• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Edit di RAI HD satellite.

mrics

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Ottobre 2014
Messaggi
76
Registrazioni da RAI HD satellite.

Ciao a tutti.

Ho una domanda per chi edita delle registrazioni di RAI HD da satellite.
Ho un Clarke HD5100-C con card Tivusat inserita nel reader.
Tutto bene per le registrazioni SD, mentre per quelle HD, VideoReDo (il programma che uso per l'edit) la maggior parte delle volte si pianta quando incontra i famosi blocchi, rendendo il tutto inutilizzabile.
Sarei intenzionato a prendere una CAM Smarcam Tivusat, qualcuno può confermare che con questa CAM si ottengono delle registrazioni prive dei blocchi e leggibili da VideoReDo (o altro programma di edit).
Altre CAM o soluzioni per ottenere il risultato?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Io mi trovo bene con la Jolly cam (ma vanno bene anche le cam Tivusat o quelle del digitale terrestre come Samung cam 2), però non ho provato ad esportare le registrazioni sul PC. Comunque visione e registrazione dei canali Rai HD che faccio su una chiavetta usb da 32GB collegata al decoder è ottima.
 
Io mi trovo bene con la Jolly cam (ma vanno bene anche le cam Tivusat o quelle del digitale terrestre come Samung cam 2), però non ho provato ad esportare le registrazioni sul PC. Comunque visione e registrazione dei canali Rai HD che faccio su una chiavetta usb da 32GB collegata al decoder è ottima.


Grazie della risposta,

ho cercato in rete la Jolly cam ma da quanto ho capito ora è fuori produzione, qualcuno ancora la vende specificando che la spedisce vergine e quindi avrei il problema di programmarmela. Visto che non ho intenzione di sottoscrivere abbonamenti con Sky o altro, penso che prenderò una smarCAM Tivusat Digiquest che ho trovato a 50€.
 
Mi è sorto un dubbio che non sono riuscito a chiarire cercando con Google.
Non è che se faccio passare il segnale TivuSat per una smarCAM HD con le sue belle (cioè brutte) protezioni anticopia, ottengo delle registrazioni su hard-disk criptate, che posso vedere con il decoder ma non elaborare su un PC tramite VideoReDo.
Se qualcuno può rispondere riguardo le registrazioni in HD, perchè per quelle SD posso sempre spostare la tessera sul reader e registrare come registro ora.

Grazie.
 
Non conosco il tuo dec però leggendo pare che abbia dei problemi con le registrazioni visto che Papu usa una jolly cam.
Prova a postare anche in questa sezione può essere che il bravo S7efano possa darti qualche lume sulla sistemazione di quei famosi blocchi. ;)
 
Non conosco il tuo dec però leggendo pare che abbia dei problemi con le registrazioni visto che Papu usa una jolly cam.
Prova a postare anche in questa sezione può essere che il bravo S7efano possa darti qualche lume sulla sistemazione di quei famosi blocchi. ;)

Grazie,
non mi ero accorto dell'esistenza di quella sezione, che in effetti è più appropriata per la mia domanda.
Per quanto riguarda i blocchi, da quanto ho capito è un limite del decoder quando si usa il suo card reader per il decript di TivuSat in HD, se ne parla in questa discussione.
 
Usando una cam invece del reader risolvi praticamente tutti i problemi di visione di Tivusat SD/HD (puoi guardarti un intero film o partita in HD senza interruzioni) rimangono però questi problemi:
- facendo lo zapping sui canali criptati Tivusat quando si salta da una frequenza all'altra l'apertura può non essere immediata, o si aspetta qualche secondo, o si cambia canale o in casi rari bisogna spegnere il decoder dal telecomando.
- nelle registrazioni i primi secondi audio/video vanno a scatti ma poi la riproduzione a parte i secondi iniziali è fluida.

Portando la registrazione sul PC non è criptata ma se è una registrazione lunga dovrai editare i vari file ts per avere un file unico, ci sono programmi gratuiti per farlo. Ora non so se le immagini che si vedono fluide sulla TV, se portate al PC vadano a scatti, ma non credo. Infine aggiungo che stranamente le registrazioni vanno molto meglio su una chiavetta usb che su hard disk. Cioè la chiavetta viene riconosciuta subito e le registrazioni/riproduzioni partono subito, su hard disk non sai cosa faccia ma ci mette 30 secondi a riconoscerlo e a volte le registrazioni non partono. Su chiavetta poi si può guardare un programma, metterlo in pausa per riprenderlo più tardi, registrare due canali della stessa frequenza, ho provato su hard disk ma si imballava tutto. Tuttavia con l'uso indicato in grassetto cosa passa tramite cam sembra un po' più pesante che i canali in chiaro o aperti dal reader, per dire se registri contemporaneamente Rai 2 HD e Rai 3 HD potresti appesantirlo troppo, quindi fai alcune prove e nel dubbio registra solo una cosa alla volta.
 
Ultima modifica:
Non conosco il tuo dec però leggendo pare che abbia dei problemi con le registrazioni visto che Papu usa una jolly cam.
...

Ram, ho registrato alcune volte con la Cam di TivuSat ma assolutamente non ho riscontrato errori nella registrazione, piuttosto penserei ad una non perfetta compatibilita' con alcuni ricevitori e la Cam.
La mia Cam è la prima serie cioe' una delle prime uscite veramente un ottimo prodotto, mai un problema.

Z.K.;)
 
Ringrazio tutti per le risposte (in particolare Papu per la chiarezza).
Devo dire che per quanto riguarda le registrazioni in SD il Clarke è sempre stato impeccabile anche usando l'hard-disk, ho registrato più volte contemporanente da DTT e SAT senza nessun problema.
VideoReDo, il programma di edit che uso, quando elabora il file mi da un report degli errori (pacchetti corrotti) e, tranne quando c'è pioggia battente, le registrazioni da satellite sono sempre con ZERO errori.
Da DTT qualche errore c'è (comunque pochi) probabilmente perchè il segnale è più soggetto a disturbi rispetto al satellite.
Quando ho la CAM riporto qui come va con l'HD.
 
Eccomi a riportare i risultati che ho ottenuto.
Ho montato la SmarCAM Digiquest e fatto due registrazioni su RAI3 HD di un paio d'ore ciascuna.
Sull'hard disk le registrazioni sono decriptate e leggibili con i programmi di editing (videoReDo nel mio caso).
Nessun blocco della decodifica, registrazione perfetta, oltre 20GB con ZERO errori di ricezione rilevati da VideoReDo.

Ho una ulteriore domanda, il Clarke sul TP di RAI2 e RAI3 HD (10930) mi indica una qualità del 76%, mentre su RAI1 HD (11766) ho 84%, risulta anche a voi questa differenza di qualità.
 
Si ci può stare una differenza simile (a me pare 85% su Rai 1 HD e 80% su Rai 2-3HD). Il dato però è relativo perchè il TP di Rai 2-3 è pure più stabile dell'altro TP.
 
Si ci può stare una differenza simile (a me pare 85% su Rai 1 HD e 80% su Rai 2-3HD). Il dato però è relativo perchè il TP di Rai 2-3 è pure più stabile dell'altro TP.

Grazie Papu, dai dati che metti in firma ho visto che hai una parabola da 100, la mia è da 85, quindi livelli un po' più bassi sono giustificati.
Finora quel 76% su RAI2-3 HD è stato sufficiente per avere registrazioni perfette, però ho iniziato con l'HD da pochi giorni e c'è sempre stato cielo sereno, vediamo quando arriva qualche nuvolone.
 
Indietro
Alto Basso