• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Seri problemi segnale 3100 HD e possibili soluzioni

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.177
Località
Langhe (CN)
Innanzitutto mi scuso per la lungaggine, per chi ha 10 minuti per leggere e farci un pensierino ci sarei grato, anche se non mi da la soluzione lo ringrazio solo per il sostegno morale. :D


Premessa 1.
Il 5000 hd combo plus per me è un ottimo decoder come sintonizzatore però inizia a soffrire i segni della vecchiaia, tipo per ora pochi canali HD che trasmettono in una particolare modalità audio non si sentono, i canali di Tivusat si aprono lentamente e a volte stentano ad aprirsi (anche usando una cam che perlomeno risolve i problemi degli scatti sui Rai HD). Problema più grave, l'hard disk funziona malamente, spesso non partono le registrazioni o le riproduzioni, ultimamente a volte non viene neanche più riconosciuto l'hard disk. Ipotizzo problemi di alimentatore che non fornisce corrente a sufficienza per gestire hard disk, cam e motorizzato. Decido allora di riprovare il 3100 HD che però già da nuovo mi dava degli strani problemi di segnale, che in un primo momento non ero riuscito a comprendere come problemi di un decoder probabilmente fallato.

Premessa 2.
Il mio impianto è composto da una parabola da 100, puntamento ottimale, pochi metri di cavo. L'LNB è SCR di Sky (marca sconosiuta) che dall'uscita SCR serve 3 decoder mentre dall'uscita "universale" serve il solo Clarke Tech e motorizzato Usals Powertech. Tutti i decoder che ho e ho avuto hanno ottimo segnale, il vecchio CT 5000 su Hotbird i segnali o qualità oscillavano dal 77% all'86% mentre con gli altri decoder che misurano più grossolanamente, ho le barre segnale al 100% su tutti i TP e sui decoder Sky ho 8 su tutti i TP. Escludendo i casi di neve, in un anno avrò avuto un minuto di interruzione di segnale per acquazzone in arrivo (nubi nere in arrivo cariche d'acqua) e una sera mante guardavo un film su Sky (scoprendo poi che il nubifragio era stato a Milano). Chi mi conosce sul forum non metterà in dubbio la bontà del mio impianto ma se qualche novizio mi dice che è un problema di puntamento gli tiro uno schiaffo virtuale (che così non fa male). :D


Prova del 3100 HD connesso all'uscita universale + motorizzato.
Praticamente scollego il 5000 con segnale perfetto su tutti i TP e attacco il 3100. Ecco che si ripresentano i problemi di ormai anni fa, alcuni TP non vengono neanche agganciati, alcuni hanno segnale basso con squadrettamenti, altri hanno segnali spropositamente alti. Per dire su Hotbird mi trovo dei TP non agganciati, certi con la qualità 50-60% con squadrettamenti, altri col 90% perfettamente visibili. Basandomi alla bontà del mio impianto, questa è la conferma che c'è qualcosa che non va forse solo nel mio 3100, credo nel tuner. Cose che avrei dovuto scoprire entro una settimana e rimandarlo indietro per farmelo sostituire. :crybaby2:

Prova del 3100 HD connesso all'uscita SCR.
Ho voluto fare questa aspettandomi il miracolo che quasi c'è stato. A parte che sono un pollo perchè non mi spiegavo perchè in questo modo l'antenna non girasse, ed effettivamente non può girare perchè il cavo va direttamente all'uscita SCR dell'LNB senza passare nel motorizzato.
Dopo qualche tribolazione a configurare l'SCR, trovo la configurazione che sembra a quella dei decoder Sky con la frequenza SCR corretta, per sicurezza avevo scollegato tutti gli altri decoder per non avere conflitti. Ed ecco il bello: i TP che neppure agganciava, ora arrivano col 90% di segnale! Ero quasi disposto a rinunciare al motorizzato per qualche mese e di beneficiare di questa ricezione ottimale di Hotbird, ma scopro che ci sono altri problemi. Noto che per esempio Arte HD (e sicuramente altri canali) è a schermo nero. La frequenza è la 11681 H che mi da ottimo segnale ma se vado a fare la ricerca canali di quel TP, lui mi mette i canali del TP che ero sintonizzato prima, ad esempio i canali RAI. Per assurdo ora mi trovo e posso anche vedere i canali del TP 10992 V sul TP 11681 H. :5eek: E una cosa senza senso!:eusa_wall:


Soluzioni.
Vorrei sapere se a livello software e configurazione ci sono altre soluzioni, cose anche banali che potrei aver tralasciato.
Infine mi chiedevo una soluzione estrema se potrebbe aver senso. Sarebbe possibile montare sul 3100 il tuner del 5000? Che probabilità ci sarebbero che funzionerebbe? Inoltre un tecnico che ripara vecchi decoder e TV, generalmente ripara cosa riguarda l'alimentatore, sarebbe in grado di fare questa operazione?
 
Allora io terrei temporaneamente scollegata l'uscita universale dell'LNB o terrei temporaneamente scollegato dal ricevitore HD 5000 plus il secondo cavo coassiale lasciando morto il ramo del motore. Fatto questo riproverei il 3100 HD per bene e impostandolo solo per usare un canale SCR e non usals che, a rigor di logica, potrebbe andare in conflitto con l'LNB SCR (ma non ne sono sicuro, perdonami). Tieni presente che un LNB SCR esce sui 4 canali scr come una sorta di "media frequenza", quindi sto pensando che la tecnologia usals, pur essendo il motore alimentato attraverso un secondo cavo coassiale, possa in qualche modo dar fastidio e corrompere la ricezione SCR utilizzando il ricevitore 3100 HD. Usals infatti credo che usi dei comandi simili al diseqc ed al sistema scr. La mia spiegazione appare nebbiosa anche a me ma è la prima cosa che mi è venuta in mente.
 
Grazie forse ho capito ma a un certo punto che l'ho collegavo diretto all'LNB SCR, nel menù motorizzato avevo anche provato a mettere tutto su off.

Però avrei preferito usarlo su Universale + mot. Usals e rimane il mistero che usato in quel modo, non aggancia molti TP potenti di Hotbird. Mi auguro per gli altri possessori del 3100 che non siano tutti così. Si potrebbe smanettare, e come, su quell'impostazione OL dell'LNB che ha dei valori tipo 9.75/10.6?
 
Io stavo pensando che il motore usals interferisse con l'uscita universale dell'lnb scr ... è per questo che ti ho chiesto di scollegare l'uscita universale dell'lnb o di non alimentare il motore attraverso un ricevitore. Allo stesso modo mi pare possibile, la certezza però non c'è, che l'uscita scr non sia più governatala dal ricevitore per colpa dell'usals eventualmente impostato nel 3100 HD. Tieni presente che io non so come è fatto il menu delle impostazioni del 3100 HD per cui posso sbagliare.
Comunque una provettina la farei attuando queste due tecniche ... cioè:

- Scollegare l'uscita universale
- Verificare nel menù del ricevitore 3100 HD che non sia attivo ed attivabile usals quando è impostato per usare un lnb scr

A me sembra una possibilità per il malfunzionamento che dici ... ad un malfunzionamento sul tuner del 3100 HD non credo molto.
 
Ultima modifica:
Io stavo pensando che il motore usals interferisse con l'uscita universale dell'lnb scr ... è per questo che ti ho chiesto di scollegare l'uscita universale dell'lnb o di non alimentare il motore attraverso un ricevitore. Allo stesso modo mi pare possibile, la certezza però non c'è, che l'uscita scr non sia più governatala dal ricevitore per colpa dell'usals eventualmente impostato nel 3100 HD. Tieni presente che io non so come è fatto il menu delle impostazioni del 3100 HD per cui posso sbagliare.
Comunque una provettina la farei attuando queste due tecniche ... cioè:

- Scollegare l'uscita universale
- Verificare nel menù del ricevitore 3100 HD che non sia attivo ed attivabile usals quando è impostato per usare un lnb scr


A me sembra una possibilità per il malfunzionamento che dici ... ad un malfunzionamento sul tuner del 3100 HD non credo molto.
Sì le ho fatte le prove evidenziate, anche disattivando ogni sorta di impostazione Usals dal menù, nel momento che lo usavo in modalità SCR.
 
Che dire, dopo un Clarke Tech (5000) con la ricezione buona ma con altri problemi di alimentatore e gestione hard disk, ed un secondo Clarke Tech con problemi di ricezione, prenderesti un terzo CT (4100) oppure il Digiquest F777?
Ovviamente sono orientato sul Digi, l'unica titubanza è di perdere o non avere più comode le registrazioni fatte coi CT, che probabilmente, su un nuovo CT, avrei ancora visto. Ma non potevano registrare tutti in .avi e su qualunque chiavetta o disco sia fat32 che ntfs?

Edit: causa spese al momento rimonto il vecchio 5000 e uso una chiavetta usb in caso di registrazioni improvvise.
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa alla Clarke Tech che ho dubitato della bontà dei loro ultimi decoder o dei tuner utilizzati. Ho risolto quell'assurda situazione di ricezione in questo modo:
http://www.digital-forum.it/showthr...i-nell-impianto-decoder&p=4508770#post4508770

Segnalo questo post che mi è stato di molto aiuto e potrebbe servire ad altri in futuro:
Sembra un problema di saturazione del tuner del ricevitore, questo problema si presenta quando lnb ha un elevato guadagno (amplifica troppo il segnale)... prova a creare un'attenuazione, inserendo un pezzo di cavo di 10~15 metri da 5 mm o un semplice splitter, partitore, ecc...

Insomma, se non risolvete con le buone, provate con le cattive. :D
 
Indietro
Alto Basso