• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai, rebrand in arrivo?

FargoIt

Digital-Forum Gold Master
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
9.494
Se a Sky piace cambiare spesso le carte in tavola, non è detto che la Rai non intenda seguire la stessa strada. Anzi, dalle parti di viale Mazzini pare proprio che si stia valutando un cambio quasi radicale dei bumper, per tagliare anche graficamente con il passato e inaugurare una nuova stagione, che non ha nulla a che vedere con le gestioni che si sono succedute continuamente negli anni.

Tra i rebrand al vaglio potrebbe esservi anche il lavoro curato da Daniel Marini, già artefice di diversi promo e trailer proprio per l’azienda pubblica (e non solo, comunque). Suoi il bumper per il ciclo horror di Rai Movie, con cui ha collaborato a più riprese per il lancio di cicli e nuovi titoli, ma anche per le ultime festività natalizie, con il promo in onda su tutte le reti.

Di nuovo le forme geometriche tridimensionali sono alla base della grafica proposta, in cui si mette in primo piano il logo dei canali – come tra l’altro già avviene per Rete4. Grafica che non rinnega il passato ma anzi fa uso di alcuni elementi già noti, come i riquadri con i titoli delle produzioni e la relativa data di messa in onda, presumibilmente per non dar vita ad un “trauma” negli spettatori che, come in tutti i campi, tendono a disprezzare le novità perché sostanzialmente disabituati.

Non è chiaro se e quando la nuova grafica prenderà il posto di quella attualmente in uso, anche se tutto fa pensare che già per la stagione autunnale, che si preannuncia ricca di novità, possa avvenire la sostituzione.

Ecco il video: http://www.danielmarini.com/motion-archive/rai-ident-rebrand/
 
Ultima modifica:
Non riesco a capire se quei video sono dei concept o i reali banner prodotti e che saranno diffusi.
 
Se non sbaglio, quelli sono dei concept mai richiesti dalla Rai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Notare che nel video, prima delle immagini, compare la scritta "case study" (è un progetto, una proposta di promo, bisogna poi vedere se la Rai li promuove o meno...)
 
Ne avevamo parlato in un altro thread. Non andranno mai in onda. Sono stati presentati alla rai ma sono stati accettati. Inutile continuare
 
Sì quella pagina era già stata linkata da qualche parte. A me piacciono, ma mi sembra un po' presto per cambiare grafica, dopo soli 4 anni. Aspettiamo almeno l'anno prossimo!
 
Sì quella pagina era già stata linkata da qualche parte. A me piacciono, ma mi sembra un po' presto per cambiare grafica, dopo soli 4 anni. Aspettiamo almeno l'anno prossimo!

Dopo quattro anni per me si può cambiare grafica anche dopo tre anni si può cambiare per me.
 
Canale 5 e Italia 1 hanno le stesse grafiche dal 2001... un record assoluto!
 
La Rai cambiò i primi bumper a farfalla dopo appena 3 anni. I primi andarono in onda dal 2000 al 2003, i secondi ed ultimi fino al 2010.
 
Ne avevamo parlato in un altro thread. Non andranno mai in onda. Sono stati presentati alla rai ma sono stati accettati. Inutile continuare

Ho sentito per mail il sig. Marini ancora quando era stato linkato quel video, settimane fa. Quei bumper, presentati alla Rai, non sono stati accettati. Andranno in onda però sulla tv francese.
Inoltre, il "bumper" horror di Rai Movie non è altro che la sigletta usata da Rai Replay per annunciare un promo del canale. Ha realizzato sì alcune pubblicità in onda mesi fa sulle reti Rai.
Mi spiace, ma avete preso un granchio ;)
 
Però i bumper di Rai 2 e gli "avvisi" del palinsesto("Domani sera alle 21...") li hanno cambiati
 
Ma quelli non sono di Daniel Marini.
Si sa solo che Rai Movie dovrebbe cambiarli prossimamente.
Se fosse in programma un cambio per Rai 1-2-3 sarebbe stato per tutti lo stesso giorno. Invece ognuno ora fa come vuole...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 
Ho sentito per mail il sig. Marini ancora quando era stato linkato quel video, settimane fa. Quei bumper, presentati alla Rai, non sono stati accettati. Andranno in onda però sulla tv francese.
Inoltre, il "bumper" horror di Rai Movie non è altro che la sigletta usata da Rai Replay per annunciare un promo del canale. Ha realizzato sì alcune pubblicità in onda mesi fa sulle reti Rai.
Mi spiace, ma avete preso un granchio ;)

Gli unici che hanno preso un Granchio sono quelli della RAI!
Peccato.
 
Ma.. A me non piacciono.. Troppo freddi, stile tv del nord europa...

I gusti non si discutono ma se nn rompiamo mai la monotonia e la sciatteria nel modo di fare le cose che da anni attanaglia il paese , anche con un rebrand della tv di stato, non sapremo mai se siamo noi che sbagliamo o pure gli altri!

ps :)
 
Indietro
Alto Basso