• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

CT 6600 sst - Help per setting DiseQc

noir4

Digital-Forum Senior Master
Registrato
14 Gennaio 2009
Messaggi
1.140
Località
Milano
Ciao a tutti,

ho bisogno di aiuto col mio CT 6600 sst perché proprio non riesco a venirne a capo ...

Ho sostituito il vecchio LNB singolo a due uscite, puntato sui 13° est, che funzionava alla perfezione, ogni uscita collegata ad uno dei due tuner del CT, con un doppio LNB, sempre a due uscite, per poter puntare 13° e 19,2°.
il nuovo LNB è questo:

http://www.mediasat.com/content.asp?SUBC=2217&L=1&IdMen=186

Sembrava andare tutto ok, e al primo colpo, quando mi sono reso conto di non vedere più alcuni transponder di HotBird, me ne sono accorto perché, tra gli altri, mi mancano il 10.992 V della Rai ed anche quello che ospita La7 in versione TivùSat.
Non so dire se mi manchino anche dei TP da Astra, dato che, non conoscendone i canali "a memoria" non ho ancora avuto modo di verificare.

Ho impostato i due satelliti nel modo seguente:






Il risultato è che se faccio una scansione del singolo TP 10.992 v ottengo i seguenti canali



canali che fanno parte di un altro TP, quindi me li ritrovo doppi.
Se faccio la scansione del TP de La7, semplicemente non trovo nulla, come se non esistesse.

Inizialmente avevo caricate le liste aggiornate, scaricate da questo forum, quindi i canali Rai erano presenti, ma non si vedevano, ora invece, avendo cancellato tutti i canali e fatto Blind scan, proprio non li sintonizza più ...

Non capisco se ho sbagliato qualche settaggio o c'è qualche altro tipo di problema tra decoder ed LNB.

Grazie
 
guarda, quei canali che sintonizzi fganno parte del transponder 11823 polarizzazione orizzontale. Quello che mi lascia perplesso è come tu faccia a ricevere i canali a polarizzazone H quando stai cercando di sintonizzare quelli con la polarità opposta... ma l'LNB è montato correttamente ? Mica lo hai ruotato di 90 gradi ? :)
Un altra cosa che non mi torna, è la "LNB frequency" per hotbird, che dovrebbe essere impostata a 9750/10600.
 
Ciao e grazie.

L'LNB l'ho montato con i connettori verso il basso, in pratica per quanto riguarda HotBird rispetto a prima non sarebbe dovuto cambiare nulla, dato che si trattava di una semplice sostituzione ...
Le uniche novità sono l'utilizzo del DiseQc che prima era disattivato, e la presenza della lente per Astra, montata decentrata rispetto alla parabola ...

Da una stima approssimativa, credo mi manchino almeno 100 canali TV da Hotbird, senza considerare le radio ...
Da Astra sintonizzo circa 1.200 canali tv, e non so se sono tutti o anche qui ne mancano


Quel 10.750 in effetti suona strano anche a me, non vorrei averlo modificato senza accorgermene in uno dei miei 1000 tentativi fatti ieri.
 
Non è strano, è sbagliato. L'impostazione corretta è 9750/10600 (come ha scritto Andremales).

Esatto non posso che confermare , se imposti 10750 invece che 10600 vai a sballare tutte le frequenze orizontali e verticali della banda alta di 150 MHz ma probabilmente per via della conversione alcuni canali li vedi lostesso e quindi in banda alta non tutti i canali spariscono
 
Dicevo che il 10.750 mi suonava strano perché non ricordavo di aver mai settato in quel modo la scheda di HotBird, devo averlo impostato così per errore nei miei disperati tentativi di risolvere il problema.

Dunque, ieri sera ho ri-verificato tutto, corretto 10.750 con 10.600, provato e riprovato a fare la scansione dei transponder che non riesco a vedere, ma niente, mi sintonizza sempre i canali sbagliati, come nel caso del 10.992V o proprio non vede il transponder, come nel caso de La7.
Ho privato varie combinazioni di LNB Power ON o OFF su entrambi i satelliti ... ma non sono riuscito a risolvere.

La prova del nove l'ho fatta rimettendo l'LNB singolo, disattivando il DiseqC e ... come per magia ... su HotBird tutto è tornato normale.

Mi chiedo se:
c'è qualche impostazione del CT che continuo a sbagliare
oppure l'LNB non funziona bene
oppure l'LNB ha qualche incompatibilità col CT ...
 
LNB deve stare sempre su ON , hai sbagliato forse i settaggi per l´antenna (menu configurazione antenna ) credo che ci siano 3 opzioni da impostare provale tutte e tre e vedi no , non succede niente al ricevitore se sbagli
 
Ultima modifica:
l'LNB difettoso o incompatibile può anche starci, a me quello che non mi torna è come fa a beccarti i canali del 11823 orizzontale quando invece sintonizzi un TP con la polarizzazione opposta (il 10992V).
Prova ad effettuare la sintonia manuale e a selezionare per l'appunto il 10992, però -quando sei fisso sul 10992- prova a selezionare alternativamente la polarità verticale/orizzontale e dicci se quando cambi (da V ad H) ti compare il segnale.
 
Sfidando il vento ... :) ho rimontato l'LNB dei misteri, facendo qualche altro esperimento.

Innanzitutto, se faccio scansione manuale del 10.992 H, come suggerito da ANDREMALES, non trovo canali, ma le barre di potenza e qualità sono verdi (!) se invece scansiono 10.992 V trovo i canali del 11823 H. Quindi sembra che io abbia segnale su alcuni transponder in entrambe le polarizzazioni ......

Ho appurato che questa stranezza si verifica anche con altri transponder, anche se quello che mi era saltato all'occhio per primo è, per ovvi motivi, quello principale Rai.
Altri transponder sono misteriosamente assenti.

Senza cambiare il puntamento della parabola, che quindi resta sui 13°E ho montato il doppio LNB in modo diverso, con un'occhio sui 13° e l'altro sui 7°, in modo da testare il secondo occhio puntandolo su HB
Il risultato è che questo occhio ci vede benissimo, tutti i canali sono visibili e stanno sulla giusta frequenza, così come mi sembrava vederci benissimo quando era puntato sui 19°.

Ormai escludo l'ipotesi di qualche settaggio errato da parte mia sul CT, le uniche impostazioni che sto modificando sono il DiseqC da OFF a 1 of 4 a 2 of 4, per via dell'esperimento di ieri sera ...
Ultima prova che posso fare, prima di andare a vedere che faccia mi fa il venditore dell'LNB quando gli racconto questa storia, è quella di recuperare un altro decoder e vedere come si comporta ...

Il bello è che ero convinto che questo lavoro di upgrade sarebbe stato "un gioco da ragazzi" ... :)
 
oltre a mettere la voce LNB su ON in entrambe i casi, come dice giustamente egis, hai fatto la prova di invertire le posizioni del DiseqC (Astra su 1 of4 e Hotbird su 2 of4) ?
 
Sfidando il vento ... :) ho rimontato l'LNB dei misteri, facendo qualche altro esperimento.


Senza cambiare il puntamento della parabola, che quindi resta sui 13°E ho montato il doppio LNB in modo diverso, con un'occhio sui 13° e l'altro sui 7°, in modo da testare il secondo occhio puntandolo su HB
Il risultato è che questo occhio ci vede benissimo, tutti i canali sono visibili e stanno sulla giusta frequenza, così come mi sembrava vederci benissimo quando era puntato sui 19°.

Ormai escludo l'ipotesi di qualche settaggio errato da parte mia sul CT, le uniche impostazioni che sto modificando sono il DiseqC da OFF a 1 of 4 a 2 of 4, per via dell'esperimento di ieri sera ...


Il bello è che ero convinto che questo lavoro di upgrade sarebbe stato "un gioco da ragazzi" ... :)
Ma hai provato a settare diversamente la configurazione "Antenna " da menu come
ti ho giá scritto sopra o no, perché sono quasi sicuro che l´hai settata su ( TWIN ) che forse non va bene e sei convintissimo che sia quella quella giusta e invece no non lo é in quanto anche io ho il clark tech 6600 e sono sicurissimo che l´uscita Twin settata da me serve per registrare nello stesso tempo due canali anzi tre su tre trasponder differenti di Astra e Hotbird, peró io uso un multischwitch 9/8
Adesso non sono giú al paese e non ho il dekoder sottomano per guardare gli altri settaggi sul dekoder e non ho mai usato un monoblocco e neanche non lo metterei mai per via che non si puó mettere mai al massimo di segnale sui due satelliti contemporaneamente, comunque do una guardata sul libretto d´istruzioni e ti faccio un fischio
EDIT : prova a settare su menu configurazione antenna SEPARATION invece che TWIN - 22Khz ON - TUNER1/2 ON
 
Ultima modifica:
Ciao egis, avevi ragione

il CT si comporta diversamente se nelle impostazioni antenna si setta TWIN oppure SEPARATION

Ovviamente io in origine avevo TWIN, con i due cavi collegati alle due uscite dell'LNB singolo sui 13°E, per poter vedere / registrare senza vincoli.
Pensavo di poter replicare la stessa configurazione anche con l'LNB 13°-19° ... invece purtroppo il CT reagisce diversamente ... anche se male in entrambe le configurazioni...

Impostando su SEPARATION, dedicando ogni tuner ad solo satellite (diversamente non funziona ed è come se avessi lasciato su TWIN) spegnendo e riaccendendo il CT ... riesco a vedere QUASI tutti i canali, quindi il fenomeno che ho descritto in precedenza è ridotto ad alcuni TP "secondari" e comunque sia riesco a vedere il 10.992V senza problemi.

Mi sono fatto sostituire l'LNB con uno nuovo e identico, ho impostato tutto, spento, montato il nuovo lnb, riacceso e ... stesso identico risultato del precedente, quindi almeno ho escluso che sia un problema di LNB difettoso, ma al massimo non compatibile.

Nell'infinità di tentativi che ho fatto, ho scoperto che al momento dell'accensione il comportamento è corretto. i guai cominciano al primo cambio di satellite che viene richiesto, dopo il quale, ritornando al primo, si verificano le anomalie.

vedrò di fare un tentativo con un altro LNB unievrsale, ma di altra marca ... Suggerimenti?
 
Indietro
Alto Basso