• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[UDINE - Basiliano] RAI sparita e impianto da rivedere...

Bintar

Digital-Forum New User
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
21
Ciao a tutti, mi trovo a dover metter mano all'impianto a seguito del nuovo orientamento dell'antenna in V.le Palmanova.
Da quanto ho capito sarebbe sufficiente ruotare l'antenna esistente da orizzontale a verticale e tutto -dovrebbe- funzionare di nuovo ma è troppo semplice! :D

Al momento sul tetto la situazione è la seguente:
http://imageshack.com/a/img673/8927/MrtiWP.jpg

Come mi avevate chiarito qualche anno fa sul forum, l'antenna in alto punta Piancavallo, le altre puntano Udine (la corta è una IV banda, la lunga una V banda e poi c'è una VHF).
Fino ad adesso avevo risolto utilizzando solo quella puntata su Piancavallo e la IV banda da Udine, collegate alla seguente centralina:
http://imageshack.com/a/img905/8189/XDepPg.jpg

Dopo il cambio di polarizzazione ricevevo solo il mux4 della RAI, gli altri 3 zero.
Sulla centralina ho eliminato il cavo sul morsetto marrone e ho provato a spostare quello attualmente sul morsetto giallo sul morsetto verde.
Il risultato è stato che non si beccava quasi nulla di nessun canale, non solo la RAI.

A questo punto le prime due domande:
1 - non vedevo nulla perché l'antenna attualmente puntata su Piancavallo è solo V banda? Dalla foto sareste in grado di dirmi se può captare IV + V o solo V?
2 - non vedevo nulla perché solo sui morsetti gialli ho i +11 dB mentre su verde e marrone no?

Prima di ripristinare il tutto ho notato un pezzo di impianto che 'avanzava' scollegato dopo aver messo mano 3 anni fa, in particolare:
http://imageshack.com/a/img537/8346/3oleUl.jpg
Letto "amplificatore largabanda" ho pensato di fare la prova e collegare questo sull'antenna di Piancavallo, al posto dell'altra centralina.
Risultato: vedo tuttii canali di prima, forse qualcosa di più, la TV prima mi dava un segnale 97/100 mentre ora arriva a 100/100 e dei 4 mux RAI continuo a ricevere bene il 4 e ora ricevo male anche il 2.
A me questa cosa fa insospettire, da bravo profano, se il mux 4 è in banda V e gli altri 3 sono in banda IV col 2 sul canale più vicino alla banda V, sospetto che l'antenna installata attualmente lavori solo in banda V, possibile?

Secondo voi quindi come posso modificare l'impianto per ricevere tutto da Piancavallo?

Idea 1:
ruotare l'antenna in banda IV verso Piancavallo, collegarla all'amplificatore larga banda e l'uscita di questo al morsetto marrone del modulo precedente. L'antenna già attualmente su Piancavallo la rimetto sul morsetto giallo del modulo. Costo zero. :D

Idea 2:
se mi dite che l'antenna su Piancavallo è adatta anche alla IV banda, posso provare ad acquistare un amplificatore nuovo larga banda a cui collegare tale antenna e vedere se risolvo.
Qualora così non fosse, acquistare una antenna larga banda e sostituirla a tutta la ferraglia attualmente attaccata al palo sul tetto. Costo minimo ma mi ritroverei con antenna e amplificatore nuovi (vale la pena!? :eusa_whistle:).
Eventualmente considerare il processo inverso, cioè antenna nuova ch 21 - 60 sul amplificatore larga banda attuale e eventualmente ampli nuovo. Diciamo che preferirei la prima ipotesi volendo evitare di salire sul tetto.

Relativamente alla seconda idea, vi chiedo consiglio su cosa acquistare eventualmente. Un amplificatore IV + V banda e una antenna IV + V banda decenti quali possono essere?

Il vicino, per la cronaca, ha questa cosa:
http://imageshack.com/a/img911/5518/cnvaIm.jpg
Se ho ben capito, l'antenna è larga banda, quindi IV + V banda ma allora perché ne ha anche una puntata su Udine? A lui sarà bastato risintonizzare i canali e probabilmente ora riceve tutto da Piancavallo mentre l'antenna verso Udine resta inutilizzata, è corretto?

Grazie mille per l'aiuto e tanti auguri di Buone Feste!! :new_xmas:
 
In attesa che gli esperti chiariscano che tipo di antenna è quella più in alto puoi semplicemente fare una prova: colleghi direttamente un televisore al cavo proveniente da quell'antenna (o se proprio vuoi sbizzarrirti fai anche la prova con in mezzo l'amplificatore larga-banda correttamente alimentato) e fai una scansione... se ricevi tutto quello che serve hai risolto. Se l'antenna del vicino punta su Viale Palmanova potrebbe servire a ricevere il mux "Ran" (che è in VHF, l'antenna "triangolare" del vicino probabilmente è una UHF+VHF usata come sola VHF). A te in teoria quello dovrebbe entrare dalla VHF (essendo puntata in orizzontale su Viale palmanova): fai la stessa prova collegandoti direttamente all'antenna, a quel punto se ti interessa il mux Ran puoi prendere un semplicissimo amplificatore UHF+VHF e sei messo come il vicino.

EDIT: ah scusa, ora capisco che forse la prova la hai già fatta, credevo che avessi collegato l'amplificatore e l'ampli-miscelatore in serie.. a questo punto probabilmente l'antenna su Castaldia-Piancavallo è una 5a banda come ipotizzavi...
 
Ultima modifica:
L'antenna in cima al palo è una vecchia Fracarro di V banda ora si chiama FR 20BL5.
La soluzione di mettere le antenne di IV banda in Verticale è da scartare perchè sarà dura che il lobo posteriore del TX di Viale Palmanova arrivi fino a Basiliano considerato che i segnali dal Piancavallo arrivano bene.
Soluzione "antidemolizione": comprare un amplificatore a larga banda regolabile da 24 dB e collegarlo direttamente all' antenna del Piancavallo.
Se questo non dovesse dare risultati, demolire tutto e mettere unica direttiva sul Piancavallo, così meno problemi futuri e più stabilità. :)
Edit: quello piccolo alla larga banda dalla foto c'e' scritto sopra 8dB che considerato che l'antenna è di V banda e la IV ovviamente entra più bassa dove c'è il 24.
 
Ultima modifica:
In attesa che gli esperti chiariscano che tipo di antenna è quella più in alto puoi semplicemente fare una prova: colleghi direttamente un televisore al cavo proveniente da quell'antenna (o se proprio vuoi sbizzarrirti fai anche la prova con in mezzo l'amplificatore larga-banda correttamente alimentato) e fai una scansione... se ricevi tutto quello che serve hai risolto. Se l'antenna del vicino punta su Viale Palmanova potrebbe servire a ricevere il mux "Ran" (che è in VHF, l'antenna "triangolare" del vicino probabilmente è una UHF+VHF usata come sola VHF). A te in teoria quello dovrebbe entrare dalla VHF (essendo puntata in orizzontale su Viale palmanova): fai la stessa prova collegandoti direttamente all'antenna, a quel punto se ti interessa il mux Ran puoi prendere un semplicissimo amplificatore UHF+VHF e sei messo come il vicino.

EDIT: ah scusa, ora capisco che forse la prova la hai già fatta, credevo che avessi collegato l'amplificatore e l'ampli-miscelatore in serie.. a questo punto probabilmente l'antenna su Castaldia-Piancavallo è una 5a banda come ipotizzavi...

Si, ho già fatto la prova col vecchio larga banda riciclato, purtroppo la IV banda non mi arriva alla tv mi sa.
L'antenna triangolare del vicino però è polarizzata orizzontale, ora da V.le Plamanova i segnali dovrebbero arrivare verticali, quindi serve comunque a qualcosa?
 
L'antenna in cima al palo è una vecchia Fracarro di V banda ora si chiama FR 20BL5.
Soluzione "antidemolizione": comprare un amplificatore a larga banda regolabile da 24 dB e collegarlo direttamente all' antenna del Piancavallo.
Se questo non dovesse dare risultati, demolire tutto e mettere unica direttiva sul Piancavallo, così meno problemi futuri e più stabilità. :)
Edit: quello piccolo alla larga banda dalla foto c'e' scritto sopra 8dB che considerato che l'antenna è di V banda e la IV ovviamente entra più bassa dove c'è il 24.

Mi puoi consigliare un amplificatore da acquistare?
La regolazione di cui parli permette di regolare indipendentemente il guadagno sulla 5 e sulla 4 banda? Se ho ben capito la 5 basterebbe amplificarla poco mentre la 4 un po' di più per compensare la minore sensibilità dell'antenna attuale alle frequenze della 4, giusto?
 
Mi puoi consigliare un amplificatore da acquistare?
La regolazione di cui parli permette di regolare indipendentemente il guadagno sulla 5 e sulla 4 banda? Se ho ben capito la 5 basterebbe amplificarla poco mentre la 4 un po' di più per compensare la minore sensibilità dell'antenna attuale alle frequenze della 4, giusto?
No intendevo proprio un ampli a larga banda UHF intanto costa meno (ce ne sono UHF+VHF regolabili per canale a catalogo, listino già pronti) di varie marche ( i Mitan li trovi dappertutto) costo massimo 20/25 €, poi con uno di V + IV separate diventerebbe complessa la cosa da regolare e si otterrebbe letteralmente un pastroccio se non fatta bene.
La prova empirica ovviamente senza strumentazione, che devi fare è mettere solo l'ampli a larga banda sull'antenna del Piancavallo e poi con la vitina parti dal minimo e regoli fino a che compare decentemente il mux-1 sul CH-24.
Il 24 non ti entrava perchè l'ampli da 8dB è insufficiente.
Edit: http://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=1/MT54332203 (lascia stare le foto)
http://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=1/FRMAP704
 
Ultima modifica:
No intendevo proprio un ampli a larga banda UHF intanto costa meno (ce ne sono UHF+VHF regolabili per canale a catalogo, listino già pronti) di varie marche ( i Mitan li trovi dappertutto) costo massimo 20/25 €, poi con uno di V + IV separate diventerebbe complessa la cosa da regolare e si otterrebbe letteralmente un pastroccio se non fatta bene.
La prova empirica ovviamente senza strumentazione, che devi fare è mettere solo l'ampli a larga banda sull'antenna del Piancavallo e poi con la vitina parti dal minimo e regoli fino a che compare decentemente il mux-1 sul CH-24.
Il 24 non ti entrava perchè l'ampli da 8dB è insufficiente.
Edit: http://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=1/MT54332203 (lascia stare le foto)
http://www.kalcic.it/dettaglioarticolo.asp?idArticolo=1/FRMAP704

Capito, quindi mi basterebbe uno con un solo ingresso praticamente, il UHF che mi amplificherebbe 4 e 5 banda.
Essendo la 4 quella debole, una volta amplificata a sufficienza quella, la 5 sarà sicuramente a livello più che sufficiente...
 
Capito, quindi mi basterebbe uno con un solo ingresso praticamente, il UHF che mi amplificherebbe 4 e 5 banda.
Essendo la 4 quella debole, una volta amplificata a sufficienza quella, la 5 sarà sicuramente a livello più che sufficiente...
Certo, soluzione più semplice e meno tortuosa.
Tutto il più che vada male, torni da Kalcic e ti compri una FR BLU-420 e un po' di cavo.:D
L'ingresso di III banda dell'ampli servirà per usi futuri quando qualcuno si deciderà a far comparire il Mux-5 rai.
 
L'antenna triangolare del vicino però è polarizzata orizzontale, ora da V.le Plamanova i segnali dovrebbero arrivare verticali, quindi serve comunque a qualcosa?
Il mux Ran da viale palmanova viene dato come orizzontale in VHF. Se poi il vicino si sia fatto mettere l'antenna solo per quel mux o se sia rimasta per causa di configurazioni precedenti non so... forse Jump ne sa di più.
 
Il mux Ran da viale palmanova viene dato come orizzontale in VHF. Se poi il vicino si sia fatto mettere l'antenna solo per quel mux o se sia rimasta per causa di configurazioni precedenti non so... forse Jump ne sa di più.
L'antenna in VHF (serviva in analogico per la ricezione di Rai 1) sull'ingresso VHF puo' sempre collegarla, non disturba nessuno, per quanto riguarda il MUX di RAN non so nulla dato che si riceve solo a Udine.
 
Diciamo che da qualche giorno è successo quanto riportato qua nella 3 fase:
http://www.eurosatellite.it/news/interventi-rete-rai-friuli-venezia-giulia/

E da lì io non becco più rai1-2-3 e compagnia bella.
Nel caso del vicino, con impianto relativamente nuovo, credo sia stato sufficiente risintonizzare i canali e pigliare tutto da Piancavallo, nel mio caso invece tocca metter mano alla centralina come indicatomi.
O mi sfugge qualcosa e state parlando d'altro...
 
Infatti, Jump ti ha spiegato cosa fare: se vuoi evitare di andare sul tetto provi ad amplificare ulteriormente l'antenna sul piancavallo "spremendoci" fuori anche qualche mux in 4^ banda (anche se l'antenna è di 5^), se non funziona devi comunque andare sul tetto, e a quel punto tanto vale comprare un'antenna UHF (35€ in più e meno problemi) e di fatto fare come il vicino eliminando le vecchie antenne che hai.
 
Il mux Ran da viale palmanova viene dato come orizzontale in VHF. Se poi il vicino si sia fatto mettere l'antenna solo per quel mux o se sia rimasta per causa di configurazioni precedenti non so... forse Jump ne sa di più.
Giusto per la cronaca, i tre canali del mux Ran trasmettono anche nel mux Videoregione sul UHF 39 O, comodamente sintonizzabili dal Piancavallo, senza dover per forza mantenere la VHF verso Udine.
Come detto da Jump, sul VHF O da Udine c'era RaiUno in analogico, ecco il perchè delle antenne VHF o Log verso V.le Palmanova.
Ciao ;)
 
Giusto per la cronaca, i tre canali del mux Ran trasmettono anche nel mux Videoregione sul UHF 39 O, comodamente sintonizzabili dal Piancavallo,
Perfetto, io avevo solo dato un occhio veloce su OGTV, non ho controllato i singoli canali sui mux... evidentemente quindi montecavallo UHF è l'unica cosa che possa servire.
 
Allora, aggiornamento.

Preso il mitan suggeritomi e visto che c'ero un alimentatore nuovo.
Smantellato il vecchio, installato il nuovo... ora ricevo tutto ok. :)
Almeno su 2 tv, sulla terza ricevo bene il mux 4 sul ch 40, bene- il mux 2 sul ch 30, benino il mux 3 sul ch 26 e zero mux 1 sul ch 24.
Ora, perché?
A memoria c'è una presa antenna dietro il mobile da dove è stata derivata la presa a cui è collegata la tv. Non mi ricordo come era stata fatta la derivazione ma secondo me la prima indiziata è proprio quella 'giunta'...
 
Apri le scatole e vedi... le giunte con mammut o similari, o la "condivisione" dei morsetti (ovvero due cavi collegati allo stesso morsetto senza in mezzo l'elettronica del partitore/derivatore) sono deleterie. Riporta qui uno schemino e le sigle sui componenti.
 
La giunta era stata fatta con una presa tv derivata, non passante, adesso fatto giunta stagnando i due cavi e nastrando col nastro isolante.
Ma non basta.

Ho quindi aperto una scatola a monte che contiene un Fracarro CAD13 in cui entra il cavo dal amplificatore in soffitta.
Se sposto il cavo che va alla tv dove non si riceve sull'uscita passante del CAD13 allora funziona tutto ma ovviamente non ricevo nelle altre.

Quindi ora il problema diventa quel CAD13, va sostituito? Con cosa?

A valle del CAD13 c'è un CAD11 e a valle di questo un altro CAD11 con la resistenza terminatrice installata sul morsetto di uscita linea passante.

Riassumendo:

(tetto)
antenna
|
|
|(soffitta)
amplificatore
|
alimentatore
|
|
|
|(1 piano)
CAD13---giunto saldato---tv senza rai
|
|
|
CAD11---presa tv scollegata
|
|
|
|(piano terra)
CAD11---tv con rai
|
|
|
|(scantinato)
CAD11---tv con rai
|
terminazione
 
Ultima modifica:
Ho scambiato tra di loro il CAD13 e il CAD11 immediatamente a valle.
Continuo a non ricevere sulla tv che non riceveva e a ricevere su quella che riceveva.

Dalle tabelle Fracarro vedo che il CAD11 attenua meno del CAD13 sulle derivate.

Ma possibile che continuo a non ricevere su quella tv che praticamente ha la perdita minore rispetto a quella collegata al CAD11 a valle di tutto!?
Non è che il segnale mi arriva troppo forte?
Però se collego la tv sull'uscita passante del CAD13 allora ricevo... il che mi smonta l'idea del segnale troppo forte...

Che faccio!? :(
 
Indietro
Alto Basso