• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

accoppiare 2 antenne uhf

Ma il cavo che esce dall'accoppiatore deve avere la stessa lunghezza dei 2 cavi dell'antenna?
Ieri avevo montato tutto, fino a stasera tutt'ok, adesso sono saltati di nuovo, avendo cambiato questo cavo oggi, non vorrei fosse questo il problema!
 
soltanto i cavi delle due antenne devono essere lunghi uguale.

Ok...perfetto! Per quanto riguarda la distanza fra le 2 antenne, siccome vorrei vedere sempre la frequenza 26 e le altre se tolgo il disturbo ben venga, ho fatto il calcolo cosi:
300:514=0,58
Ora per procedere con il resto della formula, come faccio?
I 2 trasmettitori hanno una distanza di circa 20°
 
Ok...perfetto! Per quanto riguarda la distanza fra le 2 antenne, siccome vorrei vedere sempre la frequenza 26 e le altre se tolgo il disturbo ben venga, ho fatto il calcolo cosi:
300:514=0,58
Ora per procedere con il resto della formula, come faccio?
I 2 trasmettitori hanno una distanza di circa 20°

Se ricordo bene la formula è:

D=N*(Lambda/2)*(1/sen(alpha))

dove D=distanza tra le antenne
Lambda=lunghezza d'onda
N=1 o 3 o 5 o qualsiasi numero numero dispari intero e positivo.
alpha=angolo tra le direzioni dei due trasmettitori

Le parentesi ridondanti sono per rendere la formula più chiara.
 
Mi raccomando che la distanza sia fra i centri di fase delle antenne, ed i cavi in multipli dispari di mezza lunghezza d'onda.
 
Cercando di ricevere la RSI da milano (zona bresso) ho tentato prima sul canale 57 in orizzontale con scarsissimo (anzi senza alcun risultato)poi sul 39 in verticale ma il segnale era sempre "ballerino" praticamente quando c'era qualcosa di interessante il mer cadeva a livelli infinitesimali (lo strumento non agganciava neanche il canale) .

Dopo aver provato varie antenne di vari costruttori, più o meno direttive "triplex" e non o provato ad accoppiare 2 economicissime antenne per gruppidi canale , due "vulgaris" fracarro 10F3546 (che tral'altro nessuno tiene più e tutti sconsigliano), calcolata la lunghezza dei cavi e dello stub per adattare l'impedenza (ho fatto io io l'accoppiatore a cavo), ho utilizzato anche il fattore di velocità dei cavi, il risultato è un mer di minimo 16dB (in questo momento è di 36!!) , segnale sempre fruibile (è un 16 QAM )con visione perfetta sempre (ormai sono già 3 mesi).

Però, c'è un però, appena installato il sistema con le misure teoriche ho dovuto "aggiustare" il tutto tenendo d'occhio lo strumento, non tanto il livello (quello non l'ho proprio guardato) quanto BER e MER e senza strumento non sarei arrivato a nulla, anche un centimetro di distanza tra le antenne fa una notevole differenza , la distanza effettiva tra le antenne è di diversi centimetri spostata da quella teorica, saranno le tolleranze dei cavi, il luogo dove è montata, l'altezza dal tetto e dal terreno insomma senza strumento penso sia impossibile ottenere un risultato decente.
 
Dopo aver provato varie antenne di vari costruttori, più o meno direttive "triplex" e non o provato ad accoppiare 2 economicissime antenne per gruppidi canale , due "vulgaris" fracarro 10F3546.

Ho usato con successo la stessa soluzione in tempi pre-switchoff, quando la RSI era interferita da 3lettronica.
(vedi anche questo vecchio thread).

tuttavia dopo lo switch-off, ho rimosso l'accoppiamento (ormai inutile) e mi sono divertito ad "ottimizzare" la 10F3546 per il 39, modellandola con MMANA-GAL.
trovate dettagli della modifica e confronto dei lobi qua.

Non mi aspetto che tutti si divertano a rifare gli elementi della 10F3546, ma se qualche smanettone vuole cimentarsi, devo dire che il miglioramento dopo la modifica l'ho notata. (non ho misuratori di campo, ho semplicemente visto qualità/livello di segnale più elevati nel menù del TV).

a questo punto mi chiedo cosa possano fare due 10F3546 "modificate" ed accoppiate ;)
 
Indietro
Alto Basso