• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Netbook Asus Eee

gio1961

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Novembre 2003
Messaggi
241
Località
Bologna
Ho un Asus Eee PC, con Intel Atom e Windows 7 starter. Uso come browser Firefox 31.0 (anche perché Explorer si rifiuta misteriosamente di collegarsi al mio home banking). Molto spesso i programmi si bloccano, con il messaggio "il programma non risponde". Mi chiedo se è colpa del mio ridicolo hardware, del sistema solo starter o di qualche altro problema. Tipo, mentre scrivo questo ho dei momenti in cui il computer non risponde e non mi posiziona nemmeno l'asticella per scrivere.
Inoltre spesso il wifi, che per esempio funziona bene con sky on demand e anche con il mio smart tv, sembra lentissimo.
Anche qui, sarà colpa del pc o c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione?
 
Ultima modifica:
Che netbook è ? Magari è parzialmente ostruita la bocchetta che consente al netbook di raffreddarsi. Potresti controllare la temperatura della cpu o della motherbord tramite un programma tipo "PC Wizard". I difetti li manifesta anche appena è acceso ? Oppure li manifesta solamente quando è caldo ?
 
Che netbook è ? Magari è parzialmente ostruita la bocchetta che consente al netbook di raffreddarsi. Potresti controllare la temperatura della cpu o della motherbord tramite un programma tipo "PC Wizard". I difetti li manifesta anche appena è acceso ? Oppure li manifesta solamente quando è caldo ?

E' un Asus Eee PC, e i difetti li manifesta soprattutto nella prima ora dall'accensione. Nei primi cinque minuti poi, la metà delle volte almeno, mi fa aspettare "in attesa di" per il sito dove voglio andare che non sia la home page di firefox (però non mi dà la pagina di time-out, il che è anche più strano). La spia dell'hard disk rimane quasi sempre accesa, come se qualcosa lavorasse a un aggiornamento, ma la gestione attività non mi evidenzia altri programmi che quelli che ho aperto io. Non credo c'entri un surriscaldamento.
 
Da quello che racconti sembra che non centri il surriscaldamento. Comunque un bel test usando "PC Wizard" per sapere quando la temperatura diventa critica io lo farei: sino a 65 gradi credo che non si possa bloccare dopo credo che ci ria il rischio che accada. Comunque esistono diversi modelli di Asus Eee PC, io ad esempio ho un Asus Eee PC che è il modello 1015PN che ha una scheda grafica ion che tende a surriscaldare molto fino a causare il blocco del portatile. Ciò accade facilmente d'estate oppure se il portatile è appoggiato su una superficie che ostacola parzialmente il deflusso dell'aria calda. Da questa punto di vista il mio Asus è malfatto, con me si sono rovinati la piazza ed il nome.
 
può essere che ha preso un virus e quindi ha bisogno di una formattazione,quanta ram ha?

Se capisco bene da gestione attività sono 1014 mega, cioè un giga, dico bene? E La gestione attività me li dà impegnati al 75 per cento con solo il browser aperto. E' normale?
Ecco, adesso dopo 45 minuti dall'accensione non è più accesa in continuazione la spia del disco e ritorna a funzionare quasi bene.
Ora la memoria risulta impegnata dal 40 al 60%.
Boh? Ma formattato il disco come si fa poi a reinstallare tutto?
 
Ultima modifica:
Ma non è che hai un antivirus o qualche altro programma che causa un superlavoro iniziale per cpu ? Se scrivi taskmgr.exe nella casella "cerca programmi e file" del menu start ti viene fuori "Gestione attività Windows": con questo programma se vai nel tab "Prestazioni" puoi osservare lo stato della cpu e della memoria. E' probabile che tu abbia un processo, di cui potresti vedere il nome nel tab "Processi" il quale assorbe tutto il tempo della cpu (prossimo al 80% - 100%) durante i primi 45 minuti.

Attenzione se è un Asus Eee PC dovrebbe avere una particolare sequenza di tasti che se premuta inizialmente all'accensione dovrebbe riportare il notebook allo stato inziale come se fosse stato appena venduto. Bisogna però consultare il sito dell'Asus Eee PC, conoscere il modello esatto e vedere cosa si può fare. Secondo me sarebbe poco opportuno tentare una formattazione del disco perché poi non sapresti facilmente come ricaricare il sistema operativo.
 
Ringrazio di risposte e consigli. In effetti, formattare il disco mi fa tremare le vene ai polsi. Se lo dovessi fare, credo dovrei rivolgermi a qualche esperto a pagamento per essere sicuro di reinstallare quel che mi serve.
Gestione attività (grazie Alevia, lo apro con contr-alt-canc) non mi evidenzia nessun processo specifico oltre quelli normali, e le attività sono solo quelle che ho aperto. Non è il mio antivirus a rallentare perché è l'unico programma che si apre velocemente e rimane stabile. Per l'aggiornamento, poi, mi fa bizze solo quando non funziona il wifi, e infatti se collego il cavo va tutto subito liscio. Forse, avendo Windows 7 starter, ogni volta che accendo mi carica driver e programmi che dovrei avere installati, tipo flash player o acrobat reader attraverso la rete? E quindi un malfunzionamento temporaneo del wifi mi blocca tutto? In effetti uso un foglio excel per tenere i conti di casa, e ogni volta per aprirlo ci mette cinque minuti con finestra "caricamento in corso". E poi mi propone continuamente di acquistare Office completo, e ci sono solo le funzionalità di base.
Intanto adesso si è acceso e tutto sembra a posto, la spia del disco lampeggia a un ritmo blando e il wifi funziona.
Finché dura...
 
Io capirei quale modello esattamente hai e poi leggerei la documentazione ufficiale per quel modello, sembrerebbe che si possa "ripristinare alle impostazioni di fabbrica" su quasi tutti i modelli.

Metto un link che ti potrà essere utile perché potrai registrarti e chiedere lumi per il modello che possiedi.
 
sicuramente ha la partizione di ripristino originale con il sistema originale,l'asus si ripristina premendo all'avvio il tasto f9
 
Ma che succede con questo ripristino? Non ho capito. Perdo qualcosa che ho installato dopo, tipo l'antivirus?
 
...succede che formatti tutto e il tuo eepc ritorna tale e quale come nuovo di fabbrica.
Prima, quindi, salvati i dati importanti su memoria esterna !
 
Ah, beh! Non mi sento ancora a quel punto. Volevo solo capire se poteva dipendere dalla pochezza di hardware e software, ma i malfunzionamenti non sono tali da indurmi a decisioni così drastiche. O forse sono solo contento che in questo momento mi funziona...
Grazie di consigli e risposte, gente.
 
se in futuro c'e bisogno di formattare fare un backup di tutti i dati e ripristinare il netbook alle impostazioni di fabbrica
 
Ma perchè formattare ?
Se hai la spia dell'HD quasi sempre accesa, è sintomo che hai il pc "intasato". Ti occorre una bella pulizia a settori in sequenza, poi vedrai che girerà tranquillamente. ;)
 
Non è detto, se sai come muoverti e sai come ottimizzare e pulire in modo ottimale il s.o. non dovresti eleminare nulla di utile. ;)
 
Indietro
Alto Basso