• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

clarke tech rotto si vedono solo alcuni canali

jardel

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Dicembre 2009
Messaggi
243
ciao ho un ct 2100+ rotto che fa vedere solo alcuni canali di alcuni transponder ad esempio vedo dmax la7 mtv e rai5 (segnale pieno) ma non vedo i rai 1-2-3-4 e mediaset perchè mi da segnale assente o scarso anche se c'è segnale.
poichè ho già testato l'impianto ed è tutto ok, il problema è il decoder o meglio il pezzo dell'lnb dietro che non ricordo come si chiama.

sapete dirmi come si chiama (nome tecnico) del pezzo dietro dove collega l'lnb?

vale la pena?
 
Tuner? Chi lo aggiusta o lo cambia a basso costo?
Anche io sul 3100 HD non prendevo alcune frequenze potenti di Hotbird, mentre qualunque altro decoder che collegavo, le barre segnale di quelle frequenze andavano a fondo scala.
 
forse si ma mi pare si chiamasse gruppo qualcosa...
cmq non so se dipenda da quello questo problema sta di fatto che come dici tu alcuni canali hanno segnale 20% altri piena banda- vorrei capire se vale la pena cambiarlo o ripararlo
 
non ho capito - il difetto sta nel decoder (all'interno del Clarketech) o all'interno dell'LNB ? :eusa_think:
 
Dal decoder (nel mio caso il 3100 HD) perchè se collego qualunque altro decoder su tutti i TP ho massimo segnale. Potrebbe dipendere dal decoder che con impianti troppo perfetti scambia il segnale forte come segnale scarso, oppure che non vada d'accordo con particolari LNB.
 
stavo chiedendo a jardel vista la sua domanda :)

l problema è il decoder o meglio il pezzo dell'lnb dietro che non ricordo come si chiama.
sapete dirmi come si chiama (nome tecnico) del pezzo dietro dove collega l'lnb?
 
Bisognerebbe chiedere se vede solo i canali orizzontali o verticali
se vede solo una delle due polarizzazioni, misurare se escono i 18 e i 13volt quando il dec viene commutato su canali orizzontali e/o verticali.
Occorre (per la misura) un tester e un pezzetto di filo di rame (anima cavo coassiale) infilato nell'"F" del decoder.
Se le tensioni esistono il dec è innocente!
In caso contrario occorre agire (generalmente) all'interno sostituendo un paio componenti (uno stabilizzatore LM317 e un transistor TIP42C),
ma occorre un minimo di attrezzatura, stazione dissaldante e discreta conoscenza dei circuiti stampati a doppia faccia.
 
Ultima modifica:
il problema è il tuner tecnicamente il gruppo varicap diverso da decoder a decoder, è quello che è rotto. o me lo tengo cosi' o lo butto c'è poco da fare :(
nel mio caso prima funzionava perfettamente su tutti i TP, ora solo su alcuni tp quindi non dipende dall'impianto sat "troppo perfetto" perchè quello è e quello è rimasto, ma è indubbiamente il decoder

la cosa strana da indagare è perchè quei canali si e gli altri no. bisogna vedere dmax la7 mtv e rai5 che polarizz. sono..
 
Fai la facilissima misura suddetta e avrai molte risposte, sono sicuro che il sintonizzatore, tuner o gruppo AF, chiamalo come vuoi,
funziona correttamente, a meno che non sia stato manomesso.
 
Salve a tutti, credo che la stessa cosa sia successo anche a me.
Una sera il segnale ha cominciato a sganciarsi emettendo suoni strani, così ho pensato di smanettare con il cavo satellitare svitando/avvitandolo per un eventuale falso contatto, invece è sparito tutto tranne qualche canale come Rai sport 1/2, gulp,yoyo,rai storia.
Premetto che utilizzo la card Tvsat ed un CT 2100 plus.
Come avete risolto questo inconveniente?
Grazie a tutti.
 
Indietro
Alto Basso