
Indietro
Alto Basso