• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Montallese - Chiusi, SI] Ricezione difficoltosa Mux RAI

simo7703

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
147
Salve a tutti,
oggi sono stato a fare un sopralluogo , e mi sono portato una offel da 43 elementi 21:60 e una triplex 3D 21:60 sempre offel.
La situazione per quanto riguarda la ricezione dei Mux Rai 2,3 e 4 è un pò incasinata. Infatti arrivano segnali sia dal Monte Serra, che da Monte Nerone ed anche dal Peglia.
Il segnale migliore mi arriva comunque dal Nerone che ricevo meglio con la triplex (ho circa 4-5 dB di MER in più rispetto alla 43 elementi), ma non è comunque un segnale soddisfacente. Il canale 26 (quello che mi interessa di più) mi arriva infatti con una potenza di 53 dBuV. ed un Mer di 20 dB.
Avevo pensato di provare con una televes DATHD75 BOSS.
Pensate che ne valga la pena ? (il costo non è trascurabile).Qualcuno mi saprebbe dire anche la lunghezza di questa antenna ?
 
Ultima modifica:
k95z rimanendo in Offel o BLU22HD Fracarro, non tentare altre strade...te lo dice chi le Televes le smonta dai pali per soluzioni alternative e più economiche (oltre che più funzionali).
 
k95z rimanendo in Offel o BLU22HD Fracarro, non tentare altre strade...te lo dice chi le Televes le smonta dai pali per soluzioni alternative e più economiche (oltre che più funzionali).

Io ne ho montate solo un paio (televes DAT HD) puntate tutte e due sull'Amiata per i mux Mediaset , e devo dire che che mi sono trovato molto bene... qualità dei segnali maggiore rispetto ad antenne yagi.
Ero orientato verso una DAT 75 perchè in sopralluogo avevo avuto risultati migliori con la triplex .
 
Per ricevere la RAI Mux1 dal Serra devi usare una antenna VHF, quelle che hai tu non vanno bene.
Guarda il sito http://www.otgtv.it per le altre postazioni.


Il mux 1 mi arriva benino dal Peglia (scusa avevo omesso di diro) ricevendo con una Log, ed in fase di installazione avevo pensato di montare un' antenna di canale (sempre se riesco a trovarla).
 
Ultima modifica:
k95z rimanendo in Offel o BLU22HD Fracarro, non tentare altre strade...te lo dice chi le Televes le smonta dai pali per soluzioni alternative e più economiche (oltre che più funzionali).

Ok,
oggi ho ordinato la BLU22HD (ero orientato per la offel, ma non sono proprio riuscito a trovarla), e una VHF (la 6E_F sempre fracarro) ; ma avrei un paio di dubbi:
l'antenna VHF mi è stata consigliata come specifica per il canale E5, ma da catalogo fracarro vedo che è si per i ch. E5-E6, ma come banda passante danno 182.5-189.5 MHz :eusa_think: stò prendendo un abbaglio o cosa ?
Il secondo dubbio:
posso montare le due antenne nel medesimo palo ?
 
Se si tratta della 6 E non è canalizzata sul canale D,a tal proposito se la tua necessità è quella di ottimizzare la ricezione del canale D (ch5) per questo canale è preferibile utilizzare un antenna come la 6K5 emme esse ,ma con questo non è detto che tu non riesca a ricevere il ch5 con la 6 E
Certo che puoi montare le due antenne sullo stesso palo se distanziate ,fin ora non lo avevi mai fatto ?
 
Ultima modifica:
Se si tratta della 6 E non è canalizzata sul canale D,a tal proposito se la tua necessità è quella di ottimizzare la ricezione del canale D (ch5) per questo canale è preferibile utilizzare un antenna come la 6K5 emme esse ,ma con questo non è detto che tu non riesca a ricevere il ch5 con la 6 E
Certo che puoi montare le due antenne sullo stesso palo se distanziate ,fin ora non lo avevi mai fatto ?

Si, volevo otimizzare la ricezione del ch. E 5 (perchè canale D ?) , ma non capisco perchè nel catalogo fracarro la 6E la danno come antenna monocanale per i ch. 5-6 ... ma come fa a passare il ch.5 (174-181 MHz) se la banda passante dell'antenna è 182.5-189.5 ?
Non ho montato molte antenne, e chiedevo questo perchè in qualche thread mi sembrava di aver letto che il palo non dovrebbe interporsi tra i direttori dell'antenna.
 
Il canale D corrisponde alla frequenza 175.25 Mhz o CH 5 .La banda passante della 6E è quella che hai descritto ,ma lascia passare tutti i canali della 3° banda, ovviamente con miglior caratteristiche il canale 6 -182.25 Mhz
Se il dipolo dell'antenna è posto con il palo alle spalle rispetto alla postazione da ricevere si ottengono parametri leggermente migliori
 
Il canale D corrisponde alla frequenza 175.25 Mhz o CH 5 .La banda passante della 6E è quella che hai descritto ,ma lascia passare tutti i canali della 3° banda, ovviamente con miglior caratteristiche il canale 6 -182.25 Mhz
Se il dipolo dell'antenna è posto con il palo alle spalle rispetto alla postazione da ricevere si ottengono parametri leggermente migliori

Grazie,
quindi, l'ntenna giusta per me sarebbe la 6D_F ? Mi sapresti suggerire un sito dove poterla acquistare (anche un equivalente di altra marca) ? Io solitamente compro da kalcic, ma non hanno niente che faccia al mio caso ... non parliamo poi dei negozi in zona...
 
Grazie per i suggerimenti,
Emme Esse non saprei proprio dove reperirla, dai negozianti in zona trovo solo fracarro (e poco...) , mentre nel sito che ti ho detto prima Emme Esse non viene trattata.... spero di riuscire a bloccare l'ordine, ho visto ora che hanno anche la 6D_F , ma con un altro codice !
 
Se trovi più facilmente La Fracarro ,l' equivalente infatti è la 6E5-f 174-181 Mhz

di niente figurati...:hello:
 
Occhio al sito dal quale si intende ricevere il Mux 1...
Prima sono stati citati tre siti RAI di riferimento: Monte Nerone, Monte Peglia e Monte Serra.
Il Mux 1 Toscana è ovviamente trasmesso da tutti e tre i siti, ma due di questi lo irradiano sul ch. 5 (o D) VHF, in orizzontale in entrambi i casi.
Considerando la direttività mediamente meno "incisiva" delle frequenze VHF, attenzione che se si punta ad es. il Peglia, la ricezione sia al riparo da eventuali tracce distruttive del segnale in isocanale dal Serra, anch se la direzione di puntamento è molto diversa (ricordo che il Mux 1, se è in VHF, non utilizza il sistema SFN).
 
Occhio al sito dal quale si intende ricevere il Mux 1...
Prima sono stati citati tre siti RAI di riferimento: Monte Nerone, Monte Peglia e Monte Serra.
Il Mux 1 Toscana è ovviamente trasmesso da tutti e tre i siti, ma due di questi lo irradiano sul ch. 5 (o D) VHF, in orizzontale in entrambi i casi.
Considerando la direttività mediamente meno "incisiva" delle frequenze VHF, attenzione che se si punta ad es. il Peglia, la ricezione sia al riparo da eventuali tracce distruttive del segnale in isocanale dal Serra, anch se la direzione di puntamento è molto diversa (ricordo che il Mux 1, se è in VHF, non utilizza il sistema SFN).

Non sapevo che anche il Serra irradiasse il Mux 1 sul ch. 5 VHF;come faccio a ripararmi da eventuali segnali dal Serra ? L'antenna è posta sul colmo di un tetto aperto a 360 ° . Stavo anche guardando con google map che il segnale che pensavo provenisse dal Serra , in realtà potrebbe arrivare anche dal monte Luco, sono praticamente sullo stesso azimuth !
Tornando un attimo al primo post, il fatto che in fase di sopralluogo ricevessi meglio i Mux 2,3,4 Rai con la triplex Offel, piuttosto che con la 43 elementi, cosa stà a significare ?
 
Eccome ! se leggi indietro te lo aveva accennato anche a00818 anche se non ha specificato il canale,ma è un dato assai noto
Per ripararti da probabili interferenze del Serra fuori sincronia sul ch 5 devi nascondere il più possibile l'antenna da tale direzione,come già detto da Ag Brasc ,a lato di un muro ,in facciata ecc. perché anche se ti arriva dalla parte opposta dell'antenna rischia di degradarti la qualità del segnale utile
 
Non sapevo che anche il Serra irradiasse il Mux 1 sul ch. 5 VHF;come faccio a ripararmi da eventuali segnali dal Serra ? L'antenna è posta sul colmo di un tetto aperto a 360 ° . Stavo anche guardando con google map che il segnale che pensavo provenisse dal Serra , in realtà potrebbe arrivare anche dal monte Luco, sono praticamente sullo stesso azimuth !
Tornando un attimo al primo post, il fatto che in fase di sopralluogo ricevessi meglio i Mux 2,3,4 Rai con la triplex Offel, piuttosto che con la 43 elementi, cosa stà a significare ?

Ciao, stamani ho montato un impianto a Chianciano Terme, con ottimi risultati ( a mio modo di vedere, ovviamente), con l'aiuto di un Easy Meter prime (che non misura echi). Vedi qui : http://www.digital-forum.it/showthr...-Toscana-nuove-graduatorie-TV-locali/page1714
 
Salve. Non credo che a Chiusi arrivino segnali da m.te Serra, semmai da m.te Luco, come indica Raiway. E da qui non viene trasmesso il mux 1 in VHF. L'unica possibilità che hai di ricevere il mux 1 con TGR Toscana è dal Peglia, sul ch.5, ma puoi usare benissimo una banda III (tipo FR BLV6F) e non una monocanale, di difficile reperimento...
Credo inoltre che il sito di riferimento per la zona di Chiusi per la Rai sia il Peglia, possibile che il mux 3 si debba andare a prendere dal lontano m.te Nerone? Hai provato a fare la stratificazione, cioè a ricercare un punto sul palo in cui si riceva meglio il Peglia? Potresti anche portare l'antenna su una parete riparata a nord e aperta verso sud-est (il Peglia è a 135° di azimut, gli altri siti sono a nord). Dal Peglia dovresti avere segnali Rai superiori ai 60 dBmicroV, da quanto mi consta...
I mux Mediaset e TIMB da dove ti arrivano meglio?
 
Indietro
Alto Basso