• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Forio d'Ischia, NA] Aiuto antenna nuova

g0dofnub

Digital-Forum New User
Registrato
27 Ottobre 2014
Messaggi
6
Località
Forio d'Ischia
Salve a tutti mi sono appena registrato al forum ma già da diverso tempo leggevo le vostre discussioni. Visto che io non ci capisco niente di antenne e di ricezione volevo chiedere aiuto a voi per un'antenna nuova. A casa mia non sono mai riuscito a prendere la Rai (infatti nel salone dispongo del TvSat) e adesso nemmeno piu Mediaset mi servirebbe un'antenna che risolvesse questo problema. Io abito sull'isola di Ischia piu precisamente nel comune di Forio ma non riesco a prendere nessun canale a differenza dei vicini mi potreste dare uba soluzione con un'antenna che prende quanto piu canali possibili? Vi ringrazio in anticipo
 
ciao, non esistono antenne magiche, devi dire esattamente come é composto il tuo impianto da cima a fondo e soprattutto se hai in ottica il o i ripetitori cui si riferiscono i tuoi vicini.
 
Esatto, e poi è per lo più il contesto orografico a permettere o meno la ricezione dei segnali. Certo, l'antenna aiuta qualora questo contesto sia "difficile", ma se ad esempio manca totalmente la portata ottica con i maggiori impianti trasmittenti, occlusi da molteplici ostacoli naturali e non, intervengono tanti di quei range variabili che nemmeno la più prestante delle antenne potrà superare...
E purtroppo il comune di Forio d'Ischia non è il più facile dei contesti: solo alcune frazioni possono infatti ricevere i segnali di Napoli Eremo e Camaldoli oppure quelli di Monte Faito.
Altrimenti ci si può solo affidare a piccoli ripetitori locali presenti sull'isola, tipo quello denominato Panza di Forio o quello semplicemente chiamato Forio d'Ischia (ignoro in quali zone del comune si trovino), ma naturalmente l'offerta dei segnali dubito sia ricca come quella resa disponibile da Napoli o dal Faito (da questi siti ad esempio NON sono disponibili i Mux tematici RAI, cioè i Mux 2, 3 e 4).
 
Grazie per le repentine risposte. Contatteró chi mi ha fatto l'impianto e vi faccio subito sapere. Vorrei al piu preto trovare una soluzione.

Ps: comunque la mia antenna è rotta.
 
Salve scusate il ritardo allora il mio impianto è composto da un antenna posta su un altura collegata all amplificatore con un filo di circa 2 metri. Questo sta sul tetto e da qui partono i fili per le mie 3 tv
 
sarebbe anche bello conoscere il tipo di antenna, dell'amplificatore e lo schema della distribuzione ma la cosa piu importante (e questo lo puoi vedere anche tu mettendo la faccia vicino all'antenna e guardare in avanti nelle giornate limpide) é se c'é ottica verso il ripetitore.
 
Per quanto riguarda il modello del antenna non è importante perché è da sostituire invece per l amplificatore non ne ho la piu pallida idea dovrei controllare vicino se c è un nome. Comunque l antenna è sempre stata in ottica ( ne sono sicuro perché dove c'è la mia antenna ce ne sono altre 3 puntate nello stesso luogo). La domanda che vi pongo e se conviene comprare un'antenna Buona e sperare di prendere anche la rai oppure accontentarmi degli altri canali visto che da come ho capito il mio comune non ha un buon campo ? Non credo, nella mia ignoranza, sia un problema di impianto fatemi sapere e scusate se vi sto facendo perdere tempo :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
una cosa è certa,se tutti i tuoi vicini vedono il problema sta nel tuo impianto,se anche loro hanno problemi mettiti il cuore in pace che il problema è generale e non risolvibile facilmente anche mettendo un'antenna nuova
 
Per quanto riguarda il modello del antenna non è importante perché è da sostituire invece per l amplificatore non ne ho la piu pallida idea dovrei controllare vicino se c è un nome. Comunque l antenna è sempre stata in ottica ( ne sono sicuro perché dove c'è la mia antenna ce ne sono altre 3 puntate nello stesso luogo). La domanda che vi pongo e se conviene comprare un'antenna Buona e sperare di prendere anche la rai oppure accontentarmi degli altri canali visto che da come ho capito il mio comune non ha un buon campo ? Non credo, nella mia ignoranza, sia un problema di impianto fatemi sapere e scusate se vi sto facendo perdere tempo :icon_rolleyes:
Dire che non è importante il modello d'antenna in caso di problemi di ricezione è un po' come dire che non è importante che tipo di lenti usare in caso di problemi alla vista...
E' ovvio che quanto più la zona ove ci si trova presenta criticità di ricezione, tanto più sarà necessario acquistare un'antenna di alte prestazioni.
Riguardo l'ottica, la domanda era tesa a cercare di capire se, secondo te, c'è portata ottica tra il punto dove hai l'antenna e i ripetitori, senza ostacoli intermedi.
E' vero che nel tuo comune non è semplicissimo ricevere tutti i segnali con facilità, però alcune zone meglio esposte verso Napoli oppuire verso la penisola Sorrentina, potrebbero essere in grado di ricevere senza grossi problemi i siti più "appetibili" di Napoli Eremo e Camaldoli oppure quello di Monte Faito.
In alternativa, gli unici siti disponibili sono quello di Forio d'Ischia o di Panza (dove la RAI trasmette il solo Mux 1, cioè quello che veicola RAI 1, 2, 3 e News).
 
Dicevo che non è importante in questo caso perché è rotta proprio ma comunque se serve vedo di capire di che modello si tratta. Per quanto riguarda l ottica purtroppo non e delle migliori ho un po di ostacoli davanti (qualche edificio) e non riesco a raggiungere daola mia postazione le antenne di Napoli ma il riperiore di Zaro (credo sia quello).
Il mio problema maggiore è proprio la Rai perché il resto li ho sempre visti
 
Guarda, in questo caso penso ti servano due antenne di qualità, una VHF e una UHF.
La VHF ti serve appunto per ricevere il Mux 1 RAI, quello che veicola RAI 1, 2, 3 e News, che è trasmesso da Forio Zaro (che RAI e Mediaset chiamano semplicemente Forio d'Ischia) sul canale VHF 9 in polarizzazione verticale.
La UHF invece ti serve per tutti gli altri segnali, ugualmente ricevibili dal medesimo ripetitore. Anche i segnali UHF sono in polarizzazione verticale.

Per le antenne potrei indicarti le Fracarro, che hanno un buon rapporto qualità/prezzo (basta evitare la serie Fracarro Sigma, costose, pesanti e inutili).
Come VHF, puoi scegliere a piacere la BLV6F o la 6E512F (in entrambi i casi serve una staffa in più per polarizzarle in verticale), mentre come UHF, OK per la BLU10HD (qui il polarizzatore non serve, perché il morsetto di tenuta e la culla dell'antenna sono adattabili a seconda della polarizzazione).

Visto il problema degli ostacoli, oltre all'ottimizzazione del puntamento, puoi affinare anche la quota delle antenne (non necessariamente aumentandone la quota).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso