• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lettore DVD da tavolo - Compatibilità con DVD-Video tramite porta USB

and16z

Bannato
BANNATO
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
4.353
Salve, che voi sappiate esistono lettori dvd da tavolo dotati di porta USB che riescano tramite quest'ultima a leggere i DVD-Video (formato ISO o il contenuto VIDEO_TS) contenuti in una pen drive o in un hard disk esterno? Un po' come i lettori multimediali (solo che quelli non hanno l'unità per leggere i dischi)... Possibilmente con compatibilità NTFS.

Grazie.
 
Ma scusa non fai prima a cercare una unità esterna dvd/cd per computer da affiancare al lettore DVD ? Oltre tutto il costo dell'unità esterna è sicuramente ridotto rispetto a ciò che chiedi e si trova in commercio. La compatibilità con il file system ntfs non esiste nel senso che i file system scritti sul formato dvd sono pensati proprio per i supporti scrivibili o riscrivibili (UDF, MicroUDF, Joliet , ISO 9660 ...). Il "formato" ISO è una sorta di backup che viene utilizzato anche per i DVD non è quindi un "file system" adottato dal supporto DVD scrivibile o riscrivibile. Un aspetto non trascurabile, parlando di una unità dvd/cd esterna per computer, è che per poter funzionare attraverso la porta usb, tale unità deve essere gestita dal sistema che la ospita. Molto semplicemente tu chiedi una periferica esterna dvd/cd dotata di cabinet e collegabile ad un pc attraverso una porta usb.
 
Ma scusa non fai prima a cercare una unità esterna dvd/cd per computer da affiancare al lettore DVD ? Oltre tutto il costo dell'unità esterna è sicuramente ridotto rispetto a ciò che chiedi e si trova in commercio. La compatibilità con il file system ntfs non esiste nel senso che i file system scritti sul formato dvd sono pensati proprio per i supporti scrivibili o riscrivibili (UDF, MicroUDF, Joliet , ISO 9660 ...). Il "formato" ISO è una sorta di backup che viene utilizzato anche per i DVD non è quindi un "file system" adottato dal supporto DVD scrivibile o riscrivibile. Un aspetto non trascurabile, parlando di una unità dvd/cd esterna per computer, è che per poter funzionare attraverso la porta usb, tale unità deve essere gestita dal sistema che la ospita. Molto semplicemente tu chiedi una periferica esterna dvd/cd dotata di cabinet e collegabile ad un pc attraverso una porta usb.

Forse mi sono spiegato male. Il file system NTFS non mi serve per i DVD intesi come supporti/dischi (è ovvio che se masterizzi un DVD non usa l'NTFS) ma come filesystem per hard disk o pen drive da far rilevare tramite la porta USB ed eventualmente riprodurre i filmati all'interno.

Per farlo capire meglio: hai presente i lettori multimediali tipo il WD TV Live che riproducono tramite la porta USB i film?
Quelli supportano l'NTFS se inserisci una pen drive o un hard disk esterno con tale file system, e supportano ciò che serve a me (i files ISO o il contenuto VIDEO_TS), però non hanno un'unità ottica per poter inserire i dischi.

Ora, se tu vedi, alcuni lettori DVD da tavolo (tipo questo: http://www.amazon.it/Sony-DVPSR370B-EC1-Lettore-Compatibile-Xvid/dp/B00C6ZBKX8 ) hanno una porta USB ma la compatibilità dei files video è limitata (o non è specificata bene), a me serve che tramite la USB leggano i file .ISO o il contenuto VIDEO_TS come fa un WD TV Live...

In poche parole quello che a me servirebbe è un apparecchio che faccia le 2 cose, sia leggere i DVD-Video dai supporti DVD che dalla porta USB (se salvati su hard disk o pen drive). Per fare così, a quanto pare, dovrei comprare 2 cose diverse (lettore dvd da tavolo e lettore multimediale)... Non esiste un All-In-one?

Alcuni riproduttori tipo WD Live so che leggono tramite la USB l'unità ottica esterna, ma non sempre è compatibile (forse in base al modello o al firmware).

Per il PC non ho problemi (ho già un'unità ottica esterna). A me serve invece per un lettore da collegare alla TV (chissà se ce ne sono compatibili con l'unità ottica esterna USB). ;)

So benissimo che il formato ISO non è un file system ma un backup del disco, a me serve infatti riprodurre tale formato su questo ipotetico lettore da tavolo (ripeto, apparecchi come il WD TV Live sono già in grado di leggere queste ISO da USB, ma non hanno un lettore ottico per leggere i DVD originali o masterizzati, in pratica con uno di quelli potrei solo gestire gli hard disk esterni e le pen drive e non i supporti DVD intesi come dischi, sarei costretto a backupparli in ISO e salvarli su hard disk, invece a me serve sia riprodurre quelli masterizzati/originali che quelli backuppati tramite storage via USB).

:wave:
 
Ultima modifica:
Ho capito. Ritengo che sia già critico l'acquisto di un lettore multimediale buono, a parte il WD Live che si difende, la maggioranza di questi apparecchi sono fatti in economia e male. Quindi non cercherei con "il lumicino" un apparecchio che abbia delle caratteristiche particolari per ragioni principalmente di scarsa diffusione quali scarso supporto al prodotto, scarsa conoscenza del prodotto, ecc ... Comunque io ho un lettore/recorder multimediale che legge anche i dvd video in formato iso su hard disk, ma non può leggere i dvd video protetti con sommo dispiacere di tutti quelli che l'hanno comprato: ormai il mio modello non viene più prodotto ed i sorgenti (Linux) sono solo parzialmente disponibili. Si era trovato anche il modo di fargli leggere un dvd video non protetto direttamente dal supporto con una unità esterna per computer, se non ricordo male. Quindi penso che ci sia anche un problema legato alla possibilità di copia che si potrebbe tentare dai dvd e blu-ray se un apparecchio di tale genere avesse una uscita usb. Forse le mie conoscenze sull'argomento sono rimaste indietro nel tempo ma ne ho avuto abbastanza dall'esperienza che mi sono fatto.
 
ma scusa, perchè non ti prendi giustappunto un WD live e non gli affianchi una semplicissima ed economica unità DVD esterna da computer ? La colleghi alla USB del WD live, e sei a posto.... :)
 
ma scusa, perchè non ti prendi giustappunto un WD live e non gli affianchi una semplicissima ed economica unità DVD esterna da computer ? La colleghi alla USB del WD live, e sei a posto.... :)

Era proprio questo il mio dubbio, è sicuro che il WD live rilevi questa unità esterna? Perché leggendo le caratteristiche, ufficialmente non dovrebbe essere supportata.
 
Dipende dall'unità esterna che ci colleghi, non tutte sono supportate e, come dici tu, è una funzionalità non ufficiale, dunque devi andare un po' "a fortuna".
Però credo che, dovendo avere 2 apparati (WDTV+Lettore esterno), ti convenga prendere un lettore DVD/BD "vero" e non avere questi problemi !
In fondo il WDTV è veramente piccolissimo, puoi nasconderlo dietro al TV...

Ciao !
 
Dipende dall'unità esterna che ci colleghi, non tutte sono supportate e, come dici tu, è una funzionalità non ufficiale, dunque devi andare un po' "a fortuna".
Però credo che, dovendo avere 2 apparati (WDTV+Lettore esterno), ti convenga prendere un lettore DVD/BD "vero" e non avere questi problemi !
In fondo il WDTV è veramente piccolissimo, puoi nasconderlo dietro al TV...

Ciao !

Capisco, è che mi veniva più comodo un oggetto che fa tutto in uno :eusa_wall:

Però non sarebbe del tutto impossibile, adesso molti lettori DVD da tavolo con unità ottica hanno la porta USB. Il problema è che in pochi o nessuno specificano i formati davvero compatibili leggibili tramite l'USB. Come i decoder, alcuni hanno l'USB solo per aggiornare il firmware addirittura...

Non c'è un lettore DVD con USB dove viene specificato di preciso che formati legge? Scrivono genericamente "MPEG2/MPEG4" ecc... mentre nei lettori multimediali sono specificate anche le estensioni che sono in grado di leggere (ad esempio .ISO). Ho cercato qualche manuale in pdf di alcuni lettori con USB ma nulla, specificano sempre in maniera molto generica.
 
Tieni anche in conto il fatto che la maggior parte dei formati sono "Container" (es.: il formato .mkv), quindi poi dipende da come è codificato il contenuto.
Poi potresti avere problemi con le dimensioni del file (es.: problemi con files > 4 GB) e/o con il tipo di filesystem supportato (es.: NTFS o FAT32).

Capisco che avere un'apparecchio all-in-one sia più pratico, ma credo che a livello di versatilità un'accoppiata Lettore BD+Lettore Multimediale sia la scelta migliore.
In generale, comunque, nei lettori da tavolo (e anche nei TV con capacità multimediali) le immagini ISO sono scarsamente (quasi per niente) supportate ed il supporto per i files .ts è piuttosto limitato: al massimo riproduci il singolo file, quindi ad ogni cambio di file devi selezionare il .ts successivo. L'unico formato diffuso è il .mkv: nel 99% dei casi non dovresti avere problemi.

Senza considerare, poi, che con un lettore multimediale avresti delle funzionalità accessorie, ad esempio un vero e proprio catalogo multimediale, con locandine, trama, elenco attori etc...

Ciao !
 
Tieni anche in conto il fatto che la maggior parte dei formati sono "Container" (es.: il formato .mkv), quindi poi dipende da come è codificato il contenuto.
Poi potresti avere problemi con le dimensioni del file (es.: problemi con files > 4 GB) e/o con il tipo di filesystem supportato (es.: NTFS o FAT32).

Capisco che avere un'apparecchio all-in-one sia più pratico, ma credo che a livello di versatilità un'accoppiata Lettore BD+Lettore Multimediale sia la scelta migliore.
In generale, comunque, nei lettori da tavolo (e anche nei TV con capacità multimediali) le immagini ISO sono scarsamente (quasi per niente) supportate ed il supporto per i files .ts è piuttosto limitato: al massimo riproduci il singolo file, quindi ad ogni cambio di file devi selezionare il .ts successivo. L'unico formato diffuso è il .mkv: nel 99% dei casi non dovresti avere problemi.

Senza considerare, poi, che con un lettore multimediale avresti delle funzionalità accessorie, ad esempio un vero e proprio catalogo multimediale, con locandine, trama, elenco attori etc...

Ciao !

Capisco, al limite mi andrebbe bene anche un lettore DVD in grado di leggere i files .mpg da chiavetta/hard disk tramite USB (anche FAT32) ma come sempre non viene specificato di preciso il formato.

Comunque non sarà così difficile, è vero che la maggior parte legge i FAT32, ma ci sono anche decoder in grado di rilevare il file system NTFS (anche se, ripeto, sono meno diffusi).
 
Indietro
Alto Basso