• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Palo per Gibertini 150

ilmago

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
443
Ho letto diverse discussioni ma ho ancora le idee confuse...
per la 150 gibertini è meglio un palo da 76mm o da 90mm...e di spessore bastano 3mm?
(ps : da me c'è molto vento spesso)
grazie
 
Ho letto diverse discussioni ma ho ancora le idee confuse...
per la 150 gibertini è meglio un palo da 76mm o da 90mm...e di spessore bastano 3mm?
(ps : da me c'è molto vento spesso)
grazie

Se è x quello arriva anche al 10 l'attacco az/el della 150 .. il 76 sarebbe anche idoneo se corto cmq se in zona ventosa resto dell'idea che se devi posizionarlo nuovo meglio un 90 visto la poca differenza di spesa tra i 2 diametri zincati (i classici 90 tipo idraulica reperibili in ferramenta seria di solito sono 89 x 3.5/3.6) altra affidabilità ovviamente e meno flessibile alle sollecitazioni se ben ancorati magari con parimuro chimico e barre del 10/12 inox o meglio ancora se possibile con contropiastra su foro passante nel caso di mattone forato , personalmente prima di passare alla 150 ho sostituito proprio il vecchio 76 che reggeva la 125 con un + solido 90 lungo 2,8 MT (dall'ultima zanca lo sbalzo libero è 1.20 MT) , inserito il vecchio 76 all'interno con dei feltrini x centrarlo ed il tutto è stato riempito con sabbia fine prima di chiuderlo ..
 
Per la scelta del diametro, va presa in considerazione anche la lunghezza del palo....

considerando che appoggerà in un punto del tetto dove non ci sono le tegole (lasciato spazio apposta) e che non ho ostacoli in nessuna direzione, quanto è consigliabile sia lungo il palo? può bastare 1m / 1,20?
 
La mia lo installata su un pilastro di cemento armato, alto circa 80 cm e il palo sporge non più di 30 cm e c'è parecchio margine dal toccare il solaio, considerando che è ha pochissima pendenza.....

Allego una foto della parabola..
 
La mia lo installata su un pilastro di cemento armato, alto circa 80 cm e il palo sporge non più di 30 cm e c'è parecchio margine dal toccare il solaio, considerando che è ha pochissima pendenza.....

Allego una foto della parabola..

grazie del contributo...
ho trovato questo, cosa ne pensate

pensate sia il caso di poggiarle il palo a una piastra sotto tetto o direttamente cemento?
 
Ultima modifica di un moderatore:
io sto in provincia di Cagliari e mi sembra di ricordare che tu sia di Olbia, se hai letto gli ultimi bollettini meteo e hai visto il vento, l'aeronautica ha scritto che il vento qui è arrivato a 130 km/h, il palo con la 150 è ancora li sul tetto esposto ai 4 venti e soprattutto al maestrale, disco puntato a 13 est, ovviamente segnale instabile ma c'è.
palo da 76mm che sporge per circa 140 cm, polarmount in testa al palo.
la verga lunga circa 4 metri è conficcata ed è passante nel calcestruzzo, poggiato con una piastra per gazebo che non ho mai tassellato al pavimento del sottotetto è rimasto cosi per 4 anni.
da 1 anno, avendo fatto dei lavori nel sottotetto, il palo è nascosto con contromuro con mattone da 8 e la piastra è stata nascosta dalla pomice e da un massettino di 3 cm.
in pratica il tutto è bloccato dal solo cemento armato del tetto.
la prudenza comunque non è mai troppa, se puoi esagera, non stare stretto, cosi che anche gli imprevisti possano essere minori.
 
io sto in provincia di Cagliari e mi sembra di ricordare che tu sia di Olbia, se hai letto gli ultimi bollettini meteo e hai visto il vento, l'aeronautica ha scritto che il vento qui è arrivato a 130 km/h, il palo con la 150 è ancora li sul tetto esposto ai 4 venti e soprattutto al maestrale, disco puntato a 13 est, ovviamente segnale instabile ma c'è.
palo da 76mm che sporge per circa 140 cm, polarmount in testa al palo.
la verga lunga circa 4 metri è conficcata ed è passante nel calcestruzzo, poggiato con una piastra per gazebo che non ho mai tassellato al pavimento del sottotetto è rimasto cosi per 4 anni.
da 1 anno, avendo fatto dei lavori nel sottotetto, il palo è nascosto con contromuro con mattone da 8 e la piastra è stata nascosta dalla pomice e da un massettino di 3 cm.
in pratica il tutto è bloccato dal solo cemento armato del tetto.
la prudenza comunque non è mai troppa, se puoi esagera, non stare stretto, cosi che anche gli imprevisti possano essere minori.

grazie, si ricordi benissimo. Anche qui siamo arrivati più o meno a quella velocità col vento. Dovendo anche io fare dei lavori sul tetto prossimo mese credo userò il solo cemento per il fissaggio del palo. Mi potresti dire più o meno occhio quanto spazio ti prende il motore da 24 maggiorato? Ho un muro alle spalle e non vorrei sbagliarmi col posizionamento del palo.
 
dipende dall'escursione che vuoi.
se vuoi arrivare a 76,5E, penso che dalla nostra posizione con quel polarmount non si possa pretendere di piu, fatta eccezione per modifiche (vedi @Kaktus), devi portare il motore tutto indietro, e cosi ad occhio tenendo conto dell'inclinazione del pistone penso 70 cm.
appena passa il vento salgo e misuro la distanza da palo alla scatola del motore.
 
dipende dall'escursione che vuoi.
se vuoi arrivare a 76,5E, penso che dalla nostra posizione con quel polarmount non si possa pretendere di piu, fatta eccezione per modifiche (vedi @Kaktus), devi portare il motore tutto indietro, e cosi ad occhio tenendo conto dell'inclinazione del pistone penso 70 cm.
appena passa il vento salgo e misuro la distanza da palo alla scatola del motore.

si bastano e avanzano tanto oltre non c'è granchè.. Poi più avanti si vedrà, per ora inizierò senza ulteriori modifiche. Tranquillo, lascia passare il vento completamente, anche oggi non scherza con le folate..
grazie
 
appena misurato, lo spazio tra palo e punto del motore piu lontano è di circa 55 cm.
ti consiglierei di prenderti altro spazio, sia per lavorarci che per un eventuale 36".
stesso consiglio ti do per la lunghezza del palo, calcola lo spazio di una 180 magari in futuro decidessi di fare un upgrade a diametro superiore.
 
appena misurato, lo spazio tra palo e punto del motore piu lontano è di circa 55 cm.
ti consiglierei di prenderti altro spazio, sia per lavorarci che per un eventuale 36".
stesso consiglio ti do per la lunghezza del palo, calcola lo spazio di una 180 magari in futuro decidessi di fare un upgrade a diametro superiore.

ok ti ringrazio! allora mi lascio un metro buono, anche per il palo lascerò un margine più ampio...approposito di palo..sto avendo un pò di difficoltà nel reperne uno da 90mm x 3mm ..
ho trovato uno shop dove hanno però max 86mm di diametro e 2mm di spessore..
**********************************

cosa ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:
ad olbia forse lo trovi da oppo.
nella filiale di cagliari per la toroidale ho preso 2 spezzoni da 60 con filettatura e un manicotto, so che vende anche le verghe da 6 metri ma non so che diametro, dovresti informarti.
non c'è nessuno li in zona che vende ferro zincato? se non ricordo male la verga da 76 per la 150 la pagai 45€
 
ad olbia forse lo trovi da oppo.
nella filiale di cagliari per la toroidale ho preso 2 spezzoni da 60 con filettatura e un manicotto, so che vende anche le verghe da 6 metri ma non so che diametro, dovresti informarti.
non c'è nessuno li in zona che vende ferro zincato? se non ricordo male la verga da 76 per la 150 la pagai 45€

Ciao avevi ragione, vende verghe da 6 metri con diametro 88.9 x 3mm..direi perfetto. Mi potete dare consiglio su come installarlo? condivido la foto di come è attualmente installato il palo da 40 per la 100+stab120.

http://s12.postimg.org/4s4n9llj1/2015_03_04_10_18_24.jpg

Posizionerei il palo sulla sinistra (dove attualmente c'è il filo bianco). Non so se farlo arrivare sino al solaio e cementarlo a terra oppure inserire dei supporti tipo le zanche che ho e fissarlo a muro (lasciando spazio per l'attuatore da 24'')..
Non so se mi sono spiegato....
 
non si capisce che spazio hai d'avanti.
quel muro è portante o mattone da 8?
quanto è alto il muro?
quanto lungo sarà il palo?
per maggior sicurezza e stabilità consiglio di farlo partire da terra e se puoi bloccarlo su entrambi i muri.
 
non si capisce che spazio hai d'avanti.
quel muro è portante o mattone da 8?
quanto è alto il muro?
quanto lungo sarà il palo?
per maggior sicurezza e stabilità consiglio di farlo partire da terra e se puoi bloccarlo su entrambi i muri.

ho qualche informazione in più
http://s8.postimg.org/vw315bxhh/2015_04_18_17_35_14.jpg

il muro è alto 2 metri, non è portante ma è fatto comunque di blocchetti . Da dove sono attaccati i supporti all'angolo dove ho attualmente il palo di quella terrestre ci sono 155cm.
Il palo non me lo sono fatto ancora tagliare ma penso che dovrà essere non meno di 3 metri (seguendo il tuo consiglio e facendolo partire da terra)
 
Indietro
Alto Basso