• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema disconnessione internet !!

emacron

Digital-Forum Gold Master
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
3.883
Località
Catanzaro Lido
Come suggeritomi da Ercolino apro un nuovo thread in questa sezione per il problema che ora vi illustro, praticamente è da qualche mese che puntualmente intorno le 18:15 - 18.30 mi si disconnette internet, durante la giornata non ho altre disconnessioni ed anzi la linea è piuttosto stabile. Ho solo una disconnessione al giorno puntualmente sempre verso la stessa ora.
Questi sono i dati della mia linea:
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 61 74
Attenuation (0.1 dB): 315 204
Output Power (0.1 dBm): 184 120
Attainable Rate (Kbps): 21,980 1,186

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 20,073 1,183 0 0

MSGc (# of bytes in overhead channel message): 59 13 0 0
B (# of bytes in Mux Data Frame): 208 17 0 0
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 8 0 0
T (Mux Data Frames over sync bytes): 3 7 0 0
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 14 12 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.3326 3.8637 0.0 0.0
L (# of bits in PMD Data Frame): 5363 323 0 0
D (interleaver depth): 96 8 0 0
Delay (msec): 8 8 0.0 0.0
INP (DMT symbol): 1.00 1.00 0.0 0.0

Super Frames: 100,567 100,573 0 0
Super Frame Errors: 173 0 0 0
RS Words: 19,610,267 1,688,666 0 0
RS Correctable Errors: 2,222,958 0 0 0
RS Uncorrectable Errors: 4,560 0 0 0

HEC Errors: 3,422 0 0 0
OCD Errors: 1 0 0 0
LCD Errors: 1 0 0 0
Total Cells: 77,205,421 4,541,418 0 0
Data Cells: 395,564 53,920 0 0
Bit Errors: 0 0 0 0

Total ES: 76 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 47 47
 
immaginavo che fosse una problematica di difficile soluzione e che non ci sarebbero state ipotesi :sad:.. anche perché anche io sono senza idee per il mio problema.. :)
 
Così non si può dire cosa ti accade. Magari se avessi un log che memorizza le informazioni di stato della linea nel periodo incriminato si potrebbe tentare qualcosa di sensato. Le domande, in senso retorico, per capire cosa accade sarebbero tante:

- 1 - La disconnessione avviene per colpa tua ? Fai qualcosa col computer che potrebbe causare il problema ? Lo dico solo come esempio: ci sono dei casi in cui se si utilizza emule può accadere una disconnessione, non è colpa di emule, non è colpa del router, non è colpa dell'operatore ma è colpa della configurazione che si usa.

- 2 - La disconnessione avviene per colpa dell'operatore ? Manca la portante dell'adsl quando accade ? Oppure la portante rimane ma non la comunicazione non riesce comunque con i siti ? La comunicazione semplicemente non riesce verso i siti che non ho visitato precedentemente nella giornata ?

Vedi un po' se riesci a rispondere, principalmente a te stesso, a queste domande che io mi porrei.
 
Allora si, ho una 20 mega impostata con un profilo a 6db, per quabto riguarda le domande di alevia le disconnessioni non avvengono per colpa mia anche perche non uso programmi p2p semplice navigazione internet o al max scarico direttamente dai server tipo mega.. La disconnessione non avviene per colpa del l'abbassamento del snr ma è come se loro mi staccassero internet e lo riattaccassero infatti negozia una nuova portante ed ottiene un nuovo ip
 
Sisi l'ho chiesto io da poco... Ma le disconnessioni avvengono già da prima che chiedessi il cambio profilo.. L'SNR l'ho monitorato con routerstats e la variazione durante la giornata non tale da comportare diaconneaaioni infatti varia di soli 0.2-0.5 db al max durante la disconnessione ripeto è come se si riavviasse il modem cosa che però non avviene.. Ah ho anche levato i fitri pensando fosse colpa loro e messo uno splitter centralizzato quindi la fonia è separata dai dati
 
Se alzi la cornetta telefonica o fai una telefonata cambia qualcosa sull'adsl ? Comunque se hai un router tuo, in cui puoi mettere mano, ci dovrebbe essere la possibilità di memorizzare il log/la storia della giornata. Magari puoi vedere se accade qualcosa prima che cada l'adsl o vedere se si disconnette autonomamente. La linea soffre di diafonia ? Tipo senti con un basso volume parlare un altra persona oppure senti dei rumori ripetitivi a basso volume ? Tutti i pomeriggi verso sera aumenta solitamente il traffico dati e aumentano le telefonate che fanno le famiglie, magari c'è un legame. Che operatore hai ? Hai provato l'altra modalità di comunicazione detta ETH (ethernet) al posto di ATM ? Oppure sei obbligato dall'operatore ?
 
Ho provato ad alzare la cornetta, a fare chiamate, o a riceverle, e non cambia niente sull'adsl. Il mio operatore è telecom, ho impostato ppoa al posto di ppoe perche cosi guadagno qualcosa in termini di velocità. Come router ho un tp-link 8960nv5 acquistato da poco più di un mese per sostituire il netgear dgn2200v1.. Fortunatamente diafonie non ne ho però sento un leggero fruscio, anzi piu che fruscio fischio.. Però ripeto la linea voce è separato dalla linea dato tramite splitter della omenex... Anche io avevo pensato al fatto che la sera aumentano le persone che utilizzano internet o fanno chiamate, però guarda caso ogni sera alle 18:30 si disconnette?
 
signori non vorrei buttarmela, ma forse ho trovato l'inghippo, due giorni fa ho impostato pppoe al posto di pppoa ed incapsulamento llc invece che vc, ed è da due giorni che non ho disconnessioni.. speriamo che regga, anche se perdo qualche kbps allo speedtest chi se ne frega se poi mi regge la connessione :D.. speriamo che continui cosi e che non sia un'illusione ... incrociamo le dita :lol:
 
nulla da fare, era solo un'illusione, sia ieri sera che stasera internet si è disconnosso sempre intorno la stessa ora tra le 18 e le 19 , per la precisione stasera alle 18:40.. io non so più che pensare.. ora mi sto segnando sul calendario i giorni che si disconnette perchè ho notato che alcune sere non si disconnette.. magari capiamo qualcosa in più
 
Secondo me potresti avere dei parametri di linea troppo spinti e quando aumenta il traffico o diventano critici tali parametri la linea cade. E' una supposizione non è una certezza. Se avessi il modo di modificare il tuo router obbligando la centralina di commutazione ad agganciare l'adsl con dei valori più conservativi per esempio con un menù del genere:



Magari c'è la possibilità di agire anche con il router che hai. Eventualmente puoi provare a mettere un router della Fritz!Box, io ad esempio uso il 3390, anche solo come prova e potresti provare ad agire di conseguenza. Non è detto che risolvi anche così facendo.

Comunque durano tanto i tentativi di riconnessione quando si disconnette ? Lo chiedo per capire l'entità del problema. Hai delle applicazioni che richiedono un costante monitoraggio in internet ? Tipo una webcam che fallisce l'invio delle immagini ?
 
ho un modem router tp-link 8960nv5 e mi sembra che non posso agire su quei parametri come con il fritz, non ho applicazioni che richiedono monitoraggio in internet e non ho webcam, una volta disconnesso si riconnette subito, cioè fa i suoi due tre tentavi come sempre, anche al mattino quando accendo il modem, e a dire il vero lo ha sempre fatto anche quando avevo i vecchi router, ma credo che sia la normalità a nessuno che io sappia si connette al primo tentativo di negoziazione portante
 
Se non ti da fastidio pratico puoi lasciare le cose così come stanno. E' normale che quando il router viene acceso, oppure in caso di disconnessione, faccia più tentativi di connessione: dovrebbero corrispondere ai diversi standard ammessi dal router e dalla centralina.
 
Se hai un cordless collegato prova a tenerlo scollegato negli orari di disconnessione
 
Indietro
Alto Basso