• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione dtt comune di Mentana (RM)

maxolone62

Digital-Forum New User
Registrato
13 Febbraio 2015
Messaggi
5
SALVE VORREI SOTTOPORVI IL MIO CASO ABITO A MENTANA IN PROVINCIA DI ROMA E DA TEMPO CERCO DI RISOLVERE IL PROBLEMA DI RICEZIONE DEL DTT NELLA MIA ZONA
HO UN IMPIANTO COMPOSTO DA
PALO 8 METRI
Fracarro Antenna per digitale terrestre larga banda sigma 6hd
Fracarro Antenna vhf terza 6hd
UHF HD DVB-t LIFE ALTO GUADAGNO

DERIVATORE A 4 USCITE

HO PROVATO QUESTA CONFIGURAZIONE USANDO LA SIGMA 6HD PUNTANDO MONTECAVO IN INGRESSO UHF
Fracarro Antenna vhf terza 6hd IN INGRESSO VHF DIREZIONE MONTEMARIO
UHF HD DVB-t LIFE ALTO GUADAGNO IN INGRESSO IV BANDA DIREZIONE MONTEMARIO
I RISULTATI NON SONO OTTIMI

VI CHIEDO SECONDO VOI IL MATERIALE IN MIO POSSESSO E' IDONEO ? AVEVO PENSATO ALLA SOSTITUZIONE CON ANTENNE TELEVES
 
miscelando uhf e 4 banda mandi in conflitto i canali dal 21 al 36 e non capisco il motivo di diver ricevere sia monte mario che monte cavo visto che i mux nazionali arrivano da ambedue le postazioni http://www.otgtv.it/lista.php?code=RM28&posto=Mentana , basta una antenna uhf in ingresso uhf del centralino per ricevere tutto da monte mario; stacca l'antenna in quarta banda e mettila in ingresso uhf al posto dell'altra e dovrebbe andare tutto a posto.
 
Ultima modifica:
Ma infatti rilevo un po' di confusione.
OK per la direttiva UHF su M. Cavo e la VHF III banda su Monte Mario (il Mux 1 RAI trasmesso da lì sul ch. 9 ha un segnale assai migliore), ma perché collegare quest'ultima in un ingresso di IV banda?
Non ha proprio senso... Oltre al fatto di creare conflitti sui canali di IV banda già ricevuti dalla UHF (la UHF si divide in IV banda, ch. 21÷37, e V banda, ch. 38÷60).
 
Vorrei fare chiarezza
antenne in mio possesso e montate su palo 2 palo da 8 metri non completamente sfruttato
Antenna sigma che lavora in direzione M.Cavo IV e IV
Antenna Fr vhf 6hd direzione montemario

Premetto che fino alla settimana scorsa avevo anche una terza antenna montata direzione montemario che ho tolto
il tutto usando un centralino fr mbj3650

Veniamo a oggi a seguito di un temporale ingresso vhf (mux rai ) assente ! pensavo all'inizio fosse antenna ma poi ho pensato al centralino
che ho sostituito con un ampli da palo che avevo marca emmeesse con guadagno regolabile ing log / vhf
Anche prima della sostituzione del centralino ricevo bene i canali in IV Ch 26 quindi mux rai da Cosatarelle e nulla dal Ch 40 mux 4 quindi niente rai hd niente mux 2 insomma la direzione e' la stessa e della rai mi arrivano
alcuni mux e altri no questo accadeva anche prima della sostituzione del centralino

La domanda e' questa ideneita' delle antenne
idoneita' del centralino e del guadagno calcolando il derivatore con tre uscite attenuazione -4db e le due prese nel mio appartamento serie vimar
Ultima domanda se vi e' mai capitato di avere problemi con centralino fr e se vale la pena ripararlo !
Grazie
 
Se usi un ampli con un ingresso LOG e uno VHF significa che la VHF viene ricevuta da entrambi gli ingressi.
Identicamente, se ne usi uno con un ingresso LOG e uno UHF significa che la UHF passa da entrambi gli ingressi.
Nel secondo caso (che credo sia quello che intendevi, perché amplificatori con ingresso LOG + VHF non ne ho mai visti), si creano conflitti di ricezione tra l'antenna VHF (che riceve malamente anche la UHF) e la Sigma.
Ti serve un amplificatore che almeno abbia un ingresso SOLO UHF (per la Sigma) e uno SOLO VHF (o III banda) per la VHF che punta Monte Mario.
 
Indietro
Alto Basso