• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disdetta, ci sono rimasto fregato

drjackomo

Digital-Forum Senior
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
235
Disdetta NON a scandeza di contratto spedita tramite raccomandata mercoledì 27 agosto.
Io convintissimo quindi di averere sky tutto settembre e dal primo ottobre non più. Tra l'altro a settembre ho pagato con lo sconto (€ 34,00) ad ottobre avrei pagato (pagherò, ora vi spiego) senza nessun costo, a prezzo pienissimo (€ 57,00).

Nel frattempo a metà settembre faccio un abbonamento fake nella speranza di un riallineamento. Il riallineamente NON me lo concedono ma mi metto l'anima in pace, quindi faccio scadere il primo abbonamento (quello da € 57,00) e dal primo ottobre, mercoledì, faccio partire l'altro (€ 34,90).

Ma purtroppo i miei calcoli sono sbagliati, o meglio, mi hanno fregato. Ho scoperto - almeno cosi mi ha detto al telefono una tizia del call center - che fa fede la data di ricevuta della raccomandata e non quella di invio :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
Morale della favola: nel mese di ottobre, come un cogl...., pagherò due abbonamenti, uno a prezzo pieno (€ 57,00) ed uno, quello nuovo, con l'offerta scelta (€ 34,90)

P.S. di sicuro l'anno prox farò disdetta ad agosto per la scadenza del primo ottobre.
 
È una cosa che odio. Ma purtroppo Sky usa questo "metodo" per le raccomandate.
 
É risaputo che Sky ritiene valida la data di Ricevuta e non quella di Spedizione.

Ti sarebbe bastato inviare disdetta il 15 del mese, anziché ridurti al 27 del mese...

Bastava informarsi qui sul Forum, dove sicuramente ti sarai informato riguardo il contratto "fake"....
 
Concordo con maxreloaded, devi RICORDATI di tenere conto sempre di 45 giorni prima per mandare la disdetta, questo per evitare quello che è successo a te.

Ciao
 
Inviandola tramite Pec avresti risolto senza spese.
 
É risaputo che Sky ritiene valida la data di Ricevuta e non quella di Spedizione.

Ti sarebbe bastato inviare disdetta il 15 del mese, anziché ridurti al 27 del mese...

Bastava informarsi qui sul Forum, dove sicuramente ti sarai informato riguardo il contratto "fake"....

Ero troppo, troppo, troppo convinto che valeva la data di spedizione e non di ricezione. Con sta storia ho perso esattamente 57 euro. Ma giusto perché voglio fare il Signore, evitare paranoie di ogni tipo, perché ci ho pensato a togliere i soldi dalla PostePay.....
 
Ero troppo, troppo, troppo convinto che valeva la data di spedizione e non di ricezione. Con sta storia ho perso esattamente 57 euro. Ma giusto perché voglio fare il Signore, evitare paranoie di ogni tipo, perché ci ho pensato a togliere i soldi dalla PostePay.....

Purtroppo non conta quello di cui "eri convinto" ;)

La prossima volta, sicuramente presterai più attenzione a non commettere "errori" o "dimenticanze" di questi tipo.

Anche perché, nel forum si trovano 1000 informazioni utili...
come hai trovato le info su come fare un contratto "fake", con un attimo di pazienza in più, avresti trovato anche le info necessarie per eseguire una disdetta corretta ;)
 
Purtroppo non conta quello di cui "eri convinto" ;)

La prossima volta, sicuramente presterai più attenzione a non commettere "errori" o "dimenticanze" di questi tipo.

Anche perché, nel forum si trovano 1000 informazioni utili...
come hai trovato le info su come fare un contratto "fake", con un attimo di pazienza in più, avresti trovato anche le info necessarie per eseguire una disdetta corretta ;)

Lo so, ho sbagliato io e pagherò. Il post l'ho fatto apposta per evitare che qualcun'altro sbagli come me.
 
E' incredibile come nessuna autorità garante abbia ancora condannato Sky per una vessazione così macrocosmica. Per il diritto civile italiano fa fede la data di spedizione di una raccomandata, dai concorsi ai contenziosi tra privati, e non certo quella di arrivo che uno può andarsi a ritirare nei 30 giorni successivi come e quando gli fa comodo!!

Tra l'altro anche Sky, e non potrebbe fare altrimenti per non cadere in illecito, nelle Condizioni Generali di Abbonamento all'art. 11.1 scrive testuali parole:
"salvo disdetta da INVIARE a Sky mediante comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di almeno trenta (30) giorni rispetto alla scadenza"... ovvero disdetta da inviare con preavviso di 30 giorni e non disdetta da far pervenire con preavviso di 30 giorni.

E' evidente che in un'eventuale causa Sky perderebbe su tutta la linea, ma, siamo sempre alle solite, chi è pronto a sostenere oneri, lungaggini di anni, spese legali per far causa a Sky e recuperare qualche decina di euro??? ... E' su questo che giocano, tanto non interviene nessuno!!
 
E' incredibile come nessuna autorità garante abbia ancora condannato Sky per una vessazione così macrocosmica. Per il diritto civile italiano fa fede la data di spedizione di una raccomandata, dai concorsi ai contenziosi tra privati, e non certo quella di arrivo che uno può andarsi a ritirare nei 30 giorni successivi come e quando gli fa comodo!!

Tra l'altro anche Sky, e non potrebbe fare altrimenti per non cadere in illecito, nelle Condizioni Generali di Abbonamento all'art. 11.1 scrive testuali parole:
"salvo disdetta da INVIARE a Sky mediante comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di almeno trenta (30) giorni rispetto alla scadenza"... ovvero disdetta da inviare con preavviso di 30 giorni e non disdetta da far pervenire con preavviso di 30 giorni.

E' evidente che in un'eventuale causa Sky perderebbe su tutta la linea, ma, siamo sempre alle solite, chi è pronto a sostenere oneri, lungaggini di anni, spese legali per far causa a Sky e recuperare qualche decina di euro??? ... E' su questo che giocano, tanto non interviene nessuno!!

é un discorso trito e ritrito.....
anche la mia Assicurazione utilizza lo stesso metodo (data di ricezione), non é una prassi che usa solo Sky....

Una volta che si sa, basta organizzarsi di conseguenza..
perché mandare una disdetta l'ultimo giorno del mese, quando potevi tranquillamente mandarla una settimana prima per sicurezza? ;)
 
chi è pronto a sostenere oneri, lungaggini di anni, spese legali per far causa a Sky e recuperare qualche decina di euro???

è la stessa identica cosa che ho pensato e per questo ho mollato anche solo l'idea. Perdo sti benedetti 57 euro e non sbaglierò mai più, che sia Sky, Telecom, Assicurazioni etc etc
 
Purtroppo questi sono i mali italiani. E neanche i più gravi. Comunque sono sintomi molto spiacevoli
 
è la stessa identica cosa che ho pensato e per questo ho mollato anche solo l'idea. Perdo sti benedetti 57 euro e non sbaglierò mai più, che sia Sky, Telecom, Assicurazioni etc etc

drjckomo sei il solito pirla!!!
Ma sei collega, amico e juventino...ti sono perdonati i peccati! :-D
 
é un discorso trito e ritrito.....
anche la mia Assicurazione utilizza lo stesso metodo (data di ricezione), non é una prassi che usa solo Sky....

Una volta che si sa, basta organizzarsi di conseguenza..
perché mandare una disdetta l'ultimo giorno del mese, quando potevi tranquillamente mandarla una settimana prima per sicurezza? ;)
Mamma mia cosa tocca sentire!!! Se a me viene in mente di disdire quel determinato giorno perché magari Sky mi ha fatto incxxre e prima non mi era passato per la testa??? ... Cosa vuol dire, che non lo posso fare???... E' un diritto scritto anche nel contratto e vogliamo dare la colpa a chi non si organizza? Capitasse a me, una denuncia per truffa non gliela leva nessuno, ma capisco che molta gente neanche ha tempo per queste cose....

E' vero, è un discorso trito e ritrito, ma lo è perché invece di vivere in uno Stato di diritto viviamo in uno Stato che non funziona. In molti altri paesi civili Sky e la tua Assicurazione avrebbero chiuso bottega da un bel po'. Poi c'è pure chi li difende e dà dei fessi ai cittadini che rispettano le regole....
 
Mamma mia cosa tocca sentire!!! Se a me viene in mente di disdire quel determinato giorno perché magari Sky mi ha fatto incxxre e prima non mi era passato per la testa??? ... Cosa vuol dire, che non lo posso fare???... E' un diritto scritto anche nel contratto e vogliamo dare la colpa a chi non si organizza? Capitasse a me, una denuncia per truffa non gliela leva nessuno, ma capisco che molta gente neanche ha tempo per queste cose....

E' vero, è un discorso trito e ritrito, ma lo è perché invece di vivere in uno Stato di diritto viviamo in uno Stato che non funziona. In molti altri paesi civili Sky e la tua Assicurazione avrebbero chiuso bottega da un bel po'. Poi c'è pure chi li difende e dà dei fessi ai cittadini che rispettano le regole....
Addirittura truffa mi sembra eccessivo.
Certo basterebbe un tentativo di conciliazione davanti al co.re.com. della tua regione, ;)
 
Nei primi 12 mesi è giustissimo che uno non possa andarsene "così". Hai sconti a fronte dell'obbligo di restare 12 mesi. Altrimenti sottoscrivi a listino e te ne vai quando vuoi ;)
È schifoso invece il discorso della RICEZIONE della raccomandata.
 
Addirittura truffa mi sembra eccessivo.
Certo basterebbe un tentativo di conciliazione davanti al co.re.com. della tua regione, ;)
È una truffa sì.
Skyfo (è proprio il caso di dirlo) ha rimediato una multa da paura dal garante della concorrenza di 380.000 euro per pratiche commerciali scorrette.
Il procedimento è il PS5014 (SKY-RECESSO CONTRATTO): http://www.agcm.it/consumatore--del...0291394/9B71E1E429F18A66C1257966005029E9.html
Per chi vuole leggersi il tutto: http://www.agcm.it/consumatore--del...76CE66B3810C1257966005029E8.html?a=p23012.pdf

Ci troverete dal punto 17 in poi tutte le obiezioni mosse alle pratiche (scorrettissime!!) di skyfo in materia di disdetta. E ricordiamo, 380.000 euro di multa... Buona lettura
 
Addirittura truffa mi sembra eccessivo.
Certo basterebbe un tentativo di conciliazione davanti al co.re.com. della tua regione, ;)
Quando un atteggiamento di questo tipo diventa ricorrente e vessatorio non può bastare il co.re.com ma deve intervenire la magistratura. Se non proprio truffa è quanto meno un esercizio arbitrario delle proprie ragioni, specie per chi come Sky è recidivo.

Comunque i difensori d'ufficio di Sky, che in questa discussione danno addirittura la colpa all'amico rimasto fregato, se hanno ancora dei dubbi leggano qui:
http://sosonline.aduc.it/lettera/disdetta+sky_258589.php
 
Quando un atteggiamento di questo tipo diventa ricorrente e vessatorio non può bastare il co.re.com ma deve intervenire la magistratura. Se non proprio truffa è quanto meno un esercizio arbitrario delle proprie ragioni, specie per chi come Sky è recidivo.

Comunque i difensori d'ufficio di Sky, che in questa discussione danno addirittura la colpa all'amico rimasto fregato, se hanno ancora dei dubbi leggano qui:
http://sosonline.aduc.it/lettera/disdetta+sky_258589.php
Va bene, ci sono gli artifizi ed i raggiri ed un ingiusto profitto/danno.... ma da qui ad innescare un processo penale....

Non conviene neanche a te.

Quindi vai di Corecom e la tua sentenza poi pubblicala qui
 
Sky è libera di fare come meglio crede! Se mi abbono, il mio abbonamento parte subito o quasi. Se (non a scadenza e tramite PEC) disdico il 3 ottobre, il mio abbonamento verrà cessato il 30 novembre "fot:tendomi", scusate il termine, più di 100 euro. Sarebbe ora che chi di dovere imponesse a tutte le aziende, inclusa Sky, di rispettare il consumatore. L'ideale sarebbe inserire nell'area "dai da te" un modulo di disdetta che, in maniera del tutto automatica, informa l'utente delle spese della disdetta anticipata e di cosa dovrà consegnare allo Sky Service e, soprattutto, chiude l'abbonamento nell'arco di 2 o 3 giorni.
 
Indietro
Alto Basso