• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Posso intraprendere un'azione legale o hanno ragione loro?

liberty007

Digital-Forum New User
Registrato
28 Aprile 2010
Messaggi
27
- in data 29/08/2013 firmavo il contratto con la promozione “Sconto 33% sulla combinazione di pacchetti scelta + Sky HD incluso per 12 mesi” pagando un importo versato alla sottoscrizione: € 29,00
- in data 02/09/2013 avveniva l’attivazione
- in data 21/07/2014 ho inviato la raccomandata a/r di disdetta a naturale scadenza
- in data 29/07/2014 è stata ricevuta da Sky, come attesta la ricevuta della raccomandata a/r
- in data 05/09/2014 mi è stata inviata un ulteriore fattura nr. 657935568 di € 51,42

Ora ho inviato una raccomandata e fax senza alcuna risposta in cui chiedo: "che l’abbonamento venga estinto ed interrotto ogni rapporto con il pagamento delle Vs fattura successive al 12° mese non volendo più usufruire di tale servizio oltre al rimborso della fattura nr. 657935568 di € 51,42 e dell’importo versato alla sottoscrizione di €29,00 per un totale di € 80,42 in quanto ho richiesto in tempo utile la disdetta a naturale scadenza come Art. 11 – Durata del Contratto e recesso delle CONDIZIONI GENERALI DI ABBONAMENTO RESIDENZIALE*(valide dal 22 luglio 2013) da me sottoscritte."


Il consiglio che vorrei da voi più esperti di me:
1) hanno ragione loro o io, ho rispettato i tempi utili?
2) mi conviene intraprendere un'azione legale
3) visto che l'abbonamento me l'hanno staccato il 30/09/2014 entro quanto tempo posso consegnare il decoder?

grazie
 
Non so in termini legali, se il contratto è valido dal 2 settembre (attivazione) o 29 agosto (firma ma presso desk o sky service?). Nel primo caso hanno ragione loro, perche devi pagare fino al 30 settembre, nel secondo caso no. Sta tutto li l'inghippo. Prima dell'azione legale, c'e il tentativo di conciliazione al co.re.com regionale.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Se ricordo bene (ma sono passati vari anni) dal momento della sottoscrizione in un centro commerciale e l'attivazione effettuata dal tecnico sono passati diversi giorni. Nella prima fattura ho pagato i giorni del mese a partire dall'attivazione. Quindi il contratto dovrebbe partire da lì. Anche perché c'è la storia del diritto di recesso: dato che il tecnico potrebbe metterci più di 14 gg. a venire, come potrei esercitare tale diritto non avendo visto il prodotto?
Come quando ordini un oggetto su internet. I giorni partono da quando ricevi fisicamente in mano, no?
E quindi pure garanzie, contratti e quant'altro.

Queste le mie considerazioni e ciò che ricordo :)
Spero di essere stato utile ;)
 
Hanno ragione loro, ma solo perché fanno firmare dei contratti capestro in cui l'utente finale ci va sempre a rimettere. Alla fine una causa non ti conviene, andresti a spenderci più del rimborso che chiedi.
 
- in data 29/08/2013 firmavo il contratto con la promozione “Sconto 33% sulla combinazione di pacchetti scelta + Sky HD incluso per 12 mesi” pagando un importo versato alla sottoscrizione: € 29,00
- in data 02/09/2013 avveniva l’attivazione
- in data 21/07/2014 ho inviato la raccomandata a/r di disdetta a naturale scadenza
- in data 29/07/2014 è stata ricevuta da Sky, come attesta la ricevuta della raccomandata a/r
- in data 05/09/2014 mi è stata inviata un ulteriore fattura nr. 657935568 di € 51,42

Ora ho inviato una raccomandata e fax senza alcuna risposta in cui chiedo: "che l’abbonamento venga estinto ed interrotto ogni rapporto con il pagamento delle Vs fattura successive al 12° mese non volendo più usufruire di tale servizio oltre al rimborso della fattura nr. 657935568 di € 51,42 e dell’importo versato alla sottoscrizione di €29,00 per un totale di € 80,42 in quanto ho richiesto in tempo utile la disdetta a naturale scadenza come Art. 11 – Durata del Contratto e recesso delle CONDIZIONI GENERALI DI ABBONAMENTO RESIDENZIALE*(valide dal 22 luglio 2013) da me sottoscritte."


Il consiglio che vorrei da voi più esperti di me:
1) hanno ragione loro o io, ho rispettato i tempi utili?
2) mi conviene intraprendere un'azione legale
3) visto che l'abbonamento me l'hanno staccato il 30/09/2014 entro quanto tempo posso consegnare il decoder?

grazie

Hai ragione tu... Sia se l'abbonamento scadeva il 29/08/14 sia se scadeva il 02/09/14... Vale ESCLUSIVAMENTE la data di spedizione della raccomandata (mia esperienza personale). Quindi se l'hai mandata il 21/07/14 eri in perfetta linea con i tempi.
Ragazzi non fatevi fregare!!!
Fai segnalazione all'AGCM, chiama un operatore e spiegagli tutto (sopratutto digli che hai fatto segnalazione).
 
Vale la data di ATTIVAZIONE, non la data in cui fai la richiesta.

Tu hai fatto richiesta il 29/08/13
(ma finché non sei attivo, non sei abbonato)

L'abbonamento é stato attivato il 02/09/13
(quindi tu sei cliente Sky da Settembre 2013)

Significa che la tua scadenza naturale é il 30/09/14.

Quindi é chiaro che Settembre 2014 lo
devi pagare.
 
Vale la data di ATTIVAZIONE, non la data in cui fai la richiesta.

Tu hai fatto richiesta il 29/08/13
(ma finché non sei attivo, non sei abbonato)

L'abbonamento é stato attivato il 02/09/13
(quindi tu sei cliente Sky da Settembre 2013)

Significa che la tua scadenza naturale é il 30/09/14.

Quindi é chiaro che Settembre 2014 lo
devi pagare.

Perchè 30/09/14? il contratto non vale 12 mesi dall'attivazione (quindi 02/09/14)?
 
No. La scadenza è sempre alla fine del mese, se leggi le condizioni di abbonamento.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Perchè 30/09/14? il contratto non vale 12 mesi dall'attivazione (quindi 02/09/14)?

No. La scadenza è sempre alla fine del mese, se leggi le condizioni di abbonamento.

Esattamente, la scadenza é sempre l'ultimo giorno del mese...
nessun contratto cesserà mai il 2, il 15, o il 19 .... sempre a fine mese.

Le condizioni contrattuali parlano chiaro.
 
Che poi siano scorrette (vogliamo ammetterlo?) è un altro discorso. Però è così ;)
 
Che poi siano scorrette (vogliamo ammetterlo?) è un altro discorso. Però è così ;)

in realtà non c'è nulla di scorretto...
anzi, é il cliente che ci guadagna...
dato che, attivandosi a inizio mese, usufruisce effettivamente di 13 mesi di promozione anziché i 12 effettivi di chi si abbona a fine mese.

(si chiama "PRORATA", e viene applicata proprio in questi casi)
 
Max, ma se attivi il 2 settembre, fino al 2 settembre dell'anno successivo hai lo sconto, ma dal 3 al 30 paghi il prezzo di listino, o sbaglio?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso