• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rugby: 6 Nazioni 2015 su DMAX [Programmazione e commenti]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
25.216
Apro questa discussione in cui raccogliere tutti i messaggi sulla programmazione e anche e sulle partite del 6 Nazioni 2015, esattamente come fatto l'anno scorso. L'obiettivo è ovviamente quello di mantenere il confronto sempre su toni civili affinché lo scambio di opinioni sia di reciproco arricchimento per chi vorrà scrivere :)
 
Ultima modifica:
Per i commenti sì, possiamo commentare pure in tempo reale seguendo le regole in vigore in altre discussioni sul forum :)

Intanto ho letto che l'eventuale spostamento di date per il 6 Nazioni (novità che si potrebbe introdurre nei prossimi anni per ripensare il calendario) potrebbe essere respinto dagli organizzatori.
 
Ultima modifica:
E come per magia dopo 10 mesi in cui chi parla di Rugby qua dentro e nel web ( i soliti 4 gatti ) vengono raggiunti da centinaia di neofiti,rugbisti occasionali e quant'altro. Gente che non sa la differenza tra Ruck e Maul,tra un pilone ed una terza linea,la tradizione e la cultura di questo sport. Eppure nonostante tutto bisogna dare giudizi e si commenta nazionale italiana,risultati,movimento,federazione pur sapendo praticamente nulla di questo sport.
Gente/utenti che esultava per il ritorno del 6 nazioni in chiaro pur guardando 5 dicasi 5 partite all'anno di rugby...
Normale: effetto 6 nazioni...dovremmo esserne grati...o almeno così pensavo...adesso comincia a darmi fastidio...come dice il grande Flavio Tranquillo : " Bene ma non benissimo"

Venendo ai dati di pubblico già venduti 100mila biglietti all'Olimpico per i 3 match degli azzurri...ecco questo da fastidio e molto agli altri appassionati sportivi...ma come questi perdono sempre e la gente continua a comprare i biglietti?
Effetto 6 nazioni
 
Venendo all'aspetto tecnico sono già stati diramate le convocazioni di Brunel

http://www.federugby.it/index.php?o...due-giornate&catid=252:slide&Itemid=811&lang=

Hanno destato stupore le esclusioni di Cittadini e Rizzo in prima linea nonostante i due si stanno ritagliando il loro spazio in Inghilterra
Terza linea sontuosa sperando che stiano bene per tutto il torneo
Soliti problemi in mediana...si rinuncia a Orquera...Allan non è stato gestito benissimo ( eufemismo ) e Haimona dopo un positivo esordio in azzurro viene da prestazioni opache con le Zebre. Sperando che Gori sia quello visto contro Ulster
Qualche novità tra i trequarti con il ritorno di Venditti...cosa che non mi fa impazzire

Venendo al torneo e alle nostre avversarie: sarà durissima...come al solito...forse di più
Se a Novembre abbiamo mostrato progressi o quantomeno siamo tornati ad un buon livello le nostre concorrenti volano.

L'Irlanda è data come favorita numero 1. Hanno battuto 2 delle 3 grandi dell'emisfero australe e sfiorato l'impresa contro gli All Blacks. Io mi chiedo fino a quando questo straordinario periodo di forma durerà...non ci credo molto...non in prospettiva mondiale...ma come al solito sarò smentito...ah: è il primo 6 nazioni senza BOD...molto triste...e allo stesso tempo comincio a sentirmi vecchio:D

Inghilterra: i progessi visti gli anni scorsi sono stati vanificati da un Novembre dove non sono riusciti a concretizzare il lavoro in vista del mondiale casalingo...bisognerà vedere come affronteranno il torneo...mai come quest'anno è un obbiettivo secondario...ma una debacle sarebbe mal digerito da addetti ai lavori e tifosi e aggiungerebbe ulteriore pressione in vista dei mondiali.

Galles: sperando che franchigie e federazione abbiano finalmente smesso di litigare per i soliti motivi ( soldi...) sono indecifrabili...possono vincere come perdere con chiunque...a Novembre non hanno entusiasmato...e hanno messo in dubbio Gatland...il dubbio è che forse il meglio sia alle spalle e adesso ci sia qualche anno di transizione...difficile da credere...

Francia: altra squadre imprevedibile...a Novembre hanno battuto l'Australia ( piuttosto malaticcia anch'essa ) ma perso e male con l'Argentina...la soluzione al ridotto impiego di francesi in Top 14 è stato equiparare giocatori dell'emisfero sud a destra e a manca...imprevedibili ma nel vero senso della parola...possono perdere con chiunque ( ma proprio con chiunque ) e possono vincere con chiunque ( inclusi gli AB )

Scozia: bella gatta da pelare...da sempre il nostro punto di riferimento...ma hanno cominciato a raccogliere i frutti di un ottimo lavoro da parte della federazione la quale finalmente ha qualche soldino da spendere ( grazie BT Sport...)...in Pro12 Glasgow vola...a Novembre hanno vinto dilagando con i Pumas ( dopo avergli battuti anche a domicilio ) e spaventato gli stanchi AB ( ma sempre AB sono...)
L'anno scorso sono stati fortunati con noi...quest'anno dovremmo esserlo noi...

Detto questo: buon 6 nazioni a tutti ( anche ai neofiti e ai rugbisti occasionali nonostante tutto );):D
 
W lo sport in chiaro. Il 6 nazione deve essere in chiaro visto che in qiesti anni si è tagliato una sua popolarità. Villans ogni volta la stessa provocazione; perchè? Quedt'anno lo vedete pure in hd e i telecronisti sono anche gli stessi di sky...
 
E come per magia dopo 10 mesi in cui chi parla di Rugby qua dentro e nel web ( i soliti 4 gatti ) vengono raggiunti da centinaia di neofiti,rugbisti occasionali e quant'altro. Gente che non sa la differenza tra Ruck e Maul,tra un pilone ed una terza linea,la tradizione e la cultura di questo sport. Eppure nonostante tutto bisogna dare giudizi e si commenta nazionale italiana,risultati,movimento,federazione pur sapendo praticamente nulla di questo sport.
Gente/utenti che esultava per il ritorno del 6 nazioni in chiaro pur guardando 5 dicasi 5 partite all'anno di rugby...
Normale: effetto 6 nazioni...dovremmo esserne grati...o almeno così pensavo...adesso comincia a darmi fastidio...come dice il grande Flavio Tranquillo : " Bene ma non benissimo"

Venendo ai dati di pubblico già venduti 100mila biglietti all'Olimpico per i 3 match degli azzurri...ecco questo da fastidio e molto agli altri appassionati sportivi...ma come questi perdono sempre e la gente continua a comprare i biglietti?
Effetto 6 nazioni
Credo che in questi casi la verità stia più o meno nel mezzo :D

In ordine :D

- I neofiti, in quanto tali, possono sempre diventare appassionati, anche se non si sa in quale percentuale :D
- I Rugbysti occasionali vanno (anche se è difficile classificarlo) distinti... :D
Nel 80-85% dei casi sono veramente occasionali, nel senso che si "interessano" solo in quel determinato periodo, e chi scrive solo in quel periodo (o in poche altre occasioni) perchè segue talmente tanta roba che è difficile (e per questo si distingue) compararsi a chi è 100% Rugby Addicted (e mi sembra naturalmente logico)
- I " Quant'altro" sono approssimativi più o meno in tutto
- Il Rugby, al pari più o meno a tutti quegli Sport in cui non basta buttare una palla in una rete sostenuta da due pali ed una traversa, sa essere complesso, ma nella sua complessità sta la sua bellezza
- I numeri, specie quelli dati dai rilevamenti d'ascolto, li ho sempre odiati...
 
Non ho citato Dmax. La mia non è provocazione. Semplicemente una constatazione dei fatti.
Sull'emittente in chiaro ho detto mesi fa in occasione dei TM autunnali: magari le altre tv in chiaro seguissero il suo esempio...qualità non quantità ( aborro lo sport in chiaro ed in SD...questo mi sembra chiaro...compresa la tv nell'avatar dell'amico fondamentalista free )
 
e chi scrive solo in quel periodo (o in poche altre occasioni) perchè segue talmente tanta roba che è difficile (e per questo si distingue) compararsi a chi è 100% Rugby Addicted (e mi sembra naturalmente logico)

Ovviamente non mi riferisco a questi utenti/personaggi/spettatori. Anch'io seguo quasi tutto...ovviamente ho le mie priorità ( se non si fosse capito la palla ovale è al numero 1,2,3,4 e 5:D)
Quelli che mi danno fastidio sono quelli del secondo punto da te citato...sopratutto quando esprimono giudizi sul gioco,sui risultati e sulla popolarità di questo sport. Sarà anche colpa mia che sono particolarmente permaloso ma non sopporto l'ipocrisia e la superficialità...prima di criticare chiedi informati e poi ne parliamo. Tutto qua
 
W lo sport in chiaro. Il 6 nazione deve essere in chiaro visto che in qiesti anni si è tagliato una sua popolarità. Villans ogni volta la stessa provocazione; perchè? Quedt'anno lo vedete pure in hd e i telecronisti sono anche gli stessi di sky...
un po' di precisazioni caro oltranzista free
1) da marzo 2012 il 6n è entrato nella 8/99. Vuol dire che un'eventuale differita potrebbe avere un effetto dirompente sugli altri eventi in cui non è prevista la diretta obbligatoria, Monza e Mugello in primis...
2) i due commentatori yawn (non cambio idea, e vi prego una volta per sempre di rispettarla) non sono legati a nessuna tv, lavorano per chi vogliono, ora sono su DMAX, ma potrebbero commentare pure il mondiale ovale su sky (certo al 90%)
 
Ovviamente non mi riferisco a questi utenti/personaggi/spettatori. Anch'io seguo quasi tutto...ovviamente ho le mie priorità ( se non si fosse capito la palla ovale è al numero 1,2,3,4 e 5:D)
Quelli che mi danno fastidio sono quelli del secondo punto da te citato...sopratutto quando esprimono giudizi sul gioco,sui risultati e sulla popolarità di questo sport. Sarà anche colpa mia che sono particolarmente permaloso ma non sopporto l'ipocrisia e la superficialità...prima di criticare chiedi informati e poi ne parliamo. Tutto qua
Anche il grassetto è una citazione di Flavio Tranquillo, che ne detiene i diritti come Pat Riley detiene i diritti del Three-Peat :D

No, era per dire... Io sono occasionale in quel senso li; un (più o meno :D) All-Around senza essere specifico perchè amo lo Sport in generale ma, appunto, seguire tutto è naturalmente dura... Ed è il caso che ci riguarda, ne sono convinto (senz'altro no scrivo nulla se non sono sicuro di essere almeno minimamente competente/conoscente; piuttosto leggo e ne faccio tesoro).

Per chi vive del Free guarda ciò che "teoricamente" trova Free (ci sono tanti Free :D)
chiaro che da li a definirsi appassionato ed esperto ce ne passa :icon_cool:
 
Io capisco il punto di vista dei veri appassionati di rugby, però non scordiamoci che la bellezza dello sport consiste anche nella sua capacità di coinvolgere le persone creando discussioni tra appassionati, sia con il contributo dei più competenti, sia con le domande e magari con le inesattezze (chiedete a Massimomarcello come a volte lo disturbi in privato per farmi spiegare qualcosa di NFL) dette da chi non segue una disciplina tutto l'anno ma solo per un evento isolato.

Certo l'importante è che le opinioni degli ultimi arrivati o degli appassionati casuali siano dette senza arrogarsi un'autorevolezza che possono avere solo quanti di quello sport in particolare "vivono" ogni giorno. Forse è questo che Villans vuole sottolineare.
 
Io capisco il punto di vista dei veri appassionati di rugby, però non scordiamoci che la bellezza dello sport consiste anche nella sua capacità di coinvolgere le persone creando discussioni tra appassionati, sia con il contributo dei più competenti, sia con le domande e magari con le inesattezze (chiedete a Massimomarcello come a volte lo disturbi in privato per farmi spiegare qualcosa di NFL) dette da chi non segue una disciplina tutto l'anno ma solo per un evento isolato.
Le bollette mi disturbano :evil5: :laughing7: :eusa_doh:
Certo l'importante è che le opinioni degli ultimi arrivati o degli appassionati casuali siano dette senza arrogarsi un'autorevolezza che possono avere solo quanti di quello sport in particolare "vivono" ogni giorno. Forse è questo che Villans vuole sottolineare.
Senza dubbio ;)
 
Irlanda: il 15 europeo migliore come qualità dei singoli, ma poche alternative se uno dei titolari manca, e forse la mischia più debole. Comunque favoriti

Galles: anche per me il meglio lo hanno già dato, in più tutti i gallesi che giocano in Francia sembrano involuti, tranne forse Halfpenny. Ma abbiamo visto in passato che al 6nazioni sanno dare qualcosa in più

Inghilterra: meno qualità di Irlanda e Galles ma una profondità di scelte che non ha eguali, per me non vinceranno il 6nazioni, ma sono l'europea più credibile per la vittoria del mondiale

Scozia: mai come quest'anno è al livello delle altre, farà bene

Francia: è davvero la grande incognita, può davvero battere chiunque ma la vedo dura che possa portare a casa il torneo. Se dobbiamo sperare di vincere una partita, è con loro

Italia: poche illusioni, con questa mediana non andremo lontano. Ci siamo ripresi certo a novembre, l'Italia di adesso non perderebbe più dal Giappone, ma le altre ci sono superiori, portare a casa una partita sarà un'impresa

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Per le prossime due stagioni il sei nazioni under20 su RaiSport...ovviamente solo i match del Italia e solo i match prodotti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso