• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Altofonte - Palermo] Rai 2, 3 HD

Da Monreale (PA) non si vedono canali come Focus e cielo credo a causa di un malfunzionamento del canale 44 sito in Cozzo di Castro - Altofonte (PA). Qualcuno ne sa di più?
 
Rispolvero questa discussione.

Focus continua a prendere male prevalentemente in tarda serata/notte (così come tutti quelli del CH di focus). In una tv comunque si vede meglio rispetto ad un'altra e non capisco il motivo. In allegato uno schema del mio impianto. Cosa può essere?

Il TV #1 è quello che prende meglio il segnale tv, mentre il #3 focus lo prende proprio male.

Ho un'antenna VHF miscelata con il segnale di una UHF (x arancio è il miscelatore di segnale); le x rosse indicano gli "sdoppiatori" di segnale

fVDpmxh.png


P.s.: i metri scritti sono ad occhio
 
Dovresti provare a scollegare due TV e provare a lasciare la TV che riceve il segnale peggiore e controllare come va. Ricorda che per ora ci sono fenomeni di propagazione. Quindi qualche segnale potrebbe andare KO ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
oltre la prova che dice salviuccio (puo darsi che il segnale sia un po'basso) direi che gli sdoppiatori (partitori) creano scompensi e si dovrebbero adoperare derivatori in modo da ottenere una distribuzione bilanciata; poi forse l'utilizzo di un amplificatore tipo il map 204 potrebbe essere utile ma intanto controlla i cavi (connessioni).
 
Ho fatto la prova a scollegare tutti i tv tranne quello dove il segnale è minore ma non è cambiato nulla neanche dopo una ricerca dei canali. Esistono tanti tipi di derivatori?
 
si; io comincerei a mettere il primo a una uscita da 12db seguito da un secondo a 2 uscite da 10db chiuso con la resistenza di chiusura da 75 ohm sull'uscita passante; in questo modo se i cavi sono buoni, la distribuzione é perfetta e se ci fossero ancora problemi andranno cercati a monte; ovviamente i televisori vanno collegati utilizzando prese dirette (zero db) o il cavo diretto che é la stessa cosa.
 
Ultima modifica:
Che sarebbero queste prese dirette? Intendi il semplice cavo per antenne no?

Poi non ho capito questo passaggio: "chiuso con la resistenza di chiusura da 75 ohm sull'uscita passante".
 
Le prese dirette sono quei cavi che scendono dall'antenna e direttamente viene attaccata alla TV ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ah ma sarebbe impossibile visto che è un solo cavo che deve dividersi in 3 TV :)

Mi sapresti spiegare questa cosa della resistenza? Non ho proprio capito dove metterla
 
Fammi capire una cosa: in base a cosa mi hai detto di mettere un partitore da 12 e un altro da 10? In base alla lunghezza del cavo? E' per capire :)

Comunque la resistenza non credo ci sia bisogno da quanto ho capito, perchè nel primo a due uscite abbiamo un cavo che va in una TV e l'altro che va nel secondo partitore; a questo punto un cavo va in una tv e l'altro nell'altra, no? :)
 
sto parlando di derivatori; se osservi https://www.google.it/webhp?sourcei...ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=derivatore antenna tv vedrai che i derivatori hanno sempre un ingresso, una uscita passante e X uscite derivate; a differenza dei partitori i derivatori prelevano solo una piccola parte del segnale per le uscite derivate e lasciano transitare il grosso sulla montante per servire altri derivatori e come da schemi, se installati col valore a decrescere mantengono su tutti i televisori il medesimo livello; l'ultimo derivatore in fondo alla montante va chiuso sulla sua uscita passante con la resistenza https://sites.google.com/a/fracarro.com/schemi/
 
Ultima modifica:
Grazie Ghera :)

Mi chiedo una cosa. Ho visto che il sito dell'adicosum se non sbaglio parlava di problemi di ricezione a causa della connessione LTE/4G e quindi offriva un'installazione gratuita del filtro. E' possibile che il problema con il CH44 sia dovuto a questo?
 
non penso proprio, essendo il 44 parecchio distante dai canali 61 - 69 sui quali lavora l'lte; per verificare comunque se tali segnali fossero presenti in maniera consistente da dare fastidio lì da te, é sufficiente fare una ricerca manuale su questi canali (61-69) e guardare se le indicazioni del ricevitore per caso indicassero intensita elevata.
 
Allora vi aggiorno sulla situazione..oggi sono salito sul tetto e spostando un pò l'antenna si è risolto il problema! ;)

EDIT;

Ho parlato troppo presto.. ha ripreso a dare problemi.. ma come è possibile?!

EDIT 2;

Adesso è tornato normale.. ma non mi aspetto nulla... a questo punto mi vien da pensare che debbano essere delle interferenze
 
Ultima modifica:
i casi sono due, o ricevi basso, al limite e allora vedi e non vedi, oppure sono davvero interferenze e allora soltanto con un misuratore di campo si puo accertarlo.
 
Indietro
Alto Basso