• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione con Pioggia

O

ospite

Capita molto frequentemente che tutte le volte che piove il segnale si interrompa
Il mio impianto è composto da Parabola 80cm LNB SCR e decodex xdome
Cosa potrebbe essere? se il connettore dell'LNB si bagna potrebbe andare in corto circuito?
Potrebbe essere puntata male?

Ecco i miei dati con il sole:
RAI 1 SD Livello 100% Qualità 100%
RAI 1 HD Livello 85% Qualità 60%
RAI 2 HD Livello 90% Qualità 100%
RSI LA2 HD Livello 90% Qualità 100%
Sky TG24 HD Livello 90% Qualità 100%
Sky Cinema 1 HD Livello 90% Qualità 100%
Fox Sport HD Livello 90% Qualità 90%

Con una parabola di dimensioni maggiori, tipo 120 cm aumenterei il segnale (livello e qualità)?
 
Punta meglio il disco, il problema è li', le misure le devi fare con un misuratore di campo, i satfinder dei ricevitori sono indicativi.
Ho montato lo scorso anno un disco da 80cm a mia figlia, e va in crisi solo quando si riempie di neve, temporali o pioggia molto intensa nei canali che hai citato non danno assolutamente problemi, ma il puntamento l'ha fatto ZioKit. :doubt:
A scrupolo controlla anche lo skew dell'lnb che sia orientato bene e guarda che non sia rotto da qualche parte, ed il connettore F sia a posto, crimpato e avvitato a doc.
Certo un disco da 125cm e migliore in tutti i sensi guadagna molto di piu' e non va in crisi neppure se nevica, pero' vale lo stesso discorso, deve essere puntato bene.

Ciau

Z.K.;)
 
cosa è lo skew dell'lnb? come dovrebbe essere?
Per il puntamento una frequenza vale l'altra?
Mio fratello ha lo strumento per la misurazione ma funziona solo con trasponder dvb-s (no dvb-s2)

Grazie
 
Ultima modifica:
Sono risalito con lo strumento uno stark lafaiette.
Il segnale sui trasponder rai mi da 90 e come qualita 71, oltre non riesco ad andare. Il decoder rileva sempre le stesse percentuali tranne rai1hd che ruotando lnb (era un po storto) ora ho livello 85% e qualita 70%
 
... Il decoder rileva sempre le stesse percentuali tranne rai1hd che ruotando lnb (era un po storto) ora ho livello 85% e qualita 70%
Ecco.... regolando la rotazione dell' lnb hai migliorato RAI1HD con quella operazione hai regolato lo Skew, che significa che hai regolato meglio l'allineamento della guida d'onda all'interno del convertitore (lnb) con il segnale in arrivo. Probabilmente prima era ruotato troppo.
Poi non ti fidare del satfinder del ricevitore sono indicativi su alcuni ricevitori segnano 100% mentre in effetti arrivano segnali molto piu' bassi.

Z.K.;)
 
Di sicuro andra' meglio, cmq speriamo per te che non ne arrivino piu' perche' per quanto mi riguarda di temporali ne ho le pa@@e piene. L' estate qui l'abbiamo vista con il binocolo quindi alla larga i temporali, anche se prima di sera arriva quello quotidiano, oramai mi sono abituato, per fortuna non diisturbano il segnale sat. amenoche' non vi sia attivita' nube-terra in quel caso stacco tutto dalla rete elettrica, i pericoli mi arrivano da li' ed il segnale in quel caso manca per ben altri motivi, senza 220V sei cmq al buio.

Z.K.;)
 
I temporali con cumulonembi imponenti, cioè che arrivano ad altezze limite della troposfera, e che sono carichi di umidità causando nubifragi, possono interrompere localmente le comunicazioni satellitari. Come dicevo in un altro messaggio non esiste un diametro accettabile per l'antenna parabolica domestica (o amplificatore) che possa far fronte ad una situazione di questo tipo. Non caso le stazioni che fanno l'uplink di un canale verso il satellite sono più di una e sono separate geograficamente per evitare fenomeni anche di questo tipo. Quindi non aspettarti sempre lo stesso risultato di ricezione satellitare con i temporali. In condizioni di pioggia normali l'intensità del segnale satellitare può essere semplicemente più bassa.

rinoronie ha scritto:
Ora aspetto il primo temporale e vedo il risultato
 
In oltre 25 anni di attivita' satellitare, non ho mai avuto un buio per temporale, nemmeno ieri e neppure la settimana scorsa dove qua' si sono abbattute due bombe d'acqua della durata di un'oretta e si che temporali violenti se la stagione è normale, ma quest'anno non lo è, i mesi marzo - agosto - settembre sono i piu' papabili, in particolare agosto. Temporali a maggio,giugno e luglio come quest'anno non li ricordo proprio.
Se black-out su i miei imianti ci sono stati, purtroppo non posso dare feedback, possono essersi verificati nei casi di attivita' nube - terra cioe' scariche di fulmini verso terra, come specificavo nel post precedente, in quanto dopo aver subito in passato danni dalla rete elettrica e telefonica, nonostante abbia scaricatori da entrambi le parti, da quella volta disalimento tutte le apparecchiature elettroniche che ho in casa, nonche' i cavi di antenna del terrestre e delle radio trasmittenti. E' vero è una bella rottura, per fortuna il fenomeno si verifica di rado, cmq con questa precauzione d'allora non mi si è cimito piu' nulla.

Z.K.;)
 
In oltre 25 anni di attivita' satellitare, non ho mai avuto un buio per temporale
Be, sei stato fortunato e sopratutto direi un caso raro, oppure in località geografica B.S.D :eusa_think: ci sono delle condizioni geoclimatiche particolari a me sconosciute per cui tale fenomeno non si può manifestare

i black out nel caso di temporali di una particolare intensità ci possono essere e non ci si può fare nulla se non avere il disco più grande possibile per limitare il problema, se l'impianto è ok di solito è una questione di pochi minuti poi si risolve, nei casi che ho avuto io questo black out si manifesta proprio allo scoppio del temporale quando magari la pioggia è ancora poca o addirittura mancante ma le nuvole sono nere e il temporale deve ancora scatenarsi in tutta la sua potenza, una volta passata questa situazione che dura di solito pochi minuti la ricezione torna anche se poi continua a piovere per ore

problemi come ha scritto sopra ALEVIA li hanno anche gli uplink satellitari e anche se fortunatamente questo accade molto rararmente più di una volta è capitato a RAI Mediaset e SKY..

anche io ho più di 25 anni di attività satellitare e black out ne ho avuti perchè sono inevitabili...
 
Ultima modifica:
Ti assicuro che non ne ho mai avuti per temporale, ci possono essere stati quando l'impianto era out per i motivi che ho detto, ma non li posso confermare. Poi puoi crederci ho meno, è strano anche per me, sara' fortuna mahh... sara' la location e chi lo sa', pero' i temporali e la neve ci sono. Magari chi abita sul mare o nelle prossimita', ha condizioni diverse di comportamento ricettivo, dovuto a vari fattori che solo un meteorologo potrebbe spiegare meglio.

Z.K.;)
 
cmq nel caso dell'autore del thread direi che e' il decoder che fa troppo la differenza in negativo! ( ipotizzando un my sky hd...)

ed incredibilmente spariscono molto prima e piu' frequentemente i canali sky di quelli rai fta ecc...anche quando invece con altre elettroniche tutto funziona a meraviglia: avra' un tuner scarso e o eccessivamente sensibile alla pioggia???

ci credo che parabole BOMBA come le vostre ( da 120 cm) e con decoder ottimi....beh prima che diano "nessun segnale" bisogna proprio che ci sia un diluvio universale, ma con 80 85 cm e decoder sky purtroppo quando piove forte CAPITA "spesso" no? ( cerco di autoconvincermi :D no dai e' cosi'...)
 
@ZioKit
Allora sei molto fortunato. Comunque, se avevi l'impianto prima che nascesse Sky Italia, intendo all'epoca di TELE+, avresti vissuto tali eventi meteo avversi indirettamente perché l'uplink era esclusivamente a Milano: accedeva raramente ma era proprio l'uplink che falliva per questa ragione. Quindi non solo il downlink può essere interessato ma anche l'uplink.
 
era anche scritto chiedo venia :) := cmq e' molto probabile che il suo tuner non sia molto buono, rispetto ad altri:= sarebbe da collegare un clarke tech hd per esempio, quando sparisce il segnale dall'xdome durante la pioggia, e verificare come si veda ancora con esso invece! sei cmq riuscito a guadagnare qualche punto qualita' sistemando skew e o puntamento? quel 60% su rai hd non convince tanto, anche se la barra qualita' del'xdome direi che non e' affidabilissima

p.s. cmq i problemi li riscontri con pioggia forte forte ( onestamente ci possono stare eccome!) o con pioggia anche di intesita' debole ?
 
@ZioKit
Allora sei molto fortunato. Comunque, se avevi l'impianto prima che nascesse Sky Italia, intendo all'epoca di TELE+, uesta ragione.avresti vissuto tali eventi meteo avversi....

Si l'impianto c'era da un bel pezzo cmq, no non sono mai stato abbonato a tele+ tantomeno a stream quindi non sono in grado di darti il feedback dei due gestori.

Z.K.;)
 
Con l'acquazzone di mercoledi il segnale ha tenuto, ma non era un temporale con fulmini e la pioggia non era neppure fitta, aspetto il prossimo. Nel frattempo mi faccio fare qualche preventivo per una parabola più grande...
 
Ne approfitto anche io perchè la mia questione è simile per certi aspetti.


Attualmente ho una parabolina da 60 puntata su hotbird per sky, ora dovrò sicuramente rivedere il puntamento perchè alcuni canali un giorno ci sono e un giorno non ci sono.Poi con la pioggia forte scompare veramente quasi tutto.

Ho notato però che nella mia zona anche quando c'è cielo limpido, i canali hd pure se c'è segnale intorno ai 50/70/80 non si vedono, scattano o la visibilità va a giorni alternati..A questo punto sono quasi sicuro che si tratta di interferenze probabilmente derivanti da antenne lte o altri ripetitori messi in zona.

Proprio per questo motivo volevo cambiare l'lnb con uno schermato, ovviamente della famiglia inverto.
So già dell'affidabilissimo inverto black ultra ma da poco è uscito un altro sempre della inverto che si chiama : Serie Red Extend GSM Free LTE Free INVERTO è bianco ed ha una figura di rumore di 0,3.

Ora quale dei due può essere adatto al caso mio?E' sempre meglio l'inverto black ultra anche per interferenze varie?
 
E se fosse la parabola di scarso diametro e mal puntata su HotBird che origina il problema ?

manuelhack ha scritto:
A questo punto sono quasi sicuro che si tratta di interferenze probabilmente derivanti da antenne lte o altri ripetitori messi in zona.
 
E se fosse la parabola di scarso diametro e mal puntata su HotBird che origina il problema ?

quello non lo escludo, ma ci sono canali di sky calcio hd che pur avendo una qualità stabile di 70/80 % non si vedono/squadrettano, come se fossero disturbati..
 
Indietro
Alto Basso