• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasmettere eventi sportivi free to air esteri via satellite al pubblico

Minarini

Digital-Forum New User
Registrato
19 Aprile 2014
Messaggi
10
Salve,mi chiamo Davide Minarini e sono un nuovo utente,spero di non creare disguidi nel forum aprendo questa nuova discussione;a dire il vero avevo posto già lo stesso quesito nella sezione SPORT IN TV ma senza nessuna risposta,tranne solamente di un utente e ho provato a cercare discussioni simili nel forum ma non trovato nulla.Veniamo al dunque.
Secondo voi compio un illecito se trasmetto su maxischermo in piazza(in accordo col comune) una partita di calcio o qualsiasi altro evento sportivo trasmesso su un programma satellitare FREE TO AIR straniero??
Quali tasse dovrei pagare per poter trasmettere l'evento??
Vorrei riuscire a trovare un sistema per trasmettere lo sport ad un pubblico,ovviamente tramite pay tv è vietato dalle loro condizioni(non si può neppure comprare dalla pay tv l'evento singolo e trasmetterlo ad un pubblico con l'utilizzo di un maxischermo!!) e allora mi è venuto in mente la possibilità di trasmettere programmi FTA stranieri via satellite e se tutto ciò è possibile per legge.
Complimentoni per il forum,davvero curato e pieno di informazioni utilissime.
 
Bella domanda.
In teoria non dovrebbe essere vietato, ma magari a Sky e Premium non gli sta bene.
 
Perlomeno devi assicurarti di essere inattaccabile: abbonamento SPECIALE RAI, sempre dovuto nel caso di televisione aperta al pubblico, nonchè permesso SIAE.
Per il resto sono possibilista, ma stiamo a sentire se ci sono opinioni diverse, perchè non ho certezze in merito...
 
- Abbonamento speciale dell'organizzatore dell'evento ( il comune non può organizzare in prima persona; deve delegare privato o agenzia)
- Autorizzazione forze dell'ordine (a cura dell'organizzazione)
- SIAE
- Verifica diritti di visione (se gli stessi diritti sono pagati per il suolo italiano da Altro operatore trasmittente, la visione NON è consentita) Ad ogni modo, per tutela, suggerisco una autorizzazione scritta dell'emittente straniera, qualora i diritti in Italia non siano posseduti da alcuno. Insomma, quello che si proietta deve essere pagato ed autorizzato per il suolo dove si proietta.
Costa ciao
 
Grazie a tutti per le riposte utili.
"Verifica diritti di visione (se gli stessi diritti sono pagati per il suolo italiano da Altro operatore trasmittente, la visione NON è consentita)"
Spiegami CostaSat se volessi trasmettere una partita di serie A qualunque(che la troviamo in diretta FREE TO AIR su tv satellitari estere come TV SAFINA o su altre tv arabe),commetto un illecito perchè per quella partita SKY e MEDIASET PREMIUM hanno comprato i diritti per il suolo italiano,giusto??
Mi chiedo come verrebbe giudicato dalla legislazione italiana una persona che trasmette la serie a su programmi satellitari rigorosamente FREE TO AIR(liberi)
Grazie ancora per l'interesse sulla discussione
 
RIPORTO UN ARTICOLO TROVATO IN INTERNET SUI DIRITTI DI VISIONE E LIMITI TERRITORIALI DERIVANTI DA UNA SENTENZA EUROPEA
http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=7298
Se avete tempo dateci un occhio e fatemi sapere.
Da questa sentenza si evince che i limiti territoriali di un esclusiva di trasmissione vengono meno
 
RIPORTO UN ARTICOLO TROVATO IN INTERNET SUI DIRITTI DI VISIONE E LIMITI TERRITORIALI DERIVANTI DA UNA SENTENZA EUROPEA
http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=7298
Se avete tempo dateci un occhio e fatemi sapere.
Da questa sentenza si evince che i limiti territoriali di un esclusiva di trasmissione vengono meno

Vedrai che questa stessa sentenza sara all origine di un putiferio in Italia nelle prossime settimane :laughing7:
 
Vedrai che questa stessa sentenza sara all origine di un putiferio in Italia nelle prossime settimane :laughing7:
Temo di si!! :D

Ad ogni modo, a contratti stipulati, nessun giudice farebbe cambiare le regole durante il gioco. Per i rinnovi potrebbe essere un precedente interessante...
 
Grazie a tutti per le riposte utili.
"Verifica diritti di visione (se gli stessi diritti sono pagati per il suolo italiano da Altro operatore trasmittente, la visione NON è consentita)"
Spiegami CostaSat se volessi trasmettere una partita di serie A qualunque(che la troviamo in diretta FREE TO AIR su tv satellitari estere come TV SAFINA o su altre tv arabe),commetto un illecito perchè per quella partita SKY e MEDIASET PREMIUM hanno comprato i diritti per il suolo italiano,giusto??
Mi chiedo come verrebbe giudicato dalla legislazione italiana una persona che trasmette la serie a su programmi satellitari rigorosamente FREE TO AIR(liberi)
Grazie ancora per l'interesse sulla discussione
Beh, non sono un avvocato, ma ritengo che qualcuno potrebbe avere da ridire, ma non so in che maniera.

Al mio paese abbiamo sempre proiettato la Nazionale (Europeo e Mondiale) in piazza, ma dalla Rai, e pagando un forfait alla SIAE con l'abbi Rai speciale del barista che "organizza" l'evento.

>Mi chiedo come verrebbe giudicato dalla legislazione italiana una persona che trasmette la serie a su programmi satellitari rigorosamente FREE TO AIR(liberi)<
Scusami, ma qui non ho capito la domanda.
 
Per i diritti satellitari bisogna vedere per un paese quali sono le postazioni orbitali che hanno offerte DTH (per il telespettatore).
Per l Italia sky ha considerato che ci fosse una sole postazione, Eutelsat 13 gradi. Ed è anche per questo che durante i mondiali Ard e Zdf saranno criptate su Hotbird...
Ma se il presupposto di sky non è il buono, ecco che può esplodere il putiferio...

Mi viene voglia di citare Michelozzi (comunicare digitale) : "sento che il pomeriggio del 5 Giugno sarà molto densa di contenuti e risultati. Non dimentichiamo che ad una settimana dall'evento di Lucca, partono i Mondiali di Calcio 2014 in Brasile, che tutta Hd Forum è proiettata al "progresso tecnologico e di innovazione" in Italia. Non ho dubbi: sarà una Conferenza di eguale successo e mi aspetto importanti novità»

:laughing7:
 
L'articolo è del 2011

E la sentenza della Corte di Giustizia ad oggi non è stata rimessa in discussione, visto che il parlamento europea non ha ancora preso decisioni. Vuoto legislativo...
Quindi al 100% di attualità e ancora più attuale tra poche settimane...
 
Vedo che l'argomento piace,grazie a tutti per le risposte.
CostaSat mi riferivo a come potrebbe essere giudicata una persona che trasmette programmi satellitari FREE TO AIR stranieri ad un pubblico in piazza,dove vengono trasmesse partite di serie A,nell'eventualità che qualcuno intentasse una denuncia.
Un altra domanda sky e mediaset premium danno la possibilità di trasmettere eventi sportivi,quali partite e sport in generale,tramite maxischermo ad un pubblico in piazza,ovviamente su compenso(sicuramente oneroso) per singolo evento sportivo trasmesso??
Sì,la sentenza è del 2011 e tutto tace,se illegittimi sono i limiti territoriali,io potrei tranquillamente proiettare un programma FTA straniero(appartenente all'Unione Europea) che ha pagato i diritti per trasmettere all'estero,eventi sportivi e qualsiasi altro sport trasmesso!!E qui ci casca l'asino!Possibile che nessuno hai mai tentato di proiettare una partita di seria A trasmessa da un canale arabo FTA ad un qualsivoglia pubblico,sia esso in piazza o in locale pubblico?!
 
Minarini, parliamo di una sentenza della corte di giustizia europea. Non mi pare che un canale arabo possa entrare nel perimetro della sentenza.

Vediamo se per i mondiali 2014,questa sentenza sarà usata nell ambito di piatteforme europee
 
(...) mi riferivo a come potrebbe essere giudicata una persona che trasmette programmi satellitari FREE TO AIR stranieri ad un pubblico in piazza,dove vengono trasmesse partite di serie A,nell'eventualità che qualcuno intentasse una denuncia.(...)

Eh, domanda da un milione di dollari!! :)
Mah, vi scrivo come la penso io:
Se non dici nulla a nessuno, e la proiezione non è a Piazza Duomo in Milano :) , secondo me nessuno ti dice nulla.
Ma se vai alla SIAE e gli dici che vuoi proiettare la diretta di un canale arabo, la fanno passare? Ed in sede di richiesta autorizzazione per ordine pubblico, che gli facciamo scrivere sulla richiesta?
Ad ogni modo, pur essendo personalmente favorevole al diritto di proiettare quanto "giri" FTA, secondo me, se c'è qualcuno che ha comprato e pagato per i diritti sul territorio interessato alla proiezione, questo soggetto ha diritto di vedersi riconosciuto il proprio investimento.
E' giusto una mia visione dei fatti, eh; non ho competenze legali specifiche! Ad ogni modo, in bocca al lupo..
 
Grazie a tutti e in particolare a CostaSat per le risposte interessanti.
Marcolup69,scusami si mi stavo riferendo a programmi satellitari FTA tedeschi(dove mi sembra che ci sono parecchi eventi sportivi trasmessi e la Germania rientra nel perimetro della sentenza della corte europea).
Pongo un'altra domanda,i programmi satellitari FREE TO AIR che hanno pagato i diritti per poter trasmettere all'estero,si potrebbero legalmente vedere in suolo italiano??
Comunque Costasat è giusto quello che dici,se sky ha comparto i dirtti è giusto riconoscerlo,ma è bagliato il sistema per cui chi ha soldi compra tutto e monopolizza il mercato a discapito poi nostro,che continuiamo a sganciare soldoni!!in più i contratti di sky e mediaset premium siano essi resindenziali e non contengono mille clausole per cui rischio una denuncia e il pagamento di una penale di quasi 6000 euro se trasmetto un evento PPV(che ho regolarmente acquistato per visione in locale pubblico tramite abbonamento) su maxischermo pubblico in piazza!!
 
Indietro
Alto Basso