• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

accoppiare 2 antenne uhf

niky1980

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Gennaio 2007
Messaggi
298
Buonasera, volevo chiedervi un consiglio, vorrei provare l'accoppiamento di 2 antenne uhf per un disturbo sui canali rai proveniente da un altro trasmettitore distanti un ventina di gradi.
Ho le 2 uhf già pronte e ora ho comprato un miscelatore mx202 della fracarro per unirli.
Secondo voi va bene? In piu' per calcolarmi la lunghezza dei fili, come faccio?
 
le lunghezze dei cavi e le antenne devono essere identici al millimetro, poi va detto che questo tipo di accoppiamento stringe il lobo soltanto su pochi canali uhf a seconda della distanza di separazione fra le due antenne che va calcolata appunto su una frequenza specifica e non funzionera quindi su tutta la uhf ma soltanto su un gruppo di pochissimi canali: percio si calcola la distanza proprio sul canale piu interferito, ma sul resto della banda non si ottiene nessun miglioramento, anzi piu ci si allontana dal centrobanda peggio é..una pratica del genere quindi va benissimo solo per canali singoli o al massimo due o tre consecutivi e conviene evidentemente adoperare antenne di canale; quindi se il problema interferenziale riguarda molti canali conviene adoperare piuttosto una antenna molto direttiva ma a banda uhf intera tipo una blu 920 https://it.images.search.yahoo.com/...0YAy6MbDQx.?p=blu920&fr=yfp-t-177&fr2=piv-web
 
Ultima modifica:
244xyjr.jpg



Questo impianto è l'ultimo realizzato da me in zona impossibile più che altro per testardaggine (zona sud Castelfidardo, Ancona) dove non c'è Fracarro, Televes, Offel, quadripannello o qualsiasi altra antenna venduta singolarmente che possa dare una svolta al problema di chi ci abita.

Monte Conero di spalle coperto dalla collina dove si trova proprio la città di Castelfidardo (non arriva NIENTE e ci sarebbe tutto :sad:, sul tetto intendo, come tutte le prove), tutto a sinistra della foto arrivano solo il mux 1 RAI dal Monte Nerone e qualcosa di Mediaset e Rete A dal Monte Petrano, a metà "strada" sempre a sinistra ma in verticale entrano bene Mediaset e TIMB da Colbuccaro ma niente RAI e le private e a questo punto...sarebbe stato meglio prender su tutto e svignarsela con un "mi dispiace, se vuole chiami qualcun altro"...ma chi chiamano se già ci son passati tutti e tutti hanno versato lacrime amare? Da qui la mia testardaggine...

2 antenne BLU 10HD accoppiate verso il Monte Ascensione (una non bastava, nemmeno una Televes DAT 75 che uso per le prove) montate come potete vedere sotto un balcone con totale schermatura "naturale" dal Monte Conero e dal Monte Nerone. Tengo a precisare che il punto di fissaggio sul muro e la distanza tra le antenne è stata dettata solo dallo strumento e dal palo dove erano fissate provvisoriamente spaziando per tutta l'UHF (alla faccia della teoria...), però il risultato c'è, tutti i mux all'appello, addirittura non sempre stabile ma presente anche RAI HD, per la zona... un successone :D

Con questo volevo dire a niky1980 che se il materiale l'ha già acquistato...PROVA!! E' importante provare, se non funziona te ne farai una ragione, ma se vedi qualche risultato ti farai una risata alla faccia di chi ti avrà detto che era inutile perderci tempo (gherardo non mi sbranare...) e poi volete sapere l'ultima?
In un incontro tenutosi nella sede di un rivenditore tra antennisti e un tecnico OFFEL che a quanto sembra scrive anche libri per il settore, è venuto fuori che loro stessi consigliano l'accoppiamento delle antenne come una soluzione ai "mali" del DVB-T e sarebbero in procinto di mettere in commercio dei kit già pronti per questo tipo di soluzione.
 
E va beh qualche volta ci vuole anche il fattore "cu** "e poi schermando con la casa hai molti vantaggi in quanto togli i contributi interferenti operanti da dietro e sui lati fino diciamo a 150 Gradi , o vengono attenuati tantissimo consentendoti la visione
dal davanti, ma poi bisogna vedere se durano nel tempo , quanto tempo é che hai piazzato l´antenna ?

Ma poi hai detto che alcuni segnali ti arrivano bene da sinistra Rai Mediaset Tim IV e V banda quindi l´antenna é fuori puntamento e messa cosí hai fatto un compromesso , si li prendi diciamo da altra direzione ma trasmettono poi da li ?

Non la vedo tanto bene e qualche canale salterá col cambiamento di tempo di sicuro e infatti ti saltano giá, ma se ti va bene ed é l´unica cosa possibile tienilo cosí , importante che non ti saltino RAI MEDIASET e TIM , gli altri Mux sono in piú

Magari poi Gherardo ti dice che é meglio avere pochi segnali ma stabili invece di averne tantissimi ballerini che ti fanno venire i nervi
 
Ultima modifica:
Ho capito, siccome a me da problemi sui canali rai, quindi frequenza 26/30/40, puntando la mia fracarro blu10hd sul trasmettitore di monte sambuco con il bel tempo, avendo un altro trasmettitore da monte caccia all'incirca 20° di differenza e piu' distante che trasmette si va ad interferire e di conseguenza si annullano queste frequenze. In presenza di maltempo si vedono benissimo, ma come c'è propagazione sono guai. Potete dirmi che lunghezza devono avere le 2 antenne di distanza e i cavi per ottimizzare queste frequenze?
 
Ma mettere un pannello doppio non era meno sbattente? Tipo Fracarro, Emmeesse, IARE, Prestel (per citare alcune marche). Quelli sono già accoppiati alla giusta distanza e con la giusta lunghezza dei cavi di collegamento pannello-accoppiatore
 
Ma mettere un pannello doppio non era meno sbattente? Tipo Fracarro, Emmeesse, IARE, Prestel (per citare alcune marche). Quelli sono già accoppiati alla giusta distanza e con la giusta lunghezza dei cavi di collegamento pannello-accoppiatore

Certo, ma hanno una scarsa direttivita'
 
Ma mettere un pannello doppio non era meno sbattente? Tipo Fracarro, Emmeesse, IARE, Prestel (per citare alcune marche). Quelli sono già accoppiati alla giusta distanza e con la giusta lunghezza dei cavi di collegamento pannello-accoppiatore
Bravo Stefano, quoto al 100%.
Infatti con l'apposito fattore c si possono anche fare realizzazioni apparentemente di successo, ma questo va lasciato all'estro di chi fa l'impianto per sè o al credito personale dell'antennista che vuole dare qualcosa di più, anche un po' artistico.
Però non c'è fondamento scientifico e specialmente non c'è sicurezza di costanza nel tempo.
 

L'ingegnere Grego Fidenzio, con il quale ho avuto modo di parlare personalmente, ha realizzato un kit con 2 antenne logaritmiche accoppiate (ovviamente prodotti di sua produzione) correlato di tutti i dati per l'installazione proprio per ovviare ai problemi di ricezione nella nostra zona.
Questo kit è scaturito dopo un periodo di prove seguite personalmente dall'ingegnere e poi presentato agli installatori.
 
Certo, ma hanno una scarsa direttivita'

Dillo agli installatori della mia zona ai tempi dell'analogico, quando entravano segnali da tutte le parti e l'unica soluzione per stringere il lobo era di usare pannelli quadrupli o interferenze a manetta... I pannelli doppi o quadrupli (migliori i quadrupli, avranno sì dei lobi secondari minori, ma sono parecchio direttivi e parecchio guadagno. Ovvio che bisogna centrarli bene e con lo strumento (specialmente i quadrupli). Pure AG-BRASC si salvò con un pannello quadruplo dopo aver fatto parecchie prove nella sua casa in montagna e non riuscendo a venire a capo con le antenne tradizionali (BLU420 e BLU920) e mi pare di ricordare che provò pure ad accoppiarle ma ottenne risultati notevolemente migliori e inaspettati con il pannello quadruplo. Forse c'è ancora il thread sul forum o comunque lui potrà darti maggiori spiegazioni di tipo tecnico e sulle prove che fece ai tempi
 
Ultima modifica:
Ciao Stefano83, anche nella zona dove ho descritto l'impianto da me realizzato ( tra l'altro a distanza di un mese non ho ricevuto lamentele), ci sono parecchi pannelli quadrupli della Fracarro installati sia in direzione Monte Nerone che verso Monte Ascensione, ma sentendo chi ci abita non riescono assolutamente a vedere tutti i mux ( ad esempio i RAI solo il mux 1) e si accontentano di quello che passa il "convento".
 
L'ingegnere Grego Fidenzio, con il quale ho avuto modo di parlare personalmente, ha realizzato un kit con 2 antenne logaritmiche accoppiate (ovviamente prodotti di sua produzione) correlato di tutti i dati per l'installazione proprio per ovviare ai problemi di ricezione nella nostra zona.
Questo kit è scaturito dopo un periodo di prove seguite personalmente dall'ingegnere e poi presentato agli installatori.
Bhè...un motivo ci sarà se prima non l'ho detto (non mi son voluto allargare), ma continuavo a pensare "allora piuttosto mettici due logaritmiche": l'avevo fatto anch'io, ma accoppiate a cavo e a banda stretta...in trasmissione (i vecchi ponti radio in UHF delle radio private...).
N. B. l'avevo fatto perchè già le avevo trovate accoppiate malamente e avevo sistemato la cosa, ma dopo qualche mese mi davano comunque fastidio, ho tolto tutto e alla fine andava meglio una da sola...
 
A me servirebbe per le frequenze rai mux 2/3/4 perché c'è un interferenza che mi sta facendo dannare.

Non riesci a sistemare la distanza tra le antenne per tutti e tre i canali 26,30 e 40, ti può andar bene solo per un canale.

Ma l'interferenza è generata da segnali fuori intervallo di guardia? Che dislivello hanno?
 
Indietro
Alto Basso