• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano comportamento ct 4100hd durante sintonizzazione

matteoxx

Digital-Forum Silver Master
Registrato
29 Agosto 2014
Messaggi
2.990
Località
-42150E,-1461N,PG f268 m.te pennino,ellissoide Bes
Ciao a tutti, ho notato una stranezza nel comportamento del ct 4100hd durante la sintonizzazione:
Molti canali ok ma alcuni, facendo una Blind scan, mi danno sia livello che qualità rossi ma le barre non sono al minimo anzi arrivano anche a livelli maggiori degli altri canali trovati però non viene sintonizzato nulla. ..come mai?
Altra stranezza: alcuni canali fanno diventare giallo il livello e blu la qualità solo per un mezzo secondo o anche meno mentre gli altri canali dello stesso beam hanno livelli molto buoni...un esempio è Comedy Channel a 4.8e (12702), mentre gli altri del sat hanno qualità molto elevata questo non riesce a rimanere agganciato benché, mi ricordo, a dicembre era tutto ok (forse da gennaio hanno abbassato la potenza? Ma se fosse così non dovrebbe essere o ricevi o non ricevi del tutto?)...potrebbe dipendere dal puntamento? .
Per completezza io ho una penta 85 e motore dg 380. ..
Grazie per le risposte. .
 
Ciao a tutti, ho notato una stranezza nel comportamento del ct 4100hd durante la sintonizzazione:
Molti canali ok ma alcuni, facendo una Blind scan, mi danno sia livello che qualità rossi ma le barre non sono al minimo anzi arrivano anche a livelli maggiori degli altri canali trovati però non viene sintonizzato nulla. ..come mai?
Altra stranezza: alcuni canali fanno diventare giallo il livello e blu la qualità solo per un mezzo secondo o anche meno mentre gli altri canali dello stesso beam hanno livelli molto buoni...un esempio è Comedy Channel a 4.8e (12702), mentre gli altri del sat hanno qualità molto elevata questo non riesce a rimanere agganciato benché, mi ricordo, a dicembre era tutto ok (forse da gennaio hanno abbassato la potenza? Ma se fosse così non dovrebbe essere o ricevi o non ricevi del tutto?)...potrebbe dipendere dal puntamento? .
Per completezza io ho una penta 85 e motore dg 380. ..
Grazie per le risposte. .
potrebbe esserci stato vento forte e magari la parabola si è spostata a volte basta anche qualche millimetro
 
4100 hd ha problemi sintonizzare ai canali dvb-s2, 8psk con symbol rate < 10000. I problemi diventano maggiori con symbol rates < 2000.
 
Infatti io sul 5000 non ho mai avuto problemi di ricezione riscontrati ad esempio sul 3100 HD. Parlo di frequenze potenti di Hotbird che ricevo a pieno segnale su svariati decoder, mentre il 3100 o non le agganciava o con scarsissimo segnale.
 
Cmq se durante una ricerca cieca mi aumenta la qualità fino a diventare teoricamente ricevibile ma rimane in rosso (una lunga barra rossa) che vuol dire?
Inoltre perché un canale teoricamente sempre ricevibile a volte si vede bene a volte a scatti pur facendo rimanere ferma la parabola e provando in diverse ore del giorno?
Ultima cosa, nel provare a sintonizzare dei feed con coordinate note a volte li prendo subito a volte rimango a vedere se il rosso della qualità aumenta e diventa blu...e a volte, per qualche decimo di secondo, mi arriva ad una qualità Buona per l'aggancio..sarà per la dimensione ridotta della parabola o altro? Cioè se è troppo piccola non dovrebbe rimanere rosso fisso invece di prendermi per i fondelli con istanti di teorico aggancio? Io poi vado sul tetto e fletto la parabola ma fa sempre quei picchi istantanei... (tutti gli altri canali del sat dove c'è il feed sono ok)....a volte ho agganciato flettendola un pò un feed che prima era rosso fisso non con picchi istantanei. ..
Grazie per eventuali aiuti
 
Un cosa che posso dire del Clarke-Tech 4100 Plus Hd è che conta solo la barra della qualità...

Ti dirò che ne ho due di questi decoder e sono diversi tra loro come indicazione dei livelli: uno non va mai oltre il 84% di intensità (con il 96% di qualità); l'altro arriva fino a 87% di intensità (con il 94% di qualità).

Solo la qualità mi da una indicazione... Sui canali "normali" ho aggancio del segnale fino a che non scendo al disotto del 57-58%, per i Feed la soglia è posizionata al 67-68%...

Per il variare del segnale, è normale: dipende dalla propagazione e varia durante la giornata, ma ci sono utenti più esperti di me in materia che sapranno darti risposte, tipo il 'Capitano' o 'Foxbat', che però mi sa che trovi in altre sezioni ;)
 
Indietro
Alto Basso