• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cotechinho at work

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cotechinho

Digital-Forum Master
Registrato
4 Maggio 2004
Messaggi
921
Località
42,6° N, 13,6° E
Oggi è passato il corriere e ha portato codesto pacco:

http://s26.postimg.org/thlqyb3k9/20141106_144611.jpg

Chissà cosa potrà mai essere ... :D
Appena lo apro, purtroppo, piccole delusioni ... l'lnb non è quello che avevo ordinato, e la staffa è un po' più lunga di quanto dichiarato, ad io sono stretto con gli spazi ... :( ... ma per fortuna non dovrebbero esserci problemi ...
http://s26.postimg.org/jlknynxs9/20141106_145227.jpg

Nei prossimi giorni, compatibilmente col tempo a disposizione e gli altri impegni, si comincia con la trapanatio muralis e tutto il resto.
Potrei avere bisogno del vostro aiuto. ;) Intanto, per fissare la staffa cosa consigliate, tasselli a espansione? Generici o di tipi particolari?
 
Ultima modifica:
Nei giorni scorsi, in piena "estate di S.Martino", ho cominciato l'installazione.
Mi sono premurato di mettere il palo a bolla, in vista di una futura motorizzazione:

http://s26.postimg.org/bhu0a570p/20141114_095931.jpg

http://s26.postimg.org/55ev0b3yh/20141114_100001.jpg

E per meglio poterlo valutare ho anche limato il bordo del tappo ... :D ... per evitare che trabordasse oltre la sezione del palo alterando il responso della livella

Dopo aver montato l'antenna però mi sono reso conto che è stata fatica sprecata ... :( ... perché avendo preso una staffa distanziata di 20 cm (che in realtà sono 25 ...) per evitare appunto che rotando col motore la parabola finisse contro il muro retrostante, e però avendo sottovalutato gli ingombri, dato che ora la parabola gira ma a pochi centimetri al parapetto, se voglio montare il motore dovrò cambiare sostegni, prendendo staffe da 5 cm o addirittura rase al muro, perché altrimenti il motore non ci entra, e più in alto non la posso montare perché i regolamenti comunali lo vietano ... :( ... e alcuni condòmini so come reagirebbero e non li voglio sentire per niente ... :(

Ho così impostato l'elevazione, che dalla mia posizione per Hotbird è 40.81° :

http://s26.postimg.org/rjwjgj6q1/20141115_085448.jpg

Dall'altro lato c'è un'altra scala, leggermente diversa, però accompagnata dal numero 85:

http://s26.postimg.org/xjkak6rih/20141115_085415.jpg

e ho così pensato che il supporto di montaggio sia lo stesso sia per le 80, come la mia, che le 85, e così ho seguito la scala accompagnata dal numero 80.

L'ho orientata a S, aiutandomi con la bussola, e spostandola di un grado verso O, come da azimut dalla mia posizione, ho collegato l'lnb allo Humax e ho cominciato a spostare leggermente la parabola per vedere se il segnale cresceva, ma fin'ora sono riuscito ad ottenere risultati di segnale tra il 23-24% e il 40-41%, non di più, e 0% di qualità ... :( ... mentre lo Humax collegato all'impianto condominiale da 60% di segnale e 100% di qualità.

C'è forse qualche errore? Dove?
 
Ultima modifica:
L'antenna parabolica va orientata in linea di massima a occhio o meglio aiutandosi con una bussola e, per esempio, questo sito:

http://www.dishpointer.com/

Ma non è detto che con le indicazioni che ricavi così la parabola sia sufficientemente centrata sul satellite per ricevere qualcosa ... o forse si, magari per una botta di :pottytrain2:

A questo punto solo una centratura fine della posizione fatta con un ricevitore di ausilio può aiutare, meglio sarebbe con una strumentazione portatile perché puoi centrare esattamente il segnale (in basso, in alto, a destra, a sinistra con micro spostamenti) basandoti su un segnale non corretto dal decoder ed una lettura comoda dei valori su tutto lo spettro occupato dai segnali. In pratica la centratura del satellite andrebbe fatta tenendo d'occhio un decoder già sintonizzato ed ovviamente acceso od un misuratore di campo ...
 
Grazie ALEVIA.

Usando lo Humax per il puntamento sto anche imparando a capire come funziona: il livello di segnale attorno al 23-24% (e qualità 0%), tra i dati generici del satellite, lo rileva anche solo se colleghi il cavo staccato dall'lnb, quindi non significa nulla. Per avere un riferimento più significativo devi andare o alla voce rilevamento del segnale (e qui da sempre 0% e 0%), o sui singoli canali (idem).

Ho cercato allora di capire cosa non andasse: cavo sat collegato altrove, e funziona; ho provato lo skybox, e stesso risultato. Quindi pribabilmente è l'lnb che non funziona.

Domani appena aprono i negozi ne compro un altro.

Intanto vi domando: se tutto funziona ma la parabola di poco non è centrata, o per azimut o per elevazione, quanto dovrebbe risultare il segnale? Attorno al 10% ? 20% ? Oppure passa di colpo da 0% a 60% appena centrato il segnale, e al di fuori del perfetto puntamento da sempre 0% ?
 
Dalle foto scorgo il nastro con le informazioni del rivenditore. Comprai anche io dallo stesso venditore una Parabola da 80cm e insieme mi spedirono per sbaglio un LNB SpaceDigit HVHV che si utilizza insieme ad un Multiswitch. Sia la scatola che l'LNB dall'esterno sono uguali, cambia solo la sigla e ovviamente il funzionamento. Quindi controlla perchè potresti aver fatto la verifica su una frequenza verticale e poi magari sei collegato all'uscita che veicola solo le orizzontali (Sempre se l'LNB non è universale).

P.S. Non voglio assolutamente fare pubblicitá negativa verso il negozio, anzi hanno risolto velocemente il problema a loro spese.
 
Ultima modifica:
L'App si chiama Satellite Dish Pointer. Ce ne sono anche altre sullo Store ma quella è Gratuita e fa in modo semplice quello che si chiede
 
...Intanto vi domando: se tutto funziona ma la parabola di poco non è centrata, o per azimut o per elevazione, quanto dovrebbe risultare il segnale? Attorno al 10% ? 20% ? Oppure passa di colpo da 0% a 60% appena centrato il segnale, e al di fuori del perfetto puntamento da sempre 0% ?
La seconda che hai detto, passa di colpo da 0% a 60% appena centrato il segnale, se non da 0% a 60% precisi :D la variazione è comunque repentina e di ampio livello

al di fuori del perfetto puntamento, le indicazioni saranno quelle che da quel decoder in quella situazione, ogni decoder in assenza di segnale da indicazioni di partenza diverse

secondo me non è un problema di LNB guasto ma solo di puntamento, bastano un paio di mm di differenza di azimuth o di elevazione per non ricevere nulla, le tacche sul supporto parabola sono solo per un puntamento iniziale approssimativo giusto per avere un punto di partenza
 
Ultima modifica:
Thank you everyone! ;)

Ultima domanda: gli spostamenti minimi di azimut non vanno fatti stringendo e allentando le staffe posteriori da un solo lato? (così mi parve di capire vedendo un installatore all'opera)
 
Thank you everyone! ;)

Ultima domanda: gli spostamenti minimi di azimut non vanno fatti stringendo e allentando le staffe posteriori da un solo lato? (così mi parve di capire vedendo un installatore all'opera)
I dadi delle staffe posteriori in fase di puntamento vanno avvitati in ugual misura da entrambi i lati e stretti inizialmente quel tanto che basta per poter movimentare la parabola di azimuth senza eccessivo sforzo ma allo stesso tempo senza gioco, centrato il sat per quanto riguarda l'azimuth, i dadi vanno stretti alternativamente di mezzo giro alla volta fin quando la parabola non si muove più, tutto questo tenendo sempre le barre segnale sotto controllo, questo almeno è il sistema che ho sempre usato io con il quale ho sempre ottenuto il miglior risultato nel minor tempo possibile
 
Oggi, aiutandomi anche con Satellite director, ottima app che consiglio a tutti:

https://play.google.com/store/apps/details?id=zekitez.com.satellitedirector&hl=en

ho centrato Hotbird davvero in un attimo:

http://s26.postimg.org/ffd6spxvt/20141117_132146.jpg

A facilitarmi è stato probabilmente anche il cielo abbastanza sgombro, infatti il tuner dello Humax (che peraltro devo dire mi è sembrato molto sensibile), anche prima di centrare il satellite, quindi con qualità 0%, rilevava valori di segnale più alti dei giorni scorsi (50-55% contro 22-24% o 38-41%), quando il cielo, senza che ci facessi troppo caso, era probabilmente più nuvoloso di oggi.

Peraltro la scala segnata sulla parabola è perfettamente calibrata, ed infatti questo è l'assetto finale:

http://s26.postimg.org/bhpx3bb2h/20141117_132248.jpg

Ho cercato Hotbird perché mi sembrava di andare più sul sicuro, dato che solo quello avevo già sintonizzato nella memoria dello Humax, ma adesso almeno so che l'lnb funziona.
Volendo centrare Astra, che mi sarebbe più utile, dato che su HB ho già le due calate condominiali, creerebbe problemi il fatto che non ho già i canali in memoria? Devo intendere così quanto scritto sopra da Alevia?

In pratica la centratura del satellite andrebbe fatta tenendo d'occhio un decoder già sintonizzato ed ovviamente acceso

Oppure posso centrare Astra senza averne i canali in memoria, e cercarli dopo? (ipotesi che mi sembrerebbe anche più logica, francamente)

Alla fine probabilmente ce l'avrei fatta anche da solo, anche se altrettanto probabilmente con maggiori fatiche, ma comunque, anche solo per la vicinanza morale:

thank you everyone! ;)
 
Ultima modifica:
Si , attacca il cavo LNB Astra al ricevitore poi devi andare nel menu e inserisci un secondo sat Astra poi ricerca manuale trasponder , inserisci tutti i dati precisi per es. ARD ;

quando centri il segnale le barre die segnale e qualitá si alzano metti al massimo di qualitá senza toccare ne alzata ne azimut della parabola ,fai partire la ricerca et vualá , stringi la vite per l´LNB finito
 
Grazie egis!

Oggi ho spostato la parabola su Astra, e l'ho centrato in un attimo (dopo che ho imparato quali segnali guardare sul decoder, ormai è tutto facile).

Siccome io una ne faccio e cento ne penso ( :D ), già sto pensando al passo successivo: multifeed o motore?
La risposta è abbastanza semplice: motore, sia per il fascino dell'oggetto in sè, sia perché con un multifeed non prenderei tutto e non voglio montare altre parabole.

Il punto è che sto stretto con gli spazi perché non potevo sapere che la parabola avesse un supporto posteriore così lungo.
Data questa situazione posteriormente alla parabola (ancora devo pulire il cemento tirato fuori col trapano, quindi non fate apprezzamenti sulla pulizia del balcone, please :D ):



l'lnb è a pochi centimetri dal parapetto:



e più in alto non la voglio montare proprio per non vedermela con vigili (ipotesi decisamente remota) e soprattutto alcuni condòmini (ipotesi purtroppo molto meno remota ...).
Montando staffe distanziate da 5 cm e un palo, e quindi ovviamente anche segando le parti finali delle zanche, per farcele entrare, quindi guadagnando una ventina di cm, secondo voi ce la faccio a farci entrare un motore, come ad esempio l'SG-2100?
 
"Houston, c'é un problema!" :(
Lo Humax collegato alla parabola puntata su Astra, se sintonizzato su canali a pol. H dopo un po' si blocca, e a volte si riavvia altre no.
Su quelli a pol. V invece no. Collegato a una delle calate condominiali su HB invece tutto ok, quindi il decoder funziona.
C'é forse qualche settaggio da cambiare? O puó essere che il cavo é troppo corto? (5-6 m, non di piú)
 
Non può essere che il cavo coassiale sia a momenti in cortocircuito ? Il caso giustificherebbe il discorso di Astra e della polarizzazione.

Houston a Apollo 13> Riprova nuovamente dopo aver sistemato i connettori F e controllato il collegamento (Beep).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso