• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quando l'operatore tel. si appoggia a rete Telecom

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.280
Località
Langhe (CN)
E' possibile sapere, nel caso uno sia abbonato ad un operatore telefonico/adsl che per raggiungere casa nostra si appoggia alla rete Telecom, quanto deve dare l'operatore a Telecom? Perchè Telecom insistono che uno ritorni da loro, ma tanto la rete è loro e alla fine ci guadagna anche Telecom.
 
Bisogna distinguere più situazioni che possono presentarsi:

- Il Provider "A" affitta da Telecom sia gli apparati in Centrale (DSLAM...) che la Rete di Accesso (Cavi,Armadi Ripartilinea...)
- Il Provider "A" possiede propri apparati in Centrale e paga solo il "pedaggio" per l'utilizzo della Rete di Acesso a Telecom
- Il Provider "A" possiede propri apparati in Centrale e propria Rete di Accesso (Esempio Fastweb solo nel caso FTTH Fiber To The Home)

Nel primo caso si parla di Whosale, nel secondo caso di ULL.
La risposta all'ultima domanda: se il Provider "A" prende in affitto da Telecom Italia banda per 10 clienti e la utilizza per 100 partendo dal presupposto che essi non sfruttino la linea al massimo contemporaneamente, capirai che l'abbonamento pagato dai restanti 90 clienti è solo guadagno poichè tutto ciò che serviva per coprire le spese di affitto lo hanno ricevuto dai primi 10 clienti. Quindi Telecom Italia in teoria sta perdendo un guadagno di 90 clienti.
 
Bisogna distinguere più situazioni che possono presentarsi:

- Il Provider "A" affitta da Telecom sia gli apparati in Centrale (DSLAM...) che la Rete di Accesso (Cavi,Armadi Ripartilinea...)
- Il Provider "A" possiede propri apparati in Centrale e paga solo il "pedaggio" per l'utilizzo della Rete di Acesso a Telecom
- Il Provider "A" possiede propri apparati in Centrale e propria Rete di Accesso (Esempio Fastweb solo nel caso FTTH Fiber To The Home)

Nel primo caso si parla di Whosale, nel secondo caso di ULL.
La risposta all'ultima domanda: se il Provider "A" prende in affitto da Telecom Italia banda per 10 clienti e la utilizza per 100 partendo dal presupposto che essi non sfruttino la linea al massimo contemporaneamente, capirai che l'abbonamento pagato dai restanti 90 clienti è solo guadagno poichè tutto ciò che serviva per coprire le spese di affitto lo hanno ricevuto dai primi 10 clienti. Quindi Telecom Italia in teoria sta perdendo un guadagno di 90 clienti.
nelle centrali telecom, ci va solo personale telecom...Se sono in ull, non è detto che l'isp condivida la centrale con telecom..
 
Se si intende la Centrale solo come edificio, ci può entrare anche personale non Telecom. Se si intende Centrale come insieme di Apparati di proprietá di Telecom, allora si: potranno essere toccati solo da Personale Telecom o Personale Delegato.

Nella maggior parte dei casi gli altri Provider hanno gli apparati nello stesso edificio di Telecom in delle sale chiamate "Sale OLO" e spesso sono "toccati/gestiti ecc" da stessi operai Telecom. Ovviamente ci sono dei casi in cui alcuni Provider hanno un proprio edificio ma sono pochissimi.
 
Se si intende la Centrale solo come edificio, ci può entrare anche personale non Telecom. Se si intende Centrale come insieme di Apparati di proprietá di Telecom, allora si: potranno essere toccati solo da Personale Telecom o Personale Delegato.

Nella maggior parte dei casi gli altri Provider hanno gli apparati nello stesso edificio di Telecom in delle sale chiamate "Sale OLO" e spesso sono "toccati/gestiti ecc" da stessi operai Telecom. Ovviamente ci sono dei casi in cui alcuni Provider hanno un proprio edificio ma sono pochissimi.
da esperienza, nessun altro operatore entra in centrali telecom...
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/attivazione-servizi-fastweb/fisso-vdsl-adsl-bitstream/
 
Io sto motivando le mie risposte, e ti posso dire che nelle Sale OLO ci può entrare anche personale di altri Operatori.

P.S. Ho visto solo ora il link di Fastweb, cosa dovrebbe spiegare ?
 
Ultima modifica:
Io sto motivando le mie risposte, e ti posso dire che nelle Sale OLO ci può entrare anche personale di altri Operatori.

P.S. Ho visto solo ora il link di Fastweb, cosa dovrebbe spiegare ?
che proprio per confermarti che nella centrale telecom non entra nessuno, anche fastweb si affida fino alla presa al tecnico telecom... tutti gli altri, lo fanno in 2 step.... il tecnico telecom fa il lavoro in centrale e il tecnico del tuo isp è a casa.....Parlando sempre di wholesale e ull con centrale telecom...Se il tuo isp ha la sua centrale, entra nella sua centrale...
 
Dobbiamo mettere in chiaro una cosa prima di continuare la discussione altrimenti continuiamo a girare intorno:

Con "Centrale" intendi gli Apparati o l'Edificio che ospita gli Apparati ?
 
Non mi pare che si stia discutendo sulla domanda posta da chi ha aperto la discussione e stabilire chi o non può entrare in un posto sia una cosa molto frivola, forse è meglio discutere dello stato pietoso della rete internet Italiana e dell'operatore dominante....
 
Esattamente.

In provincia e non solo nella mia, nella maggio parte dei casi, i gestori alternativi a Telecom Italia, offrono la copertura in "wholesale", cioè paghi a loro il costo del servizio, ma si appoggiano alla rete Telecom Italia, con aumento del canone mensile, rispetto a chi è coperto direttamente dalla rete degli altri operatori, con notevoli disservizi e scaricabarile in caso di guasti. Io infatti rimango a Telecom per non rischiare.
 
Però è curioso che operatori in wholesale propongono e mantengono nel tempo offerte più vantaggiose di Telecom.
 
Però è curioso che operatori in wholesale propongono e mantengono nel tempo offerte più vantaggiose di Telecom.
In generale gli operatori alternativi commercialmente non "spingono" nelle zone wholesale perchè non ci guadagnano (anzi spesso ci perdono sia economicamente che in termini di esperienza del Cliente negativa)
 
Indietro
Alto Basso